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Articolo B.Winter

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Per gentile concessione di DOOMZINE

Semplici strategie e costruzione di un mazzo per principianti (di Brian Winter )
-Traduzione e rielaborazione a cura di Pino Fraccalvieri-

Come parecchi di voi già sanno, Dark Eden è un nuovo gioco di carte collezionabili basato sull'universo di Mutant Chronicles. Se qualcuno di voi pensava che questo nuovo gioco fosse compatibile con Doomtrooper o perlomeno simile, si sbagliava di grosso.
Dark Eden non è un gioco di puro combattimento, dove i guerrieri si scontrano quasi sempre l'uno contro l'altro, ma si differenzia in quanto tu dovrai saper affrontare parecchie cose nell'ambito della partita: costruire insediamenti, gestire le risorse disponibili in maniera oculata e, novità, i guerrieri possono unirsi in combattimento per attaccarne altri o uno soltanto.
Lo scopo del gioco è raggiungere 50 Punti Vittoria prima che avversario faccia lo stesso, ma vi assicuro che non sempre sarà facile.
Per assicurarti la vittoria, devi sviluppare il tuo Dominio, giocare guerrieri per attaccare il tuo avversario e devi fare in modo che tu abbia abbastanza cibo per il sostentamento delle tue truppe e carburante per i tuoi veicoli, altrimenti non potranno rimanere in gioco.
Tutto questo potrebbe scoraggiarvi?
Pronti allora.

COSTRUZIONE DI UN MAZZO.
Prima di dedicarci alle strategie generali del gioco, dobbiamo discutere sulla costruzione di un mazzo. Come in qualunque GCC la vostra abilità di preparazione di un deck può farvi vincere o perdere la partita. Con Dark Eden, questo è sempre molto importante.

La vostra intera strategia dipenderà sulla scelta iniziale che farete per formare il vostro mazzo. Il vostro primo dilemma è quello di decidere quale Comandante userete per rappresentarvi. Una volta scelto, questo, oltre a fornire delle risorse iniziali e costanti per il resto della partita, identificherà subito l'affiliazione primaria del vostro mazzo.
Poiché ogni affiliazione ha i suoi vantaggi e relativi svantaggi, questa decisione iniziale influenzerà il vostro mazzo per le capacità produttive delle risorse.
Per questo articolo, prenderemo in considerazione solo le quattro affiliazioni primarie.

Figli di Rasputin.
Questa è l'affiliazione con il più grosso potenziale tecnologico.
Essi hanno i migliori veicoli, una buona cavalleria, ma solo una discreta fanteria. Un mazzo di Figli di Rasputin può diventare potente grazie alla sua superiorità meccanica, ciò significa però che bisogna affrontare un notevole dispendio di materie prime e di carburante. I veicoli sono molto potenti, ma consumano anche parecchio, mentre i guerrieri tendono a morire molto facilmente nel corso della partita; ciò comporta che dovrete aumentare la loro potenza di fuoco con altre carte e per renderli veramente incisivi dovrete metterne in gioco velocemente e frequentemente.
Sfortunatamente ciò significa che dovrete immagazzinare parecchie risorse cibo per il loro sostenimento.

Crescentia.
Se vi piacciono gli animali, i Crescentia sono i nomadi che fanno per voi. La loro cavalleria è la migliore di tutto il gioco. La loro fanteria fanatica procura parecchie opportunità di distruzione, ma i loro veicoli sono sotto la media.
Un mazzo di Crescentia è semplice per la gestione delle risorse, tutto ciò che ti serve è una buona scorta di cibo!
Non bisogna dimenticare, inoltre, le profezie dei Profeti: queste sono delle capacità innate che costoro sono in grado di lanciare.
Templari.
I templi dei figli deificati della madre Terra producono la più potente fanteria di tutto il gioco. La loro cavalleria è discreta, ma deludono parecchio nella sezione veicoli Come quelli Crescentia, i mazzi dei Templari hanno bisogno di una massiccia produzione di cibo. AI contrario dei Crescentia non hanno nessuna abilità speciale come le profezie per aiutarsi Un mazzo Templare è probabilmente il più facile da creare.

Triade Luterana.
Ogni grande epopea ha la sua vittima predestinata!
L'affiliazione della Triade Luterana ha vita dura in Dark Eden. I loro veicoli sono gli scarti costruiti dai Figli di Rasputin. I loro cavalli fanno ridere sotto i baffi la cavalleria Crescentia. La loro fanteria fa il solletico ai Templari.
Come fanno a sopravvivere a questo mondo decadente e a loro contrario? FEDE!
La Triade Luterana fa affidamento ai Rituali Sacrificai i per instillare potenza alle loro truppe e creare dei grattacapi ai loro avversari.
Naturalmente anche loro hanno bisogno di risorse, ma in quantità ben miscelata. Con un mazzo Luterano si può star tranquilli solo se si riesce a mettere in gioco i Patriarca abbastanza velocemente.

Prima di fare la tua scelta definitiva sul comandante, non dimenticarti della regola "Comandanti Identici", che ti obbliga a scambiare il tuo mazzo con quello dell'avversario, se usate lo stesso Comandante.
Certi Comandanti (come Kommendant Leitheusser) sono migliori di altri e potrebbero influenzare molto la tua decisione.
Ma se chiunque altro decide di usare lo stesso Comandante, tu sarai alla mercè dell'abilità del tuo avversario di saper creare mazzi.
Dopo aver scelto il Comandante è ora di costruire il mazzo.
Inizia con i guerrieri. Prendi tutti i guerrieri con la stessa affiliazione del tuo Comandante ed esamina come interagiscono tra loro. Certi guerrieri sono più adatti per attaccare e certi per difendere.
Pensa a quali vuoi mettere nelle tue terre di confine (difesa) e quali nel tuo commando (attacco)! Non si può vincere senza una buona offensiva, ma si può certamente perdere con una difesa deludente.
Decidi in quale tattica vuoi che le tue truppe siano più forti. nel set base è più facile che il gioco prevalga di più via terra, ma sono possibili anche combattimenti via cielo e mare, cosi cerca di valutare bene tutti i tipi di attacchi.
Dopo i guerrieri, la parte più importante del mazzo sono gli insediamenti. Questi ti forniscono dei potenti vantaggi nel gioco, ma ricorda che ogni insediamento che mettete in gioco è una possibile preda da razziare da parte del vostro avversario. Il trucco più semplice allora potrebbe essere quello di giocare un numero di insediamenti più basso possibile, vero? Non del tutto. Primo, gli insediamenti producono le risorse vitali senza le quali non puoi fare niente. Secondo, gli insediamenti proteggono il tuo Comandante, il quale è una conveniente fonte di Punti Vittoria per il tuo avversario.
Terzo, gli insediamenti forniscono abilità speciali che possono fare la differenza nel gioco.
Non aggiungere nel mazzo fornitori di risorse finché non hai deciso su quali guerrieri vuoi che facciano effetto. Se nel tuo mazzo hai guerrieri definiti Cavalleria o Veicoli, non dimenticarti di premunirlo con Scuderia per i primi e Officina per i secondi.
Infine dai uno sguardo alle carte che hai scelto e determina di quali risorse hai bisogno. Se avrai bisogno di più cibo per le cavallerie, inserirai più Terra Arabile, se avrai bisogno di più carburante per i veicoli, il tuo mazzo necessiterà di insediamenti chiamati Zona Petrolifera.
Le risorse di Dark Eden non sono come i colori del mana di Magic, cosi dimenticatevi tutto sulle strategie di bilanciamento del colore. Invece, visualizza l'andamento che vuoi far prendere alla partita e pianifica le tue produzioni di risorsa secondo le tue necessità. Non aver paura di avere un surplus. Nel corso della partita tu non puoi permetterti mai di avere poco oro. Non è solo importante per pagare gli effetti delle carte Intrigo, ma puoi anche usarlo per pagare le risorse di cui hai bisogno durante la fase di bilanciamento, ma che non sei ancora in grado di produrre. Il resto del mazzo è dedicato alle carte Intrigo, che sono elementi molto importanti per qualsiasi mazzo. Queste carte rappresentano Equipaggiamenti, Profezie, Rituali, Oscura Simmetria, eventi speciali e in futuro... questa è un'altra storia.
Qualunque giocatore sprovveduto può mettere insieme un grappolo di guerrieri ed insediamenti, ma ci vuole molto buon senso per inserire le carte Intrigo giuste.
Ci sono carte essenziali, come Ripensaci!, per annullare gli Intrighi che gioca l'avversario e Sistemare I Libri Mastri per garantire un bilanciamento perfetto anche quando normalmente non ti sarebbe possibile.
Inserisci carte che migliorano la tua affiliazione. I mazzi Crescentia devono poter avere le Profezie e in quelli Luterani non devono mancare i Rituali. Cerca d'inserire dei piccoli trucchi per migliorare il combattimento e per contrastare il bilanciamento del tuo avversario.
Intensifica la tua tattica primaria di combattimento e inserisci una o due Morte dai Cieli come elemento sorpresa. Aggiungi Intrighi considerati sovversivi e sabotaggi in giusta quantità per sconfortare il tuo avversario.

STRATEGIE DI GIOCO.
Ok, voi avete un mazzo, ma come dovete usarlo?
Innanzitutto dovete cercare di giocare più carte possibile, senza però sprecarne alcuna; ciò ti darà la possibilità di finire velocemente il mazzo e ti consentirà di riciclare le carte che vengono scartate. Casi facendo creerai un nuovo mazzo con le stesse carte, quindi potrai aumentare la possibilità di utilizzare certe carte. Per avere un buon riciclo è sconsigliabile usare parecchie carte che una volta giocate vengono eliminate.
La struttura del tuo Dominio è importante. La maggior parte delle tue carte Insediamento nel tuo Dominio hanno parecchi lati soggetti a razzia, ma puoi provare a costruire la tua base in maniera da proteggere i tuoi insediamenti più importanti. I primi quattro insediamenti devi piazzarli intorno al tuo Comandante. Se hai un insediamento veramente importante in mano, ti consiglio di tenerlo finché non potrai costruirei attorno altri insediamenti che lo difendono.
Impara come usare l'azione "Forma un gruppo di attacco o di difesa".
Normalmente il sistema di combattimento è uno contro uno, ma tu puoi alterare la potenza del combattimento unendo più guerrieri. . Il maggior svantaggio di un gruppo di difesa è che i tuoi guerrieri che hanno tattiche multiple non possono usarle se non sono in comune con tutto il resto dei guerrieri del gruppo. I gruppi di attacco hanno lo svantaggio che dopo il combattimento si sciolgono, casi ogni membro del gruppo diventa più vulnerabile fino all'inizio del tuo prossimo turno.
Ora viene la fase di bilanciamento.
Questo è il momento in cui spesso il tuo avversario potrà crearti dei fastidi. Ricordati che tutti i guerrieri e gli insediamenti che tu hai giocato nel tuo turno devono essere bilanciati prima che venga loro concesso di attaccare o razziare.
Un piccolo trucco che diventerà familiare a tutti i giocatori è quello di caricare il Commando con guerrieri molto spietati anche se non si è in grado di mantenerli, poi giocare Sistemare i Libri Mastri quando devi fare il bilanciamento e il gioco è fatto.
Quando attacchi, pianifica anche le tue eventuali razzie e ricorda che i tuoi guerrieri possono attaccare e razziare nello stesso turno. Non cercare di realizzare un mazzo killer ultraveloce, perchè è semplicemente impossibile.
Dark Eden è un gioco molto veloce che non tende a durare molto, ma non sarai mai in grado di vincere partita in tre turni.
Il gioco è facile da imparare e sia il regolamento base che i testi delle carte sono molto chiari.
Questo è il frutto dell'esperienza che ci siamo fatti con Doomtrooper Cosa aspettate a giocare a Dark Eden?

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