RETROMARCIA: proposta di house rule
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RETROMARCIA: proposta di house rule
Retromarcia: un Veicolo che voglia muoversi all’indietro (Retromarcia) deve prima essere rimasto fermo per almeno una Azione. La Retromarcia non pone di per sé malus alla MV del Veicolo. Se il Veicolo ha solo il Pilota come equipaggio, durante la Retromarcia al Pilota non è permesso fare attacchi in CC o RC.
All'inizio della partita, e fino al momento della sua prima Attivazione, il veicolo è considerato fermo.
Che ne dite?
Presto anche una proposta sullo Speronamento.
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Che ne dite?
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Trovo pesante il fatto che debba perdere un azione stando fermo prima di poter andare in retromarcia.
Ci sta invece che non possa sparare mentre si muove in ritirata con la retromarcia per evitare i giochetti da giocatore powerplay e poco realista con veicoli di piccola taglia che vogliono togliersi dalla LOS smitragliando fino all'ultimo...
Ci sta invece che non possa sparare mentre si muove in ritirata con la retromarcia per evitare i giochetti da giocatore powerplay e poco realista con veicoli di piccola taglia che vogliono togliersi dalla LOS smitragliando fino all'ultimo...
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
A me piace molto!
Approvo!
In questo modo, la regola è meno pesante che in passato.
Approvo!

Secondo me ci sta, ricorda che nelle altre edizioni il Veicolo doveva spendere una Azione solo per mettere la Retromarcia!!!Delmair ha scritto:Trovo pesante il fatto che debba perdere un azione stando fermo prima di poter andare in retromarcia.
In questo modo, la regola è meno pesante che in passato.
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Esattamente. Anzi, io direi "antiplay".Delmair ha scritto:per evitare i giochetti da giocatore powerplay
In passato ho visto più volte veicoli piccoli che fanno capoccella come le lucertole (come si dice dalle mie parti). Cioé: sbucare quanto basta fuori da un muro, sparare, sparare, sparare, ritornare dietro al muro.
Molto triste, molto poco realistico.
Con questa house rule chi ancora vorrebbe fare così perderebbe la possibilità di eseguire un attacco RC.
L'azione di "cambio marcia", ovvero la necessaria azione da fermo tra un movimento in avanti e la retro, nasce da alcune considerazioni. Prima fra tutte, l'inerzia: è irreale che un Veicolo in un'Azione si muova in avanti e in quella dopo possa subito muoversi all'indietro come se niente fosse, anche perché generalmente i movimenti nel gioco sono considerati alla massima velocità possibile. L'azione da fermo indica che il Veicolo ha decelerato fino a fermarsi, e che il Pilota sta innestando la Retromarcia con le dovute precauzioni.
Ovviamente, un volta iniziata la Retromarcia, il Pilota sarà impegnato alla corretta manovra del Veicolo, perciò gli sarà impossibile qualsiasi altra azione.
Effettivamente sarebbe da specificare che l'Azione da fermo è necessaria anche per passare dalla Retromarcia alla marcia normale. Devo riformulare l'house rule.
Retromarcia: un Veicolo che voglia muoversi all’indietro (Retromarcia) deve prima essere rimasto fermo per almeno una Azione. La Retromarcia non pone di per sé malus alla MV del Veicolo. Se il Veicolo ha solo il Pilota come equipaggio, durante la Retromarcia al Pilota non è permesso fare attacchi in CC o RC.
All'inizio della partita, e fino al momento della sua prima Attivazione, il veicolo è considerato fermo. Perciò la sua prima azione di Movimento può avvenire o in Retromarcia o in avanti.
Anche per passare dalla Retromarcia alla marcia in avanti è necessario che il Veicolo rimanga fermo per almeno una Azione.
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Come regola mi piace,e' realistica ed evita situazioni "antigioco".
Come aggiunta specificherei che i veicoli volanti non possono fare (retromarcia).
Questa regola non la userei fino a quando non si e' fatta una regola per lo (Speronare) altrimenti si correrrebbe il rischio di ritrovarsi il veicolo bloccato da una unita' che lo carica.
Come aggiunta specificherei che i veicoli volanti non possono fare (retromarcia).
Questa regola non la userei fino a quando non si e' fatta una regola per lo (Speronare) altrimenti si correrrebbe il rischio di ritrovarsi il veicolo bloccato da una unita' che lo carica.
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
la regola non sembrerebbe squilibrata ma andrebbe comunque testata sul campo.

Molti non sanno che la parola SAMURAI significa SERVIRE...
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Mi sembra ragionevole. Tutti d'accordo?Intruso Californiano ha scritto:Come aggiunta specificherei che i veicoli volanti non possono fare (retromarcia).
Con le regoli attuali un Veicolo può rimanere bloccato anche se non è in Retromarcia. Se poi il Veicolo ingaggiato frontalmente dietro di sé ha spazio, può sempre continuare a fare marcia indietro. Tanto può staccarsi dal CC automaticamente.Intruso Californiano ha scritto:Questa regola non la userei fino a quando non si e' fatta una regola per lo (Speronare) altrimenti si correrrebbe il rischio di ritrovarsi il veicolo bloccato da una unita' che lo carica.
Tutto ciò per dire che la regola è indipendente dalla possibilità o meno di Speronare. Quindi può essere applicata prescindendo dallo Speronamento.
Fondamentalmente è la stessa regola di Prima e Seconda edizione, con l'unica differenza che in quelle edizioni il movimento veniva dimezzato. Non c'è bisogno di testarla.FCM ha scritto:la regola non sembrerebbe squilibrata ma andrebbe comunque testata sul campo.
Come suggerito anche dalla Seconda edizione, sarebbe buona cosa indicare con un segnalino se il Veicolo è in movimento, e in che verso, o se è fermo.
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Quindi in pratica io con il veicolo ho 3 azioni!!
Prima azione: muovo in avanti e sparo
Seconda azione: rimango fermo e sparo
Terza azione: faccio retromarcia (visto che l'azione prima sono rimasto fermo)
La proposta è così?
Prima azione: muovo in avanti e sparo
Seconda azione: rimango fermo e sparo
Terza azione: faccio retromarcia (visto che l'azione prima sono rimasto fermo)
La proposta è così?
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Bene, abbiamo aggiunto un altro importante e indispensabile tassello al realismo di questo gioco
Peccato solo che non si potrà più vedere un Hurrican Wolker (o droide Eradicator e simili) sparare mentre si muove all'indietro... che tanto irreale non mi sembrava
Fare un' eccezione per i bipodi però sarebbe forse squilibrante in termini anche di punti 

Peccato solo che non si potrà più vedere un Hurrican Wolker (o droide Eradicator e simili) sparare mentre si muove all'indietro... che tanto irreale non mi sembrava


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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Diciamo che l'house rule permette la situazione che hai descritto.Leribage ha scritto:La proposta è così?
...O il pilota guarda avanti per sparare, o guarda indietro per non finire addosso a qualcosa! Sia che esso guidi un bipode, uno skimmer, un automezzo o un'Ape!Billy ha scritto:Peccato solo che non si potrà più vedere un Hurrican Wolker (o droide Eradicator e simili) sparare mentre si muove all'indietro... che tanto irreale non mi sembrava
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Beh ma l'Eradicator non ha mica un pilota 
È un robot, giusto?

È un robot, giusto?
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
La sua AI è il Pilota. Come per il TA-6500 Cybermech. Si ponga che l'AI è impegnata a elaborare la Retromarcia e non può elaborare contemporaneamente un attacco.
L'essere robot non è un'Abilità Speciale che dà a chi ce l'ha dei vantaggi: è una classificazione, che implica solo una diversa gestione dei Morale Check.
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Beh ma per un computer elaborare la retromarcia non mi sembra molto più complicato che elaborare l'andare avanti. Basta invertire il sistema di riferimento 
Non è come un essere umano che deve contorcersi per vedere dietro e robe simili.
Comunque non dico di cambiare la regola per le IA, era solo un'osservazione goliardica. Tenere una regola unica per tutti è la cosa migliore, altrimenti mi sa che si dovrebbe cambiare anche il costo in punti.

Non è come un essere umano che deve contorcersi per vedere dietro e robe simili.
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Senza che scadiamo in discussioni da nerd:
Riformuliamo. Conviene dividere in due regole:
Retromarcia: un Veicolo che voglia muoversi all’indietro (Retromarcia) deve prima essere rimasto fermo per almeno una Azione. La Retromarcia non pone di per sé malus alla MV del Veicolo. Se il Veicolo ha solo il Pilota come equipaggio, durante la Retromarcia al Pilota non è permesso fare attacchi in CC o RC.
Anche per passare dalla Retromarcia alla marcia in avanti è necessario che il Veicolo rimanga fermo per almeno una Azione.
I Veicoli Volanti non possono muoversi in Retromarcia.
Status di movimento dei Veicoli: il senso della marcia di un Veicolo va indicato con un segnalino. Se il veicolo è fermo, il segnalino viene rimosso.
All'inizio della partita, e fino al momento della sua prima Attivazione, il veicolo è considerato fermo. La sua prima azione di Movimento della partita può avvenire o in Retromarcia o in avanti.
Se il Pilota di un Veicolo entra in Attesa, il Veicolo si ferma. Immediatamente dopo che un Pilota in Attesa perde il suo status di Attesa senza averla utilizzata, oppure termina la sua Azione dall’Attesa senza aver compiuto un Movimento in quell’Azione, il Veicolo viene considerato fermo da una Azione.
Ho aggiunto la postilla sull'Attesa perché altrimenti potrebbero nascere dubbi sull'effettivo status di un Veicolo durante e dopo l’Attesa.
Bravo, esattamente.Caffeinomane ha scritto:Tenere una regola unica per tutti è la cosa migliore, altrimenti mi sa che si dovrebbe cambiare anche il costo in punti.
Riformuliamo. Conviene dividere in due regole:
Retromarcia: un Veicolo che voglia muoversi all’indietro (Retromarcia) deve prima essere rimasto fermo per almeno una Azione. La Retromarcia non pone di per sé malus alla MV del Veicolo. Se il Veicolo ha solo il Pilota come equipaggio, durante la Retromarcia al Pilota non è permesso fare attacchi in CC o RC.
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Se il Pilota di un Veicolo entra in Attesa, il Veicolo si ferma. Immediatamente dopo che un Pilota in Attesa perde il suo status di Attesa senza averla utilizzata, oppure termina la sua Azione dall’Attesa senza aver compiuto un Movimento in quell’Azione, il Veicolo viene considerato fermo da una Azione.
Ho aggiunto la postilla sull'Attesa perché altrimenti potrebbero nascere dubbi sull'effettivo status di un Veicolo durante e dopo l’Attesa.
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Per la teoria "indeboliamo l'unica cosa che rendeva la fratellanza giocabile, cioè il Death Angel"...Sappiate che se renderete ufficiale questa regola comprerò un esercito Oscura Legione! XD
"Ti chiedi cosa ci spinge a farlo? Non so...forse la speranza di un mondo migliore..." Vitus
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Io proporrei anche che i veicoli con equipaggio composto da pilota + gunner,possa sparare anche quando si muove in retromarcia.
Questo per rimediare alla regola che i veicoli che hanno il gunner quando sono fermi, non hanno il +3 in RC (come puo' confermare Davide).
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Se anche una sola volta il sentiero oscuro intraprendi, per sempre esso dominerà il tuo destino.Andreas ha scritto:Sappiate che se renderete ufficiale questa regola comprerò un esercito Oscura Legione! XD
Andreas, i veicoli sono ancora estremamente giocabili con questa house rule. Ma per il bene del gioco, bisogna far passare il messaggio che i veicoli devono fare i veicoli.
Se poi introdurremo anche lo Speronamento, vedrai che ci sarà ancora meno voglia di nasconderli!
Attenzione Intruso: secondo la formulazione che ho proposto, ciò che dici è già possibile.Intruso Californiano ha scritto:Io proporrei anche che i veicoli con equipaggio composto da pilota + gunner,possa sparare anche quando si muove in retromarcia.
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Io per quanto riguarda lo speronamento avrei pensato a questo:
si utilizza la regola “speronare” della seconda edizione con le seguenti variazioni: il danno di impatto (sia per il veicolo che per il modello) è pari al valore dimezzato di armatura approx per eccesso. Non ci sono modificatori al danno. Se però la dimensione del veicolo è il doppio o + della dim del modello sper, il veicolo non subisce danni. Le Fenris e le motociclette in generale non possono speronare (come i bipodi).
Che ne dite? può essere almeno una base di partenza...
Nella seconda edizione il concetto di armatura era molto diverso e infatti i valori medi erano la metà rispetto a quelli attuali. Inoltre i veicoli che speronavano davano anche dei moltiplicatori al danno pari alla loro size!
si utilizza la regola “speronare” della seconda edizione con le seguenti variazioni: il danno di impatto (sia per il veicolo che per il modello) è pari al valore dimezzato di armatura approx per eccesso. Non ci sono modificatori al danno. Se però la dimensione del veicolo è il doppio o + della dim del modello sper, il veicolo non subisce danni. Le Fenris e le motociclette in generale non possono speronare (come i bipodi).
Che ne dite? può essere almeno una base di partenza...

Nella seconda edizione il concetto di armatura era molto diverso e infatti i valori medi erano la metà rispetto a quelli attuali. Inoltre i veicoli che speronavano davano anche dei moltiplicatori al danno pari alla loro size!

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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Giusta osservazione,nella regola parli del pilota... era giusto per non creare equivoci.Pollo ha scritto:Attenzione Intruso: secondo la formulazione che ho proposto, ciò che dici è già possibile.
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Non sono intervenuto prima solo perchè ogni volta che volevo farlo c'era qualcuno che precedeva quello che era il mio pensiero !!
Comunque quoto e condivido in pieno il risultato al quale siete pervenuti con questa discussione, risultato per'altro perfettamente riassunto nel post di Pollo !!
Ottimo lavoro !!

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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Dunque... approviamo l'house rule?
P.S.: per lo Speronamento aprirò un nuovo topic a riguardo, con una proposta molto dettagliata. Prima però mi piacerebbe giungere a una conclusione condivisa sulla Retromarcia. Una cosa per volta!
Non iniziamo qui discussioni che non c'entrano con la Retromarcia.
P.S.: per lo Speronamento aprirò un nuovo topic a riguardo, con una proposta molto dettagliata. Prima però mi piacerebbe giungere a una conclusione condivisa sulla Retromarcia. Una cosa per volta!
Non iniziamo qui discussioni che non c'entrano con la Retromarcia.
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Per me è ok! Approvo.
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
letto e approvato!
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Re: RETROMARCIA: proposta di house rule
Mi sono accorto di una piccola ambiguità nella formulazione. Scritto così, sembrerebbe possibile che il Pilota di un Veicolo con più membri di equipaggio durante la Retromarcia possa eseguire attacchi in CC o in RC, magari con le sue armi personali. Ciò che si vuole invece è che durante la Retromarcia il Pilota pensi solo alla Retromarcia!
Riformulo, in maniera più chiara e spero definitiva:
Retromarcia: un Veicolo che voglia muoversi all’indietro (Retromarcia) deve prima essere rimasto fermo per almeno una Azione. La Retromarcia non pone di per sé malus alla MV del Veicolo. Durante la Retromarcia al Pilota non è permesso fare attacchi in CC o RC (mentre è permesso ad altri eventuali membri dell'equipaggio).
Anche per passare dalla Retromarcia alla marcia in avanti è necessario che il Veicolo rimanga fermo per almeno una Azione.
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Riformulo, in maniera più chiara e spero definitiva:
Retromarcia: un Veicolo che voglia muoversi all’indietro (Retromarcia) deve prima essere rimasto fermo per almeno una Azione. La Retromarcia non pone di per sé malus alla MV del Veicolo. Durante la Retromarcia al Pilota non è permesso fare attacchi in CC o RC (mentre è permesso ad altri eventuali membri dell'equipaggio).
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Se il Pilota di un Veicolo entra in Attesa, il Veicolo si ferma. Immediatamente dopo che un Pilota in Attesa perde il suo status di Attesa senza averla utilizzata, oppure termina la sua Azione dall’Attesa senza aver compiuto un Movimento in quell’Azione, il Veicolo viene considerato fermo da una Azione.
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