VEICOLI: chiarimenti e convenzioni
- Pollo
- Ussaro
- Nome: Paolo
- Città: Grottaferrata / Roma
VEICOLI: chiarimenti e convenzioni
I veicoli sono pezzi molto importanti in UWZ, ma il manuale non ne chiarisce alcuni aspetti fondamentali (che sarebbero stati sviluppati da future espansioni). Perciò ho chiesto sul forum EE alcune delucidazioni a riguardo.
EFFETTI AMBIENTALI SUI VEICOLI
Il manuale dice che i veicoli sono immuni agli Environmental Hazard. Ma io mi sono chiesto: allora sono immuni anche alle limitazioni degli Effetti Ambientali?
Il chiarimento ufficiale è che i Veicoli soffrono solo le Limitazioni Automatiche degli Effetti Ambientali, e non devono fare l'Environmental check all'inizio della loro Attivazione. Perciò soffrono SOLO le Limitazioni Automatiche.
VEICOLI APERTI E CHIUSI
Alcune regole distinguono tra veicoli aperti e chiusi; ma il manuale non include nella loro descrizione la configurazione della loro struttura. Basandoci sulle altre edizioni di Warzone, con alcuni giocatori si è definita questa convenzione:
Veicoli chiusi: Orcas, Hurricane Walker, Vermin APC, Mishima Mekas, TA-6500, Eradicator, Reaver APC
Veicoli aperti: tutti gli altri
ARCHI DI FUOCO PER I VEICOLI
Nelle precedenti edizioni di Warzone i veicoli avevano archi di fuoco differenti in base alla configurazione della loro arma principale. In UWZ non ci sono indicazioni precise, se non per alcuni veicoli Capitol. Qui, purtroppo, ancora non c'è una linea ufficiale, sebbene per molti giocatori sembra opportuno che alcuni veicoli non possano sparare a 180°. Una proposta interessante è questa:
I veicoli che hanno l'arma su una torretta girevole (Vermin, TA-6500) hanno un Arco di Fuoco di 360°.
I veicoli umanoidi o dotati di braccia (Mekas, Eradicator) hanno un Arco di Fuoco di 180°.
I veicoli che hanno un'arma fissa o semi-mobile (tutti gli altri) hanno un Arco di Fuoco di 90°. *
Questi archi di fuoco riguardano solo le armi dei veicoli, e non quelle del loro equipaggio.
Sembra accettabile, no?
* EDIT: la MMG dello Strike Skimmer ha un Arco di Tiro di 180°, come descritto nelle regole speciali dello Skimmer Gunner.
EFFETTI AMBIENTALI SUI VEICOLI
Il manuale dice che i veicoli sono immuni agli Environmental Hazard. Ma io mi sono chiesto: allora sono immuni anche alle limitazioni degli Effetti Ambientali?
Il chiarimento ufficiale è che i Veicoli soffrono solo le Limitazioni Automatiche degli Effetti Ambientali, e non devono fare l'Environmental check all'inizio della loro Attivazione. Perciò soffrono SOLO le Limitazioni Automatiche.
VEICOLI APERTI E CHIUSI
Alcune regole distinguono tra veicoli aperti e chiusi; ma il manuale non include nella loro descrizione la configurazione della loro struttura. Basandoci sulle altre edizioni di Warzone, con alcuni giocatori si è definita questa convenzione:
Veicoli chiusi: Orcas, Hurricane Walker, Vermin APC, Mishima Mekas, TA-6500, Eradicator, Reaver APC
Veicoli aperti: tutti gli altri
ARCHI DI FUOCO PER I VEICOLI
Nelle precedenti edizioni di Warzone i veicoli avevano archi di fuoco differenti in base alla configurazione della loro arma principale. In UWZ non ci sono indicazioni precise, se non per alcuni veicoli Capitol. Qui, purtroppo, ancora non c'è una linea ufficiale, sebbene per molti giocatori sembra opportuno che alcuni veicoli non possano sparare a 180°. Una proposta interessante è questa:
I veicoli che hanno l'arma su una torretta girevole (Vermin, TA-6500) hanno un Arco di Fuoco di 360°.
I veicoli umanoidi o dotati di braccia (Mekas, Eradicator) hanno un Arco di Fuoco di 180°.
I veicoli che hanno un'arma fissa o semi-mobile (tutti gli altri) hanno un Arco di Fuoco di 90°. *
Questi archi di fuoco riguardano solo le armi dei veicoli, e non quelle del loro equipaggio.
Sembra accettabile, no?
* EDIT: la MMG dello Strike Skimmer ha un Arco di Tiro di 180°, come descritto nelle regole speciali dello Skimmer Gunner.
Ultima modifica di Pollo il 20/01/2011, 1:46, modificato 2 volte in totale.
E soprattutto, Pretorian Storti FTW!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
-
Davide
- Amministratore
- Nome: Davide
- Città: Torino
Re: VEICOLI: chiarimenti e convenzioni
Concordo su tutto.
- Billy
- Fanteria Pesante
- Nome: Maurizio Belli
- Città: Roma
Grandissimo Pollo.. se non ci fossi tu....
Comunque mancano tantissimo anche lo "Speronamento" e la "Retromarcia"!!
Comunque mancano tantissimo anche lo "Speronamento" e la "Retromarcia"!!
- Billy
- Fanteria Pesante
Ah, visto che ci siamo avrei un'altra cosuccia da chiedere:
I veicoli nn beneficiano della copertura, anche se sono dei bipodi, giusto ?
I veicoli nn beneficiano della copertura, anche se sono dei bipodi, giusto ?
- Pollo
- Ussaro
E già... nell'attesa di indicazioni ufficiali, magari ci inventermo qualche house rule...Billy ha scritto:Comunque mancano tantissimo anche lo "Speronamento" e la "Retromarcia"!!
Sulla copertura: non essendoci nessuna regola che lo vieta, tutti i veicoli possono beneficiare della copertura.
Al contrario, i veicoli non possono essere usati volontariamente come copertura.
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
concordo anch'io.
Davvero non c'è la retromarcia? Pensavo di sì...
Davvero non c'è la retromarcia? Pensavo di sì...
- Caffeinomane
- Cecchino
- Nome: Gildo
- Regione: Veneto
- Provincia: Vicenza
- Città: Bassano del Grappa
Un universo futuro in cui vi sono viaggi interplanetari ma le auto non hanno la retro? eheh 
- Pollo
- Ussaro
Nessuna regola sembrerebbe vietare ad un veicolo di muoversi all'indietro al pieno MV; nelle altre edizioni però c'erano delle limitazioni più realistiche nella retromarcia.
-
Nesti
- Cecchino
- Nome: Luca
- Regione: Lazio
- Provincia: Roma
- Contatta:
Non dovrebbe esser difficile uscircene con una regoletta che sia giocabile e allo stesso tempo realistica per simulare la retromarcia dei veicoli.. soprattutto prendendo spunto dalle edizioni precedenti. 
Pollo, utilissime le precisazioni su veicoli aperti e chiusi, ed effetti ambientali.
Anche quelle sull'arco di fuoco delle diverse armi montate, mi sembrano più che condivisibili (e averle stabilite in anticipo ho idea che eviterà un sacco di situazioni imbarazzanti). ^^
Billy, visto che sulla copertura ai veicoli avevo ragione io? Mica ti fidavi eh!
Pollo, utilissime le precisazioni su veicoli aperti e chiusi, ed effetti ambientali.
Anche quelle sull'arco di fuoco delle diverse armi montate, mi sembrano più che condivisibili (e averle stabilite in anticipo ho idea che eviterà un sacco di situazioni imbarazzanti). ^^
Billy, visto che sulla copertura ai veicoli avevo ragione io? Mica ti fidavi eh!
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")
http://www.myspace.com/whispering_heartbeat
http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
mi sa che noi abbiamo sempre giocato anche con la retromarcia considerandola un movimento normale visto che il regolamento non specifica nulla al riguardo
-
Nesti
- Cecchino
- Nome: Luca
- Regione: Lazio
- Provincia: Roma
- Contatta:
Eh ma infatti pure noi del mio gruppetto (con Billy, omonimo79 e un altro) in pratica già facevamo così, anche perché (soprattutto considerando la quantità di terreni che siamo soliti usare sul tavolo) per chi manovra un veicolo su ruote è sin troppo facile trovarsi "infognato" in mezzo ad ostacoli da cui poter uscire solo facendo retromarcia. 
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")
- Billy
- Fanteria Pesante
Si, ma come la mettiamo con la copertura pesante? un veicolo non può mica accostarsi a un muretto quel tanto che basta per toccarlo leggermente!Billy, visto che sulla copertura ai veicoli avevo ragione io? Mica ti fidavi eh!
- Intruso Californiano
- Cecchino
- Nome: daniele
- Città: Vigevano
Io quando gioco con il mio gruppetto usando veicoli,la retromarcia viene usata spesso,anche perche' capita di rimanere incastrati da qualche parte o correre il rischio di cadere in una trincea...ma si deve usare un'azione complteta di muovimento e ci si sposta della meta' del proprio movimento normale;forse perche' nella prima edizione di warzone se non ricordo male era cosi'.
IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE...."Valpurgius"