Con la nuova espansione sono stati creati guerrieri che possono utilizzare virus su qualsiasi guerriero avversario in qualsiasi area.
Bene, ma l regola che i virus infettano solo doomtrooper presenti nella stessa area permane oppure una volta infettato un guerriero ol si infettano normalmente anche altri guerrieri ol?
altrimenti il limite fondamentlae dei virus non viene bypassato e non servono quasi a nulla
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
a memoria mi sembra che dicano che tutti i guerrieri nella stessa area del guerriero infetto vengono a loro volta colpiti, quindi questa sarebbe la regola (se ricordo bene)
i testi delle carte virus, che purtroppo ora non ho sotto mano, riportano sempre (tranne in un caso) "tutti i doomtrooper" e quindi il contagio dovrebbe passare solo tra loro.
Credo però che con i nuovi guerrieri si intendesse rendere giocabili i virus su qualsiasi tipologia di guerrieri quindi anche OL e tribali, però ciò che è scritto non è questo
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
ecco i testi:
appestato
SEGUACE DI DEMNOGONIS. Non potrà MAI ricevere una Reliquia. Quando hai in gioco L'ULTIMO SACERDOTE, l'APPESTATO guadagna +4 in C, S e A. Mentre l'APPESTATO è in gioco Tu puoi assegnare carte VIRUS ad un qualsiasi guerriero avversario in gioco, anche se non è nell'Avamposto.
mortis il virulento
PERSONALITÀ. SEGUACE DI DEMNOGONIS, CONSIDERATO UN'APPESTATO. IMMUNE ALL'ARTE. Può assegnare carte Virus ad un qualsiasi guerriero avversario, anche se non è nell'Avamposto. Tutti gli Appestati (ad eccezione di MORTIS stesso) ricevono +2 in C, S e A. Puoi assegnare Veleni a MORTIS senza costo in Azioni o PD come se fosse un Mortificator.
Visti così sembrano dare un bel vantaggio, ma i testi dei virus
defezione
GIOCABILE SU DI UN GUERRIERO NELL'AVAMPOSTO IN GRADO DI LANCIARE GLI INCANTESIMI DELL'ARTE DURANTE IL TUO TURNO. VIRUS. Il guerriero non potrà più manipolare l'Arte fino a quando sarà affetto da questa carta. Anche tutti i Doomtrooper che si trovano nella stessa area con il guerriero scelto per un turno intero (dalla Tua Fase Pescare alla Tua successiva Fase Pescare) restano infetti da DEFEZIONE.
la morte rossa
GIOCABILE SU TUTTI I DOOMTROOPER IN UN AVAMPOSTO DURANTE IL TUO TURNO. VIRUS. I guerrieri verranno uccisi automaticamente, se vengono feriti in combattimento. Anche tutti i Doomtrooper che si trovano nella stessa area con uno dei guerrieri scelti, restano subito infetti dalla Morte Rossa.
morte fulminea
GIOCABILE SU UN QUALSIASI DOOMTROOPER IN UN AVAMPOSTO DURANTE IL TUO TURNO. VIRUS. Il guerriero deve spendere 3 azioni per Attaccare. Anche tutti i Doomtrooper che si trovano nella stessa area con il guerriero scelto per un turno intero (dalla tua fase Pescare alla tua successiva fase Pescare) restano infetti dalla Morte Fulminea.
oblio nero
GIOCABILE SU TUTTI I DOOMTROOPER IN UN AVAMPOSTO AVVERSARIO DURANTE IL TUO TURNO. VIRUS. LIMITATA. I guerrieri infettati da questo Virus perdono il testo scritto sulla carta (eccetto le designazioni "Personalità" e "Animale"). Anche tutti i Doomtrooper che si vengono a trovare nella stessa Area con uno dei guerrieri colpiti, restano subito infettati dall'Oblio Nero. Guerrieri Tribali e guerrieri considerati Veicoli ne sono immuni. Elimina questa carta dopo l'uso.
peste di donetsk
GIOCABILE DURANTE IL TUO TURNO SU QUALSIASI GUERRIERO TRIBALE. VIRUS. In combattimento i tuoi guerrieri causano un danno doppio a questo guerriero. Tutti gli Atlantidei nella stessa area del guerriero per un turno intero (dalla tua Fase Pescare alla tua prossima) risulteranno infettati dalla peste.
polmonite
ASSOCIABILE AL GIOCO AL COSTO DI DUE AZIONI. VIRUS. Mentre questa carta è in gioco, tutti i Doomtrooper in tutti gli Avamposti subiscono un -1 in C, S e A. Gli effetti di più copie di questa carta in gioco sono cumulabili.
torpore parassitico
GIOCABILE SU UN QUALSIASI DOOMTROOPER IN UN AVAMPOSTO DURANTE IL TUO TURNO. VIRUS. Il guerriero ti costringe a pescare una carta in meno durante la tua fase Pescare. Anche tutti i Doomtrooper che si trovano nella stessa area con il guerriero scelto per un turno intero (dalla tua fase Pescare alla tua successiva fase Pescare) restano infetti del Torpore Parassitico (gli effetti sono cumulativi). Un giocatore può sempre pescare almeno una carta.
v-3
GIOCABILE SU UN QUALSIASI DOOMTROOPER IN UN AVAMPOSTO DURANTE IL TUO TURNO. VIRUS. Il guerriero subisce un -2 in C, S e A. All'inizio di ogni TUA fase Pescare, esso subisce un ulteriore -2 in C, S e A. I Valori possono andare sotto lo 0. Anche tutti i Doomtrooper che si trovano nella stessa area con il guerriero scelto per un turno intero (dalla tua fase Pescare alla tua successiva fase Pescare) restano infetti dal V-3.
tutti i virus quindi (ad eccezione di memoria corta e di onde infettive, che non ho postato) fanno espressamente riferimento ai doomtrooper.
Anche con stirpe mutata cambia poco
GIOCABILE MENTRE GIOCHI UNA CARTA VIRUS. Devi giocare la carta VIRUS su un qualsiasi guerriero delle Tribù in un Avamposto invece che su un Doomtrooper. Se è possibile, il VIRUS si diffonde ad altri guerrieri delle Tribù e contagia normalmente anche altri Doomtrooper.
Inoltre la peste di donetsk è ancora più restrittiva (ma uno ci può stare).
Alla fine comunque non vedo chi possa utilizzare i virus con il rischio di trovare avversari con mazzi OL o tribali.
La mia proposta sarebbe che, se il virus viene lanciato da uno dei guerrieri con abilità particolare (e quindi non giocato normalmente dal giocatore come se fosse una speciale ma come abilità del guerriero in gioco), possa infettare qualsiasi guerriero (e questo già è permesso da questi guerrieri per la loro abilità) e si estenda, seguendo le tempistiche di ogni virus, ma anche ad altri guerrieri (siano essi doomtrooper, ol o tribali).
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Paizo ha scritto:tra l'altro non ricordo ma peste di donetsk intende le ferite o il punteggio in Corpo a corpo/sparo?
Direi il DANNO (quindi se colpisci con C6, diventa C12), altrimenti si scriveva "causano due Ferite", oppure "il doppio delle ferite".
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
stefanchenco ha scritto:L'idea potrebbe starci, però IMO non mi sembra così fondamentale...
secondo me invece c'è la differenza tra farci un mazzo o meno: se passa la variante un mazzo potrebbe starci, altrimenti è troppo il rischio di avere un mazzo inutile
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Paizo ha scritto:eh magari prendi un appestato e lo proteggi in quanche modo
ok, e spero che mi capiti contro un avversario atlantideo perchè per ora, anche se la gioco su chi voglio, non si propaga ad altri guerrieri
a meno che non venga accolta la mia proposta
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Scusate, ho una carta che mi dice che non posso fare una cosa, un'altra si, questa dovrebbe prevalere.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
sandorado ha scritto:Scusate, ho una carta che mi dice che non posso fare una cosa, un'altra si, questa dovrebbe prevalere.
quale delle due prevale? il guerriero comunque dice che la posso giocare su qualsiasi guerriero, ma da quel momento faccio riferimento solo alla carta virus che, dal suo testo, dice che si propaga solo tra Dt.
Quindi limito di molto l'abilità del guerriero perchè colpirò eventualmente sempre e solo un guerriero avversario su cui gioco direttamente il virus, ma senza poterlo propagare è molto sacrificato e perde molto della sua efficacia.
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
e anche noi vorremmo sapere cosa perchè per ora, a parte giocare contro Capo_max che può legiferare com vuole durante la partita , il testo e il regolamento dicono questo
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -