REGOLE OPZIONALI PER DOOMTROOPER
(traduzione di Pino Fraccalvieri e Daniele Beruatto.)
Colonizzazione
di Jon Goosens
Nome : Colonizzazione
# di giocatori : da due a quattro
Disposizione giocatori : nessuna
Scopo del gioco: questa variante del gioco vorrebbe rappresentare la storia del mondo di Mutant Chronicles al tempo in cui le Megacorporazioni si spinsero al di fuori della Terra per raggiungere lo spazio e per conquistare nuovi territori; in questa variante scopo del gioco è riuscire a dominare e controllare il sistema solare
Carte limitate addizionali : nessuna
Carte vietate addizionali : nessuna
Regole:
Il campo di gioco consiste nella rappresentazione dei cinque pianeti disposti sul tavolo di gioco nel seguente modo:
- Ognuno di questi “pianeti” contiene le seguenti Warzone:
MARTE
Phobos & Deimos
Cyberopolis
Linea Difensiva McCraig
Il Grande Deserto
MERCURIO
Caverne di Diamanti
Foresta di Shinrikyo
Cratere di Anatholia
Citadella Sanctum
CINTURA DEGLI ASTEROIDI
Fascia di Asteroidi
Victoria
Asteroide Infestato
Terra di Nessuno
VENERE
Arcipelago Graveton
Giungla di Venere
Montagne di Helstrom
Rifugio Sacro
- L’Avamposto (Dark Eden) non ha Warzone
- Le Warzone sui singoli pianeti non possono mai essere eliminate dal gioco.
- Ogni giocatore inizia con 5 punti D e 0 punti C (punti Colonia).
- Un giocatore non può mai vincere punti Promozione, ma questi vengono ugualmente conteggiati e registrati.
- Per vincere un giocatore deve iniziare il proprio turno con 26 o più punti Colonia.
- All’inizio del turno di ogni giocatore quel giocatore conta il numero di “+X” su ogni singola Warzone che controlla in quel momento (dove X è il modificatore del valore base di un guerriero (±V) che quella Warzone assicura) e quel totale è il proprio totale ammontare di punti Colonia. Se il totale è uguale o maggiore di 26 all’inizio del proprio turno, quel giocatore vince la partita.
- Per “controllare” una Warzone un giocatore deve avere un guerriero che controlla su quella Warzone.
- Solo un giocatore può avere controllo di una Warzone alla volta. Due giocatori non possono controllare contemporaneamente la stessa Warzone.
- Non più di tre Warzone dello stesso pianeta possono essere controllate dallo stesso giocatore. Un giocatore non può mai controllare contemporaneamente tutte e quattro le Warzone di un pianeta.
- Quando il gioco inizia ogni giocatore prende a caso il controllo di una Warzone nel pianeta della Cintura degli Asteroidi.
- Carte base e carte assegnabili possono essere giocate solo su una Warzone che quel giocatore controlla. Se un giocatore non controlla alcuna Warzone, allora può giocare carte sulla Terra.
- Nessun giocatore può controllare la Terra. Se vi è un solo giocatore che ha un guerriero sulla Terra all’inizio di un turno, allora la Terra conta come +6 punti Colonia. Se più di un giocatore ha un guerriero sulla Terra, la Terra vale +0 punti Colonia.
- Al costo di un’Azione un guerriero può essere trasferito verso una Warzone non controllata da altri sullo stesso pianeta. Al costo di due Azioni un guerriero può essere trasferito a una Warzone libera di un pianeta “adiacente” (vedi la piantina schematica riportata qui sopra dove i pianeti adiacenti sono legati da trattini). I guerrieri possono anche essere trasferiti verso Warzone che il giocatore già controlla. I guerriero non possono mai essere trasferiti nel primo turno di gioco.
- Un giocatore può trasferire un qualunque numero di guerrieri nel suo turno. Tuttavia lo stesso guerriero non può venire trasferito più di una volta tra due fasi pescare di quel giocatore.
- Un qualunque numero di guerrieri che sono controllati da uno stesso giocatore possono occupare contemporaneamente la stessa Warzone.
- Se un giocatore trasferisce il suo ultimo guerriero al di fuori di una Warzone che controlla, allora non controlla più quella Warzone.
- Se un guerriero è trasferito a una Warzone prima controllata da un altro giocatore che ancora ha delle carte assegnabili su quella Warzone, tutte quelle carte vengono scartate.
- Ogni “pianeta” è considerato in gioco in modo separato dagli altri.
- Tutte le carte che influenzano tutto di qualcosa “in gioco”, sono ora da interpretare nel seguente modo: “in gioco di un pianeta” (esempio: Bombardamento Strategico, che scarta tutte le Industrie Belliche e Complessi Industriali in gioco, ora si legge “scarta tutte le Industrie Belliche e Complessi Industriali sul pianeta” cosicchè tu puoi bombardare solamente Marte o Mercurio, e non tutti i pianeti in gioco contemporaneamente).
- Puoi giocare carte che influenzano tutto ciò che vi è su un pianeta solo se hai un guerriero su quel pianeta. Non puoi influenzare ogni cosa su un pianeta finchè qualcuno è su quel pianeta (esempio: non puoi giocare “Invasione a Sorpresa” sui miei Complessi Industriali sulla Linea McCraig finchè tu non hai un guerrieri su Marte in una delle altre Warzone per lanciare l’”Invasione a Sorpresa”).
- Carte che sono usate su un pianeta possono influenzare solo carte che sono su quello stesso pianeta (esempio: il mio Unholy Carronade su Marte non può essere usato per far scartare fortificazioni situate su Mercurio).
- Ogni Warzone su un pianeta è considerata una Squadra o Schieramento separato.
- Ogni carta che influenza tutto nella “tua Squadra” svolge quel tipo di effetto nella stessa Squadra di quella Warzone (esempio: gioco un Comandante di Reparto sulla mia Linea McCraig a lo assegno ad un Membro del Clan. Il mio Membro del Clan posto nel Grande Deserto non guadagna i bonus del Sergente finchè non spendo una Azione per trasferire il Sergente dalla Linea McCraig al Grande Deserto per aiutarlo).
Ulteriori regole opzionali
Ogni Pianeta ha un proprio set di regole:
Terra:
- Mentre i guerrieri sono su Dark Eden essi obbediscono a tutte le regole previste dall’espansione Paradise Lost, tranne che per la regola che obbliga un giocatore e porre un guerriero nel proprio Avamposto se vi è un guerriero in un qualunque avamposto avversario
- La terra vale +6 punti Colonia solo se vi è un solo guerriero su di essa. Se più di un giocatore ha guerrieri sulla Terra, il suo valore è 0.
Cintura degli Asteroidi:
- Guerrieri nella Cintura degli Asteroidi non possono mai partecipare a combattimenti corpo a corpo (C) (sono nello spazio!) ma solo a combattimenti a fuoco (S)
- Guerrieri nella Cintura degli Asteroidi possono sparare ed essere attaccati in sparo da ogni guerriero legale su un pianeta adiacente
Marte:
- I Doomtrooper possono attaccare altri Doomtrooper della propria stessa Corporazione mentre sono su Marte (ma un guerriero della Fratellanza non può attaccare altri guerrieri della Fratellanza).
- Ogni guerriero con valore base (V) di 4 o meno ucciso durante un combattimento su Marte è immediatamente rimischiato nel mazzo da pescare del suo proprietario (invece che annientato)
Venere:
- Trasferire su Venere, fuori da Venere o da una Warzone all’altra di Venere costa sempre due Azioni anzichè una.
- Se una cittadella degli “Apostoli” (esempio: Cittadella di Demnogonis) viene assegnata a una Warzone di Venere, ogni seguace non personalità di Demnogonis può essere introdotto in gioco in quella stessa Warzone a costo zero punti D fintantochè quella cittadella resta in gioco
Mercurio:
- Ogni guerriero su una Warzone di Mercurio può andare in copertura per dare al proprio controllore 3 punti Destino. Questa è chiamata una “Azione ricerca mineraria” ma tecnicamente è un andare in copertura ed è influenzabile da ogni carta che influenzi un guerriero in copertura. Non è considerata una azione di meditazione.
- Ogni guerriero che vada in copertura su Mercurio guadagna +5 in A invece che +3.
Altre Warzone:
- I Doomtrooper non possono mai occupare la Citadella Sactum su Mercurio. Il valore della Citadella è da leggere +6 in V invece che x2.
- L’Oscura Legione non può mai occupare il Rifugio Sacro su Venere.
- Se la pila di carte da pescare di un giocatore finisce, quel giocatore rimescola immediatamente le carte scartate per formare una nuova pila di carte da pescare e continua il gioco.
Il Vortex
di Jon Goosens
Nome : Il Vortex
# di giocatori : 2 o più
Disposizione giocatori : nessuna
Scopo del gioco : queste varianti di regole devono essere osservate per tenere il bilancio di potere in un gioco di Doomtrooper costantemente fluttuante
Carte limitate addizionali : Karnofago
Carte vietate addizionali : nessuna
Regole:
- (Fase Pescare) Il gioco inizia con tutti i giocatori che pescano 12 carte nella propria mano.
- Si decide poi chi inizia il gioco.
- (Fase di Sviluppo) Iniziando dal primo giocatore di mano, ogni giocatore ha l’opportunità di introdurre in gioco una qualsiasi carta base o assegnabile alla propria Squadra o Schieramento ad un costo di punti Destino pari a zero.
- Si procede a introdurre in gioco una carta a testa senza spesa di punti Destino in senso orario finchè ogni singolo giocatore ha introdotto in gioco ogni singola carta base o assegnabile possibile dalla propria mano (anche se questo significa introdurre in gioco o assegnare carte al proprio avversario).
Esempio: se ho due Pretorian di Behemoth, tre Hellhound e quattro Missioni Suicide nella mia mano, io devo dare un Hellhound e due Missioni Suicide a guerrieri del mio avversario se ciò è legalmente possibile. Se non ci sono altri guerrieri dell’Oscura Legione in gioco ai quali assegnare l’Hellhound è possibile tenere in mano quella carta dato che non è in alcun modo possibile introdurla in gioco.
- (Fase delle Azioni) Dopo aver introdotto in gioco tutte le carte nel modo sopra descritto, il primo giocatore di mano inizia a fare le sue tre Azioni come nel gioco regolare.
- (Fase della Rivelazione) Quando l’ultimo giocatore ha concluso la sua ultima azione e dice di aver terminato il proprio gioco, tutti i giocatori mostrano le carte ancora nella propria mano.
- Ogni giocatore che ha segretamente tenuto in mano una carta che sarebbe stato legalmente possibile introdurre in gioco durante la fase dello Sviluppo (come una Missione Suicida ad esempio), perde tutti i punti Destino e Promozione guadagnati come penalità. Se un giocatore pone in gioco una carta ed è costretto a riprendere in mano quella carta, allora quella carta non conta come penalità in quanto egli la aveva inizialmente posta in gioco.
- (Fase del Vortex) Dopo che tutti i giocatori hanno esaminato le carte dei propri avversari, onde scoprire le irregolarità, questi prendono le proprie carte in mano, in gioco e quelle del mazzo di carte da pescare e le rimischiano insieme. Le carte scartate restano accantonate e non vengono rimischiate.
- Tutti i giocatori tornano alla Fase Pescare e pescano 12 carde e decidono chi è il primo ad iniziare.
- Questo continua finchè un giocatore non supera i 40 punti Promozione. Il gioco non finisce quando un giocatore termina il proprio mazzo di carte da pescare. In questo caso il giocatore si mette da parte, con i suoi punti Promozione e aspetta, mentre gli altri continuano a giocare, che qualcuno vinca oppure che tutti i giocatori finiscano il proprio mazzo di carte da pescare e vince il giocatore con il totale più alto di punti Promozione.
Sommario della sequenza di gioco
- Fase Pescare - si pescano 12 carte e si determina il primo giocatore
- Fase di Sviluppo - tutte le carte vengono introdotte senza spendere alcun D
- Fase delle Azioni - ogni giocatore ha 3 Azioni
- Fase della Rivelazione - si punisce chi ha nascosto delle carte giocabili
- Fase del Vortex - la propria mano e le carte in gioco vengono rimischiate per un nuovo mazzo di carte da pescare
- Nuova Fase Pescare - si ricomincia da capo
- (non vi è una Fase di Scarto in questo tipo di gioco).
Formati opzionali
- sandorado
- Amministratore
- Messaggi: 4304
- Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
- Località: Torino
Formati opzionali
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2713
- Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
- Località: Cassano Magnago (VA)
Re: Formati opzionali
Mmm, proprio semplici semplici 
Quanto vorrei provarli, non vedo l'ora!

Quanto vorrei provarli, non vedo l'ora!
