Esorcizzare Ferite (comune inquisition)

Valpurgius
Eretico
Nome: Riccardo
Regione: Lazio
Provincia: Latina
Città: Latina

Esorcizzare Ferite (comune inquisition)

Messaggio da Valpurgius »

Mi piacerebbe sviscerare per bene questa carta... poiche ho trovato solo questo topic
http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=36 ... ioni#p9497

ESORCIZZARE LACERAZIONI
ARTE DELL'ESORCISMO. GIOCABILE IN OGNI MOMENTO SU UN QUALSIASI DOOMTROOPER FERITO. Il Doomtrooper ferito viene guarito. Se invece il Doomtrooper è stato appena ucciso da un'Arma/guerriero che uccide in un colpo, rimane ferito.

in particolare vorrei chiedervi in che modo va usata nel caso di immunità all'arte ...
perchè mi pare di capire che a differenza dell'incantesimo invurnerabilità, esorcizzare ferite agisca dopo che un guerriero è ferito\ucciso e non durante un combattimento e che quindi di fronte a un'eventuale immunità funzionerebbe lo stesso.

stay tuned
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)

Messaggio da Davide »

IMHO:

- Un Guerriero IMMUNE all'Arte non può lanciare questo Incantesimo su sé stesso
- Un Guerriero NON può lanciare questo Incantesimo in Combattimento contro un Guerriero IMMUNE all'Arte
- Un Guerriero può usare questo Incantesimo per guarirsi FUORI dal combattimento, dopo essere stato FERITO da un Guerriero IMMUNE all'Arte
- Un Guerriero NON può usare questo Incantesimo per ritornare in vita da ferito dopo essere stato Ucciso sul colpo da un Guerriero IMMUNE all'Arte. Questo perché il controllo dello Status del Guerriero è fatto nella fase 6 del Combattimento.
Paizo
Ussaro
Nome: Francesco
Città: venezia

Messaggio da Paizo »

non capisco le ultime due che hai detto :|
quindi durante un combattimento contro un guerriero immune non posso lanciare neanche ripudio?
Valpurgius
Eretico

ripudio lo si può lanciare quando vuoi... anche perchè lo lanci sulla carta speciale e non su un guerriero immune...

grazie per la spiegazione Davide!

cmq aspetto altre considerazioni :)
Paizo
Ussaro

Messaggio da Paizo »

potresti applicare lo stesso ragionamento per esorcizzare lacerazioni visto che non lo lanci sul guerriero immune
Davide
Amministratore

Messaggio da Davide »

Paizo,

ALAKHAY IL FURBO è IMMUNE all'Arte.
Se giochi INVULNERABILE sul tuo CUSTODE DELL'ARTE, ALAKHAY IL FURBO ti ferisce o no? :P
Davide
Amministratore

Messaggio da Davide »

Dal Regolamento 2nd Edition
  • IMMUNITY
    Many warriors state that it has immunity to the Dark Symmetry and/or the Art. This means that these abilities have absolutely no effect on the warrior in question. There are three types of Immunity (Immune to the Art, Immune to Dark Symmetry Gifts, Immune to Dark Symmetry cards) and they all work essentially the same. Basically, a warrior who is immune to something is not affected by that thing if it can interact with the warrior in any way.

No spells may be cast during combat if the opponent is immune to the Art, and no Dark Symmetry abilities may be used if the opponent is immune to the Dark Symmetry (but if the warrior is immune only to Dark Symmetry Gifts, it is still affected by Gifts of Apostles). No spells or special abilities may be directly used against immune warriors (this is all usually very obvious).

IMPORTANT: Immunity negates all such effects during combat. Basically, if during combat one of the combatants is immune to a mystical power, all of those effects that are currently "on" immediately "turn off."
    This usually only applies with "defensive" spells. For example, suppose Mike casts Improve Self on his Brotherhood warrior and then attacks Nick's Alakhai the Cunning. Nick's Dark Legion warrior will counter Mike's Improve Self effects.
capo_max
Cavalleria Aerea
Nome: Massimo Capello
Regione: Piemonte
Provincia: Torino

Messaggio da capo_max »

bellissimo ... allora faccio questo esempio che mi è accaduto direttamente al torneo di Milano proprio contro Valpurgius ...

Valpurgius ha in gioco Chang Dan Wu equipaggiato con armatura del vero assassino e mi vuole attaccare un mio cavaliere luterano, io ho in gioco la warzone "Piana dei credenti" e difendendomi dentro la warzone tutti i miei cavalieri sono immuni all'arte e all'oscura simmetria ...
paragonando i valori di combattimento lui mi colpisce ma lo ferirei anch'io e quindi Lui si gioca invulnerabile sul suo guerriero ... a questo punto se il discorso è giusto il suo invulnerabile non dovrebbe valere durante quel combat poichè il guerriero che stà attaccamdo è immune all'arte tramite la warzone ... GIUSTO?
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
Valpurgius
Eretico

no non dovrebbe valere l'invulnerabile
ma un esorcizzare ferite sì
Delmair
Ussaro
Nome: Fabio
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da Delmair »

Davide, non capisco perché continuiamo a tirar fuori il regolamento inglese quando ai nostri tornei vale solamente il nostro e in italiano. Comunque sia, per rispondere al thread, un guerriero immune all'Arte non è affetto da alcun potere giocato su di lui o in combattimento ma per ESORCIZZARE LACERAZIONI la questione è più complicata in quanto ritengo che sia una carta da giocare in questa fase del combattimento (sottolineata in rosso):

[...]
RISOLVERE IL COMBATTIMENTO
37- Determinate lo stato finale del combattimento basandovi sugli effetti cumulativi di tutte le carte giocate. Controllate quali carte sono state contrapposte e non curatevene.

IL COMBATTIMENTO E' ORA "TERMINATO".
LE CARTE GIOCABILI "IMMEDIATAMENTE DOPO IL COMBATTIMENTO" O "IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GUERRIERO E' STATO FERITO/UCCISO" POSSONO ORA ESSERE GIOCATE.

EVITARE FERITE
38- Il giocatore che attacca può giocare delle carte per "salvare" guerrieri feriti e/o uccisi.
39- Il giocatore che si difende può giocare delle carte in contrapposizione, poi gli altri, e così via fino a che tutti i giocatori passano.
40- Il difensore può giocare delle carte per "salvare i guerrieri feriti e/o uccisi.
41- L'attaccante può giocare delle carte in contrapposizione, poi gli altri, e così via fino a che tutti i giocatori passano.
42- Gli altri giocatori possono giocare delle carte per "salvare" guerrieri feriti e/o uccisi.
43- L'attaccante, poi il difensore possono giocare delle carte in contrapposizione, poi gli altri, e cosi via fino anche tutti i giocatori passano.

Il combattimento è a tutti gli effetti terminato e il guerriero immune si è ritirato, quindi a mio modesto parere l'incantesimo in questione può essere giocato per riportare allo status "ferito" il guerriero dichiarato morto.
Valpurgius
Eretico

il ragionamento fila
ora tocca trovare una soluzione!
Davide
Amministratore

Messaggio da Davide »

Mmmmm... Non ricordavo che LMDTIC fosse diversa dal manualetto.

In effetti la fase 40 è dichiarata oltre la fine del combattimento stesso, per cui la mia quarta affermazione non è valida, e diventa possibile ESORCIZZARE LACERAZIONI anche per "resuscitare un Guerriero"

Però a questo punto bisogna ridefinire il concetto di "immediatamente dopo" e "appena ucciso".

Abbiamo sempre considerato questi effetti come "la prima cosa da fare dopo l'evento", per cui non si può giocare TRAPPOLA ESPLOSIVA se un'altra carta si frappone tra l'introduzione del Guerriero e TRAPPOLA ESPLOSIVA stessa.

In questo caso possono effettivamente passare diverse carte tra quando il Guerriero è morto in Combattimento a quando si gioca ESORCIZZARE LACERAZIONI sul guerriero "appena ucciso".
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

Quelllo che dice Delmair è corretto usando la Madre completa, che è molto più precisa. Ad ogni fase corrisponde il fare qualcosa ed esorcizzare lacerazioni non può essere usata fino al punto 40.

Da notare che la Faq di Davide in Inglese è la stessa della Hobby & Work dei vecchi tempi in italiano (che io applico ancora) e se presa alla lettera impedisce di giocare ogni tipo di incantesimo durante il combat, compreso quindi Ripudio
Davide
Amministratore

Messaggio da Davide »

In realtà quella non è una FAQ, ma il Regolamento Seconda Edizione ufficiale, tradotto pari pari anche nel nostro Regolamento :)
stefanchenco
Cavalleria Aerea

ok allora era una faq nel 1995 ;)
Valpurgius
Eretico

e quindi?
stefanchenco
Cavalleria Aerea

quindi si può usare perchè interviene al di fuori del combattimento appena terminato
Davide
Amministratore

Messaggio da Davide »

Si sono d'accordo anche io, considerando quello che dice LMDTIC.

Apro un altro topic per le altre considerazioni.
Paizo
Ussaro

Messaggio da Paizo »

va bene, fermo restando che non lo può lanciare da morto ma un altro guerriero che può lanciare l'arte
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

bel chiarimento: non era così immediato come pareva ad una prima lettura
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Delmair
Ussaro
Nome: Fabio
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da Delmair »

Paizo ha scritto:va bene, fermo restando che non lo può lanciare da morto ma un altro guerriero che può lanciare l'arte
No, secondo il mio modesto parere può lanciarlo anche chi è bersaglio del combattimento ed è stato colpito a morte.
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

Delmair ha scritto:
Paizo ha scritto:va bene, fermo restando che non lo può lanciare da morto ma un altro guerriero che può lanciare l'arte
No, secondo il mio modesto parere può lanciarlo anche chi è bersaglio del combattimento ed è stato colpito a morte.
anch'io l'ho sempre pensato, ma non capisco però come poterlo conciliare con il fatto che il combat sia terminato (e quindi ufficialmente il guerriero sia morto)
si pone inoltre il problema che dovrei averne già guadagnato i PP per l'uccisione, questo indipendentemente da chi lancia l'incantesimo :?
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
lucal83
Ussaro
Nome: luca
Regione: Liguria
Provincia: Genova
Città: genova

Messaggio da lucal83 »

se ho capito bene:

a attacca b:

b può usare esorcizzare lacerazioni se il suo guerriero è già ferito: 1) dopo un combat se subisce una ferita e lo guarisce
2) durante un combat (o immediatamente dopo), anche se già ferito, per evitargli la seconda ferita e salvarlo dalla morte

b non può usare esorcizzare lacerazioni se il suo guerriero è sano contro un attacco letale (o comunque da una morte se il suo status precedente era quello sano)

corretto tutto questo?
Ultima modifica di lucal83 il 07/08/2011, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
Accattâ quello che ti veu
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
de no assomeggiâse a nisciun
Valpurgius
Eretico

altro tassello FONDAMENTALE
Rispondi

Torna a “DT - Discussioni Generali”