Dunque, parliamo un po' delle partite svoltesi.
Ad un tavolo si sono scontrati Billy e Tiziana contro Leribage, in una partita a 700 Ilian + Muawijhe vs. Imperiali, nella Giungla.
All'altro tavolo, ce la siamo vista io e Andreas, a 500 punti.
L'esercito che aveva preparato Andreas, proxando quasi tutto, è stato:
2x 4 Dragoons + sgt + ExAbAr
2x HMG85-t
1x Venusian Marshal
1x 2 Vulkan Battlesuits + sgt
Io, dopo anni di duro lavoro, sono riuscito finalmente a schierare la mia CAVALLERIA LUTERANA, seppur con qualche dettaglio estetico ancora da ultimare:
3x 3 Euthanasi
3x 3 Jobian Cavaliers + The Black Heart
2x Heavy Cavalier
1x Greymourn
Volendo scegliere tra Zona Radioattiva e Notturno, visto l'aspetto del tavolo, a sorte è uscito il Notturno.
La partita è andata molto male per me; a fronte di 7 Dragoni uccisi, ho perso 8 Cavalieri. Di solito sono un giocatore molto calmo, ma questa partita mi ha fatto un po' innervosire: ho fatto sette volte 1 col dado, ma in sei occasioni erano tiri Armatura, e in una Andreas è riuscito a parare il colpo. Nei pochi tiri di dado in attacco che ho fatto (pochi perché la maggior parte del mio esercito usa Shot Pistols), risultati penosi. Essendo i Cavaliers costretti ad avvicinarsi molto al nemico per attaccare, speravo di sfoltire di più le truppe di Andreas prima che lui potesse rispondere; e invece le sue Armature hanno resistito più del previsto. Così mi ha macinato l'uno dopo l'altro quasi tutti i Cavalieri, mentre io non potevo usare neanche il Greymourn.
Peccato. Speravo in un inizio più glorioso per il mio nuovo esercito. Sarà proprio vero che quando presto le mie miniature ai miei avversari (gli HMG85-t in questo caso) sono destinato a brucianti sconfitte?

E’ da dire che sarebbe pure potuta finire peggio, perché i fratelli nel loro foglio avevano trascritto un’arma sbagliata nel profilo delle Vulkan!!
Qualche altro commento prima delle foto:
Bisogna abituarsi ad usare i segnalini Bagliore e a ricordarsi che la Command Distance nel Notturno è diminuita. Sono cose che influiscono molto.
Uno (o due) Cavalier col lanciafiamme avrebbero fatto MOLTO comodo. Ma per schierare squadre da 4 Cavalieri bisogna sostituire gli Euthanasi, visto che possono essere massimo 3 per squadra. Io ho costruito questo esercito più per divertimento che per altro: volevo avere un esercito di cavalleria cercando di spenderci il meno possibile (il che mi è costato invece veramente anni di esperimenti di conversione e clonazione); perciò non mi sono soffermato più di tanto su certi affinamenti.
Avere tre attivazioni in più rispetto all'avversario permette nei primi turni un ottimo controllo del campo. Al primo turno la bassa LD è praticamente ininfluente ai fini dell'Iniziativa; già a partire dal secondo, con le truppe tutte vicine all'avversario, diventa più sensibile. Al terzo turno, ormai in bocca all'avversario, l'Iniziativa è cruciale. Ma forse non vale molto la pena sostituire un Heavy Cavalier con un Patriarch per avere un solo punto in più di LD.
Anyway, ecco le foto:

Schieramento lato mio.

Schieramento lato Andreas. Il cavaliere medievale al centro sarebbe il Venusian Marshal.

Fine del primo turno. Cavalieri all'assalto. Tutte e tre le squadre sono state attivate per ultime, così ho potuto tenermi al largo...

...dalle Vulkan wannabes sul lato opposto.

Belli, no?

L’assalto all’inizio del secondo turno. Qui si vede anche come i Cavalieri sono stati costretti a imbottigliarsi in una strettoia, ostacolandosi un po’ a vicenda. Mi servirà un po’ di allenamento per capire come muoverli meglio in queste situazioni.

Fine secondo turno. Andreas vincerà l’Iniziativa al terzo, e la cosa mi affosserà definitivamente.

Situazione alla fine del terzo turno (fine della partita). E’ rimasto ben poco dei miei attaccanti.

Non sono neanche riuscito a distruggere completamente un’Unità di Dragoni.
All’altro tavolo:

Prime fasi della partita.

Ultime fasi della partita. L’ovetto Kinder con le gambe è l’ignobile creatura che Leribage vuole spacciare per un Hurricane.
Qui a vincere è stato il mischio di Culto, Ilian e Muawijhe di Billy e Tiziana (o forse sono stati i sofismi e la flemma di Billy?

).