Considerazioni post-torneo

halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Considerazioni post-torneo

Messaggio da halakay »

Allora,

aldilà del piacere che mi ha fatto ritrovarmi a sfidare glia altri "generali" della community, a parte il doveroso e caloroso benvenuto a Morte275, tralasciando la mia sfiga cronica coi dadi, devo fare alcune considerazioni che sono (a mio avviso) molto importanti e che meritano di essere prese in considerazione per essere inserite nel regolamento da torneo:

1- Iniziativa.
Solitamente chi vince l'iniziativa ha GROSSE possibilità di vittoria soprattutto se si scontra con un esercito simile (Oscura vs. Oscura)

2- Lato Tabellone
In entrambe le mappe c'è un lato sfavorevole per poter muovere agevolmente le proprie unità. Anche questo è un fattore molto sfavorevole per chi comincia da quel lato.(i Capitol possono cominciare dove meglio gli aggrada, sono volanti!)

3- Zone Vittoria.
Le zone vittoria dovrebbero essere random. Il piazzare Torre di Comando al centro del tabellone è troppo sbilanciato a favore di chi ha un esercito particolarmente mobile e veloce (guarda a caso i Capitol)

4- Punti Zone Vittoria.
In scontri 7/7/7 le ZV rivestono, per i punti che danno, un'importanza notevole. Pensate che se si gioca su A02 le ZV centrali forniscono 14 PUNTI! più della metà che serve per vincere. :(
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: Considerazioni post-torneo

Messaggio da sandorado »

halakay ha scritto:1- Iniziativa.
Solitamente chi vince l'iniziativa ha GRoSSE possibilità di vittoria soprattutto se si scontra con un esercito simile (Oscura vs. Oscura)
Gioco Capitol, ho vinto l'iniziativa più di una volta, ma alla fine ho vinto e perso indifferentemente da quante volte ho vinto l'iniziativa. Certo, qualcuno potrà obiettare che il mio modo di giocare non fa testo...
halakay ha scritto:2- Lato Tabellone
In entrambe le mappe c'è un lato sfavorevole per poter muovere agevolmente le proprie unità. Anche questo è un fattore molto favorevole per chi comincia da quel lato.(i Capitol possono cominciare dove meglio gli aggrada, sono volanti!)
Il lato "svantaggiato" sulla mappa A02 è quello con la "casa" che ha un esagono verde e uno giallo ai due ingressi, ma all'interno c'è una ZV che vale 1, quindi, a meno che sia una ZV davvero importante, si può anche ignorare.
A01 non mi pare abbia un lato svantaggiato, da una parte a lato tabellone ci sono più muri, dall'altro più esagoni verdi.
halakay ha scritto:3- Zone Vittoria.
Le zone vittoria dovrebbero essere random. Il piazzare Torre di Comando al centro del tabellone è troppo sbilanciato a favore di chi ha un esercito particolarmente mobile e veloce- guarda a caso i Capitol-)
Uhm, però la Capitol non ha carte come "Velocità bestiale". Quando si costruisce un esercito si deve tener conto anche del fatto che si potrebbe non cominciare per primi.
Mettere la ZV Torre di Comando random, significa che chi gioca OL, se capita dalla parte opposta del tabellone, corre il rischio di non poter mai arrivare ad essere il primo giocatore.
In ogni caso si può cambiare.
halakay ha scritto:4- Punti Zone Vittoria.
In scontri 7/7/7 le ZV rivestono, per i punti che danno, un'importanza notevole. Pensate che se si gioca su A02 le ZV centrali forniscono 14 PUNTI! più della metà che serve per vincere. :(
Appunto, pensa se ci fosse anche La Reliquia, su quelle ZV, vorrebbe dire 17PV.
E anche dall'altra parte sono poi solo 3 PV in meno, 11+3 ovvero 14 con La Reliquia.
Da qui l'idea di togliere La Reliquia, che può andare bene in un 10/10/10, in un 7/7/7 diventa troppo sbilanciante.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

Dico solo che le zone vittoria sono lo scopo del gioco e se danno parecchi punti devono essere l'obiettivo primario: i Capitol sono avvantaggiati perchè più veloci? vero, significa che userò velocità bestiale per fermare il primo assalto e poi allo scontro diretto il vantaggio dell'esercito passa all'OL ;)
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
maverick

Messaggio da maverick »

Do un mio parere sul discorso, ma tenete presente che non ho analizzato dettagliamente le zone vittoria ed ho fatto soltanto una breve partita di prova senza ZV.
Il mio parere si basa principalmente su esperienze fatti in tornei di altri giochi di miniature in cui la necessità di diversificare gli scenari è secondo me molto importante.
Io opterei per una distribuzione causale/pilotata delle ZV: cioè farei un estrazione casuale delle 7 ZV ma assegnerei comunque delle posizioni fisse prestabilite.
Es. Torre di Comando e Reliquia se estratte dovrebbero essere posizionate obbligatoriamente nella zona centrale (PV 5), chiaramente non potranno essere utilizzate contemporaneamente nella stessa partita.
In questa maniera gli scenari potrebbere diversificarsi automaticamente.
La vostra maggiore esperienza vi permetterà di stabilire quali ZV sono quelle di posizione 5, 3 e 1.
Saluti
Valentino
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Ciao Valentino e ben tornato tra noi.
AL momento la selezione delle ZV per i tornei è la seguente: esclusa La Reliquia, per quanto detto sopra, la Torre di COmando obbligatoriamente al centro, le altre random tra tutte, sia ZV che posizione.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Emilius
Ussaro
Nome: Emilio
Città: Salerno

Messaggio da Emilius »

1- Iniziativa.
2- Lato Tabellone
Questi due aspetti si possono risolvere, come ho proposto a Torino, in questo modo:
chi vince il tiro di dadi iniziale, può scegliere se avere l'iniziativa o il lato di campo che più gli aggrada. Soluzione giusta ed equilibrata (un pò come il calcio).
3- Zone Vittoria.
Le zone vittoria dovrebbero essere random. Il piazzare Torre di Comando al centro del tabellone è troppo sbilanciato a favore di chi ha un esercito particolarmente mobile e veloce- guarda a caso i Capitol-)
Quoto. Così deve essere. E così è scritto sul regolamento ;). Possibilità di vittoria a chiunque
4- Punti Zone Vittoria.
In scontri 7/7/7 le ZV rivestono, per i punti che danno, un'importanza notevole. Pensate che se si gioca su A02 le ZV centrali forniscono 14 PUNTI! più della metà che serve per vincere.
E' vero. Però è anche vero che le zone vittoria diventano il punto, l'obbiettivo principale di uno scontro. Quindi per me adesso va bene così ;)
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
maverick

Messaggio da maverick »

sandorado ha scritto:Ciao Valentino e ben tornato tra noi.
AL momento la selezione delle ZV per i tornei è la seguente: esclusa La Reliquia, per quanto detto sopra, la Torre di COmando obbligatoriamente al centro, le altre random tra tutte, sia ZV che posizione.
Ho chiaramente letto sia il Regolamento ufficiale che quello di Torneo.
La mia proposta era proprio in ragione del fatto che avendo la Torre di Comando gli scenari tendano sempre ad assomigliarsi tatticamente
halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Città: Cernusco s/N

Messaggio da halakay »

Sandorado,

1- l'iniziativa è molto importante, poter attivare consecutivamente il proprio esercito per due volte è assolutamente positivo visto che il tuo avversario può stare SOLO ad osservare ciò che fai.

2- In questo momento gli eserciti Oscura legione, prevalentemente a base doppia, hanno grosse difficoltà di movimento se partono da un lato sfavorevole.

3- "Velocità Bestiale" è già incorporata nei Capitol.. ad esempio posso muovere fino ad OTTO esagoni il Martian Banshee bronzo con l'aiuto del Matian Banshee Oro ed è un'abilità, non una carta (con tutti gli svantaggi: icone comando, giocabilità, costo ecc. ecc.)
4- le ZV sono troppo discriminanti per il bilancio finale in punti con il 7/7/7.

P.S: Ciao Valentino!
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Sgarzel
Fanteria Pesante
Nome: Jacopo

Messaggio da Sgarzel »

Questi punti sono in gran parte condivisibili, ma sarei restio a cambiare ora il regolamento, perchè da un torneo all'altro abbiamo assistito e ancor di più assisteremo a grossi cambiamenti. Già da Milano infatti dovrebbero essere disponibili nuove miniature (Fratellanza e Bauhaus, ma anche rinforzi per l'Oscura Legione) pronte a introdurre nuove variabili, per citarne una l'Infiltrato. Quindi raccogliamo e continuiamo a discutere su queste e sulle considerazioni che verranno fuori, poi quando si vedrà una condizione da cambiare che si dimostra "stabilizzata" si potrà agire di conseguenza. Tutto questo naturalmente è solo il mio pensiero ;)
Atilla
Fanteria Pesante
Nome: Nadir
Città: Garbagnate Milanese

Messaggio da Atilla »

Mi permetto di andare controcorrente. In realtà giocando mi sono accorto che non è così fondamentale avere l'iniziativa. Intanto, chi non ha l'iniziativa può schierare in base a come ha schierato l'avversario, il che ha un peso davvero considerevole specialmente per l'OL.
Poi, grazie alla torre di comando, può cambiare l'iniziativa, così facendo può fare due round di seguito. Se giocata bene può essere determinante.
Ed infine, chi comincia, non può finire. Non può quindi giocare per conquistare le ZV, dando la stoccata finale (come è capitato a me e capomax a Torino).

E' molto + importante la parte in cui si schiera, ad esempio. Esiste un lato di schieramento nella mappa A01 in cui l'OL è drasticamente svantaggiata, ha solo due corridoi per uscire.

Per quanto riguarda la Torre di Comando sono anch'io dell'idea che è il caso di provare a farla girare per il campo, propongo di usare questo metodo al torneo di Milano.

L'utilizzo della reliquia è pensato per la modalità 10/10/10, in cui effettivamente non pesa così tanto come nel 7/7/7.
Sono quindi dell'idea che sia giusto non usarla ancora.

ps bentornato tra noi Valentino
pagghiume is dead.
capo_max
Cavalleria Aerea
Nome: Massimo Capello

Messaggio da capo_max »

io sono favorevole a non stravolgere il regolamento e continuare
anche in questa maniera per tutto il minicircuiti ...
ma a essere onesti con il regolamento ci abbiamo giocato? ...
la risposta è NO ... questo perchè si è ritenuto sgravate le zone
vittoria con torre di comando e reliquia ...
ESEMPIO ...
contro Atilla al torneo ho rischiato di vincere quando ero in evidente
inferiorità di miniature ... ha vinto Lui per l'abilità di movimento
delle sue miniature ...
ESEMPIO ...
il regolamento contempla l'esercito da torneo 10/10/10 ...
è possibile con questo formato che le zone vittoria messe random
non siano così decisive?

questo andava detto perchè a norma di regolamento
NON CI ABBIAMO ANCORA GIOCATO

per adesso và bene così ...DIVERTIAMOCI
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
Atilla
Fanteria Pesante

Messaggio da Atilla »

a Lucca faremo 10/10/10 con regolamento da manuale? :)
pagghiume is dead.
capo_max
Cavalleria Aerea

Messaggio da capo_max »

a Lucca si giocherà la finale del minicircuito ...
sarebbe giusto finire in questa maniera ...
e poi è la Nexus che decide noi non possiamo
prendere iniziative ...
quelli della BAUHAUS
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Direi che cambiare in corso il regolamento non sia il caso, finiamo così fino a Lucca.
Sulle nuove miniature, se anche uscissero intorno al 22, come detto da Pippo, sarei per non farle usare per Milano, in modo che tutti possano avere il tempo di reperirle.
Se escono in quella settimana, poterle usare a Lucca, come per le homemade di Doomtrooper, lasciavamo il tempo a tutti di potersele procurare.
Pengo
Legionario
Nome: Marco

Messaggio da Pengo »

Provo a dire anche io la mia dopo il torneo di Torino:
halakay ha scritto: 1- Iniziativa.
Solitamente chi vince l'iniziativa ha GROSSE possibilità di vittoria soprattutto se si scontra con un esercito simile (Oscura vs. Oscura)

2- Lato Tabellone
In entrambe le mappe c'è un lato sfavorevole per poter muovere agevolmente le proprie unità. Anche questo è un fattore molto sfavorevole per chi comincia da quel lato.(i Capitol possono cominciare dove meglio gli aggrada, sono volanti!)
Anche secondo me questi due fatti sono fondamentalmente veri (anche se non valgono per il 100% delle partite), quindi mi pare una bella proposta quella di Emilius: chi vince il lancio dei dadi iniziale decide se cominciare per primo o scegliere il lato in cui schierare, in questo modo c'è quanto meno un minimo di ri-equilibrio della situazione.
halakay ha scritto: 3- Zone Vittoria.
Le zone vittoria dovrebbero essere random. Il piazzare Torre di Comando al centro del tabellone è troppo sbilanciato a favore di chi ha un esercito particolarmente mobile e veloce (guarda a caso i Capitol)

4- Punti Zone Vittoria.
In virtù di questi due fatti, sui quali in buona sostanza concordo, anche secondo me si dovrebbe tornare al posizionamento random delle zone vittoria, magari escludendo per le partite 7/7/7 la reliquia che sbilancia ulteriormente il peso delle ZV sul risultato finale...

Comunque, per quanto ho visto al torno, direi che al momento a fare la differenza è sostanzialmente la composizione degli eserciti, mentre i fattori suddetti (iniziativa, schieramento e zone vittoria) assumono il loro peso (fondamentale) nel caso in cui ad affrontarsi siano due eserciti molto simili (ad esempio nella prima partita che ho vinto contro Halakay, a fare la differenza fra i nostri due eserciti praticamente speculari, è stata secondo me l'iniziativa che ho vinto e il fatto che fossi schierato dal lato del tabellone che secondo me per le miniature a base doppia dell'OL risulta meno ricco di ostacoli al movimento).
Tetzu-ko
Amministratore
Nome: Eugenio

Messaggio da Tetzu-ko »

Anch' io sono del parere di :
1) non usare la Reliquia,
2) utilizzare la Torre di controllo sempre, ma Random,
3) chi perde l' iniziativa dovrebbe scegliere la zona di schieramento,
4) nessun cambiamento prima di Lucca 2008.

Il punto 2) è fondamentale perche' se la Torre di controllo viene posizionata fissa al centro del tabellone, chi ha perso
l' iniziativa, ci si butta a capofitto per cercare di guadagnare l' iniziativa, ma in questa zona trova solo il fuoco nemico. Se
invece la Torre viene posizionata Random vicino lo schieramento nemico, allora lo sfortunato deve rassegnarsi e giocare la sua battaglia da Secondo. Almeno è stata una cosa voluta dal caso.
capo_max
Cavalleria Aerea

Messaggio da capo_max »

ma nessuno è concorde a usare il regolamento al 100% ?
quelli della BAUHAUS
Atilla
Fanteria Pesante

Messaggio da Atilla »

certo max, però il regolamento al 100% presuppone la formula 10/10/10 !
pagghiume is dead.
capo_max
Cavalleria Aerea

Messaggio da capo_max »

Appunto ... perchè non provarlo e vedere le differenze con il 7/7/7 ?
quelli della BAUHAUS
Atilla
Fanteria Pesante

Messaggio da Atilla »

intendi usare il regolamento da manuale con formula 7/7/7, o provarlo 10/10/10?
pagghiume is dead.
capo_max
Cavalleria Aerea

Messaggio da capo_max »

10 / 10 / 10 / versione come da manuale
quelli della BAUHAUS
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

DOPO Lucca ne riparliamo, anche perchè verrà varato il Gioco Organizzato a tutti gli effetti.
Preparatevi a vederne delle belle :D
E' in arrivo un bastimento carico di novità!
capo_max
Cavalleria Aerea

Messaggio da capo_max »

infatti non ho fretta ... l'importante è che riesco a venire a milano
oggi sono dato al 25%
quelli della BAUHAUS
Emilius
Ussaro
Nome: Emilio
Città: Salerno

Messaggio da Emilius »

capo_max ha scritto:infatti non ho fretta ... l'importante è che riesco a venire a milano
oggi sono dato al 25%
Bene, la percentuale aumenta :lol: ;)
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Rispondi

Torna a “MC: MG - Discussioni Generali”