Pagina 1 di 2

Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 03/05/2011, 11:48
da Billy
Eccovi il rapporto della fantastica battaglia che si è svolta al raduno romano "Er Rifugio der Cacciatore" tra me e HeadHunter, ambientata in una lussureggiante giungla di Venere! (Giungla livello 2)
Ecco le rispettive liste:

Billy - Muawijhe:
1 Nefarita di Muawijhe (55) + Wind of Insanity (7)
1 Zenithian Slaughtermaser (52)
1 Doomsday Proclaimer (31)
2x5 Karnofages (2x110)
1x4 Zenithian Soulslayers (136)

HeadHunter - Lutherans
1 Patriarca (44)
1x6 Discepoli (96) + Sgt (21)
1x4 Fucilieri (132) + Sgt (25)
1x5 Corsari (150)
1 Greymourns (46)

Faccio una dolente premessa: mi devo scusare con tutti i puritani del gioco in quanto il mio esercito di Muawijhe è quasi tutto proxato, ma questa è una mia particolare scelta personale che potrei spiegarvi con due motivazioni molto semplici: 1.Ho usato miniature di cui già disponevo per altri giochi e che comunque ritenevo molto adatte a questo ruolo; 2. le relative miniature originali non mi sono MAI piaciute (Karnofagi e Zenithiani) oltre che ad essere relativamente costose. Detto ciò spero possiate essere comunque comprensivi visto che l'esercito è quasi completamente dipinto e che possiate quindi godervi il Reportage di questa esaltante partita, che è stata veramente senza esclusione di colpi e giocata fino all'ultimo uomo!

Immagine
Il campo di battaglia dal lato di schieramento di HH

Immagine
..e dal mio lato di schieramento.

Vince l'iniziativa HH che fa iniziare me per primo.

Immagine

Io attivo il mio Nefarita schierato al centro della mia area e con tutte e tre le azini lo avanzo nel folto della giungla fino a raggiungere un punto che mi permetta di avvistare l'unità di Luterani infiltrati dietro il camioncino. Una volta avvistati, questi si lanciano all'attacco del Nefarita causandogli una ferita. (mi sono scordato di precisare che per questa partita avevamo deciso che le nelle sagome di giungla fitta la visuale arrivava fino a 3').

Immagine
Con la loro avanzata, i fucilieri entrano nel raggio d'azione del Maestro Zenitha che si lancia all'assalto causando, però, un solo morto (uno dei fucilieri è infatti sopravvissuto alla prima carica riuscendo in un tiro AR di 3 o meno!!! ma fortunatamente per me non è riuscito a resistere alla quarta ed ultima azione).

Immagine
P.s. - Gli assassini Zenitha possono attaccare in CC rimanendo a 1' di distanza dal nemico.

Immagine
HH fa avanzare i suoi Discepoli, schierati nel suo lato destro, che però si vengono a trovare in un cono di bottiglia per la folta vegetazione. Io ne approfitto portando alla carica i miei Assassini Zenitha causando però una sola vittima. Chi spunterà l'iniziativa al prossimo turno si aggiudicherà sicuramente questo match...

Immagine
HH attiva i suoi granatieri che riescono ad infliggere una ferita al Maestro Zenitha.

ImmagineImmagine
A questo punto a me rimane solo da attivare le due unità di karnofagi disposte entrambe sul mio lato destro, guidate (per così dire) dalle melodie del loro Doomsday Proclaimer: la prima (quella rosa) riesce ad assaltare l'unità di Fucilieri nella zona centrale del campo causando altre 2 vittime! I fucilieri però non si scoraggiano riuscendo nel tiro di panico!!

Immagine
L'altra unità di Karnofagi (quella giallognola) avanza sul lato destro riparandosi dietro un costone di roccia, pronta a fare di un sol boccone del solitario e sfortunato Patriarca che, rimanendo invischiato nella vegetazione alta (fallimento del tiro ambientale), avanzava molto lentamente.

Questa è la situazione alla fine del primo turno ImmagineImmagine

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 03/05/2011, 12:13
da Billy
2° Turno: vince l'iniziativa ancora HH.

Immagine
Limitata dall'ambiente ristretto, l'unità di Discepoli cerca di fare quello che può con i suoi fucili a pompa per spuntarla contro i feroci Zenitha ma la fortuna è dalla mia parte e le creature aliene subiscono solo un morto e un paio di ferite! Sicuramente le cose sarebbero andate diversamente se tutti quei Discepoli avessero avuto campo aperto!!

Immagine
Al mio turno attivo il Nefarita che uscendo allo scoperto dalla vegetazione, lancia il Vento della Pazzia sull'unità di Corsari appostati dietro il costone di roccia riuscendo a ferirne 2. HH risponde con l'unità di Greymourns che riescono ad infliggere un'altra ferita al Maestro Zenitha (in realtà ad essere preso di mira, riuscendo nel tiro di Senso Tattico, era il nefarita dietro di lui! Il Nefarita è invece resistito alla deflagrazione).
A questo punto il malandato Zenitha si lancia con tutta la sua ferocia verso l'unità di Corsari riuscendo però ad ucciderne solo uno con la sua terza e quarta azione.
Una piccola degressione: una cosa che mi fa un pò storcere il naso di questa edizione di WarZone rispetto alle due precedenti, è il fatto che creature grandi e grosse, come anche un Pretorian di Beemoth, non possano infliggere danno doppio con i loro attacchi di CC, cosa abbasatnza irrealistica ma soprattutto limitante!! :evil:

Immagine
Basta un unico Corsaro per vendicare il compagno assestando un ultimo ferale colpo all'abominevole creatura...

Immagine
..mentre il resto dell'unità si lancia all'assalto dei karnofagi, uccidendone ben 3. Ovviamente i Karnofagi rimanenti, inebetiti dal lamento del Predicatore (Litany of Madness), non danno il minimo segno di scoraggiamento.

Immagine
Nel frattempo il Predicatore riesce ad aggirare l'ostacolo e a freddare altri due Karnofagi con la sua speciale pistola. A questo punto potevo mandare i restanti 3 Karnofagi di quell'unità all'attacco del vicino Predicatore...

Immagine
..ma ho invece preferito dirigerla verso il vivo della battaglia che imperversava al centro del tavolo: gli omuncoli giallognoli riescono a caricare e, aiutanti ache dal fuoco del Proclaimer, riescono a uccidere un paio di Corsari e anche un altro Fuciliere.
Immagine

Immagine
è ora di attivare i miei Assassini Zenitha che, proprio secondo i miei piani, fanno strage dei poveri Discepoli disseminando resti un pò ovunque e colorando di rosso tutta la vegetazione circostante... HAHAHA..HA! :lol:

Il secondo turno finisce qui e, secondo me, anche la partita... ma il mio avversario non vuole demordere e mi propone di continuarla; io ovviamente accetto .. 8-)

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 03/05/2011, 12:37
da Billy
3° Turno: questa volta vinco io l'iniziativa.

Immagine
Dopo una lunga riflessione per decidere cosa attivare per primo tra i Karnofagi gialli e il Predicatore, alla fine opto per i tre omuncoli che riescono ad uccidere l'ultimo Fucilire rimaso più un altro Corsaro già ferito. A questo punto rimane un unico Corsaro che, non volendosi arrendere, uccide un Karnofago ma si trova ormai circondato.
Il Predicatore, fiducioso del lavoro che stanno svolgendo i suoi Karnofagi, volge la sua attenzione altrove e con fare 'svolazzante'(Movimento 5) riesce ad arrivare a tiro dell'unità di Graymourns rimasta in fondo all'area di schieramento uccidendone uno con la sua rosa di pallettoni. Il Nefarita intanto tenta, invano, di lanciare nuovamnte il Vento della Pazzia.

Anche il Terzo turno si conclude ma HH ormai vuole giocarsela fino all'ultimo ...

4° Turno: Non ho la più pallida idea di chi abbia vinto l'iniziativa.. la stanchezza inizia a farsi sentire!

Immagine
Fatto stà che l'ultimo Corsaro, ferito e in panico, come una furia riesce a uccidere con le sue tre azioni tutti e tre i karnofagi che lo affrontavano! Chi se lo sarebbe mai aspettato?!
Intanto arrivano i miei rinforzi: Gli Assassini Zenitha, che nel turno precedente avevano iniziato ad accentrarsi, sbucano dalle retrovie ormai sguarnite dei Luterani e uno di loro riesce anche a caricare il disperato Corsaro.. che imperterrito continua a resistere! Sembra che ormai il suo unico obiettivo sia quello di portare con se all'inferno più creature oscure possibile!!

Immagine
Il resto dei Zenitha si libera facilmente dell'ultimo Graymourns rimasto.

5° Turno: vince l'Iniziativa HH

Immagine
Questa è la situazione alla fine del 5° turno: Il coraggioso Corsaro e il Patriarca vengono finalmente sopraffatti, non prima però di portare con loro uno Zenitha!

Immagine
Il Nefarita sghignazzante si gode la scena del suo trionfo!

ImmagineImmagine
I superstiti di questa lunghissima battaglia... 2 Zenitha, 1 Doomsday Proclaimer e il Nefarita.

Bellissima partita, un pò lunga magari (abbiamo iniziato a mettere a posto alle 2.00 passate) ma ne è valsa davvero la pena, e bello anche il campo di battaglia!

Ora spazio ai tutti voi con i vostri commenti... soprattutto accetterò qualsiasi critica voi vogliate farmi sul mio esercito very proxy! :roll:

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 03/05/2011, 12:44
da stefanchenco
interessanti eserciti con unità che io non ho neanche mai visto all'opera! :)
Ma il patriarca che ha combinato?!?! Se non ricordo male è abbastanza forte, o mi sbaglio con il profeta?
Certo però che gli Zenithiani non sono male, in un esercito da CC tosto ci vanno che è una meraviglia! IMO sono anche belli esteticamente le miniature, non mi dispiacerebbe averle (ed usarle...)

Complimenti a Muawijhe per la vittoria, in effetti era dato favorito dai bookmakers ;)

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 03/05/2011, 12:47
da Paizo
Maledetto! Mi fai venire voglia di giocare!

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 03/05/2011, 14:29
da Pollo
Billy ha scritto:Dopo una lunga riflessione [...]
Sottolineamo! :mrgreen:
Billy è il "pensatore" del gruppo romano! :lol:

Belle foto e bel report.
Gruppo romano rules.

P.S.: festeggio il mio millesimo post con un avatar. Il mio marchio! :mrgreen:

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 03/05/2011, 15:06
da Billy
Pollo ha scritto:P.S.: festeggio il mio millesimo post con un avatar. Il mio marchio! :mrgreen:
Allora AUGURI e complimenti per il logo, molto carino e caratteristico, ma soprattutto grazie per tutti i tuoi numerosissimi e utilissimi commenti :P

Era ora in effetti che mettessi un cavolo di avatar, così ti si riconosce subito ;)

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 03/05/2011, 19:06
da HeadHunter
......... che dire della partita ?? UNA FIGATA !!!
Due ottimi eserciti da CC, il mio magari più misto mentre quello di Billy è proprio un CC puro e duro !!!
Come al solito devo fare un grande elogio ad i miei Corsari che come sempre hanno menato come dei fabbri bergamaschi !!
........ mentre i discpeoli hanno fatto come il solito da carne da macello !!
davvero un'ottima partita !!

Grazie a Billy per lo stupendo BR !!
;)

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 03/05/2011, 21:13
da Caffeinomane
Bellissimo resoconto molto dettagliato!

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 04/05/2011, 0:43
da Billy
Paizo ha scritto:Maledetto! Mi fai venire voglia di giocare!
Bravo, è proprio per questo che li faccio :twisted:

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 04/05/2011, 13:43
da Delmair
HeadHunter ha scritto:Come al solito devo fare un grande elogio ad i miei Corsari che come sempre hanno menato come dei fabbri bergamaschi !!
Mai utilizzati in schieramenti Luterani, li ho usati talvolta in torneo per rappresentare gli Euthanasi. :mrgreen:
HeadHunter ha scritto:........ mentre i discpeoli hanno fatto come il solito da carne da macello !!
davvero un'ottima partita !!
Il problema dei Discepoli Luterani (sgravatissimi in Doomtrooper!) è che hanno AR bassa e fanno pochi danni anche a uno sciame di mosche. Poi sono costosi perché le squadre sono sempre numerose...

Ritengo infine che un esercito Luterano senza Cavalieri, che siano pesanti o meno, sia decisamente penalizzato.

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 04/05/2011, 17:50
da HeadHunter
Delmair ha scritto:
HeadHunter ha scritto:Come al solito devo fare un grande elogio ad i miei Corsari che come sempre hanno menato come dei fabbri bergamaschi !!
Mai utilizzati in schieramenti Luterani, li ho usati talvolta in torneo per rappresentare gli Euthanasi. :mrgreen:
I Corsari in CC sono veramente delle bestie, hanno 2 ferite, AR alta e pistola a "pompa" !! Ad ogni partita da soli fanno il 50% delle vittime tra gli avversari.
Delmair ha scritto:Il problema dei Discepoli Luterani (sgravatissimi in Doomtrooper!) è che hanno AR bassa e fanno pochi danni anche a uno sciame di mosche. Poi sono costosi perché le squadre sono sempre numerose...
Concordo in pieno, io li uso solo perchè noi del Gruppo Romano applichiamo la home rules di portare le squadre numerose da 8 a 6 elementi !! ...... 8 + il Sgt. sono decisamente ingiocabili !!
Delmair ha scritto:Ritengo infine che un esercito Luterano senza Cavalieri, che siano pesanti o meno, sia decisamente penalizzato.
......... in attesa dell'arrivo dell'ordine di Pistoleri Imperiali a cavallo di WHF per proxarli !! ;)

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 04/05/2011, 18:55
da Pollo
Un piccolo appunto sul dubbio che era sorto durante la vostra partita riguardo il template delle shot pistols verso modelli in CC:
Se un template copre uno solo di due modelli in CC, anche l'altro è colpito, e quindi è da contare nel Cluster Effect dell'arma. Perciò se un template con Cluster Effect 3 colpisce due avversari di cui uno in CC con un modello amico, nessun altro modello viene colpito perché il Cluster Effect è esaurito. Per eseguire un tale attacco è necessario passare un test LD -8, perché si va a colpire automaticamente un modello amico.

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 05/05/2011, 3:28
da HeadHunter
Pollo ha scritto:Un piccolo appunto sul dubbio che era sorto durante la vostra partita riguardo il template delle shot pistols verso modelli in CC:
Se un template copre uno solo di due modelli in CC, anche l'altro è colpito, e quindi è da contare nel Cluster Effect dell'arma. Perciò se un template con Cluster Effect 3 colpisce due avversari di cui uno in CC con un modello amico, nessun altro modello viene colpito perché il Cluster Effect è esaurito. Per eseguire un tale attacco è necessario passare un test LD -8, perché si va a colpire automaticamente un modello amico.
OK Pollo, grazie !! ;)
......... ma se invece come nel nostro caso il cluster era 2 ??
si colpisce solo i due nemici "diretti" e non si conta il terzo, amico ingaggiato in CC, perchè il cluster è esaurito, giusto ??

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 05/05/2011, 4:09
da Pollo
HeadHunter ha scritto:......... ma se invece come nel nostro caso il cluster era 2 ??
Ah, ecco dov'era l'inghippo. Ora mi ricordo perché la situazione era difficile da dirimere.
Ora come ora sul forum EE non c'è un vero e proprio chiarimento, ma c'è chi propone di determinare a caso chi dei due modelli in CC viene colpito (che, adesso che ricordo, era la stessa proposta che avevo fatto io al momento). Però un chiarimento più preciso secondo me è necessario.

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 05/05/2011, 13:44
da drnovice
Dovresti dare la precedenza sempre a quelli più vicini dall'arma che spara, che siano modelli nemici oppure amici.

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 05/05/2011, 14:20
da stefanchenco
drnovice ha scritto:Dovresti dare la precedenza sempre a quelli più vicini dall'arma che spara, che siano modelli nemici oppure amici.
Esatto, prima si colpisce quello più vicino, e poi via via gli altri più lontani.

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 05/05/2011, 16:15
da Billy
drnovice ha scritto:Dovresti dare la precedenza sempre a quelli più vicini dall'arma che spara, che siano modelli nemici oppure amici.
Qui si apre un bel dibattito: se l'ultimo modello del cluster più vicino è un nemico che è impagnato in cc con un compagno, allora si colpisce solo il nemico oppure si dovrebbe tirare un dato per determinare chi dei due viene colpito?
secondo me, ma anche secondo le regole, bisognerebbe comunque tirare per vedere chi colpisco, in quanto nella colluttazione i modelli potrebbero anche scambiarsi di posizione, se ipotizziamo una scena reale di combattimento :ugeek:
Poi c'è la filosofia di pensiero di quelli che dicono che le posizioni invece rimarrebbero comunque quelle date dalle miniature sul tavolo, e in effetti, anche per semplificare meglio le cose, si potrebbe dargli ragione!
Insomma, tutto dipende da quale interpretazione vogliamo usare :roll:
Mentre vi sforzate le meningi, pensate però anche alla scena: sparo con un fucile a pompa alla schiena di un mio avversario che però è impegnato in cc con un mio compagno... e ricordate che in un cc reale le persone difficilmente rimangono con i piedi ben saldati al terreno... come andrà a finire?

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 05/05/2011, 23:20
da Pollo
Ho preparato uno schemino per far capire meglio il caso in questione:

Immagine

1 e 4 sono amici. 1 ha una shot pistol con Cluster Effect: 2. Quindi solo due modelli possono essere colpiti dall'arma.
Il template interessa 2, 3 e 4 (perché 3 e 4 sono in CC). 2 è il modello avversario più vicino sotto il template, e viene colpito sicuramente. Ma fra 3 e 4? Questo è il dubbio.

Troppo semplice dire: viene colpito 3 e non 4. Perché quando si spara in un CC c'è sempre la probabilità di colpire l'altro modello, e questo caso non deve fare eccezione.

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 06/05/2011, 10:58
da stefanchenco
strano, non riesco a vedere l'immagine... non possono commentarla mi spiace...

Comunque se vogliamo rimanere in tema di iperrealisticità, vengono colpiti prima quelli più vicini perchè nel momento preciso in cui uno spara, le miniature sono nella posizione in cui si trovano sul tavolo. Ovviamente durante la colluttazione si possono scambiare di posto mille volte, ma quando l'altro spara si ipotizza che abbia davanti la situazione che c'è sul tavolo. Perciò ne deduco che fisicamente i pallini vengono presi da quello più vicino e poi gli altri (sempre di meno) da quelli dietro.

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 06/05/2011, 11:24
da Billy
stefanchenco ha scritto:strano, non riesco a vedere l'immagine... non possono commentarla mi spiace...

Comunque se vogliamo rimanere in tema di iperrealisticità, vengono colpiti prima quelli più vicini perchè nel momento preciso in cui uno spara, le miniature sono nella posizione in cui si trovano sul tavolo. Ovviamente durante la colluttazione si possono scambiare di posto mille volte, ma quando l'altro spara si ipotizza che abbia davanti la situazione che c'è sul tavolo. Perciò ne deduco che fisicamente i pallini vengono presi da quello più vicino e poi gli altri (sempre di meno) da quelli dietro.
In effetti anche questa può essere un'interpretazione accettabile... bisogna solo mettersi tutti d'accordo :mrgreen:
Ho un'idea: lanciamo il pacificatore :lol:

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 06/05/2011, 12:12
da HeadHunter
Pollo ha scritto:Ho preparato uno schemino per far capire meglio il caso in questione:

Immagine

1 e 4 sono amici. 1 ha una shot pistol con Cluster Effect: 2. Quindi solo due modelli possono essere colpiti dall'arma.
Il template interessa 2, 3 e 4 (perché 3 e 4 sono in CC). 2 è il modello avversario più vicino sotto il template, e viene colpito sicuramente. Ma fra 3 e 4? Questo è il dubbio.

Troppo semplice dire: viene colpito 3 e non 4. Perché quando si spara in un CC c'è sempre la probabilità di colpire l'altro modello, e questo caso non deve fare eccezione.
Esatto prode Polletto !!
La situazione era esattamente la medesima !!
A mio parere, per i fini realistici del gioco sarebbe giusto che il modello amico ingaggiato in CC (4) venga investito dalla salve di pallini del fucile a pompa del compagno ma ce da considerare anche che, intuendo la situazione, possa farsi scudo col corpo del nemico limitando il più possibile i danni ed inoltre bisogna anche calcolare che, realisticamente parlando, il modello amico che spara (1) accortosi della situazione di ingaggio di 4 cercherà ovviamente di fare il possibile per non colpire l'amico.

Alla luce di ciò ritengo possibili tre alternative :
1) si lascia il test di morale da passare a LD-8
2) presupposto il fatto che comunque il modello ingaggiato (4) venga colpito si applica un modificatore del tipo RC-"X" in base all'abilità dell'amico che spara ed in cui "X" sia un fattore di distanza
3) si tira un D20 e con un risultato di 15 o meno il modello amico NON è colpito.

Ora,
la prima ipotesi ha un suo perchè che però per me è meno forte di quello della seconda.
La seconda ipotesi rispecchia quanto detto da Stefanchenco ed è secondo me la migliore e la più realisticain assoluto.
La terza ipotesi, come propone Billy, è la più semplice e velove in assoluto ma anche la meno realistica e veritiera besandosi unicamente sulla fortuna che si ha con i dadi.

Queste ovviamente sono mie considerazioni personali ma in base ad esse io propongo di pensare a qualcosa che sia il più vicino possibile alla seconda ipotesi sopra citata !!
Voi che ne dite ???

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 06/05/2011, 14:17
da Caffeinomane
HeadHunter ha scritto: A mio parere, per i fini realistici del gioco sarebbe giusto che il modello amico ingaggiato in CC (4) venga investito dalla salve di pallini del fucile a pompa del compagno ma ce da considerare anche che, intuendo la situazione, possa farsi scudo col corpo del nemico limitando il più possibile i danni ed inoltre bisogna anche calcolare che, realisticamente parlando, il modello amico che spara (1) accortosi della situazione di ingaggio di 4 cercherà ovviamente di fare il possibile per non colpire l'amico.
Non so se nel mezzo di una violenta battaglia uno possa fare tutte queste considerazioni :)

Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla

Inviato: 06/05/2011, 17:44
da Delmair
Ritengo, in base all'esempio con tanto di immagine riportato da Pollo, che nonostante un'arma abbia cluster 2 e tu voglia sparare ad un nemico che è ingaggiato in CC con un modello amico, chi spara deve eseguire un test di LD come se utilizzasse qualsiasi altra arma (fucili d'assalto o mitragliatrici). Se fallisce tale test il colpo inflitto è alla miniatura amica anziché nemica.