Peste dello stagno

Rispondi
Caffeinomane
Cecchino
Nome: Gildo
Regione: Veneto
Provincia: Vicenza
Città: Bassano del Grappa

Peste dello stagno

Messaggio da Caffeinomane »

Ieri mi e` finalmente arrivato l'ordine che ho fatto su Prince August il 14 dicembre. A quanto pare le poste irlandesi l'avevano perso e me l'hanno rispedito.

Tra le miniature c'e` un gruppo di Wolfbairns che sembrano essersi ossidati. Nelle zone piu` esposte delle miniature si e` formata una piccola crosta di colore grigio opaco che ha reso le miniature meno dettagliate.

Coincidenza, proprio oggi sono incappato in questo video, in cui si mostra come lo stagno (bianco) una volta abbassata la temperatura sotto una certa soglia critica (circa 13 gradi) questo cambi spontaneamente forma allotropica e diventi stagno grigio.

http://www.youtube.com/watch?v=sXB83Heh ... r_embedded

Su wikipedia c'e` un interessante articolo che ne parla:

http://en.wikipedia.org/wiki/Tin_pest

Effettivamente potrebbe essere questa la causa di quelle croste sulle miniature, probabilmente sono state conservate in un ambiente molto freddo.

Quando lo stagno passa ad una temperatura al di sotto della soglia critica di 13.2 gradi Celsius inizia il processo che lo porta a diventare stagno grigio (dalle pessime proprieta` meccaniche). Questo processo e` detto ``peste dello stagno''. Il processo e` comunque lento e puo` essere favorito o sfavorito dal tipo di lega in cui si trova. Ad esempio il piombo lo rende piu` stabile quindi le nostre miniature dovrebbero essere meno sensibili. Quindi niente paura, non serve che vi compriate degli armadi a temperatura controllata per conservarle. Pero` evitate di metterle in congelatore.

A voi e` mai capitato qualcosa del genere?
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Re: Peste dello stagno

Messaggio da Davide »

Si, forse qualche particolare ha cambiato colore, ma nel complesso mi è andata comunque molto bene.

Ottime informazioni! ;)
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

Caffeinomane ha scritto:Peste dello stagno
Dal titolo pensavo che fosse una malattia delle ranocchie! :mrgreen:

Comunque, anch'io ho avuto modo di vedere questa patina su alcune miniature. Non so se però è da attribuirsi a questo fenomeno, visto che non sono fatte di stagno puro. In lega le proprietà dei metalli cambiano.

In altri casi, invece, ho persino notato una patina simile alla ruggine... mah...
Darkcry
Ashigaru
Nome: Marco
Città: Viterbo

Messaggio da Darkcry »

anche io spesso trovo questa patina ... credo dipenda dalla scarsa qualità del materiale e sopratutto dal tipo di lega. Gli originali difficilmente si ossidano (forse perchè la lega oltre che piombo contiene anche stagno e tungsteno). Solo col piombo dopo poco tempo si crea una grossa patina grigiastra, che cmq si toglie facilmente con spazzolino e olio di gomito :) !
VENDO ELEMENTI SCENICI ED EFFETTUO SERVIZIO DI PITTURA
www.dipingominiature.blogspot
Caffeinomane
Cecchino
Nome: Gildo
Regione: Veneto
Provincia: Vicenza
Città: Bassano del Grappa

Messaggio da Caffeinomane »

Pollo ha scritto:
Caffeinomane ha scritto:Peste dello stagno
Dal titolo pensavo che fosse una malattia delle ranocchie!
Eheh effettivamente e` un po' ambiguo.

Spazzolino eh? Uhmm dovro` provare...
il vicario
Fanteria Pesante
Nome: lino
Città: messina

Messaggio da il vicario »

ho visto di persona un intero esercito cybertronic ossidato,ed era tutto della prima edizione..
Nesti
Cecchino
Nome: Luca
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da Nesti »

Diverse volte ho trovato patine simili su qualche miniatura, ma non sempre sono riuscito a rimuoverle quindi presumo fossero di tipi differenti tra loro nelle varie occasioni; in generale comunque si riesce a spuntarla più spesso con mezzi meccanici che chimici.. cioè olio di gomito e spazzolini vari. ;)
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

http://www.myspace.com/whispering_heartbeat

http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni Generali”