Regolamento da Torneo

sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Regolamento da Torneo

Messaggio da sandorado »

Regolamento da torneo, valido per il torneo di Modena del 28/09/08.

MUTANT CHRONICLES
GIOCO DI MINIATURE COLLEZIONABILI

REGOLAMENTO DA TORNEO 1.0

FORMATO DEL TORNEO
Si possono utilizzare solo miniature ufficiali del gioco "Mutant Chronicles - Gioco di miniature collezionabili" della FFG-Nexus.
Il formato da torneo è 7/7/7 (7 elementi Oro, 7 elementi Argento, 7 elementi Bronzo).
Le partite saranno 1 vs. 1.
Si utilizzano le Zone Vittoria, mettendo la Zona Vittoria “TORRE DI CONTROLLO” al centro.
Le altre (eccetto “LA RELIQUIA”) sono messe a caso dagli arbitri su ogni tavolo.

CONDIZIONI DI VITTORIA
La soglia di Punti Vittoria per vincere la partita è fissata a 21 punti.
Al termine di ogni round si verificano le condizioni di Vittoria: se uno dei giocatori raggiunge la condizione di 21 Punti Vittoria, la partita finisce, e il punteggio in quel momento è il punteggio della partita.
Se la differenza di Punti Vittoria tra i due giocatori sarà di 10 punti o più, al vincitore andranno 3 punti torneo, allo sconfitto 0 punti. In caso di differenza di Punti Vittoria inferiore a 10, al vincitore andranno 3 punti torneo, allo sconfitto 1 punto torneo.
Nel caso di partita finita per tempo senza raggiungere la condizione di 21 Punti Vittoria, il punteggio in quel momento è il punteggio finale della partita.
Se la differenza di Punti Vittoria tra i due giocatori sarà di 10 punti o più, al vincitore andranno 2 punti torneo, allo sconfitto 0 punti. In caso di differenza di Punti Vittoria inferiore a 10, al vincitore andranno 2 punti torneo, allo sconfitto 1 punto torneo.

SVOLGIMENTO DEL TORNEO
Il torneo sarà alla svizzera, con primo turno random. Dal secondo turno in poi si procederà agli abbinamenti 1°-2°, 3°-4° e cosi via, tenendo conto nell’ordine di:

- Punti Torneo
- differenza Punti Vittoria Fatti-Subiti
- Punti Vittoria Fatti

Le partite avranno una durata di 45 minuti, tempo in cui verrà chiamata la fine del round in corso.
Al termine del round, si verificheranno le condizioni di vittoria.
Al termine dei quattro turni alla svizzera, si disputeranno le finali 1°-2° posto tra i primi due in classifica e 3°-4° posto tra il 3° e il 4° in classifica.
Le finali andranno avanti fino al verificarsi della condizione di 21 Punti Vittoria.

Orario:
- fino alle 10.45 iscrizioni
- 10.45-11.00 controllo liste
- 11.00-11.50 primo turno
- 12.00-12.50 secondo turno
- 13.00-13.50 terzo turno
- 14.30-15.20 quarto turno
- 15.30-16.50 finali 1°-2° posto e 3°-4° posto
- 17.00 premiazione

I giocatori avranno un numero identificativo, e saranno abbinati ai tavoli da gioco.
Chi non si presenta al tavolo entro l’orario di cui sopra, avrà una penalità di 1 punto torneo.
Se il ritardo supera i 5 minuti, avrà partita presa 3 a 0, oltre alla penalità di 1 punto torneo.
E’ obbligatorio presentare la lista del proprio esercito, compilata in maniera chiara.
Giocatori senza lista non potranno partecipare.

CARTE COMANDO
E’ consentito l'utilizzo di proxy (duplicati fotocopiati o stampati da scansione) delle carte comando, purché si possegga almeno una copia in originale da tenere in gioco come riferimento di "conformità" del proxy all'originale. Chi vuole giocare più copie della stessa Carta Comando, deve quindi avere una copia dell’originale e fotocopie/stampe per le eventuali copie oltre alla prima.

ERRORI DI GIOCO E COMPORTAMENTO SCORRETTO
Non si accettano selezioni retroattive.
Quando i giocatori si accorgono di un errore, lo devono segnalare immediatamente all'arbitro.
Se un arbitro si accorge che un giocatore "sbaglia" spesso a suo favore, contando sul fatto che l'avversario non se ne accorga, può assegnare una "ammonizione" (warning) al giocatore che ha sbagliato se, a suo avviso, è in malafede.
Se l'evento si ripete, può emettere un secondo "warning" e squalificare il giocatore, dando partita vinta all'avversario.
Non è comunque possibile in alcun caso modificare retro-attivamente il corso di una partita.
E’ facoltà dell'arbitro sanzionare i giocatori i cui comportamenti siano scorretti sia sul piano del gioco che della sportività sotto forma di "warning" (ammonizioni) o squalifiche dal torneo.
Il giocatore che riceva due warning nel corso del torneo è automaticamente e immediatamente squalificato.
La partita che si stava giocando quando un giocatore viene squalificato è vinta a tavolino dal suo avversario con il punteggio di 21 Punti Vittoria a 0 per il suo avversario, che diventa 3 Punti Torneo a 0.
Il giudizio dell'arbitro sulla somministrazione delle sanzioni è insindacabile.

A cura di Nexus Games (http://www.nexusgames.com) e Mutant Chronicles Italian Club (http://www.mcic.it)
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: Regolamento da Torneo

Messaggio da halakay »

Rogolamento_Torneo_MC-GMC_1_0-1

Rogolamento_Torneo_MC-GMC_1_0-1.rar
(40.35 KiB) Scaricato 47 volte
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Bloodbowl

Messaggio da Bloodbowl »

Preso....grazie !!!!!!
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

Mi pare ben fatto...ottimo anche concedere di duplicare le carte comando
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Emilius
Ussaro
Nome: Emilio
Città: Salerno

Messaggio da Emilius »

Bel regolamento ;)
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

persivall ha scritto:Mi pare ben fatto...ottimo anche concedere di duplicare le carte comando
Questo è stato deciso da Nexus, in attesa di una comunicazione ufficiale al riguardo da parte di FFG.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
JBFletcher

Messaggio da JBFletcher »

Mi pare molto giusto mettere al centro la torre di controllo ed evitare la reliquia, in questo modo si attenua molto il vantaggio che a volte ha il primo giocatore e si evitano vittorie lampo a base di reliquia a centro campo + Capitol pride.
capo_max
Cavalleria Aerea
Nome: Massimo Capello

Messaggio da capo_max »

ne regolamento della scatola base non c'e scritto che la torre di comando
deve stare perforza in mezzo al campo di battaglia ... dice di mischiare
tutte e 10 le zone e di metterne a caso 6 sul tabellone ... quindi
la torre di comando potrebbe anche non essere posizionata sul tabellone ...
dico questo poichè
1) mettere sempre al centro torre di comando crea un precedente che
modifica il regolamento
2)se sono secondo devo farmi quasi dimezzare l'esercito per conquistare
quella zona vittoria che chi ha già giocato ne conosce l'importanza
nel gioco
3)proprio per la sua importanza perchè non continuare a lasciare al
fato le partite poichè il regolamento lo contempla?
4)facendo questo ragionamento allo stesso modo avviene per la reliquia ...
Iacopo contro Davide ha vinto una partita in evidente inferiorità
numerica di miniature ma conquistava le zone vittoria vincendo
la partita ... e allora mi chiedo : perchè togliere una possibilità di
vittoria a chi stà soccombendo? La strategia deve farla da padrona,
nel bene e nel male, altrimenti perchè mettere le zone vittoria
sul tabellone?

il mio pensiero di gioco ormai lo conoscete da anni ... anche in doomtrooper
ogni carta ha il suo contro eppure limitazioni fak incongruenze seminano
discordanze a volte eccessive ... quì abbiamo un regolamento che ha già
dimostrato di essere lineare e chiaro abbastanza da troncare sul
nascere le incomprensioni che stavano nascendo, e allora perchè non
giocare con il regolamento anche nei tornei senza apporre delle postille?
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
Davide
Amministratore
Nome: Davide

Messaggio da Davide »

Sono d'accordo con Capo, anche se credo che sia stato giusto apporre quelle modifiche al primo torneo, vista la scarsa esperienza. ;)

Ricordo comunque che la Reliquia diventa molto utile in partite di dimensioni ridotte in cui però, stando al Regolamento, le Zone Vittoria non dovrebbero essere comunque usate.
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Max, come dice Davide, questo è stato il primo torneo.
Mettere il segnalino di "Torre di Comando" in centro evita secondo me, ad esempio, che possa essere a fianco di chi è già Primo Giocatore, e richiede quindi che ci si debba muovere.
Allo stesso modo, "La Reliquia", con 3 punti aggiuntivi, è sicuramente pesante in caso di 5/5/5, un po' meno in un 7/7/7.
Tieni presente che la soluzione random totale dei Segnalini di Zona Vittoria era prevista per un formato da torneo 10/10/10, dato che il 7/7/7 non esisteva proprio nemmeno nel regolamento base.
Come si è modificato il regolamento da torneo, portandolo ad un 7/7/7, allo stesso modo con Nexus si è deciso di agire di conseguenza, variando l'uso dei segnalini di Zona Vittoria.
Questo non significa però che è e sarà sempre così.
Variazioni saranno sicuramente apportate.
halakay
Amministratore

Messaggio da halakay »

Una cosa che ho notato al torneo è stata questa tra giocatore A(primo giocatore) e giocatore B(secondo giocatore):

Arbitro: "Tempo! Finite il Round"
Giocatore A: finisce di attivare le sue unità e termina il suo turno ed è la fine del Round per lui.
Giocatore B: attiva le sue unità e si butta alla conquista delle Zone Vittoria, tralasciando di volontà qualsiasi scontro, accumulando così punti importanti

In questo modo il secondo giocatore ha un grosso vantaggio per poter decidere a suo favore la vittoria ai punti.

E poiché una vittoria in un torneo è molto importante, non sarebbe meglio che l'arbitro invece di segnalare di "terminare il round" non comunichi che c'è ancora un round da giocare?
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

halakay ha scritto:E poiché una vittoria in un torneo è molto importante, non sarebbe meglio che l'arbitro invece di segnalare di "terminare il round" non comunichi che c'è ancora un round da giocare?
Giusta osservazione.
Ovviamente la cosa migliore sarebbe sempre quella di poter concludere fino in fondo le partite in corso, ma questo è sempre un punto dolente quando si fanno partite a tempo, anche a Doomtrooper e a Warzone capita così.
Dare il tempo a 45 minuti, far terminare il round in corso e farne fare un altro, significa arrivare ad almeno 60 minuti di partita, se non oltre, se il round in corso è appena iniziato.
Si potrebbe chiamare il round a 35 minuti, e far finire quello in corso più ancora uno completo.
Atilla
Fanteria Pesante
Nome: Nadir
Città: Garbagnate Milanese

Messaggio da Atilla »

la torre di comando al centro stabilisce un'ottima alternativa al "fattore fortuna" che permea questo gioco (già con i dadi). Chi è secondo di iniziativa ha una possibilità che altrimenti non avrebbe se per ipotesi il giocatore che comincia per primo abbia la torre di comando e magari la reliquia. Col 7/7/7 le miniature sono troppo poche per pensare di ribaltare una situazione del genere, forse col 10/10/10 si ma non ho mai giocato con questo modulo.
pagghiume is dead.
mirror_4d
Ussaro
Nome: Francesco
Città: Brescia

Messaggio da mirror_4d »

sinceramente non mi pare che la torre di comando al centro abbia fatto la differenza per chi iniziava secondo... è troppo "scoperta", se ti butti per conquistarla l'avversario ti massacra :lol:
Emilius
Ussaro
Nome: Emilio
Città: Salerno

Messaggio da Emilius »

Domanda:
alla luce del fatto che sono consentite l'utilizzo di proxy (duplicati fotocopiati o stampati da scansione) delle carte comando, volevo sapere se c'è da qualche parte una raccolta di immagini di queste carte, così da potersele stampare direttamente senza scannerizzarle (cosa per impossibile da poter fare). Grazie! :P
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Atilla
Fanteria Pesante

Messaggio da Atilla »

mirror_4d ha scritto:sinceramente non mi pare che la torre di comando al centro abbia fatto la differenza per chi iniziava secondo... è troppo "scoperta", se ti butti per conquistarla l'avversario ti massacra :lol:
bo, io me la sono andata a prendere un paio di volte...e diventando primo giocatore, ho fatto due turni di fila, non so se ha fatto la differenza, ma non è niente male come mossa!
pagghiume is dead.
capo_max
Cavalleria Aerea

Messaggio da capo_max »

ho parlato con Sando ... io per random intendevo reliquia compresa ...
opportunità di vittoria a tutti e se poi il fato vuole che la torre di comando
vada a fianco del 1giocatore ... pazienza ... però onestamente mi dovete
dire quante volte avete visto conquistare la torre in mezzo al tabellone ...
voglio precisare che NON VOGLIO MODIFICARE IL REGOLAMENTO anzi
voglio applicarlo e mettendo le zone a caso lo applico ... e poi ne mischio
10 e ne piazzo 6 il fato comanda ...
Sando mi dice che il 7/7/7 non è contemplato nel regolamento base
e che soko nella schermaglia non si usano le zone vittoria e allora
cosa c'è di male a usare il regolamento nel 7/7/7 ?
quelli della BAUHAUS
halakay
Amministratore

Messaggio da halakay »

Altre cose da implementare nel regolamento da torneo:

1) le Zone Vittoria devono essere sorteggiate all'inizio del torneo da parte degli arbitri e devono essere uguali per tutti i campi di battaglia e assegnate coperte e random all'inizio di ogni partita.

2) Le Zone Vittoria sono rese visibili solo a schieramento degli eserciti effettuato.

3) E' obbligatorio il tiro di dadi per la scelta del lato del campo di battaglia dove schierare l'esercito.
Atilla
Fanteria Pesante

Messaggio da Atilla »

capo_max ha scritto:ho parlato con Sando ... io per random intendevo reliquia compresa ...
opportunità di vittoria a tutti e se poi il fato vuole che la torre di comando
vada a fianco del 1giocatore ... pazienza ... però onestamente mi dovete
dire quante volte avete visto conquistare la torre in mezzo al tabellone ...
voglio precisare che NON VOGLIO MODIFICARE IL REGOLAMENTO anzi
voglio applicarlo e mettendo le zone a caso lo applico ... e poi ne mischio
10 e ne piazzo 6 il fato comanda ...
Sando mi dice che il 7/7/7 non è contemplato nel regolamento base
e che soko nella schermaglia non si usano le zone vittoria e allora
cosa c'è di male a usare il regolamento nel 7/7/7 ?
Io la torre l'ho presa due volte e ho cambiato l'iniziativa.
non lo so secondo me bisognerebbe provare questa formula. Sinceramente, così su due piedi penso che se uno si ritrova dalla sua parte la torre, la reliquia, e magari comincia per primo, ha già la vittoria in pugno.
pagghiume is dead.
Atilla
Fanteria Pesante

Messaggio da Atilla »

halakay ha scritto: 2) Le Zone Vittoria sono rese visibili solo a schieramento degli eserciti effettuato.
Questo dovrebbe essere scritto nel regolamento base...
pagghiume is dead.
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

halakay ha scritto:Altre cose da implementare nel regolamento da torneo:
1) le Zone Vittoria devono essere sorteggiate all'inizio del torneo da parte degli arbitri e devono essere uguali per tutti i campi di battaglia e assegnate coperte e random all'inizio di ogni partita.
Si, credo che si possa fare. Aggiungerei anche che il torneo deve essere giocato sulla stessa mappa per tutti i tavoli.
halakay ha scritto:2) Le Zone Vittoria sono rese visibili solo a schieramento degli eserciti effettuato.
C'è già, pag. 11
Dopo aver deciso il lato del tabellone e scelto il Primo Giocatore, quel giocatore prende i segnalini di zona vittoria e li mescola. Quindi, ne mette sette a caso, a faccia in giù, sulle sette zone vittoria segnate sul tabellone.
Una volta che tutte le unità di entrambi gli eserciti sono state messe nelle rispettive zone di schieramento, i segnalini di zona vittoria sono girati a faccia in su, pronti a influenzare il corso della battaglia.
halakay ha scritto:3) E' obbligatorio il tiro di dadi per la scelta del lato del campo di battaglia dove schierare l'esercito.
Pag.10: Decidi da quale parte del tabellone vuoi giocare (questo può essere stabilito casualmente o di comune accordo).

Però si può aggiungere.
halakay
Amministratore

Messaggio da halakay »

Sandorado,

a pag 11 dovrebbe essere corretto il fatto che a mettere le zone vittoria sia l'arbitro.

pag. 10 è meglio rendere obbligatorio il lancio di dadi per la scelta del lato tabellone.
capo_max
Cavalleria Aerea

Messaggio da capo_max »

nadir

prova a mischiare le 10 zone e mettine 7 a caso sul tabellone
e dimmi in quale percentuale la torre e la reliquia capiteranno vicine
quelli della BAUHAUS
capo_max
Cavalleria Aerea

Messaggio da capo_max »

Vorrei precisare ( se ce ne fosse bisogno ) che non stò usando toni forti ...
e come dice Sando più sopra ci saranno variazioni ...
quindi chiedo scusa se sbaglio a esprimermi ...
ma i miei a ppunti erano SOLO CONSIGLI
quelli della BAUHAUS
Rispondi

Torna a “MC: MG - Contenuti MCIC”