Pagina 1 di 1

MUTANT CHRONICLES MINIATURE GAME E' FALLITO, perche?

Inviato: 10/04/2009, 15:38
da Emilius
Purtroppo come avrete avuto modo di apprendere, il bellissimo gioco di miniature di Mutant Chronicles non verrà più prodotto dalla FFG.
Le comunicazioni ufficiali le trovate qui (FFG) e [url=htthttp://www.nexusgames.com/read.asp?id=3401]qui (Nexus)[/url],

Se guardate i pdf messi a disposizione dalla FFG, potrete notare che erano in progetto vere meraviglie :(
E' veramente un peccato che debba finire così.

Secondo voi, perchè è successo tutto questo?
Quali sono state le cause, i motivi, gli errori che hanno portato al fallimento di questo gioco, che ha cmq meccaniche di gioco molto belle e originali?

Re: MUTANT CHRONICLES MINIATURE GAME E' FALLITO, perche?

Inviato: 10/04/2009, 16:50
da maverick
Credo che sia l'idea generale del gioco che il Regolamento siamo molto validi.
Uno dei problemi primari credo vada ricercato nel momento di crisi generale dell'economia ma sarebbe comunque riduttivo fermarsi a questo.
Secondo me il più grosso problema sono state le MINIATURE.
Dico "Miniature" genericamente perchè aver optato per queste miniature secondo me ha portato vari problemi:

1) Scegliendo i 54mm invece dei classici 28mm la FFG non ha invogliato acquisti da altri giocatori che potevano utilizzarle in altri giochi
2) Scegliendo un restyling generale hanno scontetato parecchi appassionati dell'universo MC classico: ed io mi metto fra questi, anche se ho acquistato il gioco e mi piace molto.
3) A parte gli altri due punti la riuscita generale delle miniature (pittura, tipo di plastica utilizzata ecc.) non è particolarmente riuscita. Secondo me, altre miniature del genere prodotte dalla FFG (es. Tannahuser), sono migliori rispetto a quelle di MC. Oltretutto con i 54mm le imperfezioni si notano di più.

Saluti a tutti
Valentino
Oltretutto con la scala 54mm le impeferzioni

Re: MUTANT CHRONICLES MINIATURE GAME E' FALLITO, perche?

Inviato: 10/04/2009, 20:06
da Davide
Per la pubblicizzazione del gioco praticamente nulla.

Nessuna pubblicità sui siti di riferimento per la realtà ludica mondiale, nessun supporto ufficiale sul forum, nessun torneo organizzato dalla ditta a livello nemmeno nazionale ecc...

Inoltre release per le miniature assolutamente e perennemente in ritardo.
Sono passati mesi e ancora molte miniature non sono uscite.
Senza contare che il progetto partì nel 2006...

Re: MUTANT CHRONICLES MINIATURE GAME E' FALLITO, perche?

Inviato: 11/04/2009, 3:35
da il vicario
Cambio di formato,uscite lente,pessima pittura della miniature,supporto della ditta assente.
Tutte cose che non riguardano la qualità del gioco,che comunque è un prodotto molto di nicchia,che difficilmente può interessare la massa dei giocatori.
E l'aver puntato su un possibile effetto positivo del film.

Re: MUTANT CHRONICLES MINIATURE GAME E' FALLITO, perche?

Inviato: 11/04/2009, 15:22
da persivall
Per la mia poca esperienza ho visto che nei negozi specializzati era molto difficile entrare con questo prodotto e che comunque non riscuoteva grosso successo in termini di ordini :(
Forse la scarsa pubblicità o davvero l'effetto film che tarda tutt'ora e che non ha quindi portato nuovi appassionati :(

Re: MUTANT CHRONICLES MINIATURE GAME E' FALLITO, perche?

Inviato: 13/04/2009, 17:45
da Emilius
Dico anch'io la mia:

1) Prezzi troppo elevati secondo me per attrarre tanti nuovi giocatori
2) Pubblicità del gioco praticamente inesistente
3) Uscite delle nuove miniature lentissime e quasi sempre in ritardo

Re: MUTANT CHRONICLES MINIATURE GAME E' FALLITO, perche?

Inviato: 14/04/2009, 8:18
da mirror_4d
IMO:
1) confusione nella pubblicità pre-uscita (prima collezionabile, poi a warpack...)
2) scarsissimo supporto (qui a Brescia per esempio non si è mai visto in negozio...)
3) liste sgravate (molto probabilmente dovute al cambio di formato dal random al non-random: ma un neofita che si trova a giocare contro uno un pochino più scafato che alla prima attivazione gli ha ucciso 5 miniature su 9, secondo me alla seconda partita non arriva...)
4) semplicità del gioco incasinata da parecchie FAQ secondo me semplicemente assurde che hanno introdotto eccezioni su eccezioni (a discapito della semplicità immediatezza del gioco base)
5) prezzi elevati (15€ per UNA miniatura di plastica mi paiono troppi)

Re: MUTANT CHRONICLES MINIATURE GAME E' FALLITO, perche?

Inviato: 15/04/2009, 17:38
da JiNNai
Che tristezza...

Effettivamente il gioco non aveva riscontrato il seguito sperato... molti nostalgici si erano rifiutati di accettarlo, mentre il target potenziale non è stato raggiunto... Due punti fondamentali non mi hanno reso tale "wargame" carismatico: scala e basette esagonate... davvero non potevano offrire un prodotto del medesimo formato di Star Wars (il wargame collezionabile)? o AT43?

Tuttavia non mi aspettavo un fallimento così prematuro... probabilmente la crisi economica è risultata determinante...

Credo che difficilmente un'altra impresa avrà il coraggio (e i fondi, ricordiamoci che siamo in piena crisi) di investire su MC... non in tempi brevi almeno... e NON con il formato presentato dalla FFG... inoltre la vera maledizione di MC è chi ne detiene i diritti: la PARADOX...

Re: MUTANT CHRONICLES MINIATURE GAME E' FALLITO, perche?

Inviato: 15/04/2009, 19:00
da il vicario
Tuttavia non mi aspettavo un fallimento così prematuro... probabilmente la crisi economica è risultata determinante...
bisogna pure dire che giochi come mosterapocalipse vanno a gonfie vele...

Re: MUTANT CHRONICLES MINIATURE GAME E' FALLITO, perche?

Inviato: 15/04/2009, 19:26
da JiNNai
il vicario ha scritto:
Tuttavia non mi aspettavo un fallimento così prematuro... probabilmente la crisi economica è risultata determinante...
bisogna pure dire che giochi come mosterapocalipse vanno a gonfie vele...
E' un gioco del tutto differente... inoltre è abbondantemente supportato dalla PP, e da un certo punto di vista risulta una idea originale (mostri che si combattono sfasciando edifici e altro, mi pare), pare che le miniature siano anche discretamente ben fatte, per essere predipinte... tuttavia non l'ho mai provato e non intendo farlo (non è il mio genere, ma lo rispetto)... tra l'altro hanno acquisito la licenza per creare i figurini di Voltron ;) (qualcuno ricorda tale vecchia serie animata?)...

Credo che MC sia semplicemente sfortunato... troppi erano i fattori che ne hanno sminuito l'enorme potenziale...

Re: MUTANT CHRONICLES MINIATURE GAME E' FALLITO, perche?

Inviato: 16/04/2009, 11:54
da sandorado
Leggendo qua e sul forum della FFG, le motivazioni sembrano essere:
- scala che non è piaciuta al mondo ludico, quindi nessuno comprava le minia per proxarle con altri giochi, cosa che effettivamente avviene da un gioco ad un altro;
- ritardi nell'uscita, visto che è stato annunciato per ottobre 2006;
- variazioni: prima da 36mm a 54mm, poi da random a pack;
- mancanza di supporto VERO, non basta il kit della lega, se poi si lascia tutto ai singoli gruppi di gioco;
- mancanza di una sola figura di riferimento, da Eric Lang (autore del gioco) ad altri, ognuno con il suo punto di vista sul gioco;
- miniature non troppo ben dipinte e in alcuni casi davvero brutte (l'Ezoghoul uscito è davvero da brividi);
- scatola base poco "intrigante", infatti le prime immagini la davano con 10 miniature, 5 per parte;
- i booster "pre-costruiti", ostacolo per i negozi, ovvero: se il gioco ha booster random, io come negoziante ne ordino 10, e con il tempo li vendo, in fin dei conti si tratta di un solo prodotto; viceversa, con i pack che sono usciti, come negoziante, quanti ne prendo? 5 per tipo? ma quali vendo, per cui 5 sono pochi, e quali no, per cui 5 sono troppi?

Ecco, credo che nel motivo del fallimento del gioco ci sia un po' di ognuna di queste cose, alcuni punti hanno contato sicuramente di più, altri di meno, ma alla fine tutto insieme ha creato questa situazione.
Se avete altri punti da aggiungere, ditelo.

Re: MUTANT CHRONICLES MINIATURE GAME E' FALLITO, perche?

Inviato: 16/04/2009, 12:09
da Paizo
Dal mio punto di vista il limite di due giocatori ha pesato per lo meno una scatola non l'hanno venduta per questo ^^

Re: MUTANT CHRONICLES MINIATURE GAME E' FALLITO, perche?

Inviato: 16/04/2009, 18:56
da Normanno
Io credo che le ragioni siano davvero tante, e la crisi c'entra poco. La maggior parte delle motivazioni l'avete già data voi, mi trovo d'accordo.
Innanzi tutto il fatto che il gioco sia stato gestito, pubblicizzato, e prodotto malissimo (non certo negli standard FFG), con ritiri dal mercato, lanci, rilanci, cambi di tipo e di scala.
In secondo luogo il rapporto qualità - prezzo: le miniature, diciamocelo, sono orribili, rispetto agli standard del predipinto, e sinceramente la scala è stupidissima.
In terzo luogo pesa anche il fatto che di Mutant Chronicles porta il nome, ma non l'estetica. Io pur avendo comprato tre booster sono tutt'ora deluso dal fatto che le mie Banshee sembrino roba della fantascienza anni '40, e che il Great Grey sia davvero brutto, per non parlare dei Ranger venusiani.
Infine, non dimenticate il confronto con due giochi di miniature predipinti pesantissimi. Uno è monserpocalypse, che in Italia non conosce quasi nessuno e che a quanto pare è bello (ma per giocarlo devi spendere un po'), l'altro ben più concorrenziale è World of Warcraft miniature Game, supportato dalla Upperdeck in persona, con un sistema di gioco davvero eccellente a mio parere (mi spiace dirlo ma è così) e con miniature che si trovano su internet a costi ridicoli (le common le paghi persino 50 centesimi, ho detto tutto).

E' un peccato, perchè io come tutti voi quando vidi l'annuncio nel 2006 di questo gioco fui davvero felice... finalmente una casa seria e forte che si occupa di Mutant Chronicles. Ma già dopo le alterne vicende come molti di voi avevo intuito come sarebbe finita. E mi dispiace.
Beh, consoliamoci col fatto che tutto sommato con le carte fornite possiamo usare le miniature di Warzone per giocare a questo MC.

Re: MUTANT CHRONICLES MINIATURE GAME E' FALLITO, perche?

Inviato: 16/04/2009, 19:44
da saxcloud
guarda, secondo me i punti sono 3 :

1 RITARDO mostruoso

2 NESSUN SUPPORTO UFFICIALE per gli eventi!

3 Formato fisso anzichè random.

IL Primo è stato sicuramente causa di un enorme calo di interesse già tra i venditori....

il secondo è stato un brutto colpo, se non organizzi e fai vedere il prodotto la gente non sa cosa si perde...

il terzo purtroppo ha causato la "rottura" nel senso che i warpack hanno snaturato un gioco dove alcune miniature dovevano essere presenti in numero minore rispetto ad altre, rendendo anche più facili certe tattiche per alcune armate rispetto ad altre, inoltre avrebbe aumentato il numero di giochi ( SAPETE BENISSIMO come spinge il fattore scambio...)

Inoltre, l'immagine così come le miniature come il film ed il GDR : PERCHE' Cambiare un setting che bene o male era già conosciuto e renderlo IRRICONOSCIBILE: secondo me se avessero tenuto anche questa scala, ma facendo modelli SIMILI se non UGUALI a quelli "classici" di Warzone, le vendite sarebbero state migliori. Vorrei vedere che successo avrebbe avuto la trilogia del signore degli anelli se Jackson o lo sceneggiatore ne avessero snaturato l'immaginario... Inoltre l'ambientazione "classica" ( quella del GDR o di UWZ) ha un ottimo non so che di vintage e fantascentifico che lo stacca dal resto...

Altro non so che dire, tranne che se qualche ditta vuole acquisire i diritti per QUALSIASI gioco, PRIMA mi contatti che gli spiego come fare a vendere questo prodotto....

( anche sando però, senno mi fa azzannare dal k9) ...

:)