Nome Unità: "Mortificator Initiate"
Fazione: Fratellanza
Note:
I nostri archivi sono abbastanza poveri d'informazioni riguardo il grado più basso delle “Ombre del Cardinale” ma abbiamo trovato questo piccolo rapporto scritto qualche anno fa:
“Quando partii per questa missione di osservazione mi misi a ridere a spese del nostro obiettivo, uno dei più bassi gradi della Fratellanza, il Mortificator Initiate. Il mio compagno di squadra (Agente Mondragon) ed io non capimmo perché avrebbe dovuto essere così difficile o impegnativo raccogliere dati su un così umile servitore del Cardinale. Alla fine, imparammo il perché.
I rapporti indicavano che un ben conosciuto ufficiale di alto grado era diventato eretico e stava passando informazioni vitali all’Oscura Legione. Essendo ormai noto alla pubblica opinione, la Fratellanza ha ritenuto necessario fargli avere un "piccolo incidente" di sorta e (nel nostro caso) essendo a corto di personale, decise di mandare un Mortificator Initiate per occuparsi di quella che avrebbe potuto essere facilmente una missione per un Mortificator Shadow o Master.

Arrivammo al nostro posto di osservazione e certamente, non fummo sorpresi quando l'inesperto Initiate si presentò sui nostri nastri di registrazione di sorveglianza, mentre scivolava nell'ubicazione dell’obiettivo. Gli errori gravi sono il territorio dell'ansioso ed dell'inesperto, pensammo tra noi e ridacchiammo. Il tempo passò senza alcun altro segnale da parte dell'Initiate né vi fu alcun trambusto rivelatore - come chiunque si aspetterebbe da un tentativo di assassinio. Confusi, Mondragon ed io decidemmo di muovere la postazione e di controllare l’equipaggiamento nel frattempo.
Quando finalmente trasferimmo il nostro equipaggiamento di raccolta dati sembrò non esserci nulla di sbagliato tranne una scheda-dati bruciata e la batteria scarica ma reinserendo la scheda ed una batteria nuova non riuscivamo a registrare. Intrepidi e decisi a completare la nostra missione, fummo d'accordo ad introdurci nel covo dell'eretico in un tentativo di riprendere il nostro giovane Initiate. Come nostra solita abitudine ci dividemmo all’entrata dell’edificio, Mondragon prese l’attrezzatura ed usò l'ascensore a sud, io portai solamente il mio attrezzo ed presi l'ascensore sul lato nord. Sfortunatamente, il mio ascensore si fermò inaspettatamente solamente ad alcuni piani dall'obiettivo e rimasi bloccato. Usai il mio collegamento radio con Mondragon per spiegare la situazione e l'esortai a continuare senza di me mentre mi scollegavo per riparare l'ascensore difettoso.
Dubito che dimenticherò mai cosa successe dopo.
Mondragon entrò nella sala, mi diede il segnale di cessato allarme, dato che non aveva visto niente d’insolito e cominciò ad analizzare l’intero pavimento in cerca di qualche traccia dell'Initiate, ma senza risultati. Concordammo che probabilmente per lui era prudente controllare la residenza dell'eretico per qualche ulteriore informazione. Lui aprì la porta e non vide nessun segnale di vita o movimento. Muovendosi cautamente attraverso l'atrio girò un angolo nella sala da pranzo e là, legato mani e piedi ad una sedia c’era l’eretico.
Confuso ed allarmato attivai il collegamento radio con Mondragon per esortalo ad uscire da lì. Nel momento in cui terminai di urlare il mio avvertimento, una enorme esplosione scosse l’intero edificio, sbattendomi a terra e riempiendo l’aria del suone delle sirene d’emergenza e dell’odore acre di fumo. Tossendo e un po’ stordito mi rimisi in piedi cercando freneticamente di contattare Mondragon, ma senza risposta, solo fruscio.

[Una immagine a 360° di un Mortificator Initiate.]
Prendendo velocemente visione di ciò che mi circondava e accorgendomi che l’area era, senza dubbio, sgombra da ulteriori pericoli (per quello che ne potevo sapere), camminai fino al pilastro e lessi ciò che appariva essere una nota di qualche sorta.
Diceva semplicemente “Grazie mille. Senza il vostro aiuto non ce l’avrei fatta.”
Aprendo la busta trovai la stessa scheda-dati che avevamo inserito nel nostro equipaggiamento prima di intrufolarci in questo edificio, solo che era stata oscurata, bruciata o danneggiata.
Da quell giorno io non ho mai più sottovalutato un Mortificator, di qualunque grado fosse.”