Pagina 2 di 2
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 16/12/2008, 18:31
da halakay
Eccomi qua con la risposta del mio amico Nate:
Hi Halakay,
The "Charge" ability on Sacred Warrior essentially powers up its move
action for the round. So, if you activate Sacred Warrior with a Gold
Order, you could:
1) Use the "Charge" action, which does nothing on its own, but it will
enhance the following move action.
2) Take a "move action. Normally 4 hexes, but because you used charge
you can now move up to 6 hexes and take a free attack at the end of
the move.
3) Take your regular "attack" action for the activation.
The other side of this is that activating a Sacred Warrior with a
bronze order means that the "Charge" ability is rather useless, as
there is no way to use the charge and then take a move action.
Nate
Ripeto, non riesco ad entrare nella logica.....
E LA COSA CHE MI DA PIU' FASTIDIO E' CHE sandorado AVEVA RAGIONE..GGGRRRRRR
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 16/12/2008, 20:48
da persivall

anche i Sando qualche volta hanno ragione

Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 16/12/2008, 20:53
da Davide
Secondo me la cosa peggiore è che Tony e Nate la pensano diversamente sul segnalino Bronzo...
Comunque...
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 16/12/2008, 21:36
da Emilius
halakay ha scritto:Eccomi qua con la risposta del mio amico Nate:
Hi Halakay,
The "Charge" ability on Sacred Warrior essentially powers up its move
action for the round. So, if you activate Sacred Warrior with a Gold
Order, you could:
1) Use the "Charge" action, which does nothing on its own, but it will
enhance the following move action.
2) Take a "move action. Normally 4 hexes, but because you used charge
you can now move up to 6 hexes and take a free attack at the end of
the move.
3) Take your regular "attack" action for the activation.
The other side of this is that activating a Sacred Warrior with a
bronze order means that the "Charge" ability is rather useless, as
there is no way to use the charge and then take a move action.
Nate
Ripeto, non riesco ad entrare nella logica.....
E LA COSA CHE MI DA PIU' FASTIDIO E' CHE sandorado AVEVA RAGIONE..GGGRRRRRR
L'avevo detto io che era così!
Ancora una volta una certezza
Hala, non capisco qual'è il problema...

La risposta di Nate è logicissima, in pratica conferma alla lettera quello che c'è scritto sulla carta del Guerriero Sacro.
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 17/12/2008, 8:52
da halakay
Davide ha scritto:Secondo me la cosa peggiore è che Tony e Nate la pensano diversamente sul segnalino Bronzo...
Comunque...
Infatti....
non è possibile avere un forum FFG che fornisce determinate risposte e poi un Nate che le capovolge. Ho chiesto anche ad un giocatore straniero come giocano questa carta, la risposta è stata che si attengono ai chiarimenti dati dal forum ufficiale.
Sia Tony (responsabile MC) che Whitefang (primo sviluppatore di MC) non fanno più parte della FFG e non scrivono più sul forum, quindi dobbiamo tenere buone le risposte di Nate.
A me sta bene, ma la confusione creata finora è sconcertante.

Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 17/12/2008, 10:03
da maverick
In effetti la risposta di Nate gestisce l'azione Carica come altre azioni speciali (vedi ad es. quella del Mortificator Master: spendo un'azione e per quel turno scelgo un tipo di dadi, l'azione viene persa per ottenere il beneficio).
Certo che se a Maggio avevano dato una risposta direttamente opposta...
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 17/12/2008, 11:13
da Tetzu-ko
Se una carta consente un' azione VIETATA dal Regolamento, lo deve riportare "esplicitamente".
Io sulla carta non vedo nessun termine come : " extra", "aggiuntiva", "in piu'". Quindi l' unita' muove e attacca una volta sola per attivazione.
Quindi (secondo me) l' unita' deve fare cio' che segue :
1) Se vuole utilizzare la sua " abilita' speciale", ne paga il costo con 1 azione;
2) Esegue l' effetto dell' abilita' speciale come descritto, quindi al costo di 1 azione MUOVE e ATTACCA .
Per effettuare quanto sopra sono necessarie 2 azioni (segnalino argento).
Ciao
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 17/12/2008, 11:37
da sandorado
halakay ha scritto:E LA COSA CHE MI DA PIU' FASTIDIO E' CHE sandorado AVEVA RAGIONE..GGGRRRRRR
Per una volta...
Eugenio, la carta dice esplicitamente attacco gratuito, quindi può fare due attacchi nel turno.
Anche perchè a questo punto non potesse fare un attacco extra, l'uso dell'abilità speciale consentirebbe solo di muovere di due esagoni in piu.
Che differenzaci sarebbe altrimenti?
CON ABILITA' SPECIALE SECONDO EUGENIO:
Segnalino ordini ORO:
- prima azione, attivo l'abilità speciale;
- seconda azione muovo di 6 esagoni e attacco
- terza azione attesa
SENZA ABILITA' SPECIALE:
Segnalino ordini ORO:
- prima azione, muovo di 4 esagoni;
- sezonda azione attacco
- terza azione attesa
INVECE E' COSI:
Segnalino ordini ORO:
- prima azione, attivo l'abilità speciale;
- seconda azione muovo di 6 esagoni e attacco
- terza azione attacco o attesa.
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 17/12/2008, 12:13
da Tetzu-ko
Due esagoni in piu non sono poco.
Allora dobbiamo considerare che si tratta di "attacco extra gratuito" invece di "attacco gratuito".
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 17/12/2008, 12:34
da capo_max
l'unica cosa che posso dire è che tutta la semplicità del gioco appena nato
si è persa a favore di un gioco che assomiglia sempre di più a doomtrooper
dove l'interpretazione delle carte diventa ... mah ... beh ... diventa ........
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 17/12/2008, 15:23
da sandorado
No Eugenio, due esagoni in più non giustificano l'abilità speciale.
Attacco GRATUITO significa già EXTRA.
Gratuito, gratis, NON LO PAGHI!
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 17/12/2008, 16:07
da mirror_4d
capo_max ha scritto:l'unica cosa che posso dire è che tutta la semplicità del gioco appena nato
si è persa a favore di un gioco che assomiglia sempre di più a doomtrooper
dove l'interpretazione delle carte diventa ... mah ... beh ... diventa ........
già

Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 17/12/2008, 17:06
da sandorado
capo_max ha scritto:l'unica cosa che posso dire è che tutta la semplicità del gioco appena nato
si è persa a favore di un gioco che assomiglia sempre di più a doomtrooper
dove l'interpretazione delle carte diventa ... mah ... beh ... diventa ........
Non sono d'accordo, in questo caso il regolamento ci aiuta:
- attivare una abilità speciale costa azione quando è specificato (come in questo caso)
- l'abilità speciale parla di attacco GRATUITO
IMO, non vedo tutta questa interpretazione diversa dal regolamento.
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 17/12/2008, 19:04
da persivall
Sicuramente non è questo il caso delle interpretazioni delle carte.... forse lo è di più quello dell'effetto dele carte comando

Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 17/12/2008, 20:12
da Emilius
Tetzu-ko ha scritto:Allora dobbiamo considerare che si tratta di "attacco extra gratuito" invece di "attacco gratuito".
Tetsu-ko, il regolamento dice che ogni miniatura può compiere una
sola azione per tipo.
Non che può compiere un solo attacco, movimento, attesa o abilità speciale.
Nel caso della risposta di Nate, il Sacred Warrior con un segnalino Oro ha la possibilità di fare 2 Attacchi durante la sua attivazione, ma a livello di azioni compierà una sola effettiva
azione d'attacco.
L'altro attacco non è dato da un'azione specifica, ma dall'effetto dell'abilità "Carica".
Spero di essermi spiegato.
Per me è tutto chiaro e semplice... non c'è proprio nulla di cui meravigliarsi o che non sia chiaro.
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 17/12/2008, 21:07
da persivall
giusta spiegazione Emilius, anche perchè esiste una carta comnado da giocare dopo un'azione di movimento e che dice che non sarà più possibile effettuare azioni di movimento durante questa attivazione: questa "anomalia" si spiega solo con eventuali possibilità di ripetere l'azione di movimento (ottenuta tramite effetti vari) e quindi significa che è possibile muovere o attaccare 2 volte (ma si può fare solo un'azione per tipo)

Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 18/12/2008, 15:18
da Tetzu-ko
Emilius ha scritto:Tetsu-ko, il regolamento dice che ogni miniatura può compiere una sola azione per tipo.
Non che può compiere un solo attacco, movimento, attesa o abilità speciale.
Emilius, attacco, movimento, attesa e usare un' abilita', sono azioni:
azione d' attacco;
azione di movimento;
azione d' attesa;
azione usare un' abilita' Speciale.
E puoi fare ognuna di queste azioni solamente una volta per ogni segnalino ordini usato.
Per il n/s Sacred Warrior, si puo' intendere che la "CARICA" sia
Azione di Movimento, con effetto
speciale ATTACCO (non considerato "azione d' attacco).
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 18/12/2008, 15:25
da persivall
puoi dedicare una sola azione a ognuna delle cose sopra elencate ma non è detto che tu non ti possa muovere due volte (magari per effetto del banshee hero che ti sposta di 3 esagoni, o che tu non possa fare più di un attacco con il Venerable Tecnomancher in caso giocassi una carta comando)
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 18/12/2008, 15:48
da Tetzu-ko
persivall ha scritto: è possibile muovere o attaccare 2 volte (ma si può fare solo un'azione per tipo)
persivaII, l' abilita' speciale CARICA specifica nella descrizione dell' effetto che il Guerriero Sacro puo' muovere fino a 6 esagoni con
un' azione di movimento; quindi l'
azione di movimento con questo segnalino ordini è stata eseguita e non puo' essere ripetuta.
L' Attacco invece essendo gratuito (non Extra), non è da intendersi come "Azione d' Attacco", e quindi puo' essere ripetuto (se ci sono ordini sufficenti per l' azione d' attacco).
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 18/12/2008, 19:03
da persivall
quindi dai ragione ad Emilius.... ok ;9 anch'io la penso così, devo aver capito male il post sopra
Re: SACRED WARRIOR
Inviato: 19/12/2008, 23:33
da Tetzu-ko
Grazie al contributo di tutti i partecipanti, mi pare che la questione sia stata chiarita.
Sia per il MOVIMENTO che per l' ATTACCO, abbiamo due distinte tipologie :
A) AZIONE D' ATTACCO (Standard) richiede la spesa di un' azione e quindi l' assegnazione di un segnalino ordini all' unita' (questo è una delle 4 "opzioni" e quindi limitato a 1 solo per ogni segnalino ordini);
B) ATTACCO SPECIALE (gratuito) che è dato da un' abilita' speciale o da una carta comando, e viene eseguito in automatico
senza spesa per l' azione e quindi senza assegnazione del segnalino ordine.
Lo stesso vale per il Movimento :
A) AZIONE DI MOVIMENTO;
B) MOVIMENTO SPECIALE.
Ci sono altre carte che citano il termine GRATUITO (Possessione Psichica, Retribuzione Divina, Ricarica Veloce, Venerable Technomancer) quindi per l' attacco di tipo B) la definizione esatta è ATTACCO GRATUITO.
Emilius ha scritto:Chiarimento sull'abilità Carica...
1) Una volta usata l'Azione "Carica", bisogna usare una seconda Azione per effettuare il movimento fino a 6 esagoni, oppure il movimento è incluso nell'abilità "Carica"?
2) Il testo della carta Sacred Warrior parla di "azione d'attacco gratuita", che quindi non costa un'Azione.
Ciò significa che usando un'altra eventuale azione, il Sacred Warrior può fare un altro attacco, quello normale dato da un Segnalino?
Quindi alla domanda 1) rispondiamo SI, perche oltre la prima Azione richiesta per attivare la"CARICA, è richiesta nel testo un' ulteriore azione di movimento (standard).
e anche alla domanda 2) la risposta è SI.
Chi è d' accordo con quanto scritto sopra è pregato di NON RISPONDERE PIU'; chi invece ha ancora dei dubbi... .allora il divertimento continua.
