SACRED WARRIOR

Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1513
Iscritto il: 25/07/2008, 8:46
Nome: Emilio
Città: Salerno

SACRED WARRIOR

Messaggio da Emilius »

Immagine

Chiarimento sull'abilità Carica...

1) Una volta usata l'Azione "Carica", bisogna usare una seconda Azione per effettuare il movimento fino a 6 esagoni, oppure il movimento è incluso nell'abilità "Carica"?

2) Il testo della carta Sacred Warrior parla di "azione d'attacco gratuita", che quindi non costa un'Azione.
Ciò significa che usando un'altra eventuale azione, il Sacred Warrior può fare un altro attacco, quello normale dato da un Segnalino?
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Avatar utente
capo_max
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2769
Iscritto il: 06/06/2008, 0:09
Nome: Massimo Capello
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da capo_max »

il tutto è determinato se è la tua prima attivazione del turno ...
il puoi muovere fino a 6 si riferisce che normalmente si muoverebbe di 4 invece essendo
la prima attivazione dichiari la carica muovi fino a 6 e fai l'attacco gratuito ...
se gli assegni un segnalino oro la prima azione fai la carica con l'attacco gratuito
poi non potrai più muovere la miniatura ma potrai fare la tua azione d'attacco ...
spero di essere stato chiaro
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
Tetzu-ko
Amministratore
Messaggi: 162
Iscritto il: 28/04/2008, 8:27
Nome: Eugenio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da Tetzu-ko »

Gratuita non significa addizionale.
Secondo me questa abilita' speciale, non consente di ripetere l' azione di attacco.
L' attacco è gratuito perche compreso nell' azione di movimento.
Secondo me se l' unita' riceve 3 azioni, fara' come segue:
1) la prima azione deve essere spesa per attivare la sua "Abilità Speciale: Carica";
2) la seconda azione, eseguira' il movimento entro i 6 esagoni ed effettuera' l' attacco (azione unica per "movimento" e "attacco");
3) la terza azione potra' mettersi in attesa.
Avatar utente
halakay
Amministratore
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da halakay »

Anch'io la penso come Tetsu-ko.
Gratuito sta proprio a sottolineare che attaccare non costa un'azione.
E comunque un'unità può effettuare un solo attacco di norma, a meno che una carta o un'abilità ti permettano di attaccare due volte o più.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Avatar utente
sandorado
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino
Località: Torino

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da sandorado »

Il "gratuito" interpretato in questo senso, non ha senso.
Che attacco "gratuito" è se mi costa azione?
IMO, prima azione CARICA (E ATTACCA), seconda azione ATTACCA, terza azione attesa
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Avatar utente
capo_max
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2769
Iscritto il: 06/06/2008, 0:09
Nome: Massimo Capello
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da capo_max »

sono daccordo con Sandorado ...
spendo un'azione per la carica che può arrivare fino a 6 esagoni
faccio l'attacco gratuito e poi faccio le mie azioni normali
tranne il movimento che era la carica
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
Avatar utente
sandorado
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino
Località: Torino

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da sandorado »

Non è nemmeno così :lol:
Segnalino Ordini ORO (3 azioni)
- prima azione, uso l'abilità speciale CARICA
- seconda azione MUOVO (fino a 6) E ATTACCO GRATUITO
- terza azione: ATTACCO o ATTESA
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1513
Iscritto il: 25/07/2008, 8:46
Nome: Emilio
Città: Salerno

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da Emilius »

Quindi secondo voi se assegno un Segnalino Oro: con la prima Azione posso usare la sua abilità speciale muovendo di 6 esagoni e effettuare subito un attacco gratis? :o
Il tutto al prezzo di una sola azione? Mi sembra eccessivo! Sulla carta c'è scritto che Sacred Warrior può muovere fino a 6 esagoni con una Azione di movimento, quindi un'azione va cmq spesa...

Dunque se fosse come dite, il Sacred Warrior potrebbe muovere e attaccare ulteriormente, visto che non ha ancora usato queste azioni!

Secondo me invece, se assegno un segnalino Oro,
1) Con la prima azione attivo la sua abilità "Carica"
2) Con la seconda eseguo un'azione di movimento fino a 6 esagoni al termine della quale posso fare un'attacco [url]gratuito[/url]
3) Dopo di che posso ancora fare una delle due Azioni rimastemi: o mettermi in attesa o attaccare, in quanto l'attacco precedente effettuato era gratuito, non costa cioè un'azione. Il regolamento dice che una miniatura può compiere ogni tipo [url]di Azione[/url] una volta, ma il Sacred Warrior non ha ancora usato una sua azione per attaccare (in quanto l'attacco precedente era gratuito).
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1513
Iscritto il: 25/07/2008, 8:46
Nome: Emilio
Città: Salerno

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da Emilius »

sandorado ha scritto:Non è nemmeno così :lol:
Segnalino Ordini ORO (3 azioni)
- prima azione, uso l'abilità speciale CARICA
- seconda azione MUOVO (fino a 6) E ATTACCO GRATUITO
- terza azione: ATTACCO o ATTESA
Ecco bravo ;)

Questo è secondo me il modo corretto... come ho spiegato nel post precedente
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Avatar utente
halakay
Amministratore
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da halakay »

Emilius,

questa abilità del SW è per poter muovere ed attacare anche con il solo segnalino ordini Bronzo.
Ecco perchè dico che non mi pare possa usare l'abilità e poi fare un altro attacco.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Avatar utente
sandorado
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino
Località: Torino

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da sandorado »

Non credo che si possa usare questa abilità con un segnalino Bronzo, Hala.
Infatti dice:
CARICA-AZIONE: se questa attivazione è la tua prima attivazione del turno, Sacred Warrior può muovere fino a 6 esagoni con una azione di movimento e dopo effettuare un'azione di attacco gratuita.

Mi pare abbastanza evidente che attivare l'abilità speciale CARICA costa una azione, e poi parla di una azione di movimento che gli permette di muovere fino a 6 esagoni e quindi attaccare.
Quindi mi viene da pensare che come minimo gli devo giocare sopra un segnalino ordini Argento.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Avatar utente
halakay
Amministratore
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da halakay »

Risposta di Tony sul forum della FFG:


[Post New]15/06/2008 04:19:43
Subject: Re:Sacred Warriors' charge
[Up]
Tony


Joined: 07/05/2008 16:33:57
Messages: 219
Offline
The Charge Move action (6 spaces vs. the normal 4 spaces) is considered one of your normal actions (assuming you chose to do a Move action with the Sacred Warrior).

Hope that answers your question.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Avatar utente
sandorado
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino
Località: Torino

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da sandorado »

No, non risponde alla domanda, che tra l'altro non si vede.
:lol:
Usare una abilità speciale come CARICA costa Azione.
sinceramente non capisco (e mi pare di non essere l'unico) che con l'abilità CARICA muovi direttamente.
Avessere scritto:
CARICA - AZIONE: muovi Sacred Warrior fino a 6 esagoni e dopo puoi effettuare un'azione di attacco gratuito.

avrei capito, invece si parla di fare una azione di movimento.
Insomma, non è chiara.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1513
Iscritto il: 25/07/2008, 8:46
Nome: Emilio
Città: Salerno

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da Emilius »

Sì, non è chiara.
Anch'io penso che occorra minimo un segnalino argento.
Un'azione per usare l'abilità speciale e una per muovere (in quanto nel testo della carta si parla di azione di movimento)
Imo va usata come detto su da me e Sandorado.
Ultima modifica di Emilius il 15/12/2008, 14:45, modificato 1 volta in totale.
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Avatar utente
halakay
Amministratore
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da halakay »

Scusate non ho "appiccicaro" il resto della discussione:

Lars

[Avatar]

Joined: 12/03/2008 22:54:54
Messages: 984
Offline
so you can effectively get a move and an attack action out of him with only a bronze token? nice!

i gotta get my hands on the cards so i start reading all this stuff.
Warden of East '07

(if you don't get it it is because you're not playing A Game of Thrones LCG, even though you should)
[Post New]15/06/2008 11:33:10
Subject: Re:Sacred Warriors' charge
[Up]
Tony


Joined: 07/05/2008 16:33:57
Messages: 219
Offline
Yep, you read it right Lars.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1513
Iscritto il: 25/07/2008, 8:46
Nome: Emilio
Città: Salerno

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da Emilius »

halakay ha scritto:Scusate non ho "appiccicaro" il resto della discussione:

Lars

[Avatar]

Joined: 12/03/2008 22:54:54
Messages: 984
Offline
so you can effectively get a move and an attack action out of him with only a bronze token? nice!

i gotta get my hands on the cards so i start reading all this stuff.
Warden of East '07

(if you don't get it it is because you're not playing A Game of Thrones LCG, even though you should)
[Post New]15/06/2008 11:33:10
Subject: Re:Sacred Warriors' charge
[Up]
Tony


Joined: 07/05/2008 16:33:57
Messages: 219
Offline
Yep, you read it right Lars.
Quindi?
Ciò significa che con un'unica azione (quella che uso per l'abilità speciale CARICA) posso muovere di 6 esagoni ed attaccare?

Ma fatto ciò, supponiamo gli fosse assegnato un segnalino Oro, allora secondo te dopo posso ancora effettuare le azioni di movimento e di attacco, visto che finora ho usato solo l'azione di "Usare le abilità speciali?
Ricordo che ci sono 4 azioni utilizzabili:

1) Muovere
2) Attaccare
3) Usare abilità speciali
4) Mettersi in attesa
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Avatar utente
sandorado
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino
Località: Torino

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da sandorado »

Già, le cose vanno in contrasto una con l'altra...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Avatar utente
halakay
Amministratore
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da halakay »

Emilius,

mi sa che ti stai Sandoradizzando.

Io sto alle risposte che a suo tempo aveva dato Tony, il referente FFG per le regole di Mutant Chronicles.
Quello che deduco da ciò che dice Tony è che:
uso una sola azione per sfruttare l'abilità speciale che in pratica racchiude due azioni (il movimento e l'attacco).
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Avatar utente
persivall
Mortificator
Messaggi: 4696
Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da persivall »

ok, una soloa azione per la carica e si muove e attacca, ma poi? posso usare le azioni di movimento e attcco ancora? credo di sì altrimenti resta solo l'attesa e quindi non userei mai un segnalino oro....
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Avatar utente
capo_max
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2769
Iscritto il: 06/06/2008, 0:09
Nome: Massimo Capello
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da capo_max »

sandorado ha scritto:Non è nemmeno così :lol:
Segnalino Ordini ORO (3 azioni)
- prima azione, uso l'abilità speciale CARICA
- seconda azione MUOVO (fino a 6) E ATTACCO GRATUITO
- terza azione: ATTACCO o ATTESA
l'azione che comprende l'abilità speciale cioè CARICA è l'azione di movimento maggiorata
quindi se spendo un segnalino oro
1) prima azione carica - muovo fino a 6 e faccio l'attacco gratis
2 e 3 AZ non posso più muovere ma sparare e in attesa
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
Davide
Amministratore
Messaggi: 1498
Iscritto il: 30/07/2008, 21:43
Nome: Davide
Città: Torino
Località: Torino

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da Davide »

IMHO a Tony andrebbe fatta una domanda più specifica... :P

A leggerla così comunque sembra proprio che con l'Azione della Carica fai IL Movimento e UN Attacco (non dice però se è UN attacco o L'attacco del turno... ).
Certo che, se non puoi Attaccare dopo, in effetti difficilmente gli assegnerai l'Oro come segnalino...
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1513
Iscritto il: 25/07/2008, 8:46
Nome: Emilio
Città: Salerno

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da Emilius »

Ognuno dice una cosa...
mi sa che occorre una risposta ufficiale su questa abilità non affatto chiara nel suo modo di utilizzo...
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Avatar utente
halakay
Amministratore
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da halakay »

Emilius,

la risposta ufficiale c'è già:
è quella di Tony, sul forum ufficiale FFG e non c'è stata nessuna rettifica o variazione.

Per me vale quella.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
maverick

Re: SACRED WARRIOR

Messaggio da maverick »

Sono andato a dare un'occhiata nel vecchio forum per vedere le varie risposte in merito.
Mettendo insieme le varie risposte di Tony sull'argomento (perchè si trovano in vari topic, non solo in quello specifico sull'argomento) mi sembra che comunque Tony risponda in maniera diretta a domande precise, ma alquanto banali (es. "quindi posso muovere ed attaccare con un segnalino bronzo? Certamente!" - questo lo avevamo capito senza problemi :-) ).
Quello che comunque sembra uscire senza dubbio dalle risposte di Tony è questo:

1) La carica non è considerata un'azione speciale (lo asserisce Tony chiaramente).
2) La carica è considerata un'azione di movimento (per lo meno ai fini dei vari effetti sul gioco (es. uscire dall'attesa), si suppone lo sia anche per il limite di 1 azione di movimento per attivazione)
3) Si può fare un altro attacco nel turno in cui si esegue una carica (risposta di Tony a domanda diretta)

Saluti
Valentino
Rispondi

Torna a “MC: MG - Discussioni Generali”