Pagina 2 di 3
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 08/08/2011, 12:23
da Delmair
persivall ha scritto:Delmair ha scritto:Paizo ha scritto:va bene, fermo restando che non lo può lanciare da morto ma un altro guerriero che può lanciare l'arte
No, secondo il mio modesto parere può lanciarlo anche chi è bersaglio del combattimento ed è stato colpito a morte.
anch'io l'ho sempre pensato, ma non capisco però come poterlo conciliare con il fatto che il combat sia terminato (e quindi ufficialmente il guerriero sia morto)
si pone inoltre il problema che dovrei averne già guadagnato i PP per l'uccisione, questo indipendentemente da chi lancia l'incantesimo

Il combattimento è terminato, ma ci sono ancora usa serie di fasi dove è possibile giocare carte che lo salvano dalla morte. ESORCIZZARE LACERAZIONI può essere giocata in ogni momento, quindi anche in quella fase. Da arbitro io farei sempre passare una cosa del genere perché logicamente è corretta, senza interpretazioni personali. Il regolamento è chiaro a riguardo, ma bisogna anche capirlo.
lucal83 ha scritto:se ho capito bene:
a attacca b:
b può usare esorcizzare lacerazioni se il suo guerriero è già ferito: 1) dopo un combat se subisce una ferita e lo guarisce
2) durante un combat (o immediatamente dopo), anche se già ferito, per evitargli la seconda ferita e salvarlo dalla morte
b non può usare esorcizzare lacerazioni se il suo guerriero è sano contro un attacco letale (o comunque da una morte se il suo status precedente era quello sano)
corretto tutto questo?
Non capisco questa tua distinzione: se un guerriero è già ferito o è illeso, che il colpo sia letale oppure no se il guerriero vittima subisce una ferita può lanciare ESORCIZZARE LACERAZIONI in ogni momento (dopo che il combattimento è terminato se il guerriero avversario è immune all'Arte perché altrimenti vanificherebbe l'effetto dell'incantesimo) per far guadagnare una ferita e una sola. Questo significa che se è illeso e l'avversario lo ferisce solamente torna illeso, se è illeso e l'avversario è letale resta ferito, se è ferito e l'avversario è letale o no resta comunque ferito dopo il combattimento.
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 08/08/2011, 23:44
da Davide
Direi che il testo inglese chiarisce tutto:
EXORCISE INJURIES
Brotherhood Art
ART OF EXORCISM. CAST AT ANY TIME ON ANY WOUNDED DOOMTROOPER. The wounded Doomtrooper is healed. If the Doomtrooper was just about to be killed from wounds, even from an attack that kills automatically, it is merely wounded instead.
Quindi puoi lanciarlo anche da "morto".
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 08/08/2011, 23:46
da Davide
E comunque io non sono ancora convinto di alcune cose relative al Tempismo...
E più leggo le carte e meno sono convinto...
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 09/08/2011, 9:49
da lucal83
Delmair ha scritto:
lucal83 ha scritto:se ho capito bene:
a attacca b:
b può usare esorcizzare lacerazioni se il suo guerriero è già ferito: 1) dopo un combat se subisce una ferita e lo guarisce
2) durante un combat (o immediatamente dopo), anche se già ferito, per evitargli la seconda ferita e salvarlo dalla morte
b non può usare esorcizzare lacerazioni se il suo guerriero è sano contro un attacco letale (o comunque da una morte se il suo status precedente era quello sano)
corretto tutto questo?
Non capisco questa tua distinzione: se un guerriero è già ferito o è illeso, che il colpo sia letale oppure no se il guerriero vittima subisce una ferita può lanciare ESORCIZZARE LACERAZIONI in ogni momento (dopo che il combattimento è terminato se il guerriero avversario è immune all'Arte perché altrimenti vanificherebbe l'effetto dell'incantesimo) per far guadagnare una ferita e una sola. Questo significa che se è illeso e l'avversario lo ferisce solamente torna illeso, se è illeso e l'avversario è letale resta ferito, se è ferito e l'avversario è letale o no resta comunque ferito dopo il combattimento.
la situazione di gioco è stata questa:
a subisce la carta rapito da b, b gioca la carta ordine di esecuzione sul guerriero quindi morto. è possibile giocare esorcizzare lacerazioni? imho no, data la condizione per usarla è che il guerriero deve essere ferito
rapito
GIOCABILE AL COSTO DI UNA AZIONE SU UN GUERRIERO AVVERSARIO.Metti il guerriero avversario sotto questa carta con tutte le carte assegnate. Da questo momento il guerriero è imprigionato.Il tuo avversario può, in ogni momento, liberare il suo guerriero pagandoti il riscatto in Punti Destino pari al valore V modificato del guerriero.
ordine di esecuzione
GIOCABILE AL COSTO DI UNA AZIONE DI ATTACCO CONTRO UN GUERRIERO CHE HAI IMPRIGIONATO. Il guerriero è ucciso e i Punti Promozione sono guadagnati.
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 10/08/2011, 5:14
da sandorado
In questo caso non può usare Esorcizzare Lacerazioni perchè, quando ucciso sul colpo, deve essere ucciso da un'Arma o un guerriero:
ESORCIZZARE LACERAZIONI
ARTE DELL'ESORCISMO. GIOCABILE IN OGNI MOMENTO SU UN QUALSIASI DOOMTROOPER FERITO. Il Doomtrooper ferito viene guarito. Se invece il Doomtrooper è stato appena ucciso da un'Arma/guerriero che uccide in un colpo, rimane ferito.
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 10/08/2011, 9:35
da lucal83
inoltre, perchè esiste la seconda parte di testo?
se il guerriero deve essere già ferito per essere giocato, basta una seconda ferita normale per ucciderlo: il concetto di multi ferita è arrivato molto dopo, ad esempio con il potere del clan di ragnarok
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 10/08/2011, 16:53
da sandorado
SI può giocare la carta anche quando un guerriero viene ferito normalmente, alla prima ferita...
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 11/08/2011, 17:21
da Pollo
Stando al testo inglese, si direbbe che si può lanciare sia su un guerriero con una sola ferita, sia su un guerriero che ha appena ricevuto una seconda ferita, sia su un guerriero che ha appena ricevuta una ferita che uccide automaticamente.
Può un guerriero appena ucciso lanciarla su se stesso? Mah, la carta non dà chiarimenti, quindi potrebbe tanto sì tanto no.
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 12/08/2011, 11:56
da lucal83
sandorado ha scritto:SI può giocare la carta anche quando un guerriero viene ferito normalmente, alla prima ferita...
sì, se dopo la prima ferita non succede altro, e si cura.
nell'esempio che ho riportato io invece, il guerriero dallo status di sano passa a quello di morto, bypassando la condizione scritta in maiuscolo secondo la quale la carta può o non può essere giocata; dato che non il guerriero non viene mai ferito in questa situazione di gioco, imho non si può giocare
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 12/08/2011, 14:13
da Delmair
lucal83, una ferita letale è pur sempre una ferita no?
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 12/08/2011, 15:24
da lucal83
secondo me no. secondo me un colpo letale sono 2 ferite. da cui il mio ragionamento
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 12/08/2011, 19:55
da sandorado
lucal83 ha scritto:sandorado ha scritto:SI può giocare la carta anche quando un guerriero viene ferito normalmente, alla prima ferita...
sì, se dopo la prima ferita non succede altro, e si cura.
nell'esempio che ho riportato io invece, il guerriero dallo status di sano passa a quello di morto, bypassando la condizione scritta in maiuscolo secondo la quale la carta può o non può essere giocata; dato che non il guerriero non viene mai ferito in questa situazione di gioco, imho non si può giocare
ESORCIZZARE LACERAZIONI
ARTE DELL'ESORCISMO. GIOCABILE IN OGNI MOMENTO SU UN QUALSIASI DOOMTROOPER FERITO. Il Doomtrooper ferito viene guarito. Se invece il Doomtrooper è stato appena ucciso da un'Arma/guerriero che uccide in un colpo, rimane ferito.
Il "SE invece..." indica una condizione ALTERNATIVA alla prima frase, che prevede che se è ferito lo guarisci, SE invece è appena stato ucciso da un'arma o un guerriero che uccidono sul colpo, resta ferito.
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 13/08/2011, 10:59
da lucal83
il che va nettamente in contrasto con la condizione secondo la quale la carta può essere giocata, dato che se è ucciso sul colpo, vuol dire che prima non era ferito:
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO SU UN QUALSIASI DOOMTROOPER FERITO
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 13/08/2011, 11:57
da sandorado
lucal83 ha scritto:il che va nettamente in contrasto con la condizione secondo la quale la carta può essere giocata, dato che se è ucciso sul colpo, vuol dire che prima non era ferito:
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO SU UN QUALSIASI DOOMTROOPER FERITO
Lucal, sono DUE condizioni:
- giocabile su un qualsiasi Doomtrooper ferito...
- SE INVECE...
Prima condizione: giocabile su un qualsiasi Doomtrooper ferito...
Seconda condizione: SE invece...
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 28/01/2012, 18:10
da Valpurgius
quindi si può giocare anche quando il guerriero sta per essere ucciso da un guerriero\arma letale. e quindi dato che il comb è finito anche se il guerriero avversario è immune all'arte!
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 29/01/2012, 13:27
da Davide
Data LMDTIC e il testo inglese, puoi giocarlo anche se chi ti uccide è immune all'Arte.
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 29/01/2012, 21:27
da Valpurgius
perfetto! graziemille
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 08/02/2012, 13:39
da Atilla
Scusate so che non c'entro una mazza ma la discussione ha stuzzicato un dubbio anche in un ex giocatore:
"No spells or special abilities may be directly used against immune warriors (this is all usually very obvious)."
Cosa si intende per "special abilities"?
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 08/02/2012, 14:16
da sandorado
Ad esempio se un guerriero non può essere ucciso sul colpo, quando chi lo attacca invece uccide sul colpo.
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 08/02/2012, 14:51
da Atilla
Questo vuol dire che se un guerriero letale immune all'arte attacca un guerriero della fratellanza che non può essere ucciso sul colpo, questa sua abilità non vale e muore?
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 08/02/2012, 17:53
da sandorado
E' il contrario.
Guerriero A, Letale, Immune all'Arte (ininfluente), attacca guerriero B (della Fratellanza o di QUALUNQUE ALTRA affiliazione) che non può essere ucciso sul colpo, il guerriero B NON MUORE per la ferita data dal guerriero A.
La frase "No spells or special abilities" parla di due cose distinte: "Incantesimi O abilità speciali", non sono legati.
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 09/02/2012, 12:23
da Atilla
...
scusa Fabio, so che probabilmente per il regolamento non è così... Ma sta frase si traduce con "Nessun incantesimo o abilità speciale può essere usato direttamente contro un guerriero immune"
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 09/02/2012, 12:56
da sandorado
Infatti:
"Nessun incantesimo o abilità speciale può essere usato direttamente contro un guerriero immune (all'Arte O all'abilità speciale)".
Re: Esorcizzare Ferite (comune inquisition)
Inviato: 10/02/2012, 11:29
da Delmair
Direttamente si intende con target di un guerriero avversario immune, in questo caso l'incantesimo ESORCIZZARE FERITE si lancia sul tuo guerriero (che evidentemente non sarà immune).