Pagina 2 di 4

Re: Info per boardgame

Inviato: 01/06/2011, 10:57
da Caffeinomane
Non ricordo, queste cose le trovi nel terzo libro ambientato nella saga: Dementia

Re: Info per boardgame

Inviato: 04/06/2011, 16:44
da sandorado
Le mie idee personali su un boardgame su MC, risalenti al 2009.
MUTANT CHRONICLES BOARDGAME

Mutant Chronicles – gioco da tavolo, è un gioco di simulazione, in cui ogni giocatore ha il controllo di una fazione e deve, entro un determinato numero di turni di gioco, riuscire ad avere il maggior numero di Punti Promozione (o Vittoria, o Prestigio).
Prima versione: da 2 a 5 giocatori, uno per Corporazione.

IPOTESI TURNI:
12 turni, equivalenti al moto di rivoluzione della Luna intorno alla Terra in un anno (ogni rivoluzione è di 29g 12h 44’ 3”). Questo è vero solo in parte, perché non sempre ci sono 12 lune in un anno, ma possiamo passarci sopra. In alternativa, 12 turni, come i mesi di un anno.

Ogni inizio turno, tutti i giocatori pianificano il proprio turno, tirando dei dadi.
I dadi possono essere:
- movimento militare
- attacco
- economico (aumento il proprio valore in Borsa)
- Eretici
- altro?

Il gioco dovrebbe essere suddiviso in diversi livelli:
- militare, di conquista e/o mantenimento dei propri presidi;
- economico
- resistere all’Oscura Simmetria

I PIANETI
Eccetto Luna, dove ogni Corporazione ha delle rappresentanze, con una forte presenza della Fratellanza, i pianeti sono suddivisi in zone.
Esempi:
MARTE: 10 presidi Capitol, 4 presidi Mishima, 2 presidi Bauhaus, 2 presidi Imperiali, 2 presidi Cybertronic, 2 Cittadelle dell’Oscura Legione
MERCURIO: 10 presidi Mishima, 4 presidi Capitol, 2 presidi Bauhaus, 2 presidi Imperiali, 2 presidi Cybertronic, 2 Cittadelle dell’Oscura Legione
VENERE: 10 presidi Bauhaus, 4 presidi Imperiali, 2 presidi Mishima, 2 presidi Capitol, 2 presidi Cybertronic, 2 Cittadelle dell’Oscura Legione
GANIMEDE: 10 presidi Imperiali, 4 presidi Bauhaus, 2 presidi Mishima, 2 presidi Capitol, 2 presidi Cybertronic, 2 Cittadelle dell’Oscura Legione
DEMBOWSKA: 8 presidi Cybertronic, 1 presidio Imperiale, 1 presidio Bauhaus, 1 presidio Mishima, 1 presidio Capitol, 1 Cittadella dell’Oscura Legione
LUNA: 6 presidi Fratellanza, 1 per ogni Corporazione, 1 presidio Eretici Oscura Legione
NERO: 5 presidi Algeroth, 4 presidi Ilian, 3 presidi Semai, 3 presidi Muawijhe, 3 presidi Demnogonis

TOTALE:
20 presidi Capitol, Bauhaus, Imperiali e Mishima
17 presidi Cybertronic

In generale questo perché la Cybertronic è più piccola, si potrebbe compensare facendo meno unità ma generalmente un po’ più forti.

Volendo si può applicare lo stesso concetto a tutto, per cui si avrebbe:
- Capitol, più presidi e truppe, ma generalmente meno forti
- Bauhaus, Imperiali e Mishima, sostanzialmente pari sia come presidi che come truppe e forza
- Cybertronic, meno presidi e meno truppe, ma queste ultime più forti

Esempio:
Forze Capitol BASE Forza 4 x 20 truppe
Forze Bauhaus, Imperiali e Mishima BASE Forza 5 x 16 truppe
Forze Cybertronic BASE Forza 6 x 13 truppe

Questi sono solo esempi, il tutto va studiato in funzione di come si svolgerebbe il combattimento, ovviamente.

Scopo del gioco è accumulare Punti Promozione, che vengono calcolati alla fine di ogni turno di gioco (volendo si può giocare una partita a 8 turni, a 10 turni, o completa fino a 12 turni).
In caso di parità di Punti Promozione tra due o più giocatori, si procede ad un turno supplementare, e così via fino a quando c’è la parità.
Bisogna vedere se azzerare i Punti Promozione alla fine di ogni conteggio, se nessuno è arrivato alla soglia di vittoria (come il gioco di miniature, per capirci), o se accumularli da un turno all’altro (come in Kingsburg)

PUNTI PROMOZIONE
I Punti Promozione si guadagnano con:
- conquista dei Presidi delle altre Corporazioni;
- buon andamento della propria Corporazione alla Borsa di Luna City;
- vittoria contro l’Oscura Legione

I Punti Promozione si perdono con:
- Eretici nelle proprie fila
- perdita dei propri Presidi
- perdita di valore dei titoli della propria Corporazione alla Borsa di Luna City.

PLANCIA DI GIOCO
La plancia di gioco rappresenta il Sistema Solare, con la parte dell’orbita lunare in grande (il Sistema Solare è solo sullo sfondo, e serve per i viaggi delle navi che trasportano merci e truppe).
C’è poi la rappresentazione di ogni pianeta, compresa la Luna, suddiviso secondo i Presidi.

I DADI EVENTI
Durante la fase di pianificazione del turno, tutti i giocatori tirano insieme i dadi EVENTI e pianificano le proprie mosse nel turno di nascosto agli avversari, che vedono solo i risultati dei dadi degli altri giocatori, ma non sanno come li utilizzeranno.
I dadi si tirano in 3 momenti:

INIZIO TURNO si tirano i DADI RISORSE:
3 DADI RISORSE da utilizzare per:
- MOVIMENTO
- MERCI
- TRUPPE
- GENERICO

Con i risultati ottenuti si procede all’uso DELLE RISORSE. Un dado si può utilizzare per due cose, dividendo il risultato.

Poi si tirano i DADI EVENTI
3 DADI EVENTI per:
- DADO ATTACCO
- DADO ERETICI
- DADO OSCURA SIMMETRIA
- DADO GENERICO

Con i risultati ottenuti si procede alla PIANIFICAZIONE DEGLI EVENTI. Un dado si può utilizzare per due cose, dividendo il risultato.

SVOLGIMENTO DEGLI EVENTI

A fine turno si tirano i DADI BORSA
1 DADO BORSA per:
- Incremento Azioni
- incremento valore

Svolgimento di un turno:

- INIZIO TURNO si tirano i DADI RISORSE:
- Con i risultati ottenuti si procede all’uso DELLE RISORSE
- Poi si tirano i DADI EVENTI
- Con i risultati ottenuti si procede alla PIANIFICAZIONE DEGLI EVENTI
- SVOLGIMENTO DEGLI EVENTI
- A fine turno si tirano i DADI BORSA
- conteggio dei Punti Promozione
- FASE bilanciamento (tipo Dark Eden, occorre pagare per le truppe che si hanno)

Ok, questa è una bozza che più bozza non si può, datemi un riscontro in merito, quando potete, con suggerimenti e tutto quello che vi viene in mente.

POSSIBILI ESPANSIONI
- Fratellanza e Oscura Legione
- Tribù della Terra
- Mercenari e Alleanza
- Etc etc

IDEE SPARSE
Anziché truppe con Valori differenti, pezzi tutti uguali, almeno nella scatola base, tipo:
- Fanteria
- Aviazione
- Mezzi corazzati

Numero di territori uguali per tutti i giocatori; si può attaccare solo territori circostanti.
Pianificazione delle mosse nel turno, dividendo i dadi, se muovi per attaccare non espandi la tua corporazione, non crei “posti umani” per la corporazione. O “faccio” materie prime per costruire (tipo alberghi di Monopoli o di Kingsburg) oppure li uso per l’espansione militare.
I territori hanno un valore di Punti Promozione e il valore dei territori occupati all’inizio della partita è il valore di partenza alla Borsa di Luna City.
Un territorio fornisce i PP fino a che uno lo controlla (anche senza truppe), ma se rimane senza truppe e un altro giocatore lo occupa, si perdono i PP relativi e il giocatore che lo ha occupato li guadagna.
Nell’universo di MC le Corporazioni combattono per le materie prime, quindi si potrebbe fare una tabella di costruzioni da fare (Quartier Generale, caserme, campi addestramento, magazzini, quartieri residenziali, beni di consumo, quartieri per i divertimenti…), recuperando le materie prime nei territori dei pianeti, e che quando sono fatte incrementano i PP (sa troppo di Kingsburg, da rivedere, è solo per dare un’idea).

Alternativa ai dadi:
IDEA PER GIOCO DA TAVOLO
CARTE AZIONE
All’inizio del proprio turno ogni giocatore gioca NASCOSTE dagli altri giocatori le proprie carte Azione, per un totale di 10 Punti Azione, con un minimo di 4 carte ed un massimo di 7 carte.
CARTE AZIONE:
- PRODUZIONE: 1 Punto Azione
- PRODUZIONE A RITMI SERRATI: 3 Punti Azione
- COSTRUZIONE: 2 Punti Azione
- EQUIPAGGIAMENTO – ARMI: 2 Punti Azione
- EQUIPAGGIAMENTO – MEZZI: 3 Punti Azione
- RECLUTAMENTO VOLONTARIO: 1 Punto Azione
- RECLUTAMENTO FORZATO: 4 Punti Azione
- SABOTAGGIO: 4 Punti Azione
- SPOSTAMENTO TRUPPE: 2 Punti Azione
- ATTACCO FULMINEO: 3 Punti Azione
- ATTACCO PIANIFICATO: 6 Punti Azione
- SPIONAGGIO: 3 Punti Azione
- AZIONE DI FORZA: 2 Punti Azione
- INVESTIMENTO: 2 Punti Azione
- DIVERSIVO: 1 Punti Azione

Comincia a risolvere UNA carta AZIONE il giocatore PRIMO di TURNO: il turno è dal giocatore ULTIMO in classifica al PRIMO.
Ogni carta va risolta in ogni punto, prima di passare alla carta successiva.

PRODUZIONE: 1 Punto Azione
Puoi produrre BENI, secondo le potenzialità delle tue Fabbriche e Terreni.
PRODUZIONE A RITMI SERRATI: 3 Punti Azione
Puoi produrre BENI, secondo le potenzialità delle tue Fabbriche e Terreni, aggiungendo 3 BENI a tua scelta.
COSTRUZIONE: 2 Punti Azione
Puoi costruire Edifici, secondo le potenzialità delle tue Fabbriche e Terreni.
EQUIPAGGIAMENTO - ARMI: 2 Punti Azione
Puoi costruire ARMI, secondo le potenzialità delle tue Fabbriche.
EQUIPAGGIAMENTO - MEZZI: 3 Punti Azione
Puoi costruire MEZZI, secondo le potenzialità delle tue Fabbriche.
RECLUTAMENTO VOLONTARIO: 2 Punto Azione
Puoi reclutare truppe nei tuoi Centri di Reclutamento (2 Truppe per ogni Centro di Reclutamento).
RECLUTAMENTO FORZATO: 4 Punti Azione
Puoi reclutare truppe nei tuoi Centri di Reclutamento (2 Truppe per ogni Centro di Reclutamento), aggiungendo 5 Truppe da dislocare a Tua scelta.
SABOTAGGIO: 4 Punti Azione
Non puoi inserire questa carta Azione nella Tua Pianificazione delle Azioni se non ci sono Edifici avversari in gioco. Puoi distruggere un Edificio di un avversario a Tua scelta. Se quando è il tuo turno non ci sono Edifici avversari da distruggere, guadagni X Corone Cardinalizie.
SPOSTAMENTO TRUPPE: 2 Punti Azione
Puoi spostare le tue truppe in gioco, limite di movimento X.
ATTACCO FULMINEO: 3 Punti Azione
Puoi attaccare un territorio nemico adiacente ad uno o più dei tuoi territori, con metà delle truppe presenti sui tuoi territori.
ATTACCO PIANIFICATO: 6 Punti Azione
Puoi attaccare un territorio nemico adiacente ad uno o più dei tuoi territori, con tutte le truppe presenti sui tuoi territori, eccetto una per territorio.
SPIONAGGIO 3 Punti Azione
Puoi guardare una carta Azione di quelle pianificate di ogni altro giocatore.
AZIONE DI FORZA 2 Punti Azione
Durante la tua prossima Azione, puoi risolvere due carte anziché una.
INVESTIMENTO: 2 Punti Azione
Nella prossima fase Pianificazione delle Azioni, puoi spendere 12 Punti Azione. Non puoi utilizzare questa carta nella tua prossima fase di Pianificazione. Tienila di fronte a te per ricordartene.
DIVERSIVO: 1 Punti Azione
Questa carta Azione non ha effetto sul gioco, a parte confondere gli avversari.

Re: Info per boardgame

Inviato: 05/06/2011, 10:25
da Khoril
grazie per gli spunti. l'alea nelle tue idee è molto presente. e cmq risulta essere un gioco basato fondamentalmente sulla guerra, io prenderò una direzione più german... politica e sotterfugi faranno tutto. ;)

domanda: MC, in generale, in che mercati è o è stato forte? avete qualche dato rispetto all'europa o addirittura anche agli USA?

Re: Info per boardgame

Inviato: 05/06/2011, 21:20
da sandorado
Nessun dato specifico, solo che il gioco di carte, Doomtrooper, ha venduto circa 170 milioni di carte nel mondo.
Di sicuro, è andato forte in Polonia e in Italia.
Altrove così così.

Re: Info per boardgame

Inviato: 06/06/2011, 13:46
da Khoril
quanto deve essere difficile sopravvivere all'oscura simmetria? facile come per i bruti di Trono di Spade o un elemento centrale del gioco?

Re: Info per boardgame

Inviato: 06/06/2011, 14:14
da stefanchenco
intendi sopravvivere ad un attacco di un Potere? Difficile direi, a parte per la Cyber, la Fratellanza e alcuni personaggi Mishima di un certo livello. Nei romanzi un semplice eretico ha scagliato un potere contro i protagonisti e l'han subito in pieno...
Se parlavi della vita quotidiana, l'effetto è minimo...

Re: Info per boardgame

Inviato: 06/06/2011, 15:27
da Khoril
intendo... se i giocatori controllano le corporazioni, quanto è grande il potere dell'oscura legione e che possibilità ci sono che l'umanità ne cada preda?
per fare un esempio, nel mondo di warhammer il mondo è completamente in balia del caos e sempre in bilico tra il sopravvivere e il crollare... nel mondo di MC c'è questo continuo pericolo? o si sente meno?

Re: Info per boardgame

Inviato: 06/06/2011, 16:58
da Caffeinomane
La mia impressione è che il pericolo ci sia ma non sia un'ossessione come in warhammer. Tant'è vero che in "In Lunacy" molti non credono neanche che sia possibile che in Luna City ci potessero essere degli eretici. Invece in warhammer c'è il pericolo continuo che anche gli inquisitori stessi passino al caos.

Re: Info per boardgame

Inviato: 06/06/2011, 20:34
da Khoril
stavo rileggendo tranquillamente le idee di sandorado... bella l'idea di tirare dadi sull'oscura simmetria... penso mi inventerò qualcosa che la mette in pratica con un po' di originalità.

Re: Info per boardgame

Inviato: 06/06/2011, 21:35
da sandorado
Khoril ha scritto:stavo rileggendo tranquillamente le idee di sandorado... bella l'idea di tirare dadi sull'oscura simmetria... penso mi inventerò qualcosa che la mette in pratica con un po' di originalità.
Grazie.
Però non capisco una cosa, Khoril, abbi pazienza: se conosci a fondo il background di WH e poco quello di MC, perchè non provi a fare un boardgame su WH?
Senza polemica, ben inteso, è solo una curiosità, ben venga un boardgame su MC, ancora meglio se italiano, visto che i tre titoli precedenti hanno quasi 20 anni, e il gioco di miniature della FFG non era un boardgame in senso stretto, però io non mi metterei mai a pensare ad un boardgame su... che so, Warmachine, perchè non lo conosco, non conosco il background, non conosco le regole, le peculiarità di una fazione rispetto ad un'altra, etc.etc., piuttosto mi concentro su una cosa che conosco, come appunto MC, oppure Star Wars, o Star Trek, o i personaggi della DC Comics...
Ripeto, è solo una curiosità personale.

Re: Info per boardgame

Inviato: 07/06/2011, 9:14
da Khoril
Mha... fondamentalmente conosco un po' di backgruond di tutti e due, approfonditamente nessuno dei due. se avessi pensato di fare un gioco su WH probabilmente mi troverei cmq su un forum sull'argomento a chiedere delucidazioni.
L'idea nasce da diversi elementi, partendo da una bozza di gioco di maggioranze fatta l'anno scorso, passando per le interessanti dinamiche che da un po' m'intrippano (le corporazioni si combattono ma devono dare truppe a un esercito comune), l'ambientazione.
Se devo trovare invece un motivo che non mi ha spinto ancora a fare un gioco su WH penso sia che ha tutto in mano la FFG, che fa giochi molto americani, che ho giocato poco... solo per farti un esempio, al momento non ho proprio voglia di mettermi a fare un gioco stile "mansion of madness"... poi magari invece ho una botta di fortuna e uno dei progetti appena finiti che è per le mani di un editore italiano viene edito anche da FFG :P

Re: Info per boardgame

Inviato: 07/06/2011, 10:42
da Caffeinomane
Khoril ha scritto:le corporazioni si combattono ma devono dare truppe a un esercito comune
Un altro punto molto interessante è che si combattono ma commerciano tra di loro, tipo la cybertronic e la mishima vendono molte apparecchiature elettroniche alle altre oppure la bauhaus vende armi di alta qualità.

Re: Info per boardgame

Inviato: 07/06/2011, 10:55
da Khoril
al momento non ho contemplato il commercio nel gioco, ci sono corporazioni che assolutamente non commerciano tra di loro?

Re: Info per boardgame

Inviato: 07/06/2011, 11:22
da Caffeinomane
Non saprei ma non credo che tra Imperial e Cybertronic scorra buon sangue, può essere che non commercino tra di loro.

Re: Info per boardgame

Inviato: 07/06/2011, 12:10
da stefanchenco
Caffeinomane ha scritto:Non saprei ma non credo che tra Imperial e Cybertronic scorra buon sangue, può essere che non commercino tra di loro.
Esatto, non commerciano minimamente, anzi i laboratori Cyber sono i più attaccati dagli Imperiali. Pensa che a Fukido, su Mercurio ma città Imperiale, c'è un laboratorio Cyber che è tra le costruzioni più fortificate del Sistema Solare :)

Gli scambi principali sono tra Capitol/Bauhaus e tutti gli altri, le altre hanno relazioni minori. La Mishima, avendo tre lord separati che comandano i vari pianeti, commercia in particolare con alcuni e non con altri a seconda di come gira al lord.

Re: Info per boardgame

Inviato: 07/06/2011, 13:38
da Khoril
grazie ragazzi. credo proprio che lascerò da parte l'aspetto commerciale. meglio non cadere nel gestionale (non sono molto ferrato).
parliamo un attimo di strutture trasversarli alle corporazioni, cosa potete dirmi?
tipo, l'oscura legione attacca tutti, la fratellanza influenza tutti, c'è un banca che faccia questo? un ordine di scenziati? etc

Re: Info per boardgame

Inviato: 07/06/2011, 15:56
da stefanchenco
questa è una serie di domande un po' complicate...
Ti dico quello che so io, ma non è facile capire cosa sta sotto, spesso sono sensazioni personali...

Innanzitutto le Megacorporazioni sono davvero MEGA, hanno non solo un proprio esercito e centro di comando, ma anche proprie tv, propri giornali, film e qualunque altra cosa propagandistica e di controllo dei propri dipendenti.
Detto ciò non è facile per un Mishima, per fare un esempio, leggere il Capitol News, ma penso che neanche lo voglia fare.
L'influenza è data più da attacchi terroristici e da legami di società controllate che fanno accordi fra di loro, ma nelle gerarchie alte c'è molto astio.

L'oscura Legione, ma più che altro Ilian e Semai, influenza le Corporazioni dal di dentro, mentre Algeroth lo fa con le cittadelle che tengono in scacco i pianeti interi.
Demnogonis e Muahwije sono dei "jolly", non hanno dei veri obiettivi e modi, sono strani di natura :D

Non esiste qualcosa di "comune" a tutti, se non l'Alleanza ed i Doomtrooper. Neppure la Fratellanza influenza tutti, La Mishima ne è per i 2 terzi estranea, mentre la Cyber è vista come un covo del male, una nuova arma dell'Oscura Simmetria, e viene rispettata solo perchè fornisce uomini e soldi all'Alleanza.

Re: Info per boardgame

Inviato: 07/06/2011, 16:23
da Khoril
ok, ma non ci sono entità indipendenti e trasversali? come dicevo, una banca, una tv, un museo, un'università, un'associazione ludico-culturale :) ?

Re: Info per boardgame

Inviato: 07/06/2011, 17:16
da stefanchenco
L'MCIC!!! :lol:

A parte gli scherzi non credo, ognuno ha le sue cose. Ci sono a memoria anche gli indipendenti, ma hanno un'importanza relativa.
Il cyber spazio se vuoi puoi considerarlo trasversale, ma allo stesso tempo non viene usato molto neppure quello...

Re: Info per boardgame

Inviato: 07/06/2011, 17:24
da Caffeinomane
La Fratellanza è trasversale!
Inoltre il denaro è definito "Corone Cardinalizie" quindi mi aspetto che la moneta sia unica e gestita dalla fratellanza stessa. A meno che questo non valga solo su Luna.
L'influenza è data più da attacchi terroristici e da legami di società controllate che fanno accordi fra di loro, ma nelle gerarchie alte c'è molto astio.
Sono più portato a pensare che tra le alte sfere quest'astio non ci sia e che questi pensino solo a guadagnare più potere. Se un accordo con una corporazione avversaria può portarlo ben venga. Invece l'astio maggiore è tra i popolani che sono bombardati dalla propaganda e che sanno poco o nulla sulle corporazioni rivali.

Re: Info per boardgame

Inviato: 07/06/2011, 23:09
da sandorado
Ogni Corporazione ha la propria moneta, a cui si aggiunge la Corona Cardinalizia, che è comune per tutti.
L'Alleanza è trasversale, a cui ogni Corporazione concorre fornendo truppe, anche la Fratellanza è trasversale.

Re: Info per boardgame

Inviato: 08/06/2011, 13:13
da Pollo
Io sono curioso di sapere una cosa, Khoril...
Questo progetto è inteso a realizzare un gioco da ipoteticamente mettere in commercio, o semplicemente un gioco da diffondere free tra amatori del genere?
Perché nel primo caso, le mie perplessità sono molteplici... prima fra tutte, il fatto che la Paradox si tiene cara cara i suoi diritti.

Re: Info per boardgame

Inviato: 08/06/2011, 14:51
da Khoril
sicuramente la prima.
se il gioco è valido (come minimo), perchè la paradox non dovrebbe ascoltare la proposta di un autore o di un editore contattato da un autore? il mondo dei giochi non è poi così difficile se superi lo scoglio del primo gioco pubblicato.

Re: Info per boardgame

Inviato: 08/06/2011, 20:19
da Caffeinomane
Auguri col pagamento dei diritti... Si vocifera che la paradox chieda delle cifre astronomiche