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come già detto mi occorrono alcune info relative all'ambientazione di MC per riuscire a ricostruire alcune dinamiche.
prima di tutto parliamo di pianeti. quali sono i pianeti in cui vi è la forte presenza di una delle megacorporazioni?
Capito - Marte
Bauhaus - Venere
Mishima - Mercurio
Imperial ?
Cybertronic ?
vi sono pianeti in cui non v'è traccia di una delle megacorporazioni? o è ragionevole pensare che tutte possano giocare su tutti i pianeti?
e per "tutti" i pianeti cosa posso intendere? luna, marte, venere, mercurio, ...
prima di tutto parliamo di pianeti. quali sono i pianeti in cui vi è la forte presenza di una delle megacorporazioni?
Capito - Marte
Bauhaus - Venere
Mishima - Mercurio
Imperial ?
Cybertronic ?
vi sono pianeti in cui non v'è traccia di una delle megacorporazioni? o è ragionevole pensare che tutte possano giocare su tutti i pianeti?
e per "tutti" i pianeti cosa posso intendere? luna, marte, venere, mercurio, ...
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Re: Info per boardgame
se non dico una cavolata gli imperiali si trovano principalmente su di una fascia di asteroidi (esiste una carta planetaria con i vari dislocamenti delle megacorporazioni se solo riuscissi a ricordare dove l'ho vista....)
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Re: Info per boardgame
ovviamente tutte possono giocare su tutti i pianeti, però qualche limitazione va fatta...
Mercurio è di proprietà della Mishima, ad esclusione di Fukido che è stata acquistata dagli Imperiali per alcuni decenni. Vedere un esercito di un'altra corporazione è impossibile. Nel sottosuolo si muovono eretici ed alcuni contingenti dell'OL.
Venere è molto divisa tra Capitol ed i suoi Sea Lion, la Bauhaus sempre nelle foreste e Algeroth. Anche la Mishima è molto presente, mentre Imperiali e Cyber sono molto in minoranza. La Fratellanza è più presente per via della forza costante dell'OL.
Marte è molto Capitol che lo divide con la Mishima e a sud con l'OL (anche qua mi sembra Algeroth). La Cyber è presente con molti laboratori con l'aiuto della Capitol. Le altre corporazioni non le ricordo, ma sicuramente la Bauhaus c'è.
Luna è di tutti tutti, solo Algeroth praticamente non c'è. Eretici a gogo e tanta Fratellanza, così come indipendenti e le sedi delle Corporazioni.
Sulla fascia degli asteroidi stanno gli Imperiali e la Cyber, così come sulle lune di Giove. Da Giove in poi non c'è la presenza di nessuno, sia per via dell'Editto della Fratellanza, sia perchè non sono stati terraformati. Plutone e Nero sono le roccaforti dell'oscurità.
Sono andato a memoria, quindi i particolari li evito che non vorrei dire panzane
Mercurio è di proprietà della Mishima, ad esclusione di Fukido che è stata acquistata dagli Imperiali per alcuni decenni. Vedere un esercito di un'altra corporazione è impossibile. Nel sottosuolo si muovono eretici ed alcuni contingenti dell'OL.
Venere è molto divisa tra Capitol ed i suoi Sea Lion, la Bauhaus sempre nelle foreste e Algeroth. Anche la Mishima è molto presente, mentre Imperiali e Cyber sono molto in minoranza. La Fratellanza è più presente per via della forza costante dell'OL.
Marte è molto Capitol che lo divide con la Mishima e a sud con l'OL (anche qua mi sembra Algeroth). La Cyber è presente con molti laboratori con l'aiuto della Capitol. Le altre corporazioni non le ricordo, ma sicuramente la Bauhaus c'è.
Luna è di tutti tutti, solo Algeroth praticamente non c'è. Eretici a gogo e tanta Fratellanza, così come indipendenti e le sedi delle Corporazioni.
Sulla fascia degli asteroidi stanno gli Imperiali e la Cyber, così come sulle lune di Giove. Da Giove in poi non c'è la presenza di nessuno, sia per via dell'Editto della Fratellanza, sia perchè non sono stati terraformati. Plutone e Nero sono le roccaforti dell'oscurità.
Sono andato a memoria, quindi i particolari li evito che non vorrei dire panzane

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Re: Info per boardgame
immagino che se volessi una interazione lineare tra le megacorporazioni si dovrebbe giocare solo sulla luna. ci sono guerre sulla luna? anche solo qualcosa di intestino e segreto...
quindi c'è possibilità che l'oscura legione attacchi la luna? una cittadella potrebbe venire costituita sulla luna?
come funzionano i doomtrooper? le megacorporazioni danno liberamente truppe e attrezzature o c'è una quota stabilita da qualcuno?
la presenza su un pianeta è proporzionale alla sua grandezza? venere il doppio di marte = doppio popolazione e importanza o ci sono altri dati?
quindi c'è possibilità che l'oscura legione attacchi la luna? una cittadella potrebbe venire costituita sulla luna?
come funzionano i doomtrooper? le megacorporazioni danno liberamente truppe e attrezzature o c'è una quota stabilita da qualcuno?
la presenza su un pianeta è proporzionale alla sua grandezza? venere il doppio di marte = doppio popolazione e importanza o ci sono altri dati?
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Re: Info per boardgame
se non l'avevi già visto ti consiglio un giro su questo sito: www.mutantpedia.com
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Re: Info per boardgame
stavo per scriverlo ioPaizo ha scritto:se non l'avevi già visto ti consiglio un giro su questo sito: http://www.mutantpedia.com

cerca nella sezione mutant chronicles gdr che è molto completa

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Re: Info per boardgame
già l'avevo consultata, e ho letto parecchio, ma c'è talmente tanta roba che speravo che ci fosse qualcuno con conoscenze già sufficienti a rispondere alle mie domande.
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Re: Info per boardgame
Khoril,
porta un po' di pazienza, in questo forum ci sono molti conoscitori del mondo MC e appena ne avranno l'opportunità ti risponderanno volentieri.
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Re: Info per boardgame
Luna è la migliore e la più semplice, ci sono tutte e anche di piùKhoril ha scritto:immagino che se volessi una interazione lineare tra le megacorporazioni si dovrebbe giocare solo sulla luna. ci sono guerre sulla luna? anche solo qualcosa di intestino e segreto...
quindi c'è possibilità che l'oscura legione attacchi la luna? una cittadella potrebbe venire costituita sulla luna?
come funzionano i doomtrooper? le megacorporazioni danno liberamente truppe e attrezzature o c'è una quota stabilita da qualcuno?
la presenza su un pianeta è proporzionale alla sua grandezza? venere il doppio di marte = doppio popolazione e importanza o ci sono altri dati?

Oltrettutto sugli altri pianeti ci sono più guerre, e gestirle in un gioco non penso sia facile. Le interazioni sugli altri pianeti li vedo più del tipo accordi e patti temporanei per affrontare i nemici comuni per poi metterlo nel di dietro appena possibile

In ogni caso Venere o Marte sono i migliori nel caso per la presenza di varie fazioni. Su Venere poi ci sono moltissime città seppellite nelle foreste e piene di antichi artefatti dei primi coloni, potrebbe essere uno spunto credo...
L'Ol che attacchi la Luna? Mai successo neanche per sbaglio. E' come se i Doomtrooper attaccassero Nero, sarebbe la fine della Guerra. Lì però lavorano Semai ed Ilian con i loro eretici cercando di farli entrare nei posti importanti ed influenti. Si può dire che anche questa è una guerra...
I doomtrooper sono reparti speciali addestrati ed equipaggiati in modo apposito per la lotta contro l'OL. La roba non so chi la dia, potrebbe esistere un fondo speciale a cui contribuiscono le varie Corporazioni per l'armamento.
Non esiste una quota precisa, ogni Corporazione ne da di più o di meno a seconda anche di quanto vuol apparire importante, soprattutto agli occhi della Fratellanza. Bauhaus e Capitol sono quindi i maggiori "fornitori", anche perchè hanno maggiori truppe, la Mishima non ama molto la Fratellanza, ad esclusione di Mariko, ma fa comunque del suo meglio, così pure Imperiali e Cybertronic.
mmm, non credo ci siano statistiche sulla popolazione, ma ovviamente Mercurio è la meno abitata per il suo clima proibitivo e sotterraneo. Venere è la più simile alla vecchia Terra, piena di acqua e vegetazione, quindi con più città. Testimone ne è il fatto che ci sono più cattadrali, sinonimo di rigogliosità. Non so se Marte sia messa peggio o meglio, ma essendo più desertico credo sia anche meno popolato. E' anche vero che ci sono stati moltissimi lavori di canalizzazione e di controllo delle acque, però le guerre continue tendono a distruggerli...
Luna non è completamente abitata, anzi un lato è completamente spoglio, mentre l'altro è una megalopoli che si sviluppa sotto terra. Rimane in ogni caso un satellite, quindi anche volendo non può raggiungere la popolazione di un intero pianeta credo.
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Re: Info per boardgame
solo quell' insensato di ragathol ha provato a prender residenza sulla luna ma la squadra yoji gli ha fatto la festa 

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Re: Info per boardgame
Vi spiego a grandi linee l'idea che ho al momento, tenete a mente che è un gioco di maggioranze cooperativo (si gioca tutti contro l'oscura legione) competitivo (alla fine vince solo uno).
L'ambientazione dovrebbe essere su 4 pianeti (mercurio, venere, luna e marte) asimmetrici per importanza (numero di caselle/zone diverso per ognuno). I giocatori potranno influenzare 3 sfere (economia, cultura e fratellanza) su ogni pianeta, più una quarta (alleanza) solo sulla luna. chi detiene la maggioranza su ognuno dei pianeti (e anche nel totale) ha ovviamente dei benefici. il sistema di COME influenzare lo sto ancora lavorando per ottenere qualcosa di originale.
ogni giocatore, cmq, avrà un numero limitato di "elementi" da posizionare nelle sfere di inflenza, ma per fare questo li sottrarrà al concilio (esiste un concilio, vero?)
le varie azioni saranno quindi di poter influenzare una data sfera (scegliendo il pianeta) o influenzare un dato pianeta (scegliendo la sfera).
tra le altre azioni si potrà poi mettere "elementi" nella warzone per rafforzare la propria presenza militare su un pianeta (come ambientazione pensate sia possibile farlo sulla luna?) che potrebbero a un certo punto sfociare in battaglie (che teoricamente resetteranno lo stato di influenza di quel pianeta), destinare risorse ai doomtroopers, destinare risorse alla costruzione di una cattedrale.
il gioco si svolgerà su questo canovaccio.
elemento disturbatore sarà poi che periodicamente e senza controllo da parte dei giocatori verranno create delle cittadelle sui vari pianeti, su queste verranno a crearsi le varie cronache mutanti. le tessere cattedrali dovranno essere sempre in numero superiore alle tessere cronache mutanti altrimenti l'oscura legione (il sistema di gioco) vince la partita. per combattere l'oscura legione si utilizzeranno i doomtroopers, che dovranno essere in numero sufficiente (teoricamente a ogni intervento dovrebbero anche azzerarsi). chi avrà dato di più a queste truppe scelte avrà un bonus, chi avrà dato di meno un malus.
sono ancora indeciso su come gestire il termine della partita e le condizioni di vittoria.
domande agli appassionati:
lo stile lontano dal wargame può garbarvi?
quando pensate possa incidere il fattore fortuna senza rovinare l'esperienza di gioco?
lo trovate abbastanza ambientato?
che grado di complessità vorreste avere? inteso come regolamento (semplice/immediato, medio/family game, complesso/gamers).
che grado di difficoltà vorreste avere? inteso come possibilità di vittoria contro l'oscura legione.
verso che stile dovrebbe andare il gioco? german game (meccaniche perfette, ambientazione posticcia), american game (ambientazione resa, meccaniche fortunose o poco eleganti), italian style (una via di mezzo tra meccaniche interessanti e dinamiche rese bene)
L'ambientazione dovrebbe essere su 4 pianeti (mercurio, venere, luna e marte) asimmetrici per importanza (numero di caselle/zone diverso per ognuno). I giocatori potranno influenzare 3 sfere (economia, cultura e fratellanza) su ogni pianeta, più una quarta (alleanza) solo sulla luna. chi detiene la maggioranza su ognuno dei pianeti (e anche nel totale) ha ovviamente dei benefici. il sistema di COME influenzare lo sto ancora lavorando per ottenere qualcosa di originale.
ogni giocatore, cmq, avrà un numero limitato di "elementi" da posizionare nelle sfere di inflenza, ma per fare questo li sottrarrà al concilio (esiste un concilio, vero?)
le varie azioni saranno quindi di poter influenzare una data sfera (scegliendo il pianeta) o influenzare un dato pianeta (scegliendo la sfera).
tra le altre azioni si potrà poi mettere "elementi" nella warzone per rafforzare la propria presenza militare su un pianeta (come ambientazione pensate sia possibile farlo sulla luna?) che potrebbero a un certo punto sfociare in battaglie (che teoricamente resetteranno lo stato di influenza di quel pianeta), destinare risorse ai doomtroopers, destinare risorse alla costruzione di una cattedrale.
il gioco si svolgerà su questo canovaccio.
elemento disturbatore sarà poi che periodicamente e senza controllo da parte dei giocatori verranno create delle cittadelle sui vari pianeti, su queste verranno a crearsi le varie cronache mutanti. le tessere cattedrali dovranno essere sempre in numero superiore alle tessere cronache mutanti altrimenti l'oscura legione (il sistema di gioco) vince la partita. per combattere l'oscura legione si utilizzeranno i doomtroopers, che dovranno essere in numero sufficiente (teoricamente a ogni intervento dovrebbero anche azzerarsi). chi avrà dato di più a queste truppe scelte avrà un bonus, chi avrà dato di meno un malus.
sono ancora indeciso su come gestire il termine della partita e le condizioni di vittoria.
domande agli appassionati:
lo stile lontano dal wargame può garbarvi?
quando pensate possa incidere il fattore fortuna senza rovinare l'esperienza di gioco?
lo trovate abbastanza ambientato?
che grado di complessità vorreste avere? inteso come regolamento (semplice/immediato, medio/family game, complesso/gamers).
che grado di difficoltà vorreste avere? inteso come possibilità di vittoria contro l'oscura legione.
verso che stile dovrebbe andare il gioco? german game (meccaniche perfette, ambientazione posticcia), american game (ambientazione resa, meccaniche fortunose o poco eleganti), italian style (una via di mezzo tra meccaniche interessanti e dinamiche rese bene)
Ultima modifica di Khoril il 30/05/2011, 16:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: Info per boardgame
come funzionano le 8 cattedrali e le 8 cronache? come sono divise?
mi scrivete due righe sull'alleanza?
idee sulle condizioni di vittoria?
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Re: Info per boardgame
Lascio la parola a chi ne sa di più, per come l'hai descritto assomiglia al gioco il trono di spade
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Re: Info per boardgame
Le 8 cattedrali possono essere considerate le sedi della Fratellanza sui vari pianeti nelle più grandi capitali. Oltre queste ovviamente ce ne sono tantissime minori. Sono costruite con materiale e simboli che permettono loro di resistere all'influenza maligna. Servono come luogo di preghiera e come punto di raccolta dei soldati e dei missionari della Fratellanza.
Sui muri (se non ricordo male) sono scritte le cronache, cioè i fatti più importanti del passato, in modo che l'Ol non possa modificare il corso degli eventi.
Divise intendi sui pianeti? Su Mercurio sono a Longshore (cronaca delle Guerre Corporative) e Fukido (cronaca delle Corporazioni e dell'Alleanza), Su Venere a Heimburg (cronaca di Ilian), Gibson (cronaca dell'invasione del pianeta e dell'Arte), Volksburg (cronaca dell'Inquisizione e delle crociate) e Burroughs (cronaca di Algeroth e Demnogonis), su Marte a San Dorado (cronaca di Semai e Muhawije), su Luna c'è la principale (l'arrivo dell'Oscurità e Nathaniel).
In particolare c'è da porre attenzione al fatto che su Venere ce ne sono di più perchè a parte Heimburg, le altre sono avamposti anti OL che si è impadronita di tutto il lato sud (o nord???) del pianeta, costringendo la Fratellanza a correre ai ripari.
Sull'Allenza non so molto, ha sede su Luna ed è stata creata con il trattato di Pax Luna, un modo per anateporre la pace tra le Corporazioni alla guerra tra di loro. Già detto quello che so sui Doomtrooper, per il resto devi attendere da chi sa più di me
Per il gioco io amo i giochi tedeschi, tosti e complicati (chi più e chi meno), anche se però alla fine i migliori e più divertenti sono quelli più semplici e intuitivi. Purtroppo descritto così non saprei dare suggerimenti, in ogni caso meno fortuna c'è, meglio è, senza però rendere il gioco troppo prevedibile. Forse il modo migliore di rendere l'ambientazione è fare in modo che i giocatori interagiscano profondamente in modo da creare in questo modo la meccanica di gioco. E poi... vince chi rimane l'unico
Sui muri (se non ricordo male) sono scritte le cronache, cioè i fatti più importanti del passato, in modo che l'Ol non possa modificare il corso degli eventi.
Divise intendi sui pianeti? Su Mercurio sono a Longshore (cronaca delle Guerre Corporative) e Fukido (cronaca delle Corporazioni e dell'Alleanza), Su Venere a Heimburg (cronaca di Ilian), Gibson (cronaca dell'invasione del pianeta e dell'Arte), Volksburg (cronaca dell'Inquisizione e delle crociate) e Burroughs (cronaca di Algeroth e Demnogonis), su Marte a San Dorado (cronaca di Semai e Muhawije), su Luna c'è la principale (l'arrivo dell'Oscurità e Nathaniel).
In particolare c'è da porre attenzione al fatto che su Venere ce ne sono di più perchè a parte Heimburg, le altre sono avamposti anti OL che si è impadronita di tutto il lato sud (o nord???) del pianeta, costringendo la Fratellanza a correre ai ripari.
Sull'Allenza non so molto, ha sede su Luna ed è stata creata con il trattato di Pax Luna, un modo per anateporre la pace tra le Corporazioni alla guerra tra di loro. Già detto quello che so sui Doomtrooper, per il resto devi attendere da chi sa più di me

Per il gioco io amo i giochi tedeschi, tosti e complicati (chi più e chi meno), anche se però alla fine i migliori e più divertenti sono quelli più semplici e intuitivi. Purtroppo descritto così non saprei dare suggerimenti, in ogni caso meno fortuna c'è, meglio è, senza però rendere il gioco troppo prevedibile. Forse il modo migliore di rendere l'ambientazione è fare in modo che i giocatori interagiscano profondamente in modo da creare in questo modo la meccanica di gioco. E poi... vince chi rimane l'unico

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Re: Info per boardgame
hai ragione, la somiglianza tra le modalità di attacco dell'oscura legione e dei bruti c'è, sarà da valutare bene come far muovere i doomtroopers per avere una netta differenziazione. poi essendo un gioco di maggioranze è assimilabile anche per le inflenze nelle varie aree... anche qui il pacchetto di meccaniche sarà sicuramente molto diverso.Paizo ha scritto:Lascio la parola a chi ne sa di più, per come l'hai descritto assomiglia al gioco il trono di spade
i combattimenti cambiano, al momento niente carte personaggio, un sistema di azioni particolare con turno asimmetrico...
direi che se lo paragoneranno al trono di spade sarà solo una gratificazione!
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Re: Info per boardgame
accidenti, ti piacciono i gioconi tedeschi e poi mi sbatti in faccia un gioco a eliminazione?!?!stefanchenco ha scritto: E poi... vince chi rimane l'unico


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Re: Info per boardgame
Ehm... ops è vero...Khoril ha scritto:accidenti, ti piacciono i gioconi tedeschi e poi mi sbatti in faccia un gioco a eliminazione?!?!stefanchenco ha scritto: E poi... vince chi rimane l'unicosei matto forte

Però in Mutant vince chi rimane in piedi... gli altri devono essere rasi al suolo!

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Re: Info per boardgame
questo sarà duro da rendere in un gioco di questo tipo, a meno che non risolvi tutte le eliminazioni in un paio di turni.
esiste un organo di controllo dell'alleanza? tipo assemblea dei soci... il concilio è per la fratellanza.
è plausibile influenzare la fratellanza? metterei una sezione sulla luna.
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è plausibile influenzare la fratellanza? metterei una sezione sulla luna.
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Re: Info per boardgame
Ho letto i tuoi appunti e mi sono venute alcune idee, magari ti possono servire per il gioco.
La plancia è divisa in 5 zone: marte, venere, fascia di asteroidi, mercurio e luna. Ogni zona ha una grandezza differente ed è divisa in esagoni. La Luna è la base di partenza di tutti i giocatori ed è la fonte degli "elementi" economia, fede e scienza. Ogni giocatore può spostare dalla luna elementi su altre zone occupando gli esagoni. Il posizionamento accresce l'influenza del giocatore sulla zona facendogli ottenere dei bonus personali (competizione) ed accresce l'influenza dell'elemento facendo guadagnare a tutti i giocatori dei bonus generici (collaborazione). Tutti bonus sono limitati alla zona interessata. Periodicamente sulle zone, esclusa la luna, appaiono delle cittadelle dell'oscura legione. Ad ogni turno le cittadelle "mangiano" un esagono facendolo diventare inaccessibile. Se la cittadella controlla almeno i 2/3 della zona ha il controllo di essa. I Giocatori presenti sulla zona infestata possono convertire caselle economia, fede e scienza in caselle esercito per distruggere la cittadella. Qualsiasi giocatore presente nella zona può attaccare e tutti devono contribuire (collaborazione) ma quanto è a discrezione di ogni giocatore (competizione). Se la cittadella è distrutta le caselle inaccessibili tornano disponibili e sulla casella della cittadella è piazzata un elemento cattedrale. Tutti i giocatori perdono se l'oscura legione ottiene il controllo di almeno 3 zone (collaborazione). E' dichiarato vincitore il giocatore che riesce ad ottenere l'influenza maggiore (competizione) entro X turni.
Domanda: il giocatore impersona un'entità astratta che manipola tutte le organizzazioni di MC contro l'OL oppure è il leader di una di esse?
La plancia è divisa in 5 zone: marte, venere, fascia di asteroidi, mercurio e luna. Ogni zona ha una grandezza differente ed è divisa in esagoni. La Luna è la base di partenza di tutti i giocatori ed è la fonte degli "elementi" economia, fede e scienza. Ogni giocatore può spostare dalla luna elementi su altre zone occupando gli esagoni. Il posizionamento accresce l'influenza del giocatore sulla zona facendogli ottenere dei bonus personali (competizione) ed accresce l'influenza dell'elemento facendo guadagnare a tutti i giocatori dei bonus generici (collaborazione). Tutti bonus sono limitati alla zona interessata. Periodicamente sulle zone, esclusa la luna, appaiono delle cittadelle dell'oscura legione. Ad ogni turno le cittadelle "mangiano" un esagono facendolo diventare inaccessibile. Se la cittadella controlla almeno i 2/3 della zona ha il controllo di essa. I Giocatori presenti sulla zona infestata possono convertire caselle economia, fede e scienza in caselle esercito per distruggere la cittadella. Qualsiasi giocatore presente nella zona può attaccare e tutti devono contribuire (collaborazione) ma quanto è a discrezione di ogni giocatore (competizione). Se la cittadella è distrutta le caselle inaccessibili tornano disponibili e sulla casella della cittadella è piazzata un elemento cattedrale. Tutti i giocatori perdono se l'oscura legione ottiene il controllo di almeno 3 zone (collaborazione). E' dichiarato vincitore il giocatore che riesce ad ottenere l'influenza maggiore (competizione) entro X turni.
Domanda: il giocatore impersona un'entità astratta che manipola tutte le organizzazioni di MC contro l'OL oppure è il leader di una di esse?
A mio parere no.Khoril ha scritto:è plausibile influenzare la fratellanza?
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Re: Info per boardgame
grazie per gli spunti, alcuni potrebbero tornare utili, sopratutto come hai interpretato la collaborazione/competizione è molto vicino alle mie idee, ma sicuramente vorrei tenermi lontano dagli esagoni
graficamente avevo pensato a qualcosa di diverso, ma devo lavorarci un po'.
belle anche le tre sfere. economia, fede e scienza. da tenere presenti.
e poi mi dici di aggiungere la fascia degli asteroidi... anche qui ci vuole una riflessione per capire come giocare tra 3 e 5 giocatori.

belle anche le tre sfere. economia, fede e scienza. da tenere presenti.
non è ancora stabilito, pensavo a un'entità astratta. i pochi personaggi teoricamente dovrebbero essere pedine mosse tra i vari pianeti per poter effettuare le azioni (se nn hai un leader su un pianeta non puoi fare un'azione) e per creare l'effetto "coperta troppo corta".cyberhunter ha scritto: Domanda: il giocatore impersona un'entità astratta che manipola tutte le organizzazioni di MC contro l'OL oppure è il leader di una di esse?
e poi mi dici di aggiungere la fascia degli asteroidi... anche qui ci vuole una riflessione per capire come giocare tra 3 e 5 giocatori.
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Nel fragore della battaglia, senti battere il cuore del lupo?
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Re: Info per boardgame
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Usare esagoni/quadrati è più facile quando devi spiegarti, poi il risultato finale sarà di tutt'altro livello.Khoril ha scritto: sicuramente vorrei tenermi lontano dagli esagoni
Da giocatore è molto più divertente ed impegnativo guidare la corporazione preferita contro il tuo miglior amico che guida la corporazione che odi.Khoril ha scritto:non è ancora stabilito, pensavo a un'entità astratta.

Imperiali e Cybertronic ci vivono ... nn mettendola toglieresti una parte dell'ambientazione.Khoril ha scritto:e poi mi dici di aggiungere la fascia degli asteroidi...
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Re: Info per boardgame
quali sono le materie prime principali nell'ambientazione?
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Re: Info per boardgame
Sì, si riuniscono in una sala tutti attorno ad un tavolo con la fratellanza.Khoril ha scritto:esiste un organo di controllo dell'alleanza? tipo assemblea dei soci... il concilio è per la fratellanza.
Tra l'altro al tavolo possono essere seduti solo pochi rappresentanti per ogni parte (non ricordo mi pare 2) ma dietro a questi ci sono le porte che conducono ai quartieri di ogni corporazione nell'edificio.
Direi che è la fratellanza che influenza gli altri!è plausibile influenzare la fratellanza? metterei una sezione sulla luna.
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Re: Info per boardgame
come si chiama questo organo di controllo?
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