In Magic ci sono i mazzi dei campioni che hanno il bordo e il retro di un colore diverso dagli originali e non si possono usare ai tornei.
Comunque non credo che fare mazzi introduttivi inutilizzabili ai tornei sia una buona idea, se uno spende X euro per iniziare come minimo poi vuole anche usare la roba che compra indipendentemente dal contesto se no potrebbe pensare di aver comprato carte "tarocche".
Secondo me fare mazzi su misura e giocabili ha senso nel momento in cui si riescono ad attirare nuovi giocatori nella community, e per attirarli bisogna fornire un minimo di "speranza" di poter vincere almeno una partita (non necessariamente di torneo).
Non bisogna per forza riempire i mazzi di carte forti, basterebbe metterne anche solo un pò in modo che chi si avvicina al gioco può dire "eh bè per fare un mazzo veramente forte mi mancano delle cose, però ho già X e Y quindi non parto proprio da zero".
Una piccola idea...
- iosullenuvole
- Cecchino
- Nome: Luca
- Città: Genova
Re: Una piccola idea...
Personalmente non acquisterei mai delle carte se so che non posso utilizzare ad un eventuale torneo.
Questi mazzi homemade sono carte per far pubblicità e avvicinare le persone al gioco, non ha senso vietarne l'utilizzo ai tornei (poi per quale arcano motivo?). Sono carta che ha valore solo per chi gioca a Dt, non sono una limited edition di qualche gioco blasonato.
Vi propongo un'aggiunta/modifica all'idea originale, fatemi sapere cosa ne pensate.
Visto che nella sezione Dt homemade ci sono tante persone che ogni giorno propongono tante carte perchè non sfruttare tanta creatività e fare due mazzi inediti homemade? Le idee per nuove carte mi sembra non manchino.
Vantaggi:
- sono carte nuove per tutti = nessun danno economico, le comprerebbero tutti.
- essendo nuove è più facile che non rimanga invenduto perchè conterrebbero carte inedite a tutti.
- si posso creare carte in modo che siano bilanciati e senza lo squilibrio presente nelle homemade stampate finora.
- sono homemade in tutti i sensi
- un buon punto di partenza per chi inizia perchè i mazzi sarebbero creati da utenti che conoscono bene le dinamiche del gioco e potrebbero bilanciarli per bene.
In più potrebbero già includere una piccola strategia che poi andrebbe ampliata (con i set base e le homemade).
Questi mazzi homemade sono carte per far pubblicità e avvicinare le persone al gioco, non ha senso vietarne l'utilizzo ai tornei (poi per quale arcano motivo?). Sono carta che ha valore solo per chi gioca a Dt, non sono una limited edition di qualche gioco blasonato.
Vi propongo un'aggiunta/modifica all'idea originale, fatemi sapere cosa ne pensate.
Visto che nella sezione Dt homemade ci sono tante persone che ogni giorno propongono tante carte perchè non sfruttare tanta creatività e fare due mazzi inediti homemade? Le idee per nuove carte mi sembra non manchino.
Vantaggi:
- sono carte nuove per tutti = nessun danno economico, le comprerebbero tutti.
- essendo nuove è più facile che non rimanga invenduto perchè conterrebbero carte inedite a tutti.
- si posso creare carte in modo che siano bilanciati e senza lo squilibrio presente nelle homemade stampate finora.
- sono homemade in tutti i sensi
- un buon punto di partenza per chi inizia perchè i mazzi sarebbero creati da utenti che conoscono bene le dinamiche del gioco e potrebbero bilanciarli per bene.
In più potrebbero già includere una piccola strategia che poi andrebbe ampliata (con i set base e le homemade).
- sandorado
- Amministratore
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
Iosullenuvole, le idee proposte sono appunto tali, idee, e vanno quindi vagliate.
Alcune delle carte postate sono talmente sgravate che ucciderebbero il gioco.
Inoltre, le migliori, verranno inserite nelle nostre future homemade.
I criteri di valutazione sono che una carta deve essere:
- giocabile
- bilanciata nel suo costo in Azioni e/o PD, rispetto al suo effetto
- per quanto sia bilanciata nel rapporto costo/effetto, non deve comunque essere risolutiva (ad esempio, una Speciale giocabile al costo di 6 Azioni e 40PD, uccidi tutti i guerrieri dell'avversario e guadagni il doppio in PP, oppure la famosa "Ho Vinto", Speciale G.I.O.M., certo contrastabile ma se passa...)
- utile al gioco
- che non superi le carte esistenti, per quanto possibile
Alcune delle carte postate sono talmente sgravate che ucciderebbero il gioco.
Inoltre, le migliori, verranno inserite nelle nostre future homemade.
I criteri di valutazione sono che una carta deve essere:
- giocabile
- bilanciata nel suo costo in Azioni e/o PD, rispetto al suo effetto
- per quanto sia bilanciata nel rapporto costo/effetto, non deve comunque essere risolutiva (ad esempio, una Speciale giocabile al costo di 6 Azioni e 40PD, uccidi tutti i guerrieri dell'avversario e guadagni il doppio in PP, oppure la famosa "Ho Vinto", Speciale G.I.O.M., certo contrastabile ma se passa...)
- utile al gioco
- che non superi le carte esistenti, per quanto possibile
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
A me l'idea di creare dei mazzi precostituiti di HM non sembra malvagia, anzi. 
Magari i mazzi introduttivi potrebbero avere anche meno di 60 carte, tipo 40 (fermo restando che nei tornei ne servono almeno 60) se il problema e' crearle (per questioni di tempo/idee).

Magari i mazzi introduttivi potrebbero avere anche meno di 60 carte, tipo 40 (fermo restando che nei tornei ne servono almeno 60) se il problema e' crearle (per questioni di tempo/idee).