Una piccola idea...
- iosullenuvole
- Cecchino
- Nome: Luca
- Città: Genova
Una piccola idea...
Per invogliare nuovi giocatori mi è venuta un'idea. Sarebbe possibile, oltre ai normali set delle Homemade composti dalle diverse espansioni, creare anche dei mazzi introduttivi/precostruiti fatti solo con homemade?
Magari seguendo un'idea di base sulla quale impostare il mazzo (tipo mono sparo, mono CC punti con missioni, ecc) che può essere poi ampliata e/o modificata dal giocatore, ma che permetta a chi è alle prime armi di capire i meccanismi del gioco (due versioni antagoniste sarebbero il massimo, solitamente si avvicinano a coppie per iniziare giochi nuovi di carte).
Il mazzo inizialmente potrebbe essere composto in maniera tale che possa essere giocato così com'è, ma che possa essere "migliorato" con ulteriori homemade e/o set iniziali.
So che preparate già dei mazzi introduttivi, ma a essere sinceri hanno poco a che vedere col gioco che viene realmente giocato ai tornei/attualmente.
A mio avviso creare dei mazzi precostruiti con le homemade e portarli alle manifestazioni potrebbe essere un'idea accattivante per chi scopre/riscopre Mutant Chronicles per diversi motivi:
- da l'idea a chi lo vede che il gioco è in continua evoluzione
- che è possibile partecipare in una community attiva che tiene conto delle idee dei giocatori (di qui il fatto di fare mazzi con le homemade).
- aggiorna i "vecchi" giocatori sulle nuove carte e regole
- da un punto fermo di partenza; essendo precostruito da una base che poi può essere ampliata.
Sarebbe fattibile come cosa?
Magari seguendo un'idea di base sulla quale impostare il mazzo (tipo mono sparo, mono CC punti con missioni, ecc) che può essere poi ampliata e/o modificata dal giocatore, ma che permetta a chi è alle prime armi di capire i meccanismi del gioco (due versioni antagoniste sarebbero il massimo, solitamente si avvicinano a coppie per iniziare giochi nuovi di carte).
Il mazzo inizialmente potrebbe essere composto in maniera tale che possa essere giocato così com'è, ma che possa essere "migliorato" con ulteriori homemade e/o set iniziali.
So che preparate già dei mazzi introduttivi, ma a essere sinceri hanno poco a che vedere col gioco che viene realmente giocato ai tornei/attualmente.
A mio avviso creare dei mazzi precostruiti con le homemade e portarli alle manifestazioni potrebbe essere un'idea accattivante per chi scopre/riscopre Mutant Chronicles per diversi motivi:
- che è possibile partecipare in una community attiva che tiene conto delle idee dei giocatori (di qui il fatto di fare mazzi con le homemade).
- aggiorna i "vecchi" giocatori sulle nuove carte e regole
- da un punto fermo di partenza; essendo precostruito da una base che poi può essere ampliata.
Sarebbe fattibile come cosa?
- Delmair
- Ussaro
- Nome: Fabio
- Città: Piossasco (TO)
Re: Una piccola idea...
Io ho votato a favore, mi sembra una buona idea anche perché regalare carte homemade a persone che non sai se poi le utilizzeranno mai è meno dispendioso rispetto a regalare carte ufficiali non più in produzione e dove scarseggia la reperibilità in italiano. Di homemade se ne possono stampare quante se ne vuole!
- iosullenuvole
- Cecchino
Regalarle magari no, perchè è sempre un costo per chi le fa stampare.
Con due mazzi da 60 carte l'uno si arriva alla cifra rischiesta per la stampa (se non erro 120 è il limite), così al posto di prendere un set homemade chi inizia può prendere ben due mazzi!
Più possibilità di gioco e in più può convincere un amico a iniziare
Con due mazzi da 60 carte l'uno si arriva alla cifra rischiesta per la stampa (se non erro 120 è il limite), così al posto di prendere un set homemade chi inizia può prendere ben due mazzi!
Più possibilità di gioco e in più può convincere un amico a iniziare
-
mirror_4d
- Ussaro
- Nome: Francesco
- Città: Brescia
imo è un'ottima idea..
tempo fa non ricordo con chi si parlava magari della possibilità di stampare direttamente dei mazzettini "demo", che potrebbero essere venduti a prezzi minimi (tipo 5€) per coprire i costi di stampa... basterebbe creare dei fogli di stampa pronti con le carte in ordine che il mazo uscirebbe praticamente pronto...
in questo modo:
- si risparmi il tempo di cercare carte originali per comporre i mazzi demo
- non si finiscono le carte
- si possono fare demo a iosa
- si diffondono carte a poco prezzo
tempo fa non ricordo con chi si parlava magari della possibilità di stampare direttamente dei mazzettini "demo", che potrebbero essere venduti a prezzi minimi (tipo 5€) per coprire i costi di stampa... basterebbe creare dei fogli di stampa pronti con le carte in ordine che il mazo uscirebbe praticamente pronto...
in questo modo:
- si risparmi il tempo di cercare carte originali per comporre i mazzi demo
- non si finiscono le carte
- si possono fare demo a iosa
- si diffondono carte a poco prezzo
bella idea!
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
Se è una cosa possibile è fantastica, molto più rapida perchè i mazzi vengono stampati già pronti.
Certo anche usare le carte comuni che sennò finirebbero nei cestini rimane valida, però qui è anche meglio!
Certo anche usare le carte comuni che sennò finirebbero nei cestini rimane valida, però qui è anche meglio!
- iosullenuvole
- Cecchino
Per rendere l'idea ancora più accattivante si potrebbe inserire delle carte promo (sempre homemade) reperibili solamente atraverso questi "mazzi introduttivi" 
Così in caso non avesse successo l'operazione "mazzi per nuovi giocatori" questi mazzi verrebbero ugualmente acquistati dai giocatori di dt per ottenere le promo.
Così in caso non avesse successo l'operazione "mazzi per nuovi giocatori" questi mazzi verrebbero ugualmente acquistati dai giocatori di dt per ottenere le promo.
- persivall
- Mortificator
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
bella idea: stampare già i mazzi pronti per le demo sarebbe il massimo
per le promo non so: che ce ne facciamo di mazzi con carte che già abbiamo in 6 copie solo per avere delle promo?
per le promo non so: che ce ne facciamo di mazzi con carte che già abbiamo in 6 copie solo per avere delle promo?
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- iosullenuvole
- Cecchino
L'idea non è di stampare mazzi per le demo bensì fare degli starter deck per chi inizia a giocare o si riavvicina al gioco (che possono anche essere utilizati come mazzi demo).
In seguito potrebbero anche essere utilizzati per organizzare dei tornei; in alternativa ai formati già esistenti.
Essendo due mazzi bilanciati dovrebbero uscire delle belle sfide e i tornei potrebbero essere davvero divertenti. Ma questo è un di più.
La cosa delle promo è un "piano B" in caso non dovesse funzionare l'idea dei mazzi per nuovi giocatori.
In seguito potrebbero anche essere utilizzati per organizzare dei tornei; in alternativa ai formati già esistenti.
Essendo due mazzi bilanciati dovrebbero uscire delle belle sfide e i tornei potrebbero essere davvero divertenti. Ma questo è un di più.
La cosa delle promo è un "piano B" in caso non dovesse funzionare l'idea dei mazzi per nuovi giocatori.
Anche a me l'idea piace...
"Ti chiedi cosa ci spinge a farlo? Non so...forse la speranza di un mondo migliore..." Vitus
- sandorado
- Amministratore
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
L'idea non è male, però tenete presente che i mazzi per le demo che facciamo hanno queste caratteristiche:
- monofazione lo sono già
- carte STRACOMUNI (e qui il rischio di scarsa reperibilità è davvero minimo, oltretutto se cominciamo anche con l'inserire carte in inglese)
Inoltre:
E per finire, il costo, che sarebbe totalmente a carico dell'Associazione.
Ad ogni modo è una idea che si può tenere in considerazione e valutare.
- carte STRACOMUNI (e qui il rischio di scarsa reperibilità è davvero minimo, oltretutto se cominciamo anche con l'inserire carte in inglese)
Inoltre:
Chi "scoprirebbe" il gioco con questi mazzi difficilmente riuscirebbe a percepire l'evoluzione del gioco grazie a questi mazzi, ovvero se io mi avvicino ad un gioco che non conosco, grazie ad un mazzo che mi viene fatto giocare, come posso capire l'evoluzione che c'è dietro al gioco?iosullenuvole ha scritto:...creare dei mazzi precostruiti con le homemade e portarli alle manifestazioni potrebbe essere un'idea accattivante per chi scopre/riscopre Mutant Chronicles per diversi motivi:
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- iosullenuvole
- Cecchino
Forse mi avete frainteso, l'idea non è di creare nuovi mazzi che sostituiscano quelli per le demo.sandorado ha scritto:L'idea non è male, però tenete presente che i mazzi per le demo che facciamo hanno queste caratteristiche:
So che quelli ci sono già, però è anche vero che rispecchiano poco il gioco attuale.
La mia idea è quella di creare mazzi starter deck precostruiti, diciamo fatti a tema (missioni, tattica di combattimento C oppure S, ecc.) con le homemade.
Perchè questo?
Perchè prendendo un mazzo precostruito uno può avere un'idea più completa di come realmente è il gioco odierno, coi mazzi demo capisce le dinamiche ma alla fine è come se partisse ugalmente da zero.
In più il giocatore parte con un mazzo già fatto che per iniziare è la cosa migliore. Poi in seguito uno se lo costruisce da se, ma all'inizio vuole solo giocare!
Con questi mazzi si potrebbe far conoscere carte come: Guerra Corporativa, Campagna, Battalia, ecc.
Non è sminuire i mazzi demo, al contrario, con quelli si insegna il gioco e poi al nuovo giocatore si presentano i mazzi starter deck coi quali potrebbe anche avvicinarsi subito ad un torneo.
(Come se presentassi set homemade, stesso costo per l'associazione perchè l'idea è appunto di creare due mazzi da 60 carte che rietrerebbero perfettamente nelle 120 richieste per fare un set homemade).
Come già detto (e per mia esperienza personale) solitamente chi si avvicina in due a un gioco di carte o si sta cercando un'alternativa per passare una serata divertente oppure ancora si cerca un'alternativa a un gioco che non interessa più.
Di qui l'idea di farne due, uno in contrasto con l'altro così che i due nuovi giocatori possano iniziare subito a giocare e che le partite siano equilibrate e divertenti.
Se fossero mazzi già pronti ma con piccole tattiche da poter utlizzare a mio avviso andrebbero alla grande.
Questo è un di più, però si potrebbe anche fare un mini regolamento o fornire un link dove scaricarlo magari includendo suggerimenti su come giocare i mazzi e come poterli ampliare.
Ho elencato anche altri motivi, non fermiamoci solo al primo che forse è quello di minore importanzasandorado ha scritto:Chi "scoprirebbe" il gioco con questi mazzi difficilmente riuscirebbe a percepire l'evoluzione del gioco grazie a questi mazzi, ovvero se io mi avvicino ad un gioco che non conosco, grazie ad un mazzo che mi viene fatto giocare, come posso capire l'evoluzione che c'è dietro al gioco?iosullenuvole ha scritto:...creare dei mazzi precostruiti con le homemade e portarli alle manifestazioni potrebbe essere un'idea accattivante per chi scopre/riscopre Mutant Chronicles per diversi motivi:
La cosa importante a mio avviso è fare vedere che la community è attiva e continua a sfornare idee.
Sui costi non so come li gestiate come associazione, ma ho pensato potessero essere gli stessi di un set homemade composto dallo stesso numero di carte.
La mia è solo un'idea per dimostrare che c'è interesse nella community, anche da parte dei giocatori meno conosciuti come il sottoscritto, a fare ritornare Dt (e magari anche Dark eden
- sandorado
- Amministratore
Fare mazzi precostruiti, con le 5-6 carte più "appetibili" dei set homemade, e permettere il loro utilizo nei tornei non è corretto verso chi ha già speso 50-60 euro per i suoi 5 set per avere le 5 copie della carta che gli serve.
L'idea è buona, bisogna pensarci, in ogni caso sarei per non permettere l'uso di queste carte nei tornei, ed è una cosa che altri giochi già fanno, ad esempio Pokémon, quando stampano i mazzi dei campioni: quelle carte non si possono usare nei tornei.
L'idea è buona, bisogna pensarci, in ogni caso sarei per non permettere l'uso di queste carte nei tornei, ed è una cosa che altri giochi già fanno, ad esempio Pokémon, quando stampano i mazzi dei campioni: quelle carte non si possono usare nei tornei.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
Non credo ci sia bisogno di mettere in tutti i mazzi le carte più appetibili, anzi... Certo si fa prima a segnarle e non farle usare 
Oppure venderle, tipo a 5/10 euro, anche se poi il rischio è che rimangano lì e ci si perda
Oppure venderle, tipo a 5/10 euro, anche se poi il rischio è che rimangano lì e ci si perda
- persivall
- Mortificator
Non so se sia fattibile ma nella composizione dei mazzi demo (2 da 60 carte) che andrebbe fatta con un misto di carte di varie espansioni si potrebbe togliere il simbolo dell'espanzione e aggiungerne uno ad hoc (oppure lasciare quello dell'espansione e aggiungerne un altro) in modo che si distinguano da quelle ufficiali e che hai tornei non si possano utilizzare
- Delmair
- Ussaro
State scherzando? Le carte ufficiali non si ristampano, neanche per scherzo...
- persivall
- Mortificator
basta che non siano ufficiali ma leggermente diverse con qualche simbolo che le distingua e non vedo il problemaDelmair ha scritto:State scherzando? Le carte ufficiali non si ristampano, neanche per scherzo...
- sandorado
- Amministratore
Persivall, stampare COmunicazione Errata uccide il mercato del gioco, quel poco che gli resta.
-
ISPIRATO
- Ashigaru
- Nome: Agostino
- Città: Orbassano TO
Pienamente daccordo con Del e Sando..
BENISSIMO che ci sia tanta voglia e disponibilità verso possibili nuovi giocatori ma le carte ufficiali non le avrebbe stampate nenche Madre Teresa..
Poi vuoi mettere uno che se ne arriva al torneo con le comunicazioni mcic facili facili a dispetto di chi ha messo 10anni a finire la collezione e magari come me non ha ncora tutte le homemde
A parte questo l'idea dei mazzi precostruiti è chic..e usata già da tempo da altri giochi (
) e funonzia..
Direi per quel poco che so e posso capire che agganciare qualcuno che vuole avvicinarsi a Doomtrooper e dotarlo di un mazzo pronti via (al posto di 2 da 60 ne avra uno e potra farsi una riserva e cominciare a mettere qualcosa in un raccoglitore)
e informarlo dei ritrovi nella sua zona+ forum+possibile partecipazione al torneo con quel mazzo...se non si prende bene allora c'è la Briscola volendo
BENISSIMO che ci sia tanta voglia e disponibilità verso possibili nuovi giocatori ma le carte ufficiali non le avrebbe stampate nenche Madre Teresa..
Poi vuoi mettere uno che se ne arriva al torneo con le comunicazioni mcic facili facili a dispetto di chi ha messo 10anni a finire la collezione e magari come me non ha ncora tutte le homemde
A parte questo l'idea dei mazzi precostruiti è chic..e usata già da tempo da altri giochi (
Direi per quel poco che so e posso capire che agganciare qualcuno che vuole avvicinarsi a Doomtrooper e dotarlo di un mazzo pronti via (al posto di 2 da 60 ne avra uno e potra farsi una riserva e cominciare a mettere qualcosa in un raccoglitore)
e informarlo dei ritrovi nella sua zona+ forum+possibile partecipazione al torneo con quel mazzo...se non si prende bene allora c'è la Briscola volendo
Non è bello ciò che è bello ma... che bello che bello che bello
- iosullenuvole
- Cecchino
Siete andati fuori tema, nell'idea NON C'E' di ristampare carte dei primi set, ma SOLO le homemade. Ho anche spiegato per quale motivo, secondo me, siano meglio le carte homemade rispetto ai set iniziali.
Sandorado, capisco che c'è chi possa averne a male ma se si vuole invogliare la gente a giocare a Doomtrooper bisogna anche andare incontro ai nuovi giocatori.
Come regalate le carte per farli iniziare a giocare e non ne avete a male, non vedo perchè uno che compra un mazzo homemade per iniziare a giocare e far parte di una community dovrebbe essere trattato come un escluso solo perchè non si è dotato di tutti i set.
Chi ha comprato e speso i soldi per i set alla fine avrà carte in più che chi compra solo i mazzi non avrà. Non vedo che dilemma ci possa essere. In più il giocatore, se veramente intenzionato a proseguire, acquisterà in seguito i set magari per farsi altri mazzi o solo per il gusto di avere quelle carte. Quindi nessun danno per chi ha acquistato tutti i set.
Quello che mi interessa è trovare un modo per promuovere il gioco, non aumentare la collezione di nessuno.
Sandorado, capisco che c'è chi possa averne a male ma se si vuole invogliare la gente a giocare a Doomtrooper bisogna anche andare incontro ai nuovi giocatori.
Come regalate le carte per farli iniziare a giocare e non ne avete a male, non vedo perchè uno che compra un mazzo homemade per iniziare a giocare e far parte di una community dovrebbe essere trattato come un escluso solo perchè non si è dotato di tutti i set.
Chi ha comprato e speso i soldi per i set alla fine avrà carte in più che chi compra solo i mazzi non avrà. Non vedo che dilemma ci possa essere. In più il giocatore, se veramente intenzionato a proseguire, acquisterà in seguito i set magari per farsi altri mazzi o solo per il gusto di avere quelle carte. Quindi nessun danno per chi ha acquistato tutti i set.
Quello che mi interessa è trovare un modo per promuovere il gioco, non aumentare la collezione di nessuno.
- Delmair
- Ussaro
Bisogna tenere in considerazione alcuni elementi per questa possibilità "mazzi pre-costruiti"...
- Se si fanno mazzetti dimostrativi di sole homemade (quelle che abbiamo stampato fin'ora, da Heresy ad Armageddon), bisogna dotarli di bustine protettive visto che non sono robuste come le carte ufficiali e dopo un paio di mescolate si rovinerebbero (dando un cattivo impatto al nuovo potenziale giocatore)...
- Sole homemade rende i mazzetti dimostrativi sbilanciati, in quanto le carte ufficiali erano più in linea con il vecchio metodo di gioco (calo il guerriero, mi pompo, sfondo il guerriero avversario e faccio PP in combat), le homemade molto meno, alcune sono troppo convenienti, alcune davvero sgravate... questo può non dar una chiara idea di come è nato il gioco è come si è sviluppato negli anni a venire nelle homemade (in po' come se a un neopatentato gli fai pilotare uno shuttle!)...
- Le homemade spesso sono potenti in combo con carte ufficiali (guerrieri base, equipaggiamenti unici, ...), farsi un mazzo di sole homemade a volte è scadente per certe fazioni, a volte inconcludente per il proseguimento di una strategia...
- Se si fanno mazzetti dimostrativi di sole homemade (quelle che abbiamo stampato fin'ora, da Heresy ad Armageddon), bisogna dotarli di bustine protettive visto che non sono robuste come le carte ufficiali e dopo un paio di mescolate si rovinerebbero (dando un cattivo impatto al nuovo potenziale giocatore)...
- Sole homemade rende i mazzetti dimostrativi sbilanciati, in quanto le carte ufficiali erano più in linea con il vecchio metodo di gioco (calo il guerriero, mi pompo, sfondo il guerriero avversario e faccio PP in combat), le homemade molto meno, alcune sono troppo convenienti, alcune davvero sgravate... questo può non dar una chiara idea di come è nato il gioco è come si è sviluppato negli anni a venire nelle homemade (in po' come se a un neopatentato gli fai pilotare uno shuttle!)...
- Le homemade spesso sono potenti in combo con carte ufficiali (guerrieri base, equipaggiamenti unici, ...), farsi un mazzo di sole homemade a volte è scadente per certe fazioni, a volte inconcludente per il proseguimento di una strategia...
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
bisognerebbe provare a costruirne qualcuno, se ho tempo mi metto dietro e vediamo che ne salta fuori 
- persivall
- Mortificator
vero, per questo dovrebbe essere diversa in qualcosa così che non sia valida ai tornei ufficialisandorado ha scritto:Persivall, stampare COmunicazione Errata uccide il mercato del gioco, quel poco che gli resta.
essere così attaccati al mercato del gioco e vedere calare mano a mano che il tempo passa il numero dei giocatori non credo sia meglio che stampare delle carte simili (magari con scritto addirittura fac-simile davanti) ma comunque utilizzabili tra amici (e spesso negli incontri settimanali si usano carte con bigliettini o stampate in sostituzione per poi farsele prestare)per cercare di conquistare qualche nuovo giocatore: altrimenti non lamentiamoci poi che i giocatori diminuiscono e il gioco lentamente muore
in questo caso non si perderebbe nessun valore della carta originale (anche perchè l'unica ufficiale e quindi che può essere utilizzata ai tornei) e si darebbe la possibilità di giocare a buoni livelli anche se solo "per finta"
-
Paizo
- Ussaro
- Nome: Francesco
- Città: venezia
bustine trasperenti + un mazzo di homemade da stampare apposta secondo me si può fare, senza troppe aspettative però.