Torre di Comando
Torre di Comando
Ho iniziato ad analizzare direttamente i contenuti del set base e vorrei avere delle conferme sulla Torre di Comando:
1) Il testo del segnalino fa riferimento alla "fine del turno": si intende la fine del round? Cioè se un giocatore ha una miniatura posizionata sulla Torre di Comando all'inizio del round diventa "primo giocatore" per tutto il round?
2) Se la miniatura posizionata sulla Torre di Comando viene eliminata (oppure spostata) ridiventa "primo giocatore" il giocatore sorteggiato ad inizio partita oppure una volta "toccata" la "Torre di Comando" si diventa "primo giocatore" fino ad un eventuale nuovo cambio?
Penso sia la prima opzione ma volevo un chiarimento.
Grazie
Saluti a tutti
Valentino
1) Il testo del segnalino fa riferimento alla "fine del turno": si intende la fine del round? Cioè se un giocatore ha una miniatura posizionata sulla Torre di Comando all'inizio del round diventa "primo giocatore" per tutto il round?
2) Se la miniatura posizionata sulla Torre di Comando viene eliminata (oppure spostata) ridiventa "primo giocatore" il giocatore sorteggiato ad inizio partita oppure una volta "toccata" la "Torre di Comando" si diventa "primo giocatore" fino ad un eventuale nuovo cambio?
Penso sia la prima opzione ma volevo un chiarimento.
Grazie
Saluti a tutti
Valentino
-
- Amministratore
- Nome: Davide
- Città: Torino
Re: Torre di Comando
1) Non ricordavo fosse errata, comunque ogni segnalino appena conquistato dovrebbe iniziare ad avere effetto solo a fine round.
2) Siccome dice che "diventi primo giocatore" finché la mantieni, vuol dire che se non la mantieni più, la situazione torna ad essere quella precedente.
2) Siccome dice che "diventi primo giocatore" finché la mantieni, vuol dire che se non la mantieni più, la situazione torna ad essere quella precedente.
- sandorado
- Amministratore
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
Per la Torre di Comando c'è l'errata che dice ROUND.
Per il secondo punto:
If you hold the Command Tower at the end of the round, you become the first player.
Se controlli la Torre di Comando alla fine del round, tu diventi il primo giocatore.
Quindi mi viene da pensare che se alla fine di un round il secondo giocatore NON CONTROLLA la Torre di Comando, si ripristina la condizione iniziale, come detto da Davide.
Diverso se ci fosse stato scritto:
Se controlli la Torre di Comando alla fine DI UN round, tu diventi il primo giocatore.
Per il secondo punto:
If you hold the Command Tower at the end of the round, you become the first player.
Se controlli la Torre di Comando alla fine del round, tu diventi il primo giocatore.
Quindi mi viene da pensare che se alla fine di un round il secondo giocatore NON CONTROLLA la Torre di Comando, si ripristina la condizione iniziale, come detto da Davide.
Diverso se ci fosse stato scritto:
Se controlli la Torre di Comando alla fine DI UN round, tu diventi il primo giocatore.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
sandorado ha scritto:Per la Torre di Comando c'è l'errata che dice ROUND.
Pur avendola sempre giocata col round non trovo l'errata, tra quelle nelle faq c'è solo quella del Bunker delle munizioni

- Atilla
- Fanteria Pesante
- Nome: Nadir
- Regione: Lombardia
- Provincia: Milano
- Città: Garbagnate Milanese
secondo me non è così, dice "tu diventi il primo giocatore", quindi l'altro non lo è più per il resto della partita. Se l'altro vuole tornare ad essere il primo giocatore, deve finire un round sulla torre di comando
pagghiume is dead.
- halakay
- Amministratore
- Nome: Mirko
- Regione: Lombardia
- Provincia: Milano
- Città: Cernusco s/N
Sgarzel ha scritto:sandorado ha scritto:Per la Torre di Comando c'è l'errata che dice ROUND.
Pur avendola sempre giocata col round non trovo l'errata, tra quelle nelle faq c'è solo quella del Bunker delle munizioni
Mia mancanza. Non ho aggiornato la sezione Errata/Chiarimenti.Provvederò al più presto.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
- persivall
- Mortificator
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Atilla ha scritto:secondo me non è così, dice "tu diventi il primo giocatore", quindi l'altro non lo è più per il resto della partita. Se l'altro vuole tornare ad essere il primo giocatore, deve finire un round sulla torre di comando
anhc'io la intendo come Atilla

«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Sandorado ha scritto:Per il secondo punto:
persivall ha scritto:Atilla ha scritto:secondo me non è così, dice "tu diventi il primo giocatore", quindi l'altro non lo è più per il resto della partita. Se l'altro vuole tornare ad essere il primo giocatore, deve finire un round sulla torre di comando
anhc'io la intendo come Atilla
Uhm... bene... quindi?
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
- persivall
- Mortificator
Il segnalino dice che chi lo controlla all'inizio del round diventa il primo giocatore, non "fintanto che controlli"...
quindi il Primo Giocatore è all'inizio chi vince il tiro di dado iniziale e poi chi, all'inizio di un round, ha la torre di controllo (e se non ce l'ha nessuno le cose rimangono come sono) cioè chi ha giocato per primo continua a giocare per primo
indipendentemnete dal fatto che sia primo per tiro di dado o per aver posseduto la Torre di Controllo
quindi il Primo Giocatore è all'inizio chi vince il tiro di dado iniziale e poi chi, all'inizio di un round, ha la torre di controllo (e se non ce l'ha nessuno le cose rimangono come sono) cioè chi ha giocato per primo continua a giocare per primo
indipendentemnete dal fatto che sia primo per tiro di dado o per aver posseduto la Torre di Controllo

- sandorado
- Amministratore
Risposta ufficiale da Nate French:
>I have a question about Command Tower:
>Command Tower
>If you hold the Command Tower at the end of the round, you become the first player.
>Example:
>Player A is First Player
>At the end of the Round, player B hold the Command Tower, so he became the First Player.
>In next round, player B don't hold the Command Tower.
>First Player return to player A, or player B continue to remain first player, until player A hold Command Tower?
Nate French a Mutant
Fabio,
Player B would remain first player until a new effect causes this to change.
Quindi chi diventa il Primo Giocatore lo rimane fino a quando un nuovo effetto del gioco lo cambia.
>I have a question about Command Tower:
>Command Tower
>If you hold the Command Tower at the end of the round, you become the first player.
>Example:
>Player A is First Player
>At the end of the Round, player B hold the Command Tower, so he became the First Player.
>In next round, player B don't hold the Command Tower.
>First Player return to player A, or player B continue to remain first player, until player A hold Command Tower?
Nate French a Mutant
Fabio,
Player B would remain first player until a new effect causes this to change.
Quindi chi diventa il Primo Giocatore lo rimane fino a quando un nuovo effetto del gioco lo cambia.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Quindi in questo caso il secondo giocatore guadagna l'iniziativa e la mantiene anche se non ha il controllo della Torre di Comando... giusto?
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
-
- Amministratore
- Nome: Davide
Ok, non lo sapevo 
Quindi la Torre di Comando è ancora più determinante... :O

Quindi la Torre di Comando è ancora più determinante... :O
- sandorado
- Amministratore
Emilius ha scritto:Quindi in questo caso il secondo giocatore guadagna l'iniziativa e la mantiene anche se non ha il controllo della Torre di Comando... giusto?
Si. Diventa a tutti gli effetti lui il Primo Giocatore, fino a chè un nuovo effetto del gioco non cambia nuovamente l'iniziativa.
sandorado ha scritto:Emilius ha scritto:Quindi in questo caso il secondo giocatore guadagna l'iniziativa e la mantiene anche se non ha il controllo della Torre di Comando... giusto?
Si. Diventa a tutti gli effetti lui il Primo Giocatore, fino a chè un nuovo effetto del gioco non cambia nuovamente l'iniziativa.
Per esempio (anche perchè allo stato attuale non mi sembra ci siano altri modi), il nuovo secondo giocatore riconquista il controllo della Torre di Comando
Ho notato che spesso i chiarimenti delle regole dubbie vanno ad estremizzare le potenzialità dell'oggetto (carta, miniatura o segnalino in questione).
Faccio qualche esempio che mi ha colpito particolarmente:
1) La Torre di Comando: la zona vittoria sarebbe stata sicuramente meno potente se per mantenere lo status di Primo Giocatore ci doveva essere una miniatura costantemente posizionata sopra.
2) Riacquisto carte da parte dei Tattici: eventuali combo (Inquisito Majoris-Martello del Giudizio?)sarebbero meno potenti se le carte divenissero riutilizzabili alla fine del round (come per il normale riacquisto)
3) Cumulabilità dei bonus: se i bonus "identici" non fossero cumulabili determinate miniature sarebbero più "normali" (Ranger?), così come avviene ad esempio per i bonus in Doomtrooper.
Non vorrei che la scoperta di nuove combinazioni troppo potenti portassero problemi al gioco in generale.
Vorrei sapere se è una mia impressione, visto che non ho un'esperienza del gioco così vasta.
Chiaramente ci si adegua.
Saluti
Valentino
1) La Torre di Comando: la zona vittoria sarebbe stata sicuramente meno potente se per mantenere lo status di Primo Giocatore ci doveva essere una miniatura costantemente posizionata sopra.
2) Riacquisto carte da parte dei Tattici: eventuali combo (Inquisito Majoris-Martello del Giudizio?)sarebbero meno potenti se le carte divenissero riutilizzabili alla fine del round (come per il normale riacquisto)
3) Cumulabilità dei bonus: se i bonus "identici" non fossero cumulabili determinate miniature sarebbero più "normali" (Ranger?), così come avviene ad esempio per i bonus in Doomtrooper.
Non vorrei che la scoperta di nuove combinazioni troppo potenti portassero problemi al gioco in generale.
Vorrei sapere se è una mia impressione, visto che non ho un'esperienza del gioco così vasta.
Saluti
Valentino
- persivall
- Mortificator
Bene per il chiarimento ufficiale 

- persivall
- Mortificator
maverick ha scritto:Ho notato che spesso i chiarimenti delle regole dubbie vanno ad estremizzare le potenzialità dell'oggetto (carta, miniatura o segnalino in questione).
Saluti
Valentino
vedremo mano a mano il gioco assumerà i contorni più definiti con l'uscita delle altre unità perchè il caso 1 va bene, ma è anche vero che la Zona Vittoria può essere riconquistata dall'avversario più facilemente se la lascio libera

- sandorado
- Amministratore
maverick ha scritto:Ho notato che spesso i chiarimenti delle regole dubbie vanno ad estremizzare le potenzialità dell'oggetto (carta, miniatura o segnalino in questione).
Ciao Valentino. Giusta osservazione, ma si tratta in ogni caso di chiarimenti ufficiali.
Sul discorso dei bonus dati dai guerrieri, beh, anche in Doomtrooper funziona allo stesso modo

E comunque, nel caso dei Rangers, occorre muoverli mantenendoli adiacenti, cosa facilitata dal Martian Banshee Oro, ma comunque limitativa dell'abilità stessa,
Hai ragione sui bonus in Doomtrooper, forse mi ricordavo un vecchio Regolamento.
E' chiaro che essendo dei chiarimenti ufficiali ci si adegua: è che per esperienza ho il timore che se esistono delle combo ultrapotenti le persone si allontanino dal gioco oppure che gli eserciti diventino tutti simili.
Interpretare alcune regole in modo pìù "soft" secondo me non avrebbe comportato particolari problemi.
Ci vediamo a Lucca
E' chiaro che essendo dei chiarimenti ufficiali ci si adegua: è che per esperienza ho il timore che se esistono delle combo ultrapotenti le persone si allontanino dal gioco oppure che gli eserciti diventino tutti simili.
Interpretare alcune regole in modo pìù "soft" secondo me non avrebbe comportato particolari problemi.
Ci vediamo a Lucca
- persivall
- Mortificator
a me pare però che eserciti monotematici (considerando comunque che il massimo di unità uguali è di 4) abbiano sicuramente molti vantaggi dati dalle loro caratteristiche cumulative ma anche limitazioni date dalla mancanza di altre caratteristiche: mi pare che ogni miniatura per ora abbia i suoi pro e i suoi contro 

- capo_max
- Cavalleria Aerea
- Nome: Massimo Capello
sicuramente con le nuove fazioni che devono uscire il gioco
ne guadagnerà e sarà più imprevedibile ...
ci sarà più varietà nelle carte comando e i colpi
di scena saranno puro spettacolo per il gioco
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
- persivall
- Mortificator
capo_max ha scritto:sicuramente con le nuove fazioni che devono uscire il gioco
già me le sto gustando con l'immaginazione, non vedo lora di averle tra le mani

-
- Amministratore
- Nome: Eugenio
Mi sembra giustissimo, che chi si è guadagnato l' iniziativa raggiungendo la "Torre sacra"
, magari perdendo l' unita' che ha compiuto l' impresa (Missione Suicida degna di un Hatamoto), mantenga l' iniziativa fino a che il suo avversario
non fa' lo stesso.