SCENARIO OPZIONALE: Punti Strategici

Rispondi
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

SCENARIO OPZIONALE: Punti Strategici

Messaggio da Pollo »

Come ho detto qualche giorno fa nel thred del ritrovo romano permanente, ecco una proposta più dettagliata riguardo i Punti Strategici come opzione di gioco.
Questa opzione è già adottata da anni da alcune delle maggiori comunità di giocatori di UWZ europei, in primis quella polacca. Lì addirittura non vince chi fa più punti di vittime, ma chi conquista più Punti Strategici. Senza contare che in molti giochi di miniature attuali il controllo di zone di territorio o la conquista di determinati obiettivi sono scenari di gioco comunissimi. Questa proposta non pone i Punti Strategici come condizione di vittoria primaria, ma dà loro un semplice valore in punti, prendendo spunto da tutte queste esperienze.
Perché bisognerebbe introdurre sistematicamente i Punti Strategici nelle partite? Perché rendono più utili molte truppe che sono scarsamente competitive nelle condizioni di gioco più abituali (truppe con Stealth, truppe con Para-deploy, truppe con scarso armamento ma ottima mobilità...), e perché l'opportunità di vincere conquistando delle zone di territorio rende il gioco più strategico e meno statico. Rimangono comunque uno scenario opzionale, e rimarrebbe quindi sempre a discrezione dei giocatori o degli organizzatori dei tornei la loro introduzione nelle partite.
Notare bene: è una proposta work in progress. Non è ufficiale (non ancora almeno), e necessita ancora di un po' di playtest. Pareri e opinioni costruttive e sensate sono ben accette.

--

All’inizio della partita si piazzano sul campo 5 segnalini, corrispondenti a 5 Punti Strategici da conquistare, ognuno dei quali, se controllato alla fine della partita, vale il 10% del punteggio del formato (es.: 50 se si gioca a 500 punti).
Affinché un giocatore possieda il controllo di un Punto Strategico, esso va prima Conquistato e poi Presidiato. Per Conquistare un Punto Strategico, un modello del proprio esercito deve sovrapporre anche parzialmente la sua basetta al segnalino corrispondente e spendere un'Azione; il Punto viene considerato Conquistato da un giocatore fintanto che un modello avversario non riesca a Conquistarlo a sua volta. I punti in palio verranno guadagnati solo se alla fine della partita un proprio modello stia Presidiando il Punto Strategico Conquistato, ossia si trovi entro 1'' dal segnalino corrispondente e abbia la LOS su di esso. Perciò, un Punto Strategico Conquistato, ma non Presidiato, non fornisce punti.
I Veicoli di SZ 3 o maggiore e tutti i modelli di SZ 4 o maggiore non possono Conquistare i Punti Strategici, né sono considerati validi ai fini del Presidio.
Unit Cards e modelli con Infiltrate, Reconnaissance Training e Unseen Assailant non possono essere piazzati a meno di 6'' da qualsiasi Punto Strategico.

Il posizionamento dei Punti Strategici avviene in questo modo:
all’inizio della partita, dopo che gli elementi scenici sono stati posizionati e prima che i giocatori tirino per scegliere il lato del tavolo dove schierare, si tira un d20, e il risultato ottenuto indica secondo quale schema nella tabella sottostante vadano posizionati i Punti Strategici.
Ai fini del posizionamento, la virtuale linea di metà campo va divisa in 6 segmenti uguali: i punti che dividono la linea in sei saranno chiamati A, B, O (il “centrocampo”), C e D.
|----A----B----O----C----D----|
I numeri riportati nella tabella indicano a quale distanza in pollici da ognuno di questi punti, perpendicolarmente alla linea di metà campo, vanno piazzati i segnalini (posto che la distanza tra le Aree di schieramento sia di almeno 24’’). Le frecce indicano in quale direzione, rispetto all’osservatore, va presa la misura. Uno dei cinque Punti Strategici va sempre piazzato sul centrocampo, perciò sono riportate solo le coordinate relative a A, B, C, e D.
--
Tabella per il posizionamento dei Punti Strategici:

1: Ogni Punto Strategico è piazzato esattamente su A, B, O, C, D
2: A2↑ B2↓ C2↑ D2↓
3: A2↑ B4↓ C4↑ D2↓
4: A2↑ B6↓ C6↑ D2↓
5: A4↑ B2↓ C2↑ D4↓
6: A4↑ B4↓ C4↑ D4↓
7: A4↑ B6↓ C6↑ D4↓
8: A6↑ B2↓ C2↑ D6↓
9: A6↑ B4↓ C4↑ D6↓
10: A6↑ B6↓ C6↑ D6↓
11: A2↓ B2↑ C2↓ D2↑
12: A2↓ B4↑ C4↓ D2↑
13: A2↓ B6↑ C6↓ D2↑
14: A4↓ B2↑ C2↓ D4↑
15: A4↓ B4↑ C4↓ D4↑
16: A4↓ B6↑ C6↓ D4↑
17: A6↓ B2↑ C2↓ D6↑
18: A6↓ B4↑ C4↓ D6↑
19: A6↓ B6↑ C6↓ D6↑
20: A5↓ A5↑ D5↓ D5↑

--
Un Punto Strategico non potrà venirsi a trovare a meno di 6'' da un’Area di schieramento, o in un luogo impossibile da raggiungere da un modello appiedato, o in un luogo su cui il segnalino non può mantenersi in posizione stabile; perciò, i segnalini che dovessero capitare in questi luoghi vanno riposizionati. Se un Punto Strategico verrà a trovarsi in corrispondenza di un edificio, il segnalino va piazzato al primo piano se l’edificio ha più piani, altrimenti al piano terra.

--

Sarebbero da playtestare soprattutto le disposizioni 1 e 20, visto che altre disposizioni più simili a quelle elencate nel resto della tabella sono già state provate in alcune partite del gruppo romano. Ho pensato di creare una tabella con valori precisi per il posizionamento perché altri metodi sono più macchinosi, oppure rischiano di distribuire i Punti Strategici in maniera troppo casuale o asimmetrica. Ma se ci sono altre proposte più efficaci, ben vengano.
Enjoy.
Nesti
Cecchino
Nome: Luca
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: Roma
Contatta:

Re: SCENARIO OPZIONALE: Punti Strategici

Messaggio da Nesti »

Appoggio in pieno, e mi impegno al collaudo della proposta. ^^
Ho sempre sentito molto la mancanza di un'alternativa all'arido approccio "stermina i nemici", e considero sempre auspicabile la rivalutazione di unità e truppe "cadute in disuso".. quindi direi che possiamo solo guadagnarci!

Domanda preliminare (dalla sola lettura del tutto, rimando il resto a dopo aver provato di persona in partita):
Pollo ha scritto:truppe con Stealth, truppe con Para-deploy
Pollo ha scritto:Unit Cards e modelli con Infiltrate, Reconnaissance Training e Unseen Assailant non possono essere piazzati a meno di 6'' da qualsiasi Punto Strategico.
Secondo la proposta, queste truppe presentano altre particolarità ai fini della Conquista e del Presidio dei Punti Strategici? Ad esempio: le truppe con Stealth (e altre abilità affini), devono rivelarsi per poter ottenere PV?
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

http://www.myspace.com/whispering_heartbeat

http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Domande molto pertinenti. Infatti pensavo di pubblicare alcuni chiarimenti a riguardo.

L'Azione di Conquista fa rivelare automaticamente i modelli con Stealth/Stalk/Lurk. Ma tali modelli possono Presidiare i Punti Strategici Conquistati anche da Nascosti. Per tutto il resto, si seguono le normali regole.

Altri chiarimenti sull'idea iniziale:
L'Azione di Conquista non può essere svolta dall'Attesa.
Per indicare i Punti Strategici possono essere utilizati dei piccoli elementi scenici al posto dei segnalini, purché abbiano dimensioni simili tra loro e non superiori a 1'' x 1' 'x 1''.

RIbadisco che queste sono proposte work in progress.
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Messaggio da Davide »

Sicuramente interessante, riprende anche alcune idee del CMG.

Domanda:
sempre prendendo spunto dal CMG, si potrebbero creare anche dei (piccoli) vantaggi a run time derivanti dal Presidio del Punto Strategico?
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Davide ha scritto:sempre prendendo spunto dal CMG, si potrebbero creare anche dei (piccoli) vantaggi a run time derivanti dal Presidio del Punto Strategico?
Senz'altro, e di idee se ne potrebbero sviluppare molte. Però, penso sia il caso di considerarle come scenari aggiuntivi a discrezione dei giocatori, sia per non aumentare la difficoltà intrinseca dello scenario base (cioè i Punti Strategici tal quali, che già sono una grossa innovazione ancora da elaborare bene), sia perché i Punti Strategici così come sono presentati offrono già di per sé un grosso vantaggio in punti per chi li controlla.
Idee a riguardo per opzioni aggiuntive potrebbero essere: chi Conquista un Punto Strategico può lanciare una Fire Mission, oppure se in Notturno può illuminare un'area small template entro un tot pollici, oppure può usufruire di un bonus alla RC, oppure può ricevere dell'equipaggiamento aggiuntivo... Io manterrei tutte queste cose però come opzioni per campagne o partite amichevoli, perché, ribadisco, lo scenario base è già abbastanza complesso così.

Una cosa che forse non ho sottolineato bene in questo topic è che lo scenario dei Punti Strategici è valido solo per partite a tempo o che si concludono al raggiungimento di un obiettivo stabilito che non sia la distruzione totale dell'esercito avversario. Per partite a oltranza, in cui vince cioè il giocatore sopravvissuto, perde totalmente di significato. I giocatori che vogliono utilizzare questo scenario dovrebbero sempre porre un limite di durata alla partita.

All'ultimo raduno romano si è visto che le disposizioni 1 e 20 della tabella non sono particolarmente adeguate. La disposizione 1, pur avendo causato un bello scontro sulla linea di metà campo, avvicina troppo i Punti Strategici tra loro: anche usando un tavolo di 36'', la distanza tra i segnalini sarebbe minore di 6'', e sarebbe da evitare. La disposizione 20 rende invece troppo vicini 2 Punti Strategici a ciascuna delle Aree di Schieramento: così sono troppo facili da conquistare per entrambi i giocatori, e di fatto si annullano vicendevolmente. Queste disposizioni vanno riviste.
Il battle report delle partite, con tanto di foto, sarà postato a breve, o qui o nel topic del Raduno Romano Permanente.

Questi invece sono i link ai battle report di altre partite condotte in passato dal gruppo romano utilizzando i Punti Strategici:
http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=33&t=3045#p31829
http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=45 ... 279#p45907

L'introduzione dei Punti Strategici potrebbe anche rendere più consistente la proposta di diverso tempo fa per rendere più utili i modelli dotati di Demolition Training, ovvero la possibilità di piazzare in una zona del campo un mina per modello già dall'inizio della partita. Poter mettere una o più mine presso alcuni Punti Strategici potrebbe offrire un interessante impiego per una abilità così svalorizzata.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Le tre partite svoltesi al raduno del 3, tutte con lo scenario dei Punti Strategici, sono state le seguenti:
io vs Headhunter, Fratellanza vs Luterani, in Artico 4, disposizione dei Punti Strategici 1
Billy vs Andreas, Imperiali vs Bauhaus, in Sotterraneo, disposizione dei Punti Strategici 16
Nesti vs Leribage, Culto+Muawijhe vs Capitol, in… boh, disposizione dei Punti Strategici 20

Il mio esercito:

2x 4 Elite Troopers + sgt
1x 3 Mortificators
1x Cardinal Dominic + Crimson Blow + Teleportation
1x Sebastian Crenshaw
1x Death Angel

Esercito pensato apposta per puntare alla vittoria tramite i Punti Strategici. Ho schierato il Death Angel perché volevo testare un esercito “legale”, non essendo ancora ufficiale il Maestro degli Elementi, e anche perché volevo un'arma pesante con ROF multipla, non essendo particolarmente elevata la potenza di fuoco dell’esercito. E, peraltro, non ci avevo ancora mai giocato!
L’esercito di Head era il suo classico Luterani, con 2 Squadre di Fusilier, una di 3 Cavaliers + FT, Heavy Cavalier e Greymourn.

Situazione alla fine del primo turno:

Immagine
Immagine
Headhunter aveva posizionato le due squadre di Fusiliers (con Infiltrate) a ridosso della metà campo, che una volta piazzate entrano subito nell’edificio centrale a caccia dei due Punti Strategici lì posizionati (i modelli erano infatti all’interno dell’edificio, non sopra). Io sottovaluto un po’ la cosa e mando totalmente in avanti Mortificator e Cardinale. Il Death Angel va ad impegnare i Cavalieri che avanzano pericolosamente, per proteggere gli Elite Troopers da quella parte. Il Greymourn si posiziona anch’esso all’interno di un edificio, mentre un’altra squadra di Troopers rimane più indietro per scoraggiare le sortite dell’Heavy Cavalier. Tutte le truppe di Headhunter sono estremamente vicine ai Punti Strategici, quindi non riesco a posizionare Creanshaw in nessuna posizione allettante per un progetto di Conquista; lo metto in una posizione un po’ infelice, dalla quale proverà da nascosto a sparare addosso a qualche Cavaliere.

Al secondo Turno, con quasi tutte le truppe sulla metà campo, la partita si infiamma. Il Death Angel continua a fare fuoco sui Cavaliers, uccidendone uno. Una squadra di Fusilier conquista un Punto Strategico, e sforacchia il cardinale che a quella distanza non può sparargli contro neanche un Crimson Blow. I Mortificators e gli Elite Troopers delle retrovie distruggono 3 Fusiliers e il Sergente, liberando il Punto Strategico conquistato; ma l’altra squadra di Fusiliers riesce a conquistare il Punto Strategico di centrocampo. Il Cardinale, ridotto all’impotenza, viene fatto fuori dall’Heavy Cavalier senza aver fatto nulla nel secondo turno (avrei dovuto spostarlo prima di attivare altre Unità).
A questo punto, la partita è in una condizione di pareggio, ma io sono in una posizione di svantaggio. Head attiva i Cavaliers, che per fortuna mi fanno una sola ferita al Death Angel, ma vanno a conquistare il Punto Strategico in A. A me rimane la squadra di Elite Troopers da attivare, con la quale potrei conquistare il Punto Strategico in B e liberare il Punto A dal Cavalier ferito che lo presidia. Ma purtroppo, quando li attivo fallisco il Tiro Ambientale, e ottengo Affaticamento: una azione in meno per tutti, e a me ne servivano necessariamente tre per conquistare il Punto B. Svanita questa opportunità, non mi rimane che sperare di abbattere il Cavaliere ferito che presidia A, il che mi farebbe guadagnare almeno 73 punti di delta e la vittoria. Ma con una azione in meno a testa, gli posso sparare poche volte, e, beffa delle beffe, l’ultimo tiro, che è un 1, viene neutralizzato da un 1 sul tiro Armatura di Head. Questa è le foto che immortala il momento della mia sconfitta definitiva:

Immagine

Ad Head resta solo il Greymourn da attivare, e lo fa uscire dall’edificio per fargli sparare una volta contro i miei Mortificator, senza risultato. Questa è la situazione alla fine del secondo Turno, e quindi alla fine della partita:

Immagine
Immagine
Immagine

Con due Punti Strategici controllati, il Cardinale annientato e un Mortificator ferito, Head ha meritatamente vinto 188 a 145, in una partita avvincente e combattuta fino all’ultimo.

Queste le foto degli altri tavoli:

Immagine
Immagine
Qui Billy, con un esercito con 3 Unità con Stealth, Sean Gallagher e due Fenris Bike di supporto (purtroppo sempre malproxate da pezzi di WH40K), tiene testa a Andreas che guida il suo esercito Bauhaus con 5 MMG. Tra speronamenti selvaggi e Conquiste all’ultimo minuto, la partita si è conclusa in pareggio! Per rappresentare i Punti Strategici sono state usate delle piccole casse in cartoncino.

Immagine
Immagine
Queste sono un paio di foto della partita tra Nesti e Leribage. Il Great Grey ha punito terribilmente gli sciami di Karnofagi. Nesti ha sofferto molto la disparità in potenza offensiva. Qui sono stati utilizzati dei piccoli barili colorati al posto dei segnalini.

Commenti:
Se non ci fossero stati i Punti Strategici la partita tra me e Head sarebbe stata a mio avviso più piatta. Io avrei aspettato che le truppe di Head si avvicinassero alla mia Area di Schieramento, mantenendo il Death Angel e i Troopers più arretrati e meno esposti. Avrei giocato in maniera più statica. Head, come lui stesso mi ha detto, avrebbe buttato i Fusiliers addosso ai miei, e si sarebbe visto la solita gragnuola di colpi verso di loro. In questa partita invece Head ha saputo sfruttare al meglio la mobilità delle sue truppe, precludendomi i piani in maniera piuttosto efficace. E’ stata una partita parecchio bilanciata, ed infatti la vittoria è stata incerta veramente fino all’ultimo. Ed è così che è stimolante giocare, almeno per me (e per tutti coloro a cui piace giocare con questo tipo di scenari).
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Altro battle report riguardante i Punti Strategici.
Essendo dispari all'ultimo raduno romano, abbiamo dovuto metter su una partita a 3, io e Andreas contro Leribage, a 700 punti. Queste sono state le forze messe in campo:

Pollo:
1x 4 Fusiliers + sgt
1x 4 Cavaliers + ft
1x Greymourn mortar
1x 1 Euthanasi (!!)
+ tatuaggio +1 AR su tutti (meno l'Euthanasi!)

Andreas:
1x 4 Brotherhood Troopers + sgt + sniper
1x 4 Mortificator
1x Sebastian Crenshaw

Leribage:
3x 4 Necromutants
3x 2 Pretorian Stalkers
1x Valpurgius + Apocalypse
1x Razide

Dato il lenzuolo verde del tavolo, abbiamo scelto Giungla 2 come Effetto Ambientale (anche se c’era ben poco vegetalume sul tavolo). Per la disposizione dei Punti Strategici il dado ha poi stabilito la 9.
All’altro tavolo i Luterani di Headhunter si sono scontrati con i Figli di Rasputin di Roberto, in una gelida Dark Eden! Per loro la disposizione dei Punti Strategici è stata la 5.

Alla fine del primo turno, questa era la situazione al nostro tavolo:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Euthanasi e Greymourn dietro l’edificio più grande, a muoversi vero il Punto Strategico più a ovest. Mortificator teletrasportati dentro l’edificio più a sud, pronti a gettarsi su un altro Punto Strategico. Crenshaw, piazzato a 6 pollici dal Punto Strategico più a est, con due azioni gli si avvicina e con la terza rimane in Attesa, Nascosto; è un piacere vedere Crenshaw all’opera su un tavolo così largo. I Brotherhood Troopers si tengono alla larga dalla LOS nemica, pronti a coprire le spalle ai loro compari. I Fusiliers infiltrati si addossano ad uno degli ingressi riparati dell’edificio centrale, ma non entrano, perché dall’altra parte ci sono i Necromutanti pronti ad entrare a loro volta. I Cavaliers avanzano solo di qualche passo, per prepararsi all’assalto nel turno successivo. Tutte le truppe dell’OL tese ad aspettare che gli avversari si espongano, mentre quelle più a est, molte delle quali hanno Predator Senses, progettano anche di avvistare Crenshaw.

Immagine
I miei tessssori.

Immagine
Le orde dell’Orda.

Immagine
Immagine
I due punti caldi della battaglia.

Al secondo Turno vinciamo io e Andreas l’Iniziativa, ma, avendo posto questo come l’ultimo Turno della partita, facciamo muovere per primo Leribage. Noi infatti aspettiamo che Leribage muova quante più truppe possibili prima di conquistare i Punti Strategici che abbiamo praticamente in pugno, in modo da evitare il più possibile il fuoco nemico di risposta alle nostre azioni di Conquista. Quindi, dopo un po’ di ping-pong di attivazioni “ a buffo” (e l’Euthanasi qui si è dimostrato molto utile), apriamo le danze conquistando il primo Punto Strategico col Greymourn, che in quella posizione è praticamente inarrivabile dal fuoco nemico. Leribage risponderà conquistando un Punto Strategico con il Pretorian riparato dall’edificio centrale. Poi è il turno di Crenshaw, che conquista quello suo e riesce subito dopo a rientrare in Stalk con un tiro di Leadership. Praticamente abbiamo già vinto la partita, ma continuiamo ad assaltare per il beneficio del divertimento. I Mortificator si tuffano con Shadow Walk sul Punto Strategico a loro più vicino; il primo lo Conquista, e gli altri lo presidiano dietro la barricata. Nei round successivi vengono però dimezzati dal fuoco OL. Io, che VOGLIO ASSOLUTAMENTE USARE IL LANCIAFIAMME PRODOTTO COL SUDORE DELLA MIA FRONTE, mando all’assalto i Cavaliers. Prima faccio sprecare le azioni di attesa avversarie, e poi affondo col lanciafiamme; il template copre un Pretorian e due Necromutanti, ma ferisco e uccido solo gli ultimi due. E questi li scambio subito dopo con un Cavalier, ucciso dai due Pretorian che rimangono da attivare a Leribage.
Questa la situazione alla fine della partita:

Immagine
Immagine
Immagine

Io e Andreas pensiamo di aver semplicemente pareggiato la partita in seguito alle nostre ultime azzardate attivazioni; ma in realtà, giocando a 700, i Punti Strategici valgono 70, e quindi vinciamo 244 a 179.

Queste invece sono le foto alla fine del primo turno all’altro tavolo. L’esercito di Roberto, a occhio, comprendeva almeno una squadra di Northern Sons, una di Soldats con hmg, una di Shock Soldats e una Schwerwaffe.

Immagine
Immagine
Immagine

La partita, mi ha detto Head, si è conclusa in pareggio proprio grazie alla conquista dei Punti Strategici (altrimenti avrebbe perso).

Commenti:
è ancora più evidente come i Punti Strategici modifichino radicalmente il gioco e “livellino” gli eserciti, permettendo ad eserciti meno aggressivi ma più mobili di giocarsela alla pari con eserciti di maggiore potenza di fuoco. Poiché questo è proprio il motivo per cui si vogliono introdurre, direi che questa variante ha raggiunto l’obiettivo.
Si è notato che porre un limite di turni, piuttosto che un limite di tempo di orologio, rende troppo il gioco una gara a chi si muove per ultimo. Da una parte questa è una grossa innovazione, perché generalmente è l’opposto di quanto avviene nelle partite senza questo scenario. Dall’altra però è uno svantaggio alla godibilità del gioco. Ponendo un limite di tempo di orologio si dovrebbe essere più difficile determinare quali siano le ultime attivazioni a disposizione. Rimane innegabile però quanto i Punti Strategici contribuiscano a rendere più attiva la partita e a penalizzare gli eserciti statici. Fanno vedere il gioco con un’ottica completamente diversa, e personalmente, mi spingono a cercare nuove strategie sulle quali costruire eserciti competitivi.

Per quanto riguarda ulteriori specifiche al regolamento, è opportuno aggiungere che se un modello avversario è ancora in contatto di base con Punto Strategico, quel Punto Strategico non può essere Conquistato dai propri modelli. Se non fosse così, la Conquista si trasformerebbe in un indecoroso e irrealistico ruba-bandiera.
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

Dev'essere figo l'uso dei punti strategici, spero al prossimo torneo che vengano usati...
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Veloce battle report della partita a 3 a 700 del raduno romano del 31 maggio.
Effetto Ambientale: Zona Radioattiva 2. Disposizione dei Punti Strategici: 20, scelta apposta per testare se effettivamente fosse una disposizione da scartare. Gli eserciti:

Head:
1x 4 Fusiliers + sgt
1x 4 Cavaliers + ft
1x Heavy Cavalier
tatuaggio +1 AR su tutti

Roberto:
1x 4 People Volunteers + sgt
1x 3 Attila + Scorpion + AP rockets
1x Operation Overseer

Pollo:
2x 5 Necromutants
2x 2 Pretorian Stalkers
Valpurgius + Apocalypse
Zurion Razide
1x 5 Necrotyrants
Golgotha + The Devouring Darkness + Flow of Acid

Eserciti preparati sul momento per svolgere la partita a 3 (io speravo di giocare finalmente col mio esercito Luterano da 500 completo; invece ho prestato i miei pezzi a Head e ho rispolverato la mia OL da emergenza). Da un po’ volevo provare lo Zurion Razide al posto dell’abusato Neronian, perché coi Punti Strategici di mezzo ritenevo che il MV 4 dello Zurion fosse più utile rispetto alla maggiore potenza di fuoco del Neronian.

Disposizione delle Unit Cards:
Immagine
Immagine

Vinco l’Iniziativa e faccio muovere per primi gli avversari. Head attiva i Fusiliers infiltrati, e col primo di loro, pur conquistando un Punto Strategico, mi spotta un’Unità di Necromutanti, una di Pretorian e Valpurgius.

Immagine
Che brutta vista per quel Fusilier…
Alla fine del primo turno, questa era la situazione:

Immagine
Immagine
I Fusiliers vengono decimati dai Pretorian prima e da Valpurgius poi. L’Operation Overseer si arrampica sul bunker Bauhaus e bersaglia invano le unità appena spottate. Al centro del tavolo gli altri Necromutanti, il Razide e Golgotha, avanzata in modo da impegnare il centrocampo e da spostare la priorità di bersaglio, affrontano gli Attila e lo Scorpion. I Necrotyrants e i Pretorian si preparano ad affrontare i People Volunteers e l’Operation Overseer. I Cavaliers si spostano verso il centro del tavolo, per allontanarsi da Valpurgius e mirare a conquistare il Punto Strategico piazzato lì.

Al secondo turno, i Fusiliers vengono sbaragliati completamente, e i Pretorian Stalkers conquistano il Punto Strategico liberato il turno precedente. Golgotha riceve il fuoco di tutti gli Attila e lo Scorpion, subendo tre ferite e andando in panico; malconcia, se ne ritorna poi nelle retrovie, contenta almeno di aver già fatto attivare l’unità che più mi impensieriva. Gli altri due Pretorian coprono l’avanzata dei Necrotyrants verso il punto strategico più a est; l’Operation Overseer riesce però in un tiro di Tactical Sense, spostando la priorità di bersaglio dagli Stalkers ai soldatini di Algeroth. I tiri per colpire escono così alti che neanche vale la pena di sprecare l’Attesa per il Dive for Cover, ma me ne viene fatto fuori comunque uno. I Necrotyrants vanno poi a conquistare in tutta tranquillità il Punto Strategico più vicino. I Cavaliers riescono a conquistare il Punto Strategico di centrocampo, ma non possono fare nient’altro; e le due Unità di Necromutanti che mi sono rimaste da attivare non riescono a ferirne neanche uno. La partita si conclude così:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ai punti, io ho concluso a 319,5 (due Punti Strategici controllati, un’Unità di Fusilier distrutta, e 2 People Volunteers andati), mentre la coppia Headhunter-Roberto a 147 (un Punto Strategico controllato, Golgotha a 3 ferite e in Panico, un Necromutante e un Necrotyrant uccisi).

Commenti: se non avessimo giocato coi Punti Strategici non avrei mai tenuto così scoperti i Necrotyrants sapendo di trovare un lanciarazzi e un mortaio tra le file nemiche. Ma se li avessi tenuti più arretrati non avrei potuto raggiungere e conquistare con essi il Punto Strategico, e il premio di 70 punti valeva il rischio di perderne qualcuno.
Il Razide con MV 4 non è stato molto determinante, ma solo perché davanti si trovava le truppe corazzate della Cybertronic, e quindi è stato meglio lasciarlo fermo a sparargli contro. Ma nello scenario dei Punti Strategici i pezzi che hanno ferite multiple e buona armatura assumono un’importanza ancora più determinante nel controllo del campo, costituendo un ottimo muro di carne. Golgotha qui ne è stata un esempio. Se poi hanno un MV maggiore della norma, per poter avanzare di più, ancora meglio. Non ho giocato con un esercito particolarmente mobile, ma potevo contare proprio sui modelli a 3 o più ferite per poter “proteggere” le mie mosse.
Non ho trovato la disposizione 20 inadatta allo scenario. Uno dei Punti Strategici si è trovato ad essere in corrispondenza di un edificio, ma ciò non vuol dire che sia un male, e può succedere con qualsiasi disposizione determinata in maniera casuale se il posizionamento degli elementi scenici non segue schemi troppo regolari. Il fatto che le disposizioni in cui due Punti Strategici si trovano molto vicini a ciascuna Area di Schieramento possano risultare poco “strategiche” (perché in teoria i Punti sarebbero troppo facili da conquistare per ciascun giocatore, e perciò si escluderebbero a vicenda) dipende dalla presenza o meno di elementi scenici tra i Punti contrapposti che possano coprire l’avanzata e la conquista delle truppe di ciascun giocatore. Se vengono a mancare questi elementi scenici, il controllo dei Punti Strategici è più difficile da conquistare senza incappare nelle line di fuoco nemiche. Quindi, il problema in questione non è nella disposizione dei Punti Strategici in sé.
faro
Legionario
Nome: Rob
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: Roma

Messaggio da faro »

Salve a tutti sono un nuovo giocatore ( si fa per dire) di warzone; martedì scorso ho giocato una partita demo con pollo e devo dire che il uwz e davvero molto bello sia come ambientazione che per le regole. Tuttavia ho fin da subito notato, essendo anche giocatore di wh40k, una certa staticità nelle partite. Tuttavia questo problema è sicuramente superabile inserendo le regole di conquista do obiettivi. Saluto tutti i giocatori di uwz e spero di rigiocare presto una partita
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

E infatti, ecco il report della partita tra me, Faro e Roberto, al raduno del 18 settembre.
700 punti, 1 vs 2, Artico 4, Punti Strategici in disposizione 12 (se non ricordo male), due Turni come limite di durata imposto.
Gli eserciti:

Io, Imperiali Murdoch:

1x 4 ISC Gendarmes + ISC Agent
1x 4 Regulars + sgt
1x 4 Blood Berets + sgt
1x 4 Golden Lions + sgt
1x Imperial Colonel
1x Edward Murdoch
1x 2 Rams Air Cavalry + AP Rockets

Esercito approntato sul momento, ma molto bello. Anche se avrei preferito avere un'Unità in più.

Faro, Bauhaus Richtausen:

1x 4 Ducal Militia + sgt + hmg
1x 4 Blitzers + sgt + pgl
1x Blitzer Kaptain

Roberto, Cybertronic:

1x 4 Chasseurs + sgt
1x 4 Machinators Mk II
1x Chasseur Captain + ExAbAr
1x Scorpion + AP Rockets

Campo di gioco e schieramento carte:
Immagine
Immagine
Sia io che Rob avevamo messo i nostri Supporti sopra gli edifici, e questo ha condizionato moltissimo la partita!

Alla fine del primo Turno:
Immagine
Immagine
Con i Regulars e i Gendarmi (che sono dentro l'edificio, non sopra) punto al Punto Strategico a ovest, mentre con i Golden Lions punto all'altro più vicino alla mia area. Ma fiuto subito la presenza dello Scorpion sopraelevato, quindi devo tenermi al riparo. Rams e Colonel fanno fuori qualche Ducal Militia e un Blitzer,mentre i Blood Berets e Murdoch fronteggiano i Chasseurs. I Machinators si defilano dietro un edificio mirando a conquistare il Punto Strategico a loro più vicino.

Al secondo Turno, vinco ancora l'iniziativa e attivo le Rams, che non riescono a fare altre vittime; quindi le nascondo da linee di fuoco nemiche. Faccio avanzare il Colonel, che viene preso di mira dallo Scorpion, senza però essere colpito. Murdoch riceve una ferita dal Capitano Chasseur, il quale viene poi preso di mira dal trenino di Blood Berets, rimanendo però illeso. I Regulars rimangono inchiodati da un Affaticamento, perciò non posso usarli per Conquistare il Punto Strategico a cui miravano; in più devo tenerli lontani dalla portata del Blitzer Kaptain, che li attendeva dietro l'edificio. Spostato via il Blitzer Kaptain, faccio uscire dall'edificio i Gendarmi, con cui Conquisto il Punto. Anche i Blitzers, i Golden Lions e i Machinators conquistano ognuno un Punto Strategico. E la partita si conclude così, col mio bottino che ammonta a 3 Ducal Militia più sergente uccisi, i compagni di squadra in panico, due Blitzers e un Chasseurs all'altro mondo e due Punti Strategici. Rob e Faro, oltre ai due Punti Strategici, conteggiano solo una ferita a Murdoch. 287 a 152.
Immagine
Immagine
Immagine

Queste invece le foto della sofferta partita tra Head e Billy, Luterani contro Semai.
A partita appena iniziata:
Immagine
Immagine
Le sagome con gli alberi sopra corrispondono a zone di Giungla Fitta.

Alla fine del primo Turno:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Alla fine della partita:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Head ha vinto di una cinquantina di punti (in gran parte penso proprio grazie ai Punti Strategici, visto che ne aveva Conquistati 3 e invece Billy 2). Peraltro, mi sa che l'esercito di Billy era pure illegale, perché vedo più Individui di Semai che squadre di Semai...

Commenti: poco da dire se non che i Punti Strategici sono ormai opzione standard nelle partite del gruppo romano. Anche Faro, che già si è dimostrato un giocatore attento e appassionato, ne ha compreso subito l'importanza.
Più da dire c'è a seguito delle partite del raduno di luglio, con le quali si è testata ulteriormente la disposizione 1 (quella con tutti i Punti sulla linea di metà campo). Alla fine anche questa disposizione non è proprio da scartare, purché i Punti Strategici non vengano a trovarsi a meno di 6'' tra di loro (altrimenti ne risulterebbero troppo ammucchiati). Questa probabilmente è un'altra condizione da specificare meglio nella descrizione dello scenario.
Chissà poi che non si riesca a far passare finalmente una buona house rule sul Demolition Training...
Gensei
Eretico
Nome: Leonardo
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Città: Firenze

Messaggio da Gensei »

Grande, bellissimi tavoli come sempre :o
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

bravi bravi!
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
...MWARGLRGRARGLGRLARGRAGRLAAAAA!!!!

Ovvero: battle report del raduno romano del 27 settembre.

Il mio esercito:
2x 4 Necromutants
1x 4 Karnophages
1x Angel of Mercy
1x Valpurgius + Apocalypse
1x 2 Pretorian Stalkers + Enforcer
/ 495

Un esercito che entra di prepotenza tra i miei preferiti, esteticamente e tatticamente!!

Quello di Billy:
1x 6 Necromutants
1x 5 Dissidents
1x 2 Pretorian Stalkers
1x 2 Callistonian Intruder
1x Callistonian Sundancer
1x Nepharite of Semai + Misdirection
/ 496

In realtà l’idea originaria di Billy prevedeva un altro Sundancer; ma essendo illegale, la cosa è stata risolta aggiungendo 2 Necromutanti al suo posto.

Anzitutto, una foto di Nesti che ci mostra i suoi portapastiglie cinesi adattati a portasegnalini:
Immagine
…quindi le foto della partita.

Schieramento carte:
Immagine
Io schieravo (da sx a dx): Necromutanti, Karnofagi, Angelo della Misericordia, false lead, Valpurgius, Necromutanti, Pretorian.
Immagine
Billy, invece (da sx a dx): Dissidents infiltrati, Necromutanti, Pretorian, Nefarita, Sundancer, false lead, Intrusi infiltrati.

Nei primi Round del primo Turno, muovo verso i Punti Strategici centrali la carta dell’Angelo della Misericordia (che ha Lurk) e la false lead, che la mima. Sposto i Necromutanti ad ovest sul retro della rovina industriale, dove però li aspettano gli Intrusi Callistoniani che ne fanno fuori uno. Billy impegna la parte centrale del campo con i Pretorian, ma anch’io faccio uscire allo scoperto i miei per assorbire il fuoco nemico e mantenere sgombro il Punto Strategico di Ovest.
Immagine
Gli eretici e i Necromutanti di Billy assaltano i miei tre Pretoriani, facendomi fuori l’Enforcer. Gli altri miei Necromutanti cercano invece riparo dietro la collinetta di sughero, in attesa che gli eventi si svolgano. Intensificandosi la presenza nemica ad est del mio lato, sono indeciso se mandare i Karnofagi a dar manforte all’Angelo della Misericordia che, per quanto semi-invisibile, era comunque solo (è da dire che all’inizio della partita io e Billy ci eravamo dati come limite di tempo tre Turni di gioco, quindi non avevo la sicurezza che l’Angelo della Misericordia sarebbe sopravvissuto un altro turno se l’avessi svelato al secondo), o mandarli all’assalto degli Intrusi Callistoniani, verso il Punto Strategico più a ovest; alla fine scelgo l’assalto, e comincia così la carica dei Karnofagi contro gli sventurati Callistoniani. Valpurgius, invece, lì dov’è è inutile, perché si trova i Pretorian Stalkers avversari come bersagli prioritari; perciò, decido di spostarlo per tutte e quattro le sue azioni verso le numerose e più succose grunt di Billy.
Alla fine del primo Turno, dunque, sono in netto svantaggio; ma io ancora non ho giocato i miei assi nella manica. Questa è la situazione:
Immagine
Immagine
I Dissidents sono stati proxati con dei Cultisti. Il Nefarita di Semai col “vecchio” Nefarita di Semai.
Immagine
Immagine
La collinetta era stata spostata per questioni di LOS…
Immagine

Al secondo turno (al quale poi abbiamo deciso di concludere la partita in seguito a dilungamenti vari…) perdo ancora l’iniziativa, e i miei Pretoriani si vedono di nuovo arrivare il fuoco dei Dissidents. Subito dopo però ristabiliranno l’equilibrio nella Forza, uccidendone tre di loro. I Karnofagi fanno un solo boccone dei Callistoniani prima che Billy li riattivi, e ne posiziono uno in modo da ostacolare un po’ un’eventuale tiro del Sundancer. Il Sundancer però si disinteressa dei Karnofagi, e, dopo essersi spostato, riesce a dare il colpo di grazia al secondo Pretorian, mandando in Panico il superstite. Gli ultimi due round del secondo Turno sono miei, e ho lasciato per ultimi l’Angelo della Misericordia e Valpurgius. Col primo vado a Conquistare un Punto Strategico; col secondo…
Immagine
Immagine
Avevo infatti disposto i miei Necromutanti in modo che, nella posizione utile a Valpurgius per colpire i Necromutanti di Billy, l’arcimago avesse bloccata dai miei modelli la LOS verso il Pretorian più scoperto, che altrimenti sarebbe stato il suo bersaglio prioritario; ho quindi potuto lanciare due Apocalypse indisturbato verso i Necromutanti avversari, uccidendone un paio.
Questa la situazione alla fine della partita:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Una delle miniature più belle di tutto il gioco (che però ha un’abilità che la tiene nascosta per il 99% della partita)!

Esito della partita: 240,5 a 140 in mio favore.

Commenti:
Avevo tantissima voglia di provare questo esercito, una lista estremamente versatile e divertente da giocare. I Necromutanti offrono il fuoco a distanza, mentre i Pretoriani assorbono il fuoco nemico e, insieme a Valpurgius, fanno deterrenza e rappresaglia. I Karnofagi possono o Conquistare i Punti Strategici o assaltare le Unità nemiche isolate (e Swarm Assault è un’abilità temibile), mentre l’Angelo della Misericordia… che gran pezzo per questo scenario. Si può muovere da nascosto, si può scegliere di schierarlo già 6’’ in avanti, torna nascosto in automatico se passa il tiro Armatura contro gli attacchi a distanza, rende più utile la False Lead… in più in CC può arrivare a fare danno 20. Come non amarlo? Certo, in questo esercito si avverte la mancanza di potenza di fuoco sulle lunghe distanze; ma per aumentarla bisognerebbe rinunciare o alla mobilità delle truppe di Muawijhe o al terzo Pretorian. In una lista simile tre Pretorian secondo me sono indispensabili (per quanto la cosa sia poco adeguata al background! Ma è pur vero che in WZ sono stati molto depotenziati rispetto al concept originale!). Qui i Pretoriani, che fungono da Supporto, devono essere in numero tale da riuscire ad assorbire la disparità di potenza di fuoco senza uscirne completamente annichilati, in modo da farmi mantenere un’Attivazione per più Turni.
Una cosa su cui porre l’attenzione è il fatto che all’inizio io e Billy, essendoci messi d’accordo per tre Turni di gioco, pensavamo che la partita sarebbe durata di più, e quindi abbiamo giocato in maniera molto diversa rispetto a quanto avremmo fatto se avessimo già saputo di giocarne solo due: infatti, abbiamo trascurato di più i Punti Strategici, perché tutto sommato pensavamo che avremmo avuto più tempo per Conquistarli e proteggerli. Questo dovrebbe convincere che è meglio stabilire un limite di durata in tempo di orologio piuttosto che in Turni di gioco, poiché così l’andamento della partita è meno scontato. Sapendo già quanti Round mancano alla fine di una partita, diventa più scontato che le azioni di Conquista verranno fatte tutte alle ultime Attivazioni; ma un limite in minuti potrebbe permettere dei Round aggiuntivi inaspettati, o al contrario, far finire la partita prima di poter attivare le truppe che si tenevano “da parte”.
Avete notato inoltre come sono più cattivi i Karnofagi se piegati in una posa più dinamica? Con l’assetto ribassato e gli artigli protesi in avanti sembrano altri modelli!

Foto dall’altro tavolo (Andreas vs Nesti+Head, Fratellanza vs Capitol+Luterani) alla fine della loro partita:
Immagine
Immagine
Immagine
Andreas ha arrabattato 700 punti con quel che aveva a disposizione; quindi, non so che cosa ci sia qui!
Gensei
Eretico
Nome: Leonardo
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Città: Firenze

Messaggio da Gensei »

Grazie ancora x gli ottimi report e un plauso a tutto il gruppo che mantiene alto l'interesse x warzone.....
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Grazie ancora a te, Gensei, dei complimenti!
Pubblico il testo definitivo dello scenario.
--
All’inizio della partita si piazzano sul campo 5 segnalini, corrispondenti a 5 Punti Strategici da conquistare, e si definisce un limite temporale (preferibilmente in minuti) di durata della partita . Ogni Punto Strategico controllato alla fine della partita vale il 10% del punteggio del formato (es.: 50 se si gioca a 500 punti).
Affinché un giocatore possieda il controllo di un Punto Strategico, esso va prima Conquistato e poi Presidiato. Per Conquistare un Punto Strategico, un modello del proprio esercito deve avere la basetta in contatto o sovrapposta (anche solo parzialmente) al segnalino corrispondente e spendere un'Azione; il Punto viene considerato Conquistato da un giocatore fintanto che un modello avversario non riesca a Conquistarlo a sua volta. I punti in palio verranno guadagnati solo se alla fine della partita un proprio modello stia Presidiando il Punto Strategico Conquistato, ossia si trovi entro 1'' dal segnalino corrispondente e abbia la LOS su di esso. Perciò, un Punto Strategico Conquistato, ma non Presidiato, non fornisce punti.
L'Azione di Conquista non può essere svolta dall'Attesa. Non si può Conquistare un Punto Strategico Conquistato da un avversario se Presidiato da un modello avversario.
I Veicoli di SZ 3 o maggiore e tutti i modelli di SZ 4 o maggiore non possono Conquistare i Punti Strategici, né sono considerati validi ai fini del Presidio.
Unit Cards e modelli con Infiltrate, Reconnaissance Training e Unseen Assailant non possono essere piazzati a meno di 6'' da qualsiasi Punto Strategico.

Il posizionamento dei Punti Strategici, per le partite a due giocatori, avviene in questo modo:
all’inizio della partita, dopo che gli elementi scenici sono stati posizionati e prima che i giocatori tirino per scegliere il lato del tavolo dove schierare, si tira un d20, e il risultato ottenuto indica secondo quale schema nella tabella sottostante vadano posizionati i Punti Strategici.
Ai fini del posizionamento, la virtuale linea di metà campo va divisa in 6 segmenti uguali: i punti che dividono la linea in sei saranno chiamati A, B, O (il “centrocampo”), C e D.
|----A----B----O----C----D----|
I numeri riportati nella tabella indicano a quale distanza in pollici da ognuno di questi punti, perpendicolarmente alla linea di metà campo, vanno piazzati i segnalini (posto che la distanza tra le Aree di schieramento sia di almeno 24’’). Le frecce indicano in quale direzione, rispetto all’osservatore, va presa la misura. Uno dei cinque Punti Strategici va sempre piazzato sul centrocampo, perciò sono riportate solo le coordinate relative a A, B, C, e D.
--
Tabella per il posizionamento dei Punti Strategici:

1: Ogni Punto Strategico è piazzato esattamente su A, B, O, C, D
2: A2↑ B2↓ C2↑ D2↓
3: A2↑ B4↓ C4↑ D2↓
4: A2↑ B6↓ C6↑ D2↓
5: A4↑ B2↓ C2↑ D4↓
6: A4↑ B4↓ C4↑ D4↓
7: A4↑ B6↓ C6↑ D4↓
8: A6↑ B2↓ C2↑ D6↓
9: A6↑ B4↓ C4↑ D6↓
10: A6↑ B6↓ C6↑ D6↓
11: A2↓ B2↑ C2↓ D2↑
12: A2↓ B4↑ C4↓ D2↑
13: A2↓ B6↑ C6↓ D2↑
14: A4↓ B2↑ C2↓ D4↑
15: A4↓ B4↑ C4↓ D4↑
16: A4↓ B6↑ C6↓ D4↑
17: A6↓ B2↑ C2↓ D6↑
18: A6↓ B4↑ C4↓ D6↑
19: A6↓ B6↑ C6↓ D6↑
20: A5↓ A5↑ D5↓ D5↑
--
Un Punto Strategico non potrà venirsi a trovare a meno di 6'' da un’Area di schieramento o da un altro Punto Strategico, oppure in un luogo impossibile da raggiungere da un modello appiedato, oppure in un luogo su cui il segnalino non può mantenersi in posizione stabile; perciò, i segnalini che dovessero capitare in questi luoghi vanno riposizionati, da un arbitro o di comune accordo tra i giocatori, cercando comunque di mantenere simmetrica la disposizione dei Punti. Se un Punto Strategico verrà a trovarsi in corrispondenza di un edificio, il segnalino va piazzato al primo piano se l’edificio ha più piani, altrimenti al piano terra.
Per indicare i Punti Strategici possono essere utilizzati dei piccoli elementi scenici al posto dei segnalini, purché abbiano dimensioni simili tra loro e non superiori a 1'' x 1'' x 1''.
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni sulle regole e applicazione delle stesse”