MORTAI CON MENO DI 3 CREWMEN: chiarimenti (mica tanto)

Rispondi
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

MORTAI CON MENO DI 3 CREWMEN: chiarimenti (mica tanto)

Messaggio da Pollo »

Le FAQ sui mortai riguardano il caso in cui un mortaio abbia di base tre membri di equipaggio, e dicono che per ogni membro di equipaggio in meno (morto o non in posizione) il mortaio ha un'azione in meno di Sparo per Attivazione. Sul forum EE ho dunque chiesto: com'è invece la storia per i mortai che di base hanno meno di tre membri? Possono sparare comunque tre volte con tre Azioni?

Per l'Operation Overseer della Cybertronic (individuo con mortaio portatile) mi è stato risposto di sì.

Per il Greymourn mi è stato risposto: se il team perde uno dei due membri, perde un'azione di Sparo.
Allorché ho chiesto: se è così, può uno dei membri sparare col mortaio anche se l'altro è vivo ma non è in contatto di base con l'altro? E se uno solo dei due membri è vivo, a quale MV si può muovere per poter sparare col mortaio? 3 o 4?
Le regole speciali del Greymourn dicono infatti che i due membri devono essere in contatto di base per poter sparare col mortaio, e dicono anche che i due membri devono muoversi insieme usando l'MV del mortaio (3), anche se loro hanno MV 4.

Le risposte sono state: un membro non può sparare da solo se l'altro non è contatto di base, e se sopravvive uno solo dei due costui si muove comunque a MV 3.

Insomma: un membro del Greymourn team può sparare da solo soltanto se l'altro muore, ma non se l'altro semplicemente si stacca.

Immagine

Sento odore di house rule...
Avatar utente
HeadHunter
Fanteria Pesante
Messaggi: 348
Iscritto il: 25/07/2008, 14:57
Nome: Lorenzo
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: Roma
Località: Roma

Re: MORTAI CON MENO DI 3 CREWMEN: chiarimenti (mica tanto)

Messaggio da HeadHunter »

............. si si, è un odore fortissimo !!!
;)
L'Ezoghoul der novo CMG è brutto come 'n buffo de 500.000,00 € !!!
Davide
Amministratore
Messaggi: 1498
Iscritto il: 30/07/2008, 21:43
Nome: Davide
Città: Torino
Località: Torino

Re: MORTAI CON MENO DI 3 CREWMEN: chiarimenti (mica tanto)

Messaggio da Davide »

Che casino... :D

Io direi:
L'artigliere può sparare 3 volte solo se il Loader è vivo e in contatto di base, altrimenti spara due volte.
Per il MV, se il Loader vuole, muove separatamente di 4, mentre l'artigliere muove sempre di 3.
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: MORTAI CON MENO DI 3 CREWMEN: chiarimenti (mica tanto)

Messaggio da Pollo »

Il casino è anche che se il Gunner muore, il Loader prende in mano il mortaio e diventa a sua volta una specie di Gunner! Quindi bisogna stare pure attenti con la terminologia...

Io direi così:
Quando uno dei due crewmen del Greymourn manca, chi ha in mano il mortaio deve sempre spendere un'Azione per preparare l'arma prima di poter eseguire un'Azione di Sparo.
Dobbiamo immaginare questo: quando sono entrambi vivi e in contatto di base, nella stessa Azione di fuoco il Loader prepara l'arma e il Gunner spara; se manca uno dei due, l'altro può fare solo una delle due cose in una sola Azione.
Inoltre, anch'io direi che chi ha in mano il mortaio muove sempre di 3, mentre l'altro può muoversi anche di 4.

Sembra logico, no?

Specificherei pure che il Loader può prendere il mortaio quando il Gunner muore solo se è in contatto di base col Gunner. Evitiamo di vedere Loaders a spasso per il mondo (o che vogliono tentare il suicidio gettandosi fuori dal tavolo... vero Head?)... :mrgreen:
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: MORTAI CON MENO DI 3 CREWMEN: chiarimenti (mica tanto)

Messaggio da Pollo »

Pollo ha scritto:Dobbiamo immaginare questo: quando sono entrambi vivi e in contatto di base, nella stessa Azione di fuoco il Loader prepara l'arma e il Gunner spara; se manca uno dei due, l'altro può fare solo una delle due cose in una sola Azione.
Per supportare questa ipotesi: è ciò che accade anche negli equipaggi dei mortai con tre membri (1, 2 e 3).
Quando 1, 2 e 3 sono presenti, in un'unica azione si hanno simultaneamente:
azione di 1: preparo; azione di 2: preparo; azione di 3: sparo. Fine dell'azione del mortaio.
E alla successiva azione del mortaio, posso ripetere il processo.

Se sono presenti solo 1 e 2, si ha:
azione di 1: preparo; azione di 2: preparo. Fine dell'azione del mortaio.
All'azione successiva:
azione di 1: sparo; azione di 2: preparo.
Alla terza azione se disponibile:
azione di 1: preparo; azione di 2: sparo.

Vale a dire: devono essere effettuate sempre due Azioni di "preparazione" da parte dei membri dell'equipaggio prima che uno di loro esegua un'Azione di Sparo. Per il Greymourn invece ne serve una sola.

Direi anche che è possibile preparare l'arma in un Turno, e poi sparare al Turno successivo. Altrimenti, un Greymourn con un solo membro sparerebbe solo una volta per Turno.
Per realismo porrei anche che se si Muove il mortaio dopo le azioni di preparazione, prima di sparare bisogna ripeterle. Cioè: non puoi mettere il mortaio "in posizione", poi cambiare posizione e sparare subito dopo come se nulla fosse.

Pareri?
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni sulle regole e applicazione delle stesse”