UWZ e WZNE

Rispondi
StoneCold
Legionario
Nome: Luca
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Milano

UWZ e WZNE

Messaggio da StoneCold »

Da quel che ho letto sul forum l'edizione che usate per le vostre partite è la UWZ, mi confermate?

Ai tempi mi ero scaricato Warzone New Era, che se non erro era stato adottato come nuovo sistema: che fine ha fatto?
Mi pareva un ottimo regolamento, in italiano, poteva essere espanso e aggiornato, e mi sembrava più fedele al bg rispetto a UWZ (es: Ezoghoul a Muawijhe?)
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Re: UWZ e WZNE

Messaggio da Davide »

WZNE è stato redatto da alcuni membri di questa community, anche se mi pare non siano più molto attivi...

Avevo letto una versione del Regolamento, ma non era ancora quella definitiva, in quanto era ancora in fase Work In Progress.

Attualmente giochiamo a UWZ perché, almeno secondo la maggioranza, delle 3 ufficiali è la versione più completa, e quella che viene maggiormente giocata anche all'estero, con i forum della defunta excelsior ancora funzionanti per chiarimenti ed errate.
The Real Cajun
Legionario
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Città: Novara

Messaggio da The Real Cajun »

Anche io ho ripreso in mano Warzone da poco, ho sempre giocato alla prima edizione ed ero abbastanza restìo a cambiare (perchè alla fine mi ci ero affezionato), però dando una chance ad UWZ mi sono dovuto ricredere.

Non ho ancora avuto modo di testarlo sul campo (è questione di giorni) ma mi è sembrato davvero equilibrato.
Le unità sono molto più bilanciate, anche la composizione dell'esercito è più regolamentata in modo da non poter schierare solo truppe devastanti.
E poi ho l'impressione che con alcuni cambiamenti (relativi più che altro all'avvistamento e all'uso delle armi da distanza) abbiano indirettamente rivalutato positivamente il corpo a corpo (che nella prima edizione era una rarità assoluta).

Quindi se non hai problemi con l'inglese ti consiglio di dargli un'occhiata, ci sono un bel po' di errori nel manuale base ma sono perfettamente integrati da FAQ e chiarimenti (quelli ci sono in italiano).
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

Warzone New Era non è mai stato adottato su larga scala come nuovo sistema. UWZ non è esattamente aderente al background classico come lo conosciamo, ma, come scritto qui sopra, presenta un ottimo bilanciamento delle forze e delle innovazioni molto peculiari. Il regolamento base presenta molte falle e casi dubbi; ma stiamo portando avanti un lavoro di riparazione che sta fornendo ottimi risultati, grazie al nostro playtesting e al supporto del FAQ team originario del gioco che è ancora abbastanza attivo.
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

WZNE era un ottimo progetto di alcuni giocatori siciliani che avevano di riscrivere in toto tutto il regolamento per loro fatto un po' male. Erano molto pignoli, sia il background che le regole in effetti non sono precisi e loro avevano su migliorie d'insieme, però UWZ era uscito da poco e ci si era divisi sulla scelta, finchè poi la maggioranza ha scelto di tenere UWZ che comunque è un ottimo regolamento.
Non so se era stato ultimato, ma non credo perchè era una mole di lavoro enorme e soprattutto era scritto da appassionati e non da case produttrici ufficiali, e ciò avrebbe portato sicuramente ad un problema di riconoscimento da parte della community. Più che altro immagino tutte le discussioni che sarebbero uscite sul perchè avessero fatto quello e quest'altro, perchè il costo delle unità sarebbe stato così, perchè le fazioni cosà... Almeno questa è la mia opinione, al tempo avevo votato per UWZ perchè non era ancora stato sfruttato appieno, in effetti ora usando tutti gli scenari e gli effetti ambientali possibili è molto più equilibrato rispetto al farne a meno, però ammetto che molte unità andrebbero modificate perchè inusabili ed in questo WZME poteva essere una soluzione...
StoneCold
Legionario

Messaggio da StoneCold »

Grazie a tutti per i chiarimenti, mi sono appena scaricato tutto il malloppone di materiale da mutantpedia!

In effetti il problema del riconoscimento del nuovo regolamento poteva essere un ostacolo, la grande opportunità era quella di avere un regolamento ancora attivo e implementabile.
Avevano fatto un buon lavoro, aderente al bg e ho notato anche la bella sezione sui veicoli, che introduceva tanti mezzi che mancavano.

A una prima occhiata su UWZ, mi ha fatto un pò storcere il naso il lavoro sulla DL: in primo luogo gli undead leggionnaires, costo triplicato rispetto alla prima edizione, che farà perdere l'effetto orda all'armata.
Poi il fatto che abbiano spalmato le unità di Algeroth tra gli altri apostoli, tipo fury ed ezoghoul a muawijhe e maculator a ilian..
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Anche qui stiamo tentando di aggiungere qualche nuova unità al gioco e di rendere più giocabili truppe normalmente poco utilizzate sul campo; il problema è che non ci sono molti giocatori abitudinari che hanno la disponibilità o la voglia di playtestare, anche perché molto spesso chi gioca a Warzone è affezionato solo ad alcuni eserciti e non ne sperimenta altri.

Il background di UWZ fa storcere un po' il naso in alcuni punti, ma tutto sommato non c'è nulla di particolarmente "odioso" (nella seconda edizione ci sono stati stravolgimenti a mio avviso ben peggiori). Per quanto riguarda l'OL, tolta la possibilità di creare eserciti misti come nella prima edizione, lo "spalmamento" di unità di Algeroth è servito a bilanciare la presenza di truppe valide per ogni apostolo/fazione. Altrimenti, attenendosi strettamente al background originario, si sarebbe rischiato di vedere solo eserciti di Algeroth e Ilian. Grande varietà è possibile anche grazie all'aggiunta di due nuove fazioni, Orda e Cultisti, che possono essere affiancate ad ogni apostolo.
Un piccolo appunto: il costo degli Undead Legionnaires non è triplicato. Nella Prima Edizione un legionario armato di Kratach costava 11 punti. L'effetto "orda" non è dovuto tanto al costo del singolo pezzo, quanto al formato di gioco che si decide di giocare con l'avversario. Bisogna tener presente che un esercito da 500 punti in UWZ è paragonabile ad un esercito da 1000 punti della Prima Edizione. Si può quasi dire che in un UWZ, a parità di punteggio (e inserendo i dovuti individui e supporti necessari), è persino possibile introdurre più legionari che nella Prima! (Ma ne vale la pena? :mrgreen:)

Ad ogni modo, il materiale presente su Mutantpedia non è bastante. Negli anni è stato integrato con chiarimenti e house rules presenti nei seguenti topic:
- FAQ & Errata ufficiali (http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=45&t=3362)
- Chiarimenti integrativi ufficiali (http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=45&t=3901)
- House rules italiane (http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=45&t=3910)

Consiglio ai nuovi giocatori anche di leggersi qualche report sparso per il forum, sia in questa stessa sezione che in quella dei Ritrovi di Warzone. Ci sono molti consigli sulla composizione degli eserciti e sui metodi di gioco, anche se solo l'esperienza può realmente far capire come e con cosa giocare secondo il proprio stile.
StoneCold
Legionario

Messaggio da StoneCold »

Certo hanno fatto una scelta sulla possibilità di avere rinforzi simili per ogni apostolo, però da una parte il background di algeroth era proprio quello di costruire ogni sorta di aberrazione da mandare in battaglia; la particolarizzazione dell'armata è una cosa positiva secondo me, avere eserciti standardizzati che possono attingere a unità e supporti simili appiattisce un pò il gioco secondo me.
Dall'altra certi guerrieri erano talmente famosi, tipo l'ezoghoul, che è un pò assurdo vederli nelle fila di altri apostoli.
Ad esempio con Demnogonis e il suo contagion colossus hanno fatto un lavoro migliore, dando un senso alla nuova creatura.

Sugli undead mi ricordo che costavano 5, poi bisognava comprare l'armamento, qui invece a quanto ho capito le armi sono già comprese nel cp, ora è chiaro!
Però allora sono stati depotenziati i necromutanti, ora costano solo 2 punti in più dei legionari.
Pollo ha scritto:Si può quasi dire che in un UWZ, a parità di punteggio (e inserendo i dovuti individui e supporti necessari), è persino possibile introdurre più legionari che nella Prima! (Ma ne vale la pena? :mrgreen:)
hehe io sono il classico giocatore da bg, non ho lo spirito da torneo ;)

grazie mille per i links alle house rules, le aggiungo ai miei download!
e grazie anche per il thread che hai creato sul necessario per UWZ, davvero utilissimo :D
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

StoneCold ha scritto:Però allora sono stati depotenziati i necromutanti, ora costano solo 2 punti in più dei legionari.
E' un po' azzardato fare questi paragoni con la Prima Edizione, dato che il sistema per definire il costo in punti dei modelli e delle armi era molto diverso (ed erano diverse anche le abilità delle varie truppe). In UWZ la differenza in punti è minore perché è minore la differenza tra le statistiche dei due modelli, rispetto alla Prima Ediz.
StoneCold ha scritto:e grazie anche per il thread che hai creato sul necessario per UWZ, davvero utilissimo :D
Prego!
FCM
Fanteria Pesante
Nome: Claudio Bellomo
Città: Parma

Messaggio da FCM »

Ho fatto parte del progetto WZNE con altri ragazi presenti sul forum che adesso non sono più presenti uno di essi era il fornitore ufficiale italiano dei prodotti EE.

Il regolamento è completo e testato.
in più era stato fatto un compedio per i veicoli (cosa che in UWZ non viene esaminato in larga mano) dove ognuna delle Mega-corporazioni aveva in dotazione un trasporto truppe e diversi veicoli d'assalto, tutti ovviamente presi rigorosamente dal Bg originale!

Si mi ricordo che nel vecchio forum si fece una spece di referendum e venne scelto dalla massa UWZ che è quello che si usa adesso.
Immagine
Molti non sanno che la parola SAMURAI significa SERVIRE...
StoneCold
Legionario

Messaggio da StoneCold »

io non ho avuto il piacere di provarlo sul campo, ma l'ho letto e l'ho molto apprezzato, complimenti a te e tutto il team, è proprio un ottimo lavoro.
molto buono anche il compendio sui veicoli, finalmente i mezzi pesanti erano presi in considerazione :D
FCM
Fanteria Pesante
Nome: Claudio Bellomo
Città: Parma

Messaggio da FCM »

StoneCold ha scritto:molto buono anche il compendio sui veicoli, finalmente i mezzi pesanti erano presi in considerazione :D
Grazie!
Mi sono sempre battuto perchè un compedio del genere venisse creato anche per UWZ... purtroppo (mi rivolgo al gruppo di lavoro UWZ :P )
Immagine
Molti non sanno che la parola SAMURAI significa SERVIRE...
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Come più e più volte detto, si fatica già a far playtestare un modello come il Maestro degli Elementi; figuriamoci tutta una nuova serie di mezzi pesanti. Senza contare che la presenza di mezzi pesanti in un gioco skirmish, giocato normalmente mai sopra i 1000 punti, non è proprio consona.
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni sulle regole e applicazione delle stesse”