Questo documento intende fornire agli arbitri di UWZ linee guida standard su come procedere in caso di infrazioni di gioco. Ai giocatori servirà invece per sapere cosa devono aspettarsi in caso di azioni di gioco scorrette o cattiva condotta.
Il GdL potrà apportare modifiche al documento se lo riterrà necessario, e in caso ne darà notizia.
[NON RISPONDETE A QUESTO POST. In caso di dubbi o osservazioni, aprite un nuovo topic.]
--
Dimenticanza di un evento previsto dal regolamento:
(Es.: un giocatore si dimentica di tirare per l’Environmental check, il Panico, una tabella, etc; un giocatore si dimentica di aggiungere Strategic Insight al suo tiro di Iniziativa)
Avvertimento verbale (a tutti i giocatori della partita se l'evento non riguardava informazioni nascoste). L’evento di gioco viene risolto nel momento in cui un giocatore o l’arbitro si accorge della sua dimenticanza, purché egli se ne accorga entro la stessa fase o Turno. Se l’evento non era obbligatorio, si considera invece non avvenuto. Lo status di gioco non viene modificato: non vengono ripetute azioni precedenti (ma vengono ripetuti eventuali tiri di dado irregolari risultanti dalla dimenticanza). Gli eventuali malus dovuti a check Ambientali, Panico o simili, si applicano solo dal momento in cui si fa il tiro, e non sono retroattivi.
Errore di gioco – azione di gioco svolta in maniera illegale:
(Es.: un modello ha sparato ad un nemico fuori dal suo Arco di Fuoco; un modello spara ad un bersaglio non prioritario; un modello in Panico va in Attesa)
Avvertimento verbale a tutti i giocatori della partita. Se è possibile riportare lo status di gioco al momento precedente l’errore (annullando tutto ciò che è avvenuto successivamente e riprendendo il gioco da quel punto), si può fare, purché il giocatore o l’arbitro se ne sia accorto entro la stessa fase o Turno, purché ciò non rallenti eccessivamente il gioco, e purché ciò non modifichi eccessivamente lo status corrente di gioco. Altrimenti, si aggiustano solo le situazioni illegali, e il gioco viene lasciato nello status corrente.
Ogni tiro di dado irregolare va ripetuto.
Lista illegale al controllo arbitrale:
Avvertimento verbale. Il giocatore ha la possibilità di modificare la sua lista finché risulti regolare entro i tempi previsti dal controllo liste, e poi la deve ripresentare al controllo arbitrale.
Lista illegale verificata nel corso del torneo (lista giudicata erroneamente regolare al controllo arbitrale):
Warning. Tutte le partite svolte fino al momento dell’accertamento dell’illegalità della lista, compresa l’eventuale partita in corso, sono partite perse. Il giocatore deve modificare la sua lista finché risulti regolare prima della sua partita successiva.
Modelli illegali in gioco (con lista legale):
(Es.: un modello schierato non incluso nella lista; un proxy non ammesso; un modello che supera un punteggio limite per un dato scenario)
Partita persa. La penalità è applicata solo se ci si accorge dell’irregolarità nel corso di una partita. Il giocatore dovrà sostituire proxy/conversioni illegali con modelli legali a partire dalla partita successiva, senza poter modificare il resto dell'esercito.
La penalità si applica anche qualora il giocatore schieri meno modelli di quelli inclusi nella lista.
Gioco eccessivamente lento:
Avvertimento verbale; se il comportamento è reiterato, warning. Il giocatore deve essere invitato a compiere le sue decisioni e/o a svolgere le sue azioni di gioco con maggiore velocità. Ogni giocatore deve compiere le sue decisioni e muovere i suoi pezzi in un tempo ragionevolmente accettabile.
Mancato rispetto degli orari di gioco:
Warning se c’è un ritardo minore di 5 minuti; warning e partita persa se il ritardo è di 5 minuti o maggiore. Ogni azione di gioco effettuata all’infuori dei tempi regolamentari (tranne i tiri di dado per decidere il lato del Tavolo e l’Iniziativa) è ignorata.
L’arbitro può decidere di non applicare queste penalità qualora ritenga il ritardo pienamente giustificabile.
Aiuto da terzi:
A chi ha dato l’aiuto: warning. A chi richiede l’aiuto: avvertimento verbale; se il comportamento è reiterato, warning. L’arbitro non modifica lo status di gioco.
Nascondere informazioni di gioco:
Warning. Le informazioni nascoste devono poi essere rivelate.
Comportamento aggressivo e/o offensivo:
In base alla gravità dell’atto giudicata dall’arbitro, avvertimento verbale, o warning, o squalifica. L’arbitro può anche decidere di giudicare partita persa quella in corso.
Barare intenzionalmente:
Squalifica.
Influenzare il risultato di gioco con metodi non previsti dal regolamento:
(Es.: determinare a caso chi vince, corrompere l’avversario)
Squalifica.
Mancato rispetto delle decisioni arbitrali:
Squalifica.
Ricevere due warning comporta squalifica.
La squalifica non influenza il risultato delle partite giocate in precedenza contro il giocatore squalificato (a meno che non ci siano contestuali penalità di partita persa).
Una partita persa è considerata Sconfitta a 0 punti. L’avversario di chi è penalizzato con una partita persa, o di chi è squalificato nel corso di una partita, riceve una Vittoria a 0 punti. Se la penalità di partita persa è applicata a partite già giocate, la classifica e i punteggi vengono immediatamente ricalcolati.
Ogni penalità va decisa e applicata dagli arbitri entro e non oltre i limiti temporali del torneo. Gli arbitri hanno comunque la facoltà di prolungare ragionevolmente la durata di un torneo se in accordo con l’organizzazione.
Per fase si intendono: fase della scelta del lato del tavolo, fase di schieramento Unit Cards, ogni fase di Iniziativa.
GUIDA ALLE PROCEDURE ARBITRALI UWZ (updated: 01/09/2011)
- Pollo
- Ussaro
- Messaggi: 1715
- Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
- Nome: Paolo
- Città: Grottaferrata / Roma
- Località: Castelli Romani / Roma
GUIDA ALLE PROCEDURE ARBITRALI UWZ (updated: 01/09/2011)
E soprattutto, Pretorian Storti FTW!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!