Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
- Pollo
- Ussaro
- Nome: Paolo
- Città: Grottaferrata / Roma
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Non dimentichiamoci che nel regolamento esiste una precisa postilla: l'organizzazione può cambiare il regolamento qualora le esigenze lo ritengano opportuno. E' una postilla che i giocatori devono implicitamente accettare.
E' pur vero che in questo torneo il regolamento andava definito con più tempestività. Il GdL sarebbe dovuto essere più attivo.
Se ad un torneo ci sono 8 partecipanti, preparare 7 tavoli mi sembra troppo... non sempre gli organizzatori dei tornei avranno spazio, tempo, e risorse bastanti.
E' pur vero che in questo torneo il regolamento andava definito con più tempestività. Il GdL sarebbe dovuto essere più attivo.
Se ad un torneo ci sono 8 partecipanti, preparare 7 tavoli mi sembra troppo... non sempre gli organizzatori dei tornei avranno spazio, tempo, e risorse bastanti.
E soprattutto, Pretorian Storti FTW!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
-
- Amministratore
- Nome: Davide
- Città: Torino
Beh, a Modena eravamo in 9 ma avremmo dovuto essere in 12 al mattino, per cui... 

- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
il problema è che il regolamento era definito. Bastava dirlo 3 o 4 giorni prima ed era sufficente, non 3 o 4 minuti...Pollo ha scritto:Non dimentichiamoci che nel regolamento esiste una precisa postilla: l'organizzazione può cambiare il regolamento qualora le esigenze lo ritengano opportuno. E' una postilla che i giocatori devono implicitamente accettare.

Per i tavoli non penso ci fosse abbastanza spazio in fiera, quindi più di 5 era in ogni caso dura, c'era più gente di quanto pensassi ai tornei organizzati. Certo sarebbe meglio averne di più che di meno se ce ne fosse la possibilità.
OT - A proposito di questo, ma Trono di Spade GCC in quanti cavolo ci giocano? C'era gente da tutta Europa, figo! E pure molte ragazze eheh

- sandorado
- Amministratore
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
Stefan, scusa, ma il fatto che fosse "alternativo", significa che l'artico si sarebbe potuto usare.stefanchenco ha scritto:Purtroppo devo aggiungere anche una nota negativa, permettetemelo...
Visto che il regolamento prevedeva l'uso del notturno e l'artico era solo un'alternativa nel caso di troppi giocatori, non m'è sembrato giusto decidere di usarlo a torneo iniziato. Aggavante a questa cosa è che è stato chiesto più volte la settimana prima gli scenari usati e nonostante il notturno non riscuotesse simpatie perchè c'era già il tunneo simile, alla fine si è optato per usarlo. Io ho scelto il mio esercito in base a questo, altrimenti avrei usato forse la Fratellanza (già dipinta, una settimana d'inferno per dipingere decentemente l'intero esercito) o come minimo altre miniature. Non so gli altri, ma penso che anche loro un pensiero di questo tipo sia passato loro per la mente, per lo meno per gli eserciti che ho visto.
vabbè, ripeto che mi son divertito e se non fossi finito nell'artico non sarei qui a recriminare così tanto, però è andata così e spero nella prossima volta...
Inoltre, non sapendo esattamente in quanti si è, e che se fossimo stati già in dieci il tavolo in più per averne 6 a rotazione, l'artico appunto, si sarebbe approntato, il fatto che si sia usato mi pare perfettamente corretto.
Ancora, pur giocando con i 5 tavoli con i due notturni, e facendo solo tre partite, c'era la possibilità, per quanto remota, di non giocare affatto sul notturno.
Non si può dire 3-4 giorni prima ESATTAMENTE cosa si userà oppure no, visto che abbiamo saputo il giorno prima del forfait di Drnovice; l'uso della parola "eventuale" o "alternativo" significa proprio quello, eventualmente, in alternativa ad altri tavoli. Cosa che abbiamo fatto.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
Appunto, con Dr saremmo stati in 10, quindi 5 tavoli, e questi 5 dovevano essere quelli riportati nel regolamento. Ripeto che cambiare 3 minuti prima dell'inizio, dopo che già era stato fatto notare qui che 2 notturni (in pratica) erano troppi, mi sembra un po' sbagliato.
Il testo diceva per la precisione così:
"Se siamo in più di 10 vi posso già annunciare che metteremo un terreno standard ambientato in una cittadina o quartiere Inoltre per evitare che qualcuno giochi due volte sullo stesso tavolo possiamo allestire anche un Artico liv 2."
"Artico 2 e Standard saranno montati se il numero di giocatori lo consentirà"
non parla di eventuale o alternativo
Il testo diceva per la precisione così:
"Se siamo in più di 10 vi posso già annunciare che metteremo un terreno standard ambientato in una cittadina o quartiere Inoltre per evitare che qualcuno giochi due volte sullo stesso tavolo possiamo allestire anche un Artico liv 2."
"Artico 2 e Standard saranno montati se il numero di giocatori lo consentirà"
non parla di eventuale o alternativo

Sono inconvenienti che non dovrebbero capitare, ma all'ultimo pensando che su 5 tavoli tre avevano limitazioni di visibilità come mi hanno fatto notare Davide e Sandorado, ho ritenuto oppurtuno che era meglio cambiare il notturno in artico. E' stata una mia colpa a livello organizzativo, quindi chiedo venia per questo aggiustamento a torneo iniziato, se il prossimo anno replicheremo vi posso garantire che addotteremo il regolamento, qualunque esso sia in maniera più severa.
E' sostanzialmente il primo torneo che organizzavamo e come si è visto dai tavoli, abituati a giocare in associazione con un'altro gioco dove gli scenici sono fittissimi, per rompere il più possibile le LOS, eravamo un po' alla nostra prima esperienza
. Spero però che il tutto sia andato per il meglio e che vi siate divertiti, tanto che spero alla prossima occasione di combattere contro il buon Fabio 
E' sostanzialmente il primo torneo che organizzavamo e come si è visto dai tavoli, abituati a giocare in associazione con un'altro gioco dove gli scenici sono fittissimi, per rompere il più possibile le LOS, eravamo un po' alla nostra prima esperienza

-
- Amministratore
- Nome: Davide
E' stato assolutamente un bel torneo, e devo dire che gli scenari molto fitti mi sono piaciuti.
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
Assolutamente vero, con scenari fitti bisogna metterci molta testa per capire cosa fare. Certo non bisogna esagerare, però avere alcuni (non tutti) i tavoli un po' più pienotti ha favorito il prendersi a pugni con divertimentoDavide ha scritto:E' stato assolutamente un bel torneo, e devo dire che gli scenari molto fitti mi sono piaciuti.

- mexcalero
- Fanteria Pesante
- Nome: riccardo
- Provincia: Mantova
- Città: revere
spero proprio che anche il prossimo anno organizzerete il torneo mi sono troppo divertitoDe Mauris ha scritto: se il prossimo anno replicheremo vi posso garantire che addotteremo il regolamento, qualunque esso sia in maniera più severa.

e ancora complimenti per sangue e mistero il vostro gdr (è stato uno spasso provarlo

Ogni viaggio inizia sempre con un passo
percorri la via conta solo su te stesso
cammina sul sentiero d' acciaio perché il destino ora esige il suo tributo
sei sulla via del vuoto
percorri la via conta solo su te stesso
cammina sul sentiero d' acciaio perché il destino ora esige il suo tributo
sei sulla via del vuoto
Sandorado posso prenderti le foto per metterle nel sito della nostra associazione?
-
- Amministratore
- Nome: Eugenio
Un applauso a Sandorado, che ancora una volta, si è sacrificato facendo kilometri e non giocando, causa numero partecipanti dispari. Bisogna adottare il sistema "PASS" anche per Warzone, affinche tutti i partecipanti facciano almeno 2 partite.
- sandorado
- Amministratore
Certo che si...De Mauris ha scritto:Sandorado posso prenderti le foto per metterle nel sito della nostra associazione?
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- Pollo
- Ussaro
- Nome: Paolo
- Città: Grottaferrata / Roma
Se per "pass" si intende quello che in gergo è chiamato "bye", credo si debba normalmente utilizzare nei tornei di Warzone. Se no i tornei con partecipanti dispari saranno sempre un problema...
E soprattutto, Pretorian Storti FTW!
- sandorado
- Amministratore
Un conto è usare il Pass (o Bye) in Doomtrooper, dove anzichè 5 partite alcuni giocatori ne faranno 4.Pollo ha scritto:Se per "pass" si intende quello che in gergo è chiamato "bye", credo si debba normalmente utilizzare nei tornei di Warzone. Se no i tornei con partecipanti dispari saranno sempre un problema...
Ma in Warzone, fare due partite e avere un Bye, si corre il rischio di finire tra i primi 4, con una sconfitta e due vittorie, di cui una con il Bye.
E avere alcuni giocatori che si fanno solo due partite, la vedo davvero brutta, infatti in un torneo di poco tempo fa l'avevamo bocciata proprio per questo motivo (mi pare GIocaTOrino dello scorso anno...).
Meglio a questo punto i quattro turni, più brevi, il ché significa almeno tre partite reali per tutti.