Proposta al Gdl nuova regola per tunnel!

Rispondi
Leribage
Ashigaru
Nome: Gabriele
Città: Roma

Proposta al Gdl nuova regola per tunnel!

Messaggio da Leribage »

Volevo proporre una nuova regola nello scenario del tunnel, la regola è questa e si basa sulla reale formazione di un tunnel:

-Le granate fumogene non possono deviare e quindi se si fallisce invece di deviare, semplicemte la granata non viene sparata (anche perchè come cavolo devia in un tunnel?!?!).

-Se la granata viene sparata nel punto indicato, penso sia molto bello e reale far sì che il turno dopo senza alcun tiro il fumo rimanga, e svanisca solo al turno seguente (per farla breve dopo 2 turni svanisce) senza ovviamente il tirdo di dado, questo perchè in un tunnel non so quanta aria possa passare ma non penso così tanta da far svanire il fumo.

-Inoltre unità che passano attraverso il fumo devono tirare sulla LD, se fallisce possiamo fare o che cadono proni perchè inciampano (è già tutto buio, un cunicolo stretto e inoltre c'è una cappa di fumo mostruosa) oppure, che sbattono contro il muro e tirano sull'armatura con DMG 6.

Mi sembra un ottima proposta carina e soprattutto senzata e innovativa ;) aspetto le vostre risposte e magari anche qualche consiglio sul punto 3 :D
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Re: Proposta al Gdl nuova regola per tunnel!

Messaggio da Davide »

Il che ci riporta al Realismo, croce e delizia di ogni gioco e videogioco :)

Beh, in un tunnel può sempre deviare, in avanti o all'indietro di sicuro. Inoltre dipende dalla larghezza del Tunnel, che magari è dichiarata, ed impone un limite massimo alla deviazione radiale.
Leribage
Ashigaru

Messaggio da Leribage »

Va bene si può anche fare che le uniche deviazioni consentite siano avanti e indietro, per il resto però su 3 punti rispondere solo a uno :(
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

son tutte cose realistiche, anche se per il 3° punto io potrei aggiungere che i tunnel sono in realtà corridoi di un edificio, quindi perfettamente illuminati (dipende quindi da dove è l'ambientazione).
A me piacciono, però si dovrebbero fare anche molte altre modifiche oltre queste, quindi o si fanno tutte (o mio dio, un nuovo regolamento!!! :lol:) o non mi sembra corretto farne poche...
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli

Messaggio da Billy »

Punto 1: Il fatto che nelle regole normali le granate non hanno effetto quando il tiro viene sbagliato per più del doppio del livello di fumo, era perchè all'aperto comunque il fumo si disperdeva, ma al contrario, al chiuso io farei che la granata viene messa comunque anche se devia di tanto, perchè anche rimbalzando fra le pareti poi il fumo sempre li rimane, o la massimo va a finire in un altro corridoio. Si potrebbe fare che le granate con smoke 3 possano deviare fino a 6 pollici (cioè il doppio rispetto al normale), ma la deviazione deve sempre seguire la direzione del tunnel; oltre i 6 pollici non viene introdotta; se invece ci si trova in una stanza allora il centro del template andrebbe messo al massimo in corrispondenza della parete indicata normalmente dalla direzione.

Punto 2: sono perfettamente d'accordo, anche per le stesse motivazioni sopra al punto 1.

Punto 3: assolutamente non d'accordo, si complica troppo il gioco; non esageriamo!
Leribage
Ashigaru

Messaggio da Leribage »

Per rispondere a Stefanchenco io direi che non sono per niente illuminati perchè, se ricordo bene, in un post sempre del tunnel si parlava di mettere apposta il malus di -4 in RC e la visibilità ridotta proprio perchè non si vede, i corridoi non sono illuminati e quindi passando in un fumo si potrebbe sbattere benissimo o inciampare ;)

Invece per rispondere a Billy perchè no ;) mi piace come idea (mi riferisco al punto 1), per il punto 3 era per fare qualcosa di molto innovativo e anche molto realistico però comunque aspetto sempre altri commenti e suggerimenti :D
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Messaggio da Davide »

Leribage ha scritto:Va bene si può anche fare che le uniche deviazioni consentite siano avanti e indietro, per il resto però su 3 punti rispondere solo a uno :(
Sono al lavoro, e ho risposto velocemente.
A casa risponderò in modo più dettagliato.
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

Dico la mia:

1) anche per me il fumogeno può deviare, ma effettivamente solo entro la larghezza del tunnel. Secondo me non c'è bisogno di aggiungere una regola aggiuntiva qui: si usano le normali regole, ma se il punto finale risulta esterno al tunnel, invece viene spostato all'interno del tunnel, accanto alla parete. Penso sia abbastanza intuitivo per i giocatori. Lascerei per semplicità la regola per cui se la deviazione del dado è maggiore del doppio del livello, il fumogeno era fasullo.

2) si può fare. Anche se comunque, il vento in un tunnel o in una caverna ci può essere eccome, a prescindere dalle sue dimensioni.

3) anch'io lo trovo complicato. Se ne può fare a meno. Già il punto due basta a rendere parecchio più efficienti i fumogeni.

Si potrebbe dunque aggiungere questo alle regole dei Tunnel:
I template di Smoke rimangono automaticamente un Turno aggiuntivo in gioco, poi svaniscono regolarmente.
Caffeinomane
Cecchino
Nome: Gildo
Regione: Veneto
Provincia: Vicenza
Città: Bassano del Grappa

Messaggio da Caffeinomane »

Pollo ha scritto: il vento in un tunnel o in una caverna ci può essere eccome, a prescindere dalle sue dimensioni.
Verissimo, avete mai visitato una miniera?
In alcuni tunnel il vento esterno può incanalarsi e quando sei dentro si sente eccome.
Nesti
Cecchino
Nome: Luca
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Contatta:

Messaggio da Nesti »

Sono sulla stessa linea di Billy (no, non solo perché fa parte del mio gruppo di gioco abituale :roll:), cioè:

Punto 1: giusto vincolare la deviazione di granate (fumogene o di altro tipo) alla forma e direzione dei corridoi.. anzi a dire il vero io e Billy pochi giorni fa ci siamo accorti che questo dovrebbe valere anche per la sostanza infuocata sparata da un lanciafiamme, :o la quale ovviamente si ferma di fronte ad un muro ma dovrebbe "rimbalzare" verso i lati :idea: (be' di sicuro la sagoma non fa danno oltre il muro contro cui è puntata l'arma, pur superandolo :geek:);

Punto 2: mi pare un'ottima idea far durare più a lungo il fumogeno visto che sebbene possa esserci vento pure in un tunnel, la possibilità che il fumo ha di disperdersi in varie direzioni è appunto molto ridimensionata dal tunnel stesso.. mi complimento con Leribage per aver pensato a questo dettaglio :D ;

Punto 3: capisco il ragionamento ma per non uscire matti, :? dobbiamo assumere che già le truppe si muovano con la cautela necessaria a non inciampare.. fare dei test per ogni singolo modello temo rallenterebbe davvero eccessivamente il gioco, già oberato da tutte le regole speciali relative ai tunnel e dal cambio di approccio alla partita. :shock:
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

http://www.myspace.com/whispering_heartbeat

http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
Leribage
Ashigaru

Messaggio da Leribage »

Grazie Nesti :D
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli

Messaggio da Billy »

Pollo ha scritto:Lascerei per semplicità la regola per cui se la deviazione del dado è maggiore del doppio del livello, il fumogeno era fasullo
In realtà, per le regole, al massimo può deviare dello stesso valore del fumo, non del doppio (quest'ultimo caso è quello che si calcola a fine turno). E' per questo che avevo fatto la proposta, anche perchè con il -4 la vedo proprio dura tirare delle granate buone :? . Si potrebbe al limite non applicare il malus del notturno alle granate fumogene :roll:
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

Billy ha scritto:In realtà, per le regole, al massimo può deviare dello stesso valore del fumo, non del doppio (quest'ultimo caso è quello che si calcola a fine turno).
Giusto.

Comunque: se togliamo qui il malus alle granate dovremmo toglierlo anche al Notturno normale. E dovremmo toglierlo allora a tutti gli Effetti Ambientali che dànno Combat Fatigue (cioè malus sempre attivi alla RC). Allorché le granate fumogene assumerebbero teoricamente un valore di gioco diverso da quello attuale.
Insomma, ci invischieremmo in un ginepraio. Capisco le motivazioni, ma per me non ne vale la pena.

Sui lanciafiamme ci sarà bisogno di pensare a una regolamentazione generale più dettagliata. Sono già uscite diverse perplessità in gioco.
Nesti
Cecchino
Nome: Luca
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Contatta:

Messaggio da Nesti »

Concordo sulla necessità di evitare inutili quanto proverbiali "gineprai", anche e soprattutto per la nostra salute mentale.. :D

inoltre prevedo che col tempo i fumogeni saranno sempre meno utilizzati visto che il tiro è già abbastanza impedito sia dalle regole dei tunnel che in quelle del notturno, quindi non so quanto valga la pena andarli a modificare così pesantemente.

Ma invece potremmo forse considerare di ridurre il malus al tiro, nei tunnel, a "soltanto" -2 o -3? Soltanto un'idea eh (anche volta a differenziare maggiormente i tunnel dal notturno).. :roll:
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

http://www.myspace.com/whispering_heartbeat

http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
Leribage
Ashigaru

Messaggio da Leribage »

Penso anch'io che nei tunnel la questione sia diversa anche perchè lo spazio quello è quindi il malus potrebbe essere ridotto o addirittura annullato (questo solo nel tunnel) :)
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni sulle regole e applicazione delle stesse”