CAMBIO DI PRIORITA' DI BERSAGLIO: proposta di house rule

Rispondi
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

CAMBIO DI PRIORITA' DI BERSAGLIO: proposta di house rule

Messaggio da Pollo »

La discussione è cominciata da questo topic: http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=45&t=3883. Uff, quanta carne sul fuoco!! :D

Riprendo in parte quanto ho già scritto. Supponiamo:
il modello avversario A smette di essere un bersaglio prioritario (es. Defiler Pod schiuso, o tiro di Tactical Sense riuscito). Il nuovo bersaglio prioritario B è coperto per più della metà da A.
Come posso sparare a un modello più lontano se quello davanti me lo copre? Ed è realistico permettere di sparare a B, senza che parte dei colpi che non prendono B possano però prendere A e causargli danno?

Non esiste una regola che dica che i modelli interposti tra un attaccante e un suo nuovo bersaglio prioritario non possano intercettare proiettili diretti verso il bersaglio. Il che è poco realistico se il modello interposto copre ampiamente il bersaglio che gli sta dietro. Ma è anche poco realistico che, se cambio la priorità di bersaglio (e quindi NON VOGLIO sparare al modello effettivamente più vicino), il mio modello abbia la possibilità di sparare ad un eventuale modello che sia coperto quasi totalmente dal modello a cui non voglio sparare. Eccezione possono essere gli snipers, che hanno la loro abilità speciale che glielo permetterebbe con due azioni di Mira.

La mia proposta, per evitare situazioni ambigue, e per non creare una regola di difficile gestione dei "proiettili vaganti", è questa:

Cambio di priorità di bersaglio: quando cambia la priorità di bersaglio, il nuovo bersaglio prioritario non può essere un modello coperto per più del 50% da un'altro modello avversario più vicino. Se però altri modelli dell'Unità bersagliata non sono coperti per più del 50% da un altro modello avversario, si deve Sparare a quello più vicino tra essi. I modelli che utilizzano attivamente l'abilità Sniper non sono affetti da questa regola.

Ricordo che ci sono due "livelli" di priorità di bersaglio: il primo dice che si deve bersagliare l'Unità più vicina, e il secondo dice che si deve bersagliare il modello più vicino di quell'Unità. La regola si applicherebbe ad entrambi i livelli.

Che ne dite?
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli
Città: Roma

Re: CAMBIO DI PRIORITA' DI BERSAGLIO: proposta di house rule

Messaggio da Billy »

bhè, in linea teorica potrebbe andare ...

Però se fosse davvero così allora potrei tranquillamente piazzare un modello attaccato al Pod e in maniera tale da essere coperto per + del 50% dai miei avversari diretti, per poi poter sparare tranquillamente a tali avversari, perchè la basetta magari sporge un pochino, senza correre il rischio che loro possano mirare a me. In questo modo non si rispetta la regola fondamentale che "chi vede è anche visto"!
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Un piccolo chiarimento, poi lascio spazio ad altre osservazioni altrui:

Nelle condizioni di gioco attuali quello che descrivi può già accadere. Io metto davanti un Biogigante e dietro ci nascondo parzialmente dei Legionari. I Legionari possono sparare alla mia Unità più vicina (si vedono a vicenda), ma io per priorità di bersaglio sono costretto a sparare al Biogigante.
Ultima modifica di Pollo il 04/05/2011, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Billy
Fanteria Pesante

Messaggio da Billy »

Nella realtà quello che descrivi può già accadere. Io metto davanti un Biogigante e dietro ci nascondo parzialmente dei Legionari. I Legionari possono sparare alla mia Unità più vicina (si vedono a vicenda), ma io per priorità di bersaglio sono costretto a sparare al Biogigante.
Ma infatti per la priorità è anche inutile che li nascondi dietro al biogigante, basterebbe metterli semplicemente dietro anche non coperti.
Per i Pod schiusi invece la priorità verrebbe a mancare, quindi l'esempio del biogigante non calza: l'esempio andrebbe bene nel caso si usasse il senso tattico, ma devo comunque riuscire nel tiro.

Il caso del Pod schiuso è un caso assestante proprio perchè viene a mancare la priorità

Comunque a me la regola andrebbe anche bene anche così, per non stare a creare chi sa quale caso speciale che tanto capiterà una volta ogni morto di papa.. senza contare che dietro un pod al massimo ci puoi nasconde 2 miniature che riescano anche a sparare.
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

non mi sembra ci sia necessità di questa regola secondo me.
I proiettili vaganti possono finire dovunque, se io ho la parte destra del corpo coperta, i proiettili possono finire sulla mia sinistra o molto sulla destra, senza colpire nè me, nè chi mi copre (e quindi un bel corso di armi avanzato al soldato incompetente che non sa sparare :))
Nesti
Cecchino
Nome: Luca
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Contatta:

Messaggio da Nesti »

Ho cercato di seguire i vostri passaggi logici e per poco non mi si fondeva il cervello. XD (scherzo: era già fuso da un pezzo. :P)

Sicuramente ci conviene valutare attentamente pro e contro tra realismo e giocabilità, delicato equilibrio che d'altronde già il solerte Pollo ha menzionato sopra.

Per com'è la regola attualmente (come da manuale insomma), possiamo forse assumere che chi spara all'omino dietro al Biogigante o anche al Defiler Pod, nel puntare l'arma cercherà di "tenersi largo", cioè di colpire, dell'area scoperta del bersaglio, il punto più lontano da ciò che lo copre.

La proposta di Pollo è sia ragionevole che scritta in maniera chiara e quindi io la sostengo; sebbene so già che nel vivo di una partita, quando sarò coinvolto e impegnato a considerare più cose insieme, dovrò rileggerla un par di volte per essere sicuro di applicarla correttamente. XD
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

http://www.myspace.com/whispering_heartbeat

http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

stefanchenco ha scritto:se io ho la parte destra del corpo coperta, i proiettili possono finire sulla mia sinistra o molto sulla destra, senza colpire nè me, nè chi mi copre
Possibile, ma altamente improbabile, se chi ti copre è grande il doppio o il triplo di te...
Ma anche se ha la tua stessa taglia, mi sembra estremamente più naturale che io spari al nemico che ti sta immediatamente davanti e ti copre quasi completamente; o al limite, a un altro nemico ben più visibile di te, e quindi più "facile" da colpire. E' questo il punto.
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

Non ho capito una cosa di tutto ciò: il Defiler Pod una volta schiuso, continua a rientrare nella priorità di bersaglio in quella squadra? Se no, rientra comunque nella priorità di bersaglio se si vuole colpire l'elemento di un'altra squadra?
Billy
Fanteria Pesante

Messaggio da Billy »

drnovice ha scritto:Non ho capito una cosa di tutto ciò: il Defiler Pod una volta schiuso, continua a rientrare nella priorità di bersaglio in quella squadra? Se no, rientra comunque nella priorità di bersaglio se si vuole colpire l'elemento di un'altra squadra?
Secondo le regole, Il Pod una volta schiuso non rientra più come priorità. Con la regola di Pollo però questo rientrerebbe nella priorità se un altro modello più vicino a me, a cui voglio sparare, si ripara per + del 50% dietro il Pod stesso. In questo caso allora sono costretto a sparare al Defiler Pod. (questo mi sembra di aver capito, spero)
Pollo ha scritto:Possibile, ma altamente improbabile, se chi ti copre è grande il doppio o il triplo di te...
Perfettamente d'accordo con quanto ribadito da Pollo. Quindi, almeno per me, la regola può essere ufficializzata tra le nostre House FAQ (non prima però di essere collaudata... io metto il biogigante! :mrgreen: )
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Billy ha scritto:Secondo le regole, Il Pod una volta schiuso non rientra più come priorità. Con la regola di Pollo però questo rientrerebbe nella priorità se un altro modello più vicino a me, a cui voglio sparare, si ripara per + del 50% dietro il Pod stesso. In questo caso allora sono costretto a sparare al Defiler Pod.
Non è completamente esatto. Se c'è un altro modello avversario più vicino ai miei non riparato dal pod stesso, posso sparare a quel modello (diventa lui il nuovo bersaglio prioritario).

Penso però sia necessaria una riformulazione della mia proposta; quel "si deve" stride un po'. Ci rifletto sopra.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Riformulazione (con sdoppiamento):

Cambio di priorità di bersaglio: quando cambia la priorità di bersaglio, il nuovo bersaglio prioritario non può essere un modello coperto per più del 50% da un'altro modello avversario più vicino. Se però altri modelli dell'Unità bersagliata non sono coperti per più del 50% da un altro modello avversario, il bersaglio prioritario diventa necessariamente quello più vicino tra essi. I modelli che utilizzano attivamente l'abilità Sniper non sono affetti da questa regola.

Tactical Sense: non è possibile spostare la priorità di bersaglio verso un'Unità i cui membri sono tutti coperti per più del 50% da altri modelli avversari. I modelli che utilizzano attivamente l'abilità Sniper non sono affetti da questa regola.

Così non dovrebbero presentarsi casi dubbi.
Winged
Legionario
Nome: Nicola
Città: Bergamo

Messaggio da Winged »

stefanchenco ha scritto:non mi sembra ci sia necessità di questa regola secondo me.
Quoto Stefa.
Regola non necessaria.
Se qualcuno volesse inserirla per eccessività di "realismo" (tra virgolatte perchè da verificare quanto sia realista) allora dovremmo iniziare a inserire anche regole tipo: "ho sparato al modello A che è davanti al modello B, ma ho sbagliato il tiro, allora magari colpisco il modello B".

Altra nota per evitare complicazioni: la squadra "dietro" non ha tutti i modelli coperti più del 50% dalla squadra "davanti", quindi potrei cambiare la priorità e spararle. Però il modello a distanza più breve della squadra "dietro" è coperto per più del 50% da un modello della squadra "davanti", colpisco lui? colpisco il primo modello coperto meno del 50% ?

Ragazzi... non facciamoci del male...
Voglio esserci per il massacro!!!
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Winged ha scritto:Regola non necessaria.
Purtroppo, gli ultimi chiarimenti sull'utilizzo dei Defiler Pod hanno reso un chiarimento del genere quasi dovuto.
Personalmente non trovo un eccesso di realismo considerare un modello ingombrante che copre i suoi modelli alleati più prioritario rispetto ai modelli alleati che sta nascondendo.
Winged ha scritto:Se qualcuno volesse inserirla per eccessività di "realismo" (tra virgolatte perchè da verificare quanto sia realista) allora dovremmo iniziare a inserire anche regole tipo: "ho sparato al modello A che è davanti al modello B, ma ho sbagliato il tiro, allora magari colpisco il modello B".
Guarda, è proprio per evitare di inserire una regola simile, quella che io definivo sui "proiettili vaganti" (aperta a decine di scenari diversi), che ho preferito formulare la proposta di house rule qui sopra.
Winged ha scritto:la squadra "dietro" non ha tutti i modelli coperti più del 50% dalla squadra "davanti", quindi potrei cambiare la priorità e spararle. Però il modello a distanza più breve della squadra "dietro" è coperto per più del 50% da un modello della squadra "davanti", colpisco lui? colpisco il primo modello coperto meno del 50% ?
Secondo l'house rule, colpisci il primo modello più vicino coperto meno del 50%. Ma è detto chiaramente nella formulazione.
Delmair
Ussaro
Nome: Fabio

Messaggio da Delmair »

Io mi trovo d'accordo con Winged per il semplice fatto che non appoggio l'idea di creare house rules per ogni questione che sorge. Per esempio un'alternativa più semplice è che chiunque si trovi il guscio vuoto davanti alla squadra che conteneva deve sparare a quello prima a meno che l'unità non abbia la special ability: Sniper. Se l'unità ha Tactical sense può sempre decidere di sparare a un'altra squadra senza sprecare munizioni su un guscio vuoto che ha AR 28 e 4 ferite.

Altra cosa Pollo: alla fine il Pod vale nel conteggio dei punti per l'eliminazione dell'intera squadra?
Devi distruggere anche l'ovetto per stabilire l'intera eliminazione di questo supporto (e i relativi bonus in punti)?
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Delmair ha scritto:Per esempio un'alternativa più semplice è che chiunque si trovi il guscio vuoto davanti alla squadra che conteneva deve sparare a quello prima a meno che l'unità non abbia la special ability: Sniper. Se l'unità ha Tactical sense può sempre decidere di sparare a un'altra squadra senza sprecare munizioni su un guscio vuoto che ha AR 28 e 4 ferite.
...Ma sono esattamente le stesse cose che dice o implica la proposta di house rule! :D Solo che sono formulate in maniera diversa. Ma stiamo dicendo la stessa cosa!
Delmair ha scritto:Altra cosa Pollo: alla fine il Pod vale nel conteggio dei punti per l'eliminazione dell'intera squadra?
Devi distruggere anche l'ovetto per stabilire l'intera eliminazione di questo supporto (e i relativi bonus in punti)?
E già. Nei 130 e più punti dell'Unità è compreso anche il prezzo del guscio, e quindi sì, per eliminare l'Unità completamente va eliminato anche lui.
Billy
Fanteria Pesante

Messaggio da Billy »

Delmair ha scritto:Per esempio un'alternativa più semplice è che chiunque si trovi il guscio vuoto davanti alla squadra che conteneva deve sparare a quello prima a meno che l'unità non abbia la special ability: Sniper. Se l'unità ha Tactical sense può sempre decidere di sparare a un'altra squadra senza sprecare munizioni su un guscio vuoto che ha AR 28 e 4 ferite.
Attenzione, c'è un chiarimento della EE che spiega proprio che il guscio vuoto non è più un bersaglio prioritario, come ci ha enunciato poc'anzi Pollo, e questa HR serve solo nel caso i modelli ci si riparino per + del 50%.
Pollo ha scritto:Guarda, è proprio per evitare di inserire una regola simile, quella che io definivo sui "proiettili vaganti" (aperta a decine di scenari diversi), che ho preferito formulare la proposta di house rule qui sopra.
Grazie Pollo, io sono pienamente d'accordo con il tuo punto di vista.
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Billy ha scritto:
Attenzione, c'è un chiarimento della EE che spiega proprio che il guscio vuoto non è più un bersaglio prioritario, come ci ha enunciato poc'anzi Pollo, e questa HR serve solo nel caso i modelli ci si riparino per + del 50%.
Ma questo chiarimento non sta nè in cielo nè in terra! Un giocatore schiera fraccate di punti per mettere un Defiler Pod al posto di un supporto classico e poi non può sfuttare il guscio come riparo mettendo le miniature dietro (non attaccate come copertura pesante, ma semplicemente qualche pollice dietro in modo che non prendano il fuoco nemico)?!?

Anche il fatto che per fare i punti dell'uccisione dell'intera squadra devi abbattere l'ovetto mi fa pensare che debba ancora considerarsi parte integrante (anche se non muove e non spara) della squadra...
Billy
Fanteria Pesante

Messaggio da Billy »

Delmair ha scritto: Ma questo chiarimento non sta nè in cielo nè in terra! Un giocatore schiera fraccate di punti per mettere un Defiler Pod al posto di un supporto classico e poi non può sfuttare il guscio come riparo mettendo le miniature dietro (non attaccate come copertura pesante, ma semplicemente qualche pollice dietro in modo che non prendano il fuoco nemico)?!?
Ma il Defiler Pod uno lo mette per schierare una truppa in una posizione migliore, non per usarlo come scudo, anche perchè allora dovrebbe costare molto più della trentina di punti (che sono i punti in più, se andate a vedere, che avrebbe un'unità di 6 modelli con l'abilità speciale ParaDeploy) :ugeek:
Se davvero funzionassero a quel modo, allora chiunque li metterebbe SEMPRE!
P.S. Ma fra l'altro, io le regole pe sti cavolo di Delifer Pod non le ho ancra lette... :lol: In quale sezione del regolamento sono? :oops:
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Billy ha scritto:P.S. Ma fra l'altro, io le regole pe sti cavolo di Delifer Pod non le ho ancra lette... :lol: In quale sezione del regolamento sono? :oops:
Nel manuale ti dice come schierare i Defiler Pods sotto la loro descrizione in Special Rules, in pratica lo posizioni come se dovessi paracadutare piazzando il large template, al centro sta il Pod. L'attivazione successiva possono uscire le truppe al suo interno (come se fossero dentro un trasportatruppe) e non specifica altro. Effettivamente il costo in PC è variabile, per esempio il Muawijhe Defiler Pod (visto che ti piace tanto come esercito) costa 164 e contiene obbligatoriamente 8 Karnophages. Praticamente 12 punti in più che schierarli normalmente da grunt tenendo presente che il Pod ha anche la Special Ability: Litany of Madness.
Ma ripeto sono 164 punti proprio perché ti obbliga a mettere tot truppe senza possibilià di scelta. Non mi sembra comunque giustificato il costo per guadagnare una posizione migliore. Con Paradeploy puoi sempre decidere tu, in base al campo di battaglia, se paracadutare le tue unità o schierarle normalmente.
Billy
Fanteria Pesante

Messaggio da Billy »

Non so gli altri cosa ne pensano ma per me 12 punti in più per 8 karnofagi mi sembra piuttosto poco, se consideriamo che si potrebbero far atterrare addirittura nell'area di schieramento avversaria (se funzionano davvero come il Para Deploy) :shock:
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

oddio, m'è venuto il dubbio adesso: ma per farlo atterrare c'è la deviazione come nel paradeploy?
E se cade vicino ai nemici nel caso?
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Per parlare delle regole speciali del Defiler Pod c'è il topic apposito... qui stiamo uscendo fuori dall'argomento originale. Rispondo comunque, ma per altri chiarimenti riguardanti prettamente i Pods meglio usare http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=45&t=3883.
Il Pod di Muawijhe ha 6 Karnofagi. Il prezzo del solo guscio è sempre intorno ai 34 punti. Secondo la proposta di house rule il guscio costituisce comunque uno scudo se i modelli ci si nascondono dietro; non nel senso che fornisce bonus di copertura, ma considerato che costituisce sempre un imponente muro con 4 ferite ed AR 28.
La domanda di Stefanchenco ha già trovato risposta nel topic di raccolta dei vecchi chiarimenti (ex Semi Official FAQ: usate il comando Cerca per trovarla).
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Off-topic
Pollo ha scritto:Il Pod di Muawijhe ha 6 Karnofagi.
Hai ragione, ho letto male.
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni sulle regole e applicazione delle stesse”