velocizzare le partite

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Darkcry
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velocizzare le partite

Messaggio da Darkcry »

Da sempre ho avuto il sogno di poter giocare battaglie di warzone con tante miniature ... ma come sappiamo ciò è quasi impossibile poichè il gioco è abbastanza lento.
Voi avete mai pensato ad un modo per velocizzare le partite in modo da poter schierare tante unità?
Sarebbe bello trovare delle house rules per giocare battaglie apocalittiche ... avete suggerimenti?
Finora il meglio che ho trovato e sperimentato è una piccola regola che si trovava in appendice al manuale base di prima edizione (regole opzionali):

REGOLE PER VELOCIZZARE LE GRANDI BATTAGLIE (riassumo ... per la versione integrale leggete pag 140)

1) non è possibile mettere le unità in attesa
2) solo squadre od eroi con abilità speciali possono nascondersi (per UWZ diciamo minimizzare la presenza) o infiltrarsi
3) ogni miniatura può eseguire solo 1 attacco per turno. Non appena una miniatura effettua il suo attacco (sparare, corpo a corpo o usare potere speciale che infligge danni) il suo turno finisce. (es. con 3 azioni posso muovere 2 volte poi sparare oppure muovo, miro e sparo oppure muovo e sparo, o miro e sparo ...). Non si può sparare e poi muovere.
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da drnovice »

È un'idea, però si perderebbe molto della tattica che caratterizza il gioco stesso.
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stefanchenco
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da stefanchenco »

si potrebbero usare dai, denaturalizzerebbero un po' il gioco ma permetterebbero di velocizzarlo. L'unica che non mi piace è l'unico attacco come ultima azione, preferirei che ogni miniatura possa fare solo un'azione per tipo a parte il movimento.
Darkcry
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da Darkcry »

un'altra idea potrebbe essere quella di assegnare le azioni all'unità intera e non al modello singolo (tipo come per i veicoli).
Es: azione 1 muovo l'unità A (tutti i modelli contemporaneamente). azione 2 miro (tutti). azione 3 sparo (tutti). In questo modo si tirerebbero i dadi tutti insieme (eccetto che per i modelli con armi particolari o valori diversi dal resto dell'unità).
Per capirci tipo warhammer 40k.
Ovviamente questo si farebbe solo per partite enormi con centinaia di miniature, mentre rimarrebbe tutto inalterato per le normali partite skirmish. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene ma l'idea sarebbe di creare delle vere e proprie house rules per battaglie grandi (in realtà sarebbero delle leggere modifiche al regolamento base)
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da matero »

per me si potrebbe provare, effettivamente soprattutto per ha pochissime occasioni per giocarci come me il gioco ha dei tempi morti in cui si rischia di perdere un po di concentrazione. Proveremo sicuramente queste varianti alla prossima partita con darkcry!
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da Pollo »

...In pratica diventerebbe una copia di Warhammer 40.000! o___O
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da Darkcry »

no perchè una copia di warhammer 40k? le meccaniche di gioco sono totalmnte differenti ...
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da Nesti »

L'idea è allettante sicuramente, e infatti se ne era parlato se non erro pure durante il raduno di gennaio scorso a Viterbo.. ciò a riprova del fatto che c'è un interesse diffuso per una modalità di gioco più "grandiosa".
Darkcry ha scritto:un'altra idea potrebbe essere quella di assegnare le azioni all'unità intera e non al modello singolo
Possibilità interessante (in effetti la soluzione suggerita nel manuale sembra sin troppo semplicistica e limitante pure a me); ciò che però potrebbe risultare problematico, paradossalmente, risiede proprio nel meccanismo di base delle azioni dei modelli secondo me: sistema molto flessibile nel caso in cui li muoviamo singolarmente, ma forse meno adatto nel caso di grossi reggimenti. :idea:
Intendo che in una situazione teorica di movimento e attacchi in campo aperto tutti i modelli di un'unità non avrebbero impedimenti ad eseguire tutti la stessa sequenza di azioni; ma in un campo di battaglia disseminato di ripari ed ostacoli, alcune miniature potrebbero avere impedimenti nell'avanzata a differenza di altre, o trovarsi senza bersagli utili cui sparare. :geek:
Scrivo tutto questo non con intento disfattista eh, anzi seguo la cosa con un certo interesse! ^^
Avete poi fatto un collaudo?
Cercheremo di sperimentare anche noi a Roma questo sistema e vediamo cosa esce fuori. :)
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da Darkcry »

si ho fatto qualche prova e devo dire che funziona.
In pratica assegni l'azione all'intera unità : es. muovo, poi muovo ancora poi sparo. Nel momento in cui decido di sparare controllo la linea di vista in modo che potranno sparare solo le miniature che hanno in linea di vista l'avversario. Poi misuro la gittata tra le mie miniature in linea di vista e il modello avversario più vicino. Poi raggruppo insieme i dadi con la stessa gittata e lancio (gli specialisti e i personaggi li tiro con dadi colorati pe capire quali sono in quanto magari hanno valori di rc diversi). Tiro tutti i dadi insieme e vedo quanti colpiscono. A questo punto i dadi che sono entrati li assegno uno ad ogni modello avversario in linea di vista (prima 1 dado per ogni modello poi se avanzano dadi ricomincio ad assegnarli a quelli con 2 ferite o più). A questo punto l'avversario fa i tiri armatura (stesso metodo, quelli con ta diverso dadi colorati diversi)
Per il movimento rimane tutto uguale.
No all'azione attesa e all'azione mettersi prono (eccetto abilità speciali).
Per il corpo a corpo rimane tutto identico.

In pratica con questo modo si snellisce molto e si riesce a giocare con mooooolti più punti.
A breve faremo una partita a 500 punti con Matero applicando queste piccole house rules e vediamo cosa succede.
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da Darkcry »

ah dimenticavo ... per quanto riguarda i ripari. Si apllica l'eventuale riparo (leggero o pesante) della maggioranza dell'unità bersagliata. es: 5 modelli, 3 in riparo leggero 2 no. si considera bonus copertura leggera.
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da stefanchenco »

Direi che la partita va fatta almeno a 800 punti, a 500 si gioca normalmente ;)

L'idea ammetto che non mi piace e troppo semplice. Inoltre penso che vada a ridurre l'importanza delle squadre a vantaggio delle mini unità o degli individuali dove avendo più separazione c'è un maggiore vantaggio tattico nell'usare diverse azioni.
Cioè immaginate 6 minia della stessa squadra che usano la stessa azione, e 3 squadre da 2 unità... Il vantaggio è molto maggiore per quest'ultime!
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da Darkcry »

io pensavo a partite addirittura ancor più grandi (1500 ...). proveremo però all'inizio solo con 500 per capire se gira bene e dove ci sono delle pecche e poi aumenteremo gradualmente.
Si in effetti si semplifica un pò e si perde un pò di tattica, ma se si vuole velocizzare per giocare partite enormi bisogna per forza semplificare ...
Non capisco bene il fatto che le mini unità sono avvantaggiate. Mi spieghi meglio così magari si trova un modo per risolvere l'eventuale sbilanciamento.
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da stefanchenco »

dicevo che se hai 10 unità e devi muoverle tutte uguali, non è lo stesso che muoverle con attivazioni separate e quindi azioni diverse.
Il primo caso (giusto per capirci) è una squadra grunt, l'altra sono tanti individuali o 5 unità da 2 elementi l'una. Queste ultime avrebbero vantaggio perchè le prime 2 fai muovo - muovo - sparo, le altre muovo - sparo - sparo, e così via. Le 10 tutte insieme invece possono fare solo muovo - muovo - sparo e stop.
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da Darkcry »

scusami ma non riesco a capire che vantaggio avrebbe un'unità da 2 rispetto una da 10. Attivo quella da 2 muovo, sparo, sparo. Attivo quella da 10 muovo, sparo sparo. Quella da 2 muove poi tira 4 dadi (2 per ogni azione tirare, facciamo che sono armi normali). L'unità da 10 muove i 10 modelli come vuole, poi quelli in linea di vista col nemico tirano 2 dadi ciascuno (sempre perkè 2 azioni sparare). Se tutti e 10 sono in ldv tirano 20 dadi.
Le unità grosse avranno il vantaggio della quantità di fuoco. Se ad esempio però con un'unità grossa devo spazzar via un singolo modello io mi lascio in copertura e furoi dalla ldv dell'avversario che ne so 7 modelli e con tre avanzo e poi sparo (rimanendo sempre entro la distanza di comando).
Le unità piccole vengono eliminate più facilmente (es le unità da 2 modelli), e l'unità totalmente distrutta conta di più nel calcolo dei punti vittoria. Le unità grosse subiscono meno gli svantaggi legati ai test di disciplina e prima di essere totalmente spazzate via ci vuole se sfrutti bene le coperture degli elementi scenici.
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da stefanchenco »

ok, la faccio più sottile...

UNITA DA 10 MINIA: nome A

UNITA DA 2 MINIA L'UNA: nome B, C, D, E, F



Attivo A e tutte muovono, sparano e sparano. FINE

Attivo B e muovo, sparo e sparo
Attivo C e muovo, sparo e sparo
Attivo D e sparo, sparo e sparo
Attivo E e visto che non ho più nessuno davanti muovo, muovo e sto in attesa
Attivo F e lo stesso muovo, vedo uno e gli sparo e poi sto in attesa.


Quale delle 2 alternative ti sembra la migliore e maggiormente strategica? In particolare quale la più dittile? Sto parlando solo dei vantaggi strategici, ovviamente darebbero più punti le seconde e rischiano di più il panico, ma sono altri dettagli e in ogni caso avrebbero il vantaggio di una scelta maggiore basata su quello che succede finita l'attivazione dei compagni.
Certo, a meno che tutto l'esercito si comporti nello stesso modo...
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da Darkcry »

l'esempio che hai fatto vale anche per il normale regolamento (senza house rules) che cambia ? Ora ho capito quello che intendi, però vale anche con la normale attivazione ...
cmq l'attesa verrebbe eliminata come azione ...
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da stefanchenco »

No, con il normale regolamento ogni miniatura dell'unità A potrebbe muoversi e fare quello che ne ha voglia a seconda di quello che ha fatto il compagno.
Sono le altre che si comportano quasi normalmente proprio perchè potendo agire separate non sono costrette a fare le stesse azioni delle altre squadre (unità = squadra giusto?).
Ok per l'attesa, ma rimane più facile giocare con 5 squadre invece che una sola no?
Darkcry
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da Darkcry »

si lo so che normalmente le miniature della squadra vengono azionate singolarmente. E secondo me anche in questo modo il discorso che facevi tu è lo stesso. E' ovvio che tatticamente è meglio avere più unità piccole, rispetto a poche unità grosse, è così in tutti i wargame a turni alternati. Se io schiero 5 unità e tu 3 grosse io avrò sempre un vantaggio tattico rispetto a te perchè avrò due attivazioni di vantaggio rispetto a te. Se utilizzi le azioni attesa le cose cambiano ... però il punto sta prorpio sul fatto di velocizzare e togliere le azioni attesa (ovviamente sempre in vista di partite apocalittiche eh ! non nello skirmish normale sia chiaro!).
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da Davide »

IMHO, bisognerebbe cominciare a ridurre gli accessi al manuale... ;)
Avere fogli con tutte i dati e le abilità elencate, intendo.

Un'altra cosa che può aiutare sono dei righelli di carta corti, per evitare di stendere il metro solo per i Movimenti.
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Re: velocizzare le partite

Messaggio da Caffeinomane »

Ci sono già delle tabelle riassuntive su mutantpedia mi pare
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