Armageddon ad Acri

zazara
Eretico
Nome: Alessandro
Città: Isola della Scala

Armageddon ad Acri

Messaggio da zazara »

ASSEGNABILE ALL’AVAMPOSTO AL COSTO DI DUE AZIONI E 15D. Assegna a questa carta ALAKHAI IL FURBO, MAESTRO VALPURGIUS e tre Seguaci di Algeroth con V:8 o meno. Tutti guadagnano +5 in A. I difensori della battaglia non possono essere attaccati se ci sono altri bersagli legali nell’Avamposto del giocatore

ieri sera qualche guru del gioco mi ha detto che i guerrieri a mia scelta devono essere presi tra quelli giocabili solo in avamposto. Ciò mi ha fatto sorgere molti dubbi e perplessità:

1) dove sta scritto ciò? non vi è menzione ne nei chiarimenti ne nelle errate. Conseguenza: ditemi dove posso trovare queste modifiche perchè altrimenti io mi presento ai tornei con un mazzo irregolare e non solo per il problema di questa battaglia.
2) perchè devono essere scelti tra i guerrieri che si possono trovare solo in avamposto? Alakhai non è certo uno di questi e non vedo perchè gli altri lo debbano essere...

Grazie per l'interesse e gli eventuali insulti :P
giocabile in ogni momento... nel senso che ogni momento è buono per giocare a Mutant Chronicles!
lucal83
Ussaro
Nome: luca
Regione: Liguria
Provincia: Genova
Città: genova

Re: Armageddon ad Acri

Messaggio da lucal83 »

1) poichè la battaglia si assegna all'avamposto (prima riga), anche i guerrieri devono far parte della stessa area della battaglia stessa

2) giusta domanda, è una porcata di chi ha inventato la carta (i finlandesi), in effetti va contro la regola di cui sopra. Ad ogni modo per questo caso alakhai va dritto dritto in avamposto

p.s. per i topic riguardanti le carte, ti consiglio di postare nella sezione apposita discussioni generali - > la carta della settimana

p.s.s. x i mod: fare un merge col topic già esistente su armageddon ad acri
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
Accattâ quello che ti veu
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
de no assomeggiâse a nisciun
zazara
Eretico

Messaggio da zazara »

lucal83 ha scritto:1) poichè la battaglia si assegna all'avamposto (prima riga), anche i guerrieri devono far parte della stessa area della battaglia stessa

2) giusta domanda, è una porcata di chi ha inventato la carta (i finlandesi), in effetti va contro la regola di cui sopra. Ad ogni modo per questo caso alakhai va dritto dritto in avamposto

p.s. per i topic riguardanti le carte, ti consiglio di postare nella sezione apposita discussioni generali - > la carta della settimana

p.s.s. x i mod: fare un merge col topic già esistente su armageddon ad acri
grazie per la risposta.
Sono sempre più convinto che al primo torneo verrò squalificato :(
ci sono troppe carte con troppe cose sottintese...
giocabile in ogni momento... nel senso che ogni momento è buono per giocare a Mutant Chronicles!
lucal83
Ussaro

Messaggio da lucal83 »

non ti abbattere, il primo impatto con le homemade è sempre stato duro per tutti.
ti posso consigliare, se hai tempo per domenica di leggerti con calma tutto il regolamento con faq e chiarimenti annessi, soprattutto le parti dove vengono riportate le regole per le nuove tipologie di carte, come la battaglia, la campagna e il pianeta
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

le battaglie per se possono solo introdurre guerrieri che entrano in gioco nella stessa area a cui è assegnata la battaglia a meno che sia espressamente richiesta una carta particolare citandone il nome proprio
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
DaveMaster
Cecchino
Nome: Davide Mugnai
Regione: Campania
Provincia: Napoli
Città: Napoli

Messaggio da DaveMaster »

Cioè fatemi capire se io introduco questa battaglia non posso mettere dei legionari per esempio? Dove stà scritto? Non posso mettere nemmeno quelli che vanno all'avanscoperta?
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

Non c'è scritto da nessuna parte credo. Si fa riferimento al fatto che per regolamento i doomtrooper vanno nella squadra, OL nello Schieramento e tribu sempre nell'avamposto.
Con avanscoperta puoi, però tenendo presente che non puoi attivare abilità o effetti se non con l'ultima carta che giochi della battaglia, quindi solo l'ultimo guerriero puoi metterlo in questo modo.
zazara
Eretico

Messaggio da zazara »

Penso che ormai sia una regola "di fatto", anche se non c'è scritto da nessuna parte, che dove hai la scelta dei guerrieri questi devono rispettare il luogo in cui viene giocata la battaglia.
Così ho fatto al torneo ^^
PaoloBS
Cecchino
Nome: Cant
Città: Brescia

Messaggio da PaoloBS »

Beh la questione mi pare più facile di quanto possa sembrare.....il tutto è insito nella regola di come inserire i guerrieri in gioco rispettando i testi e le aree.... in "Armageddon ad Acri" il guerriero che fa eccezione è Alakay solo perchè è cosi' specificato proprio sulla carta ma poi se si continua a leggere la carta non specifica di inserire nell'avamposto guerrieri O.l. che normalmente non possono esser inseriti nell'avamposto ma parla solo di 3 Seguaci di Algeroth( e che quindi devono rispettare il fatto di esser tribali).

Stessa cosa per esempio con fogne di sangue(assegnabile al tuo schiaramento), è logico che tu non possa assegnare alla battaglia Mordechai perchè questi va inserito nell'avamposto

Spero di non esser stato troppo controrto
:)
lucal83
Ussaro

Messaggio da lucal83 »

tutte le battaglie dicono nella parte iniziale dove va inserita, e chiaramente tutti i guerrieri della battaglia devono essere della stessa area.

Questa è l'unica che esula, MA SOLO PER QUANTO RIGUARDA ALAKHAI IL FURBO, poi, mi ripeto è stato un errore (voluto?) molto pacchiano dei finlandesi
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Messaggio da Davide »

Non è l'unica eccezione, esiste anche ATTERRARE NELLE TERRE OSCURE.
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Atterrare nelle Terre oscure, a meno di un'errata che non ricordo, non cita carte in particolare, quindi non si possono usare comandanti doomtrooper non considerati tribali.
drnovice
Cecchino
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

Mi pare che nipa rispose che si potesse usare qualunque tipo di comandante, anche perché altrimenti esisterebbe un solo comandante tribale, il che ha poco senso dato che potenzialmente puoi usare tutte e 5 le corporazioni:
ATTERRARE NELLE TERRE OSCURE
Battaglia / Rasputin
ASSEGNABILE ALL’AVAMPOSTO AL COSTO DI 2 AZIONI E 14D. Assegna a questa carta un Comandante e 4 Doomtrooper guerrieri delle Tribù non-Comandanti con la stessa affiliazione. Assegna COMANDANTE IN CARICA e DISPOSITIVO DI DISTURBO al Comandante. Il Comandante deve essere attaccato per ultimo. Questi guerrieri non possono MAI essere RIASSEGNATI.
Inoltre che motivo ci sarebbe specificare appositamente guerrieri "delle Tribù..." se è chiaro che la battaglia, entrando nell'Avamposto, richiede già dei guerrieri tribali?
Un motivo potrebbe proprio essere il fatto che il comandante può anche essere NON-tribale, ma gli altri guerrieri devono essere necessariamente tribali.
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

comunque sia restano eccezioni
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Per me la frase "Assegna a questa carta un Comandante e 4 Doomtrooper guerrieri delle Tribù non-Comandanti con la stessa affiliazione" intende che anche il Comandante debba essere un guerriero delle tribù.
Mi ricordo che Nipa aveva detto il contrario, però non è che eravamo tutti proprio d'accordo. Da lì era venuta la regola che i guerrieri tribali devono essere sempre per forza introdotti nell'avamposto per evitare cose del tipo Mordechai+Fogne di sangue.
zazara
Eretico

Messaggio da zazara »

anche la battaglia MASSACRO DELLA NOTTE D'ACCIAIO (Assegna a questa carta un OSSERVATORE TATTICO e 3 altri guerrieri Cybertronic non-personalità) segue quanto detto da Drnovice. L'osservatore tattico sarebbe da intendersi come comandante (scarso ma pur sempre comandante :-))
Delmair
Ussaro
Nome: Fabio

Messaggio da Delmair »

Riapro questa discussione perché mi pare che non ci sia stata una risposta definitiva da parte dell'MCIC.
Non ho trovato alcuna Errata/Chiarimento su queste tre Battaglie: ATTERRARE NELLE TERRE OSCURE, MASSACRO DELLA NOTTE D'ACCIAIO e ARMAGEDDON AD ACRI.

Battaglia / Rasputin
ASSEGNABILE ALL’AVAMPOSTO AL COSTO DI 2 AZIONI E 14D. Assegna a questa carta un Comandante e 4 Doomtrooper guerrieri delle Tribù non-Comandanti con la stessa affiliazione. Assegna COMANDANTE IN CARICA e DISPOSITIVO DI DISTURBO al Comandante. Il Comandante deve essere attaccato per ultimo. Questi guerrieri non possono MAI essere RIASSEGNATI.

MASSACRO DELLA NOTTE D'ACCIAIO
Battaglia / Triade Luterana
ASSEGNABILE ALL’AVAMPOSTO AL COSTO DI UNA AZIONE E 10D. Assegna a questa carta un OSSERVATORE TATTICO e 3 altri guerrieri Cybertronic non-personalità. Questi guerrieri guadagnano il doppio dei bonus in C, S e A derivanti dalle tue Fortificazioni

ARMAGEDDON AD ACRI
Battaglia / Fratellanza-Bauhaus
ASSEGNABILE ALL’AVAMPOSTO AL COSTO DI DUE AZIONI E 15D. Assegna a questa carta ALAKHAI IL FURBO, MAESTRO VALPURGIUS e tre Seguaci di Algeroth con V:8 o meno. Tutti guadagnano +5 in A. I difensori della battaglia non possono essere attaccati se ci sono altri bersagli legali nell’Avamposto del giocatore

Dunque volevo capire una cosa: è possibile introdurre guerrieri non tribali nell'Avamposto se citati nella carta Battaglia?
  • Con ATTERRARE NELLE TERRE OSCURE il Comandante anche se non è tribale può entrare nell'Avamposto (risposta ufficializzata da Nipa)...
  • Con MASSACRO DELLA NOTTE D'ACCIAIO l'OSSERVATORE TATTICO può entrare nell'Avamposto, ma gli altri altri guerrieri Cybertronic non-personalità?
  • Con ARMAGEDDON AD ACRI dice che ALAKHAI IL FURBO può entrare nell'Avamposto, ma gli altri Seguaci di Algeroth con V:8 o meno?
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

imo dove non specificato esplicitamente rimane il vincolo dell'avamposto e quindi solo guerrieri che entrano direttamente nell'avamposto e non altri
Tetzu-ko
Amministratore
Nome: Eugenio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da Tetzu-ko »

Devo fare ancora delle verifiche, ma per il momento direi che Persivall dice bene:
le Battaglie sono considerate uniche, perche (nel mondo di Mutant) rappresentano delle battaglie realmente accadute, con i personaggi e le caratteristiche descritte sulla carta battaglia.
Tutti i componenti della battaglia richiesti, devono appartenere all' area in cui viene assegnata la battaglia, esclusi quelli richiesti ESPLICITAMENTE (nome e cognome).
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Dunque secondo il nostro regolamento, con la Battaglia ATTERRARE NELLE TERRE OSCURE si può inserire solamente un Comandante tribale, perché non è specificato esplicitamente con nome e cognome di un personaggio e si devono rispettare le regole di inserimento dell'Area della Battaglia, come se introducessi normalmente un guerriero in gioco. Attualmente solo la Cybertronic soddisfa tale richiesta, le altre Corporazioni non hanno un Comandante tribale.
Questo però va in contrasto con quello che ha scritto Nipa, creatore della carta, in cui sosteneva che il Comandante poteva essere chiunque, anche non tribale, quindi come si risolve la questione?
Volevo farvi meditare su questo, si stanno usando tre misure diverse per giocare queste Battaglie...
nicknine
Cavalleria Aerea
Nome: nicolò
Provincia: Como
Città: griante
Contatta:

Messaggio da nicknine »

Delmair ha scritto:Riapro questa discussione perché mi pare che non ci sia stata una risposta definitiva da parte dell'MCIC.
Non ho trovato alcuna Errata/Chiarimento su queste tre Battaglie: ATTERRARE NELLE TERRE OSCURE, MASSACRO DELLA NOTTE D'ACCIAIO e ARMAGEDDON AD ACRI.

Battaglia / Rasputin

ASSEGNABILE ALL’AVAMPOSTO AL COSTO DI UNA AZIONE E 10D. Assegna a questa carta un OSSERVATORE TATTICO e 3 altri guerrieri Cybertronic non-personalità. Questi guerrieri guadagnano il doppio dei bonus in C, S e A derivanti dalle tue Fortificazioni

ARMAGEDDON AD ACRI
Battaglia / Fratellanza-Bauhaus

Dunque volevo capire una cosa: è possibile introdurre guerrieri non tribali nell'Avamposto se citati nella carta Battaglia?
  • Con ATTERRARE NELLE TERRE OSCURE il Comandante anche se non è tribale può entrare nell'Avamposto (risposta ufficializzata da Nipa)...
  • Con MASSACRO DELLA NOTTE D'ACCIAIO l'OSSERVATORE TATTICO può entrare nell'Avamposto, ma gli altri altri guerrieri Cybertronic non-personalità?
  • Con ARMAGEDDON AD ACRI dice che ALAKHAI IL FURBO può entrare nell'Avamposto, ma gli altri Seguaci di Algeroth con V:8 o meno?
se nella carta battaglia non c'è scritto che debbano essere inseriti dei guerrieri precisi (o personalità o altri guerrieri come ad esempio l'"osservatore tattico") cosa mi impedisce di inserire nella battaglia guerrieri che non entrano direttamente nell'avamposto? se non c'è scritto e precisato...urge risposta :? , prendo solo come esempio "massacro della notte d'acciaio" (esempio che mi viene facile perchè ci ho appena montato un mazzo):

"3 altri guerrieri cybertronic"...3 devastator, why not??? se prendiamo come spunto "atterrare nelle terre oscure"....non vi è precisato che debbano entrare nell'avamposto o che...attendo ansioso una risposta/chiarimento che non sia X per una battaglia e Y per un'altra ;)
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
stefanchenco
Cavalleria Aerea

In effetti servirebbe una precisazione, per me va bene tutto, quello che dice Nipa per me non è mai stato legge, soprattutto in casi come questi in cui ci sono considerazioni varie per carte diverse dallo stesso effetto.
Mi sembra in ogni caso che la battaglia permettesse di igonrare l'area di assegnazione dei guerrieri ad esclusione della possibilità di mettere tribali nella squadra/schieramento (vedasi Mordechai), e si era rimasti così in modo non ufficiale.
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

stefanchenco ha scritto:Mi sembra in ogni caso che la battaglia permettesse di igonrare l'area di assegnazione dei guerrieri ad esclusione della possibilità di mettere tribali nella squadra/schieramento (vedasi Mordechai), e si era rimasti così in modo non ufficiale.
C'è però da dire che MORDECHAI IL CADUTO è un guerriero affiliato alle Tribù (da regolamento possono essere inseriti solo nell'Avamposto e non possono abbandonarlo) e altri guerrieri tribali (anche Doomtrooper o guerrieri dell'Oscura Legione) c'è scritto "DEVE ESSERE INTRODOTTO NELL'AVAMPOSTO E NON PUÒ ABBANDONARLO", questo impedisce che possano essere introdotti nella Squadra/Schieramento, ma guerrieri senza quella dicitura o addirittura Avanscoperta?
nicknine
Cavalleria Aerea
Nome: nicolò
Provincia: Como
Città: griante
Contatta:

Messaggio da nicknine »

Delmair ha scritto:
stefanchenco ha scritto:Mi sembra in ogni caso che la battaglia permettesse di igonrare l'area di assegnazione dei guerrieri ad esclusione della possibilità di mettere tribali nella squadra/schieramento (vedasi Mordechai), e si era rimasti così in modo non ufficiale.
C'è però da dire che MORDECHAI IL CADUTO è un guerriero affiliato alle Tribù (da regolamento possono essere inseriti solo nell'Avamposto e non possono abbandonarlo) e altri guerrieri tribali (anche Doomtrooper o guerrieri dell'Oscura Legione) c'è scritto "DEVE ESSERE INTRODOTTO NELL'AVAMPOSTO E NON PUÒ ABBANDONARLO", questo impedisce che possano essere introdotti nella Squadra/Schieramento, ma guerrieri senza quella dicitura o addirittura Avanscoperta?
eh già, MORDECHAI entra direttamente nell'avamposto.
qua è il caso di guerrieri che normalmente entrano nella squadra/schieramento...possono essere introdotti assieme alla battaglia direttamente nell'avamposto se nel testo della battaglia stessa non c'è scritto o specificato nulla?
IMO se si vuole evitare di vedere introdotti nell'avamposto guerrieri tipo DEVASTATOR (in MASSACRO DELLA NOTTE D'ACCIAIO) o RAZIDE MAGGIORI o DESTROYER (in ARMAGEDDON AD ACRI) bisogna che sia specificato o nella carta o in una regola delle carte battaglia
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
Rispondi

Torna a “DT - Discussioni Generali”