I chiarimenti che seguono sono presi da quelle che sono definite Semi-Official FAQ. Ho fatto un lavoro di sfoltimento, correzione e ritraduzione, per definirne quelle ufficiali e renderle fruibili a tutti nella versione più corretta. Così anche i giocatori meno esperti potranno conoscere il gioco in maniera più completa.
Carica da Nascosto
Qualsiasi Carica che inizia da una posizione non visibile al bersaglio della Carica è considerata una Carica da Nascosto.
Directly placed templates
Le armi che usano Directly Placed Templates non necessitano di tiro RC.
Ranged templates
Tutte le armi che utilizzano template a distanza non deviano. Il template è posto sopra il bersaglio, e rimangono colpiti tutti i modelli che si trovano sotto il template; quindi si esegue il tiro RC. Se il tiro RC fallisce, il danno dell’attacco è pari al danno dell’arma meno la differenza tra il risultato del dado e il valore RC necessario per passare il tiro.
Template su modelli in CC
Un template che colpisce un modello in CC colpisce tutti i modelli impegnati in quel CC.
Multiple ROF e cambio di Range
Se durante un’azione RC con ROF multipla si uccidono tutti i bersagli entro un certo range, e i bersagli successivi si trovano in un altro range dove la ROF è minore (es. da x3 passa a x2), i tiri che eccedono la ROF del secondo range vengono persi.
Bersagliare una Unit Card
Le Unit cards non possono essere bersagliate da attacchi o poteri. Per poter essere bersagliata un’Unità deve essere prima svelata.
Un Template che colpisca una Unit Card non ha effetto.
Forward Observers e mortai
Si può utilizzare un Forward Observer per la LOS e l’attivazione di un mortaio anche se il mortaio ha la LOS sul bersaglio.
Morale check per una Squadra
Quando un Morale check coinvolge un’intera squadra, si esegue un unico tiro utilizzando la LD più alta.
Morale check per individui e modelli singoli
Gli Individui e i modelli singoli tirano per il Morale quando sono ridotti a metà o meno delle ferite, e ad ogni ferita successiva.
Aura of darkness
L’abilità influenza anche i combattimenti CC.
Commander
Gli Ufficiali che si sono accorpati ad una Squadra possono staccarsi al costo di una Azione.
Infiltrate
Se modelli nemici si portano a meno di 12’’ dalla Unit card degli Infiltrati, al momento del piazzamento dei modelli dell’Unità con Infiltrate non si tiene conto della loro distanza. Le distanze oltre le quali un’Unità con Infiltrate non può essere piazzata sono quelle prese in fase di schieramento carte, e non possono essere successivamente modificate.
Paradeploy
Modelli che paracadutandosi vengono a trovarsi a 3’’ da una Unit card avversaria non ancora svelata non vengono catturati.
Tactical sense
I membri di una squadra in cui sia presente un modello con Tactical Sense possono usare anch’essi tale abilità. Ogni modello tira utilizzando la propria LD.
Summoning
Nessun modello può utilizzare il Summoning e nessuna truppa è considerata Summoned. Ignorare tutti i paragrafi dedicati.
Malfunzionamento delle armi
Gli Attacchi Naturali non ne sono affetti. Ha effetto anche sulle armi da CC.
Per ripristinare l’arma, bisogna spendere una Azione.
SSW 6500 Stinger RL
E’ un arma a Direct Fire.
Star Shell Illumination Grenade e “SunBurst” Illumination Flare
Le munizioni per illuminare possono essere sparate oltre la LOS imposta dall’ambiente Notturno. Il tiro non è soggetto ai malus per il Notturno.
HMG-85T
L’ HMG-85T non può andare in MP.
19th silent e Jaeger commando
Se i modelli vengono piazzati tramite il Paradeploy, lo Jaeger Commando viene piazzato al centro del template con due azioni rimanenti, dopo che tutti gli altri membri sono stati paracadutati.
Dr Diana
Dr. Diana può utilizzare l’abilità Medic su tutte le Unità Cybertronic.
Doomtroopers
Le Unità di Doomtroopers sono una Squadra, ma in esse non si applicano le limitazioni e gli obblighi dovuti alla Command Distance.
Eserciti dell’Oscura Legione misti
Quando si acquista un esercito dell’Oscura Legione formato da due fazioni differenti (Apostolo + Orda o Apostolo + Culto), ogni fazione deve rispettare per conto proprio i requisiti di legalità di un esercito.
Per acquistare un supporto della lista comune, devono essere presenti due squadre grunt di un’unica fazione.
Neronian Legionnaires e Golem of Darkness
Se i modelli vengono piazzati tramite il Paradeploy, il Golem viene piazzato al centro del template con due azioni rimanenti, dopo che tutti gli altri membri sono stati paracadutati.
Defilers Pods
Il piazzamento dei Defiler Pods segue le regole del Paradeploy, ma essi non vengono catturati se si trovano a 3’’ da modelli nemici.
Verounist Stingray
Il Verounist Stingray può essere schierato o tramite Reconnaissance Training o tramite Infiltrate (nel qual caso si è costretti ad utilizzare la Unit card).
CHIARIMENTI UFFICIALI VARI (ex Semi-Official FAQ)
- Pollo
- Ussaro
- Messaggi: 1715
- Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
- Nome: Paolo
- Città: Grottaferrata / Roma
- Località: Castelli Romani / Roma
CHIARIMENTI UFFICIALI VARI (ex Semi-Official FAQ)
E soprattutto, Pretorian Storti FTW!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
-
- Cecchino
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 23/11/2009, 4:35
- Nome: Luca
- Regione: Lazio
- Provincia: Roma
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: CHIARIMENTI UFFICIALI VARI (ex Semi-Official FAQ)
Ottimo, vedo di stamparmi pure queste che tornano utili sicuro pure per prossime partite. 

"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")
http://www.myspace.com/whispering_heartbeat
http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
http://www.myspace.com/whispering_heartbeat
http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2713
- Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
- Località: Cassano Magnago (VA)
Re: CHIARIMENTI UFFICIALI VARI (ex Semi-Official FAQ)
cioè fatemi capire, se io inizio la carica da dietro un muro, è come se fossi nascosto e quindi ottengo più bonus?
Ma che figata anche quella su infiltrate, si potenzia parecchio!
Ma che figata anche quella su infiltrate, si potenzia parecchio!
- Billy
- Fanteria Pesante
- Messaggi: 366
- Iscritto il: 23/12/2009, 22:21
- Nome: Maurizio Belli
- Città: Roma
- Località: Roma
Re: CHIARIMENTI UFFICIALI VARI (ex Semi-Official FAQ)
Ovviamente si presuppone che all'inizio della carica tu debba vedere il bersaglio per poterlo caricare. E in genere se tu lo vedi, anche lui ti vede, a meno che non sia di spalle.cioè fatemi capire, se io inizio la carica da dietro un muro, è come se fossi nascosto e quindi ottengo più bonus?
- Billy
- Fanteria Pesante
- Messaggi: 366
- Iscritto il: 23/12/2009, 22:21
- Nome: Maurizio Belli
- Città: Roma
- Località: Roma
Re: CHIARIMENTI UFFICIALI VARI (ex Semi-Official FAQ)
Per quanto riguarda Infiltrate, non mi è ancora chiara una cosa:
ma se un modello nemico arriva entro meno di 12" dalla mia unità infiltrata costringendomi a svelarla, io devo piazzare una miniatura sempre al centro della carta ma poi le altre potrei schierarle anche a meno di 12" da altri modelli nemici? (in poche parole basta che siano entro 6" dal modello al centro della carta)? o devo comunque piazzarli non più vicini di 12" da qualsiasi altro modello nemico?
ma se un modello nemico arriva entro meno di 12" dalla mia unità infiltrata costringendomi a svelarla, io devo piazzare una miniatura sempre al centro della carta ma poi le altre potrei schierarle anche a meno di 12" da altri modelli nemici? (in poche parole basta che siano entro 6" dal modello al centro della carta)? o devo comunque piazzarli non più vicini di 12" da qualsiasi altro modello nemico?
- Pollo
- Ussaro
- Messaggi: 1715
- Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
- Nome: Paolo
- Città: Grottaferrata / Roma
- Località: Castelli Romani / Roma
Re: CHIARIMENTI UFFICIALI VARI (ex Semi-Official FAQ)
Effettivamente il manuale dice che il bersaglio della Carica deve essere nella LOS dell'attaccante (la qual cosa mette in discussione uno degli ultimi chiarimenti sull'abilità Shadow Walk; un'altra cosa da far presente al FAQ team).
Però ricordiamoci che un modello normalmente ha LOS a 360°, quindi anche di spalle. E se il bersaglio più vicino è nel Rear Facing del modello, il modello DEVE attaccare quel bersaglio, ma DEVE anche spendere prima un'Azione per girarsi.
Se un modello riceve una Carica dal Rear Facing, non è che non la vede: è che non può Controcaricare (ammesso che il modello sia in Attesa).
Su Infiltrate:
Se un nemico ti svela la Unit Card degli Infiltrati, tu i modelli li puoi piazzare come normale regola (uno al centro, normally il sergente, e gli altri in Raggio di Comando), PURCHE' non si vengano a trovare oltre 12'' dal punto (o punti) presi come riferimento al momento dello schieramento della Unit Card! Il che vuol dire che se anche dei nemici nel frattempo si sono venuti a trovare a meno di 12'' dalla Unit Card degli Infiltrati (come quello che te l'ha svelata), non vuol dire che tu debba schierare i tuoi modelli a 12'' di distanza da essi. Li potresti schierare anche a meno di 12'' da loro, ma sempre a non meno di 12'' dai riferimenti iniziali.
Sottolineo che questi non sono chiarimenti nuovi, ma esistono da almeno un paio d'anni!
Però ricordiamoci che un modello normalmente ha LOS a 360°, quindi anche di spalle. E se il bersaglio più vicino è nel Rear Facing del modello, il modello DEVE attaccare quel bersaglio, ma DEVE anche spendere prima un'Azione per girarsi.
Se un modello riceve una Carica dal Rear Facing, non è che non la vede: è che non può Controcaricare (ammesso che il modello sia in Attesa).
Su Infiltrate:
Se un nemico ti svela la Unit Card degli Infiltrati, tu i modelli li puoi piazzare come normale regola (uno al centro, normally il sergente, e gli altri in Raggio di Comando), PURCHE' non si vengano a trovare oltre 12'' dal punto (o punti) presi come riferimento al momento dello schieramento della Unit Card! Il che vuol dire che se anche dei nemici nel frattempo si sono venuti a trovare a meno di 12'' dalla Unit Card degli Infiltrati (come quello che te l'ha svelata), non vuol dire che tu debba schierare i tuoi modelli a 12'' di distanza da essi. Li potresti schierare anche a meno di 12'' da loro, ma sempre a non meno di 12'' dai riferimenti iniziali.
Sottolineo che questi non sono chiarimenti nuovi, ma esistono da almeno un paio d'anni!
E soprattutto, Pretorian Storti FTW!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
- Billy
- Fanteria Pesante
- Messaggi: 366
- Iscritto il: 23/12/2009, 22:21
- Nome: Maurizio Belli
- Città: Roma
- Località: Roma
Re: CHIARIMENTI UFFICIALI VARI (ex Semi-Official FAQ)
Grazie Pollo. Sei stato chiarissimo, come sempre!! 
