Dopo aver raccolto opinioni/lamentele di diversi giocatori e aver letto alcune house rules applicate in certi gruppi di gioco all’estero, nell’ultimo raduno romano ho voluto discutere con gli altri pupazzari di come poter modificare alcune regole (soprattutto alcune abilità) per poterne migliorare la giocabilità. In gruppo abbiamo perciò pensato delle proposte che vogliamo presentare al resto dei giocatori di Italia (e anche agli altri romani che purtroppo non erano presenti allo scorso raduno).
Che ci crediate o no, alcune proposte si sono rivelate (e io non c’entro nulla!) praticamente uguali alle house rules utilizzate in Polonia e in Repubblica Ceca; segno che c’è una “coscienza comune” che direziona i giocatori verso scelte simili.
Camouflage:
Questa abilità, non essendo cumulabile con i malus della copertura, è generalmente considerata inutile. Solo Sean Gallagher e i Pathfinders la possiedono al lvl 3; per tutti gli altri, il Camouflage si fa sentire solo dietro Copertura Oscurata (il -1 diventa -2). La nostra proposta:
L’abilità Camouflage fornisce un malus di -1 alla RC e -1 alla LD per Avvistare a coloro che bersagliano i modelli dotati di questa abilità.
Il che vuol dire: il malus è sempre attivo, funziona anche quando non si è in Copertura, ed è sempre cumulabile con altri malus. I livelli di Camouflage non si applicano più: il malus fornito è lo stesso per tutti.
Shadow Walk:
Anche questa abilità è considerata ben poco utile. Spendere due Azioni (una per Concentrarsi e una per Muoversi) per spostarsi di una distanza pari a due Azioni di Movimento (anche se in modalità “ghost”) non è un grande acquisto… visto che bisogna pure riuscire in un tiro PW per poterlo fare!
La nostra proposta è che non ci sia bisogno del test PW:
Spendendo una Azione per Concentrarsi e l’Azione consecutiva per eseguire il movimento, un modello dotato di questa abilità può spostarsi in un punto distante fino a 6’’, senza essere visto o percepito in alcun modo.
Form Fireteam:
Questa, più che una proposta, è una richiesta di adeguarsi al modo con cui i membri stessi del FAQ team di UWZ giocano questa abilità, anche se non esiste una FAQ ufficiale a riguardo:
Per staccarsi da una squadra, un modello dotato dell’abilità Form Fireteam deve spendere una Azione, dopo la quale sarà considerato e potrà agire come una Unità autonoma.
Allo stesso modo, per entrare a far parte di una Unità formata solo da modelli dotati di tale abilità, il modello deve spendere una Azione, dopo la quale sarà considerato membro di quella Unità.
E’ bene notare che in queste azioni di “attacca e stacca” non si può fare altro: sono come azioni di “comunicazione”.
Demolition Training:
Per cercare di valorizzare questi specialisti:
Tutti i modelli dotati di questa abilità possono essere dotati di Remote Detonator aggiungendo al loro PC il costo dell'equipaggiamento (2 pt).
Il Remote Detonator è l‘equipaggiamento che permette di detonare a comando e a distanza le mine e le cariche esplosive piazzate dallo specialista o da altri membri della sua squadra.
Solo i Demo Specialist degli Airborne Rangers Capitol ce l’hanno “di serie”. Non è molto ragionevole che tutti gli altri specialisti in demolizioni non abbiano la possibilità di esserne equipaggiati.
Limite minimo di 8 grunts per alcune squadre:
Discepoli Luterani, Legionari Urlanti e Legionari Eretici devono avere minimo 8 modelli per Squadra (più il Caposquadra). Questo ne preclude moltissimo l’utilizzo, soprattutto in eserciti piccoli. La nostra proposta è di diminuire il limite minimo a 6 modelli:
Tutte le Squadre che hanno come limiti di composizione 8-12 grunts hanno invece come limiti di composizione 6-12 grunts.
Io avevo persino proposto di ridurre il limite minimo a 4, per uniformarlo a tutte le altre squadre; ma nel gruppo si è preferita una via di mezzo, anche per rispettare il background del gioco che vede queste squadre come grandi masse.
Per ora, questo è quanto.
Abbiamo discusso anche del Paradeploy e del movimento negli edifici, ma non abbiamo ancora trovato un punto di comune accordo. Ci stiamo studiando!
E voi condividete queste proposte?