potere della percezione

Avatar utente
persivall
Mortificator
Messaggi: 4696
Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Re: potere della percezione

Messaggio da persivall »

che casino, ragazzi!
Hala: faccio solo notare che se la carta crea qualche incertezza e non ci sono pareri unanimi anche una volta presentato il regolamento (e si combatte anzi appoggiandosi ad esso) forse non è così palese che sia un uso lampantemente (esiste :?) errato.

Con questo sarei d'accordo nell'usarlo una volta sola e poi eliminarlo ma questo non significa che la carta sia così chiara ;)
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Avatar utente
drnovice
Cecchino
Messaggi: 995
Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Re: potere della percezione

Messaggio da drnovice »

La carta promo si scarta quando viene fatta una ricerca per rimuovere la carta ricercata.
È probabile che i finlandesi nel suo remake versione homemade l'hanno voluta depotenziare un po’ facendo pagare 5D e facendola eliminare anziché solo scartare.

Ma il problema vero e proprio non è quello: stiamo discutendo sull'interpretazione di un termine sul testo di una carta contro la sua icona post-play. La carta è stata rifatta dai finlandesi, quindi nipa potrebbe rispondere correttamente alle vostre domande.

Ad ogni modo il vero senso e utilizzo delle ICONE POST-PLAY non viene utilizzato correttamente per determinate tipologie di carte: esse sono nate solo ed esclusivamente per le Speciali e le Arti.

Post-Play significa -> "dopo-giocata" e NON "dopo-utilizzata"

Proviamo un po' a chiederci: a cosa serve mettere l'icona post-play (+) su un Dono Dell'Oscura Simmetria, un Equipaggiamento o un Animale per esempio, quando sappiamo già da regolamento che queste carte devono sempre e comunque essere assegnate per essere giocate!
Una carta quando viene eliminata dopo il suo utilizzo (che è diverso da quando viene giocata) può essere specificato sul testo della carta, senza necessariamente andare a confondere ulteriormente le idee ai giocatori con un'icona Post-Play su di una carta che prima si assegna, poi si elimina o viene elimina solo se scartata tramite l'effetto di altre carte giocate...
Questo è il genere di topic che dimostra quanta confusione c'è tra i giocatori con le diverse interpretazioni di uno scorretto uso dell'icona Post-Play.

In definitiva l’icona Post-Play dovrebbe essere utilizzata solo per carte che normalmente vengono considerate “usa e getta” come le Speciali o le Arti, e che subito dopo che è stata giocata bisogna capire un po’ cosa fare della carta giocata. Partendo da questo presupposto, riesce ad avere più senso un (+) su una carta che dev’essere assegnata, proprio perché NORMALMENTE come tipologia di default non è detto che venga sempre assegnata, proprio come vale per le Speciali e le Arti.
Avatar utente
halakay
Amministratore
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: potere della percezione

Messaggio da halakay »

Persivall,

ti rispondo con ciò che hai detto tu:
"vero, ma le falle si possono cercare di regolare con un regolamento che tolga alla base queste possibilità:......"

Quindi ciò che fa fede non è il parere di questo o di quell'altro, ma il regolamento.
In questo caso il regolamento Doomtrooper è chiaro:
le carte giocate/usate con icona post-play X vanno eliminate dal gioco.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Davide
Amministratore
Messaggi: 1498
Iscritto il: 30/07/2008, 21:43
Nome: Davide
Città: Torino
Località: Torino

Re: potere della percezione

Messaggio da Davide »

IMHO il dubbio non è su whenever, il quale da avverbio o da congiunzione, sottointende in italiano comunque la stessa cosa (viene tradotto come "quando" se avverbio ed "ogni volta" se congiunzione).

Provate a sostituire qui sotto l'"Ogni volta" con "quando", il senso logico della carta non cambia.

BOXXER BURKE - Warrior / Cybertronic - 8/4/8/7
PERSONALITY. CONSIDERED A MACHINATOR. Whenever opponent with first strike ability attacks a warrior in same Area as Burke, he may initiate Fight combat against the attacker (if he wounds opponent original combat is cancelled). Opponents may never manipulate Burke’s ratings.

BOXXER BURKE
PERSONALITÀ. CONSIDERATO UN GESTORE OCCULTO. Ogni volta che un avversario con abilità colpire per primo attacca un guerriero nella stessa Area di Burke, egli può iniziare un combattimento Corpo a Corpo contro l’attaccante (se ferisce l’avversario, il combattimento originale è cancellato). Gli avversari non possono MAI alterare i valori di Burke.


Stessa cosa per altre carte ufficiali:
Immaculate Spawn
Warrior 3/9/6/6
Dark Legion
FOLLOWER OF ALGEROTH. Whenever the Immaculate Spawn kills a Doomtrooper, you may immediately replace the Spawn with an IMMACULATE FURY from your collection. All cards attached to the Spawn stay in play on the IMMACULATE FURY.

Quindi il termine whenever non può aiutare nel descrivere l'uso della carta.

IMHO, se qualcuno riesce a chiedere a nipa al volo, sarebbe la soluzione migliore.
Avatar utente
halakay
Amministratore
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: potere della percezione

Messaggio da halakay »

Davide,

non serve chiedere a Nipa.
C'è un regolamento che è chiaro: basta fare lo sforzo di leggerlo e capirlo.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Avatar utente
halakay
Amministratore
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: potere della percezione

Messaggio da halakay »

Riporto l'ORIGINALE stesura della regola icona Post-play:

4) POST-PLAY ICON - After Art and Special cards are played, something must
be done with them. Some remain in play, others are discarded, and a few are
removed from the game entirely. Each Art and Special card has a small icon
to the left of the picture which tells you what to do with the card after
you play it (or once the effects of the card are completed).

POST -PLAY ICONA - Dopo che le carte Arte o Speciale sono state giocate, qualcosa deve essere fatto con loro.
Alcune rimangono in gioco, altre sono scartate e poche di loro sono rimosse interamente dal gioco.
Ogni carta Arte e Speciale ha una piccola icona sulla sinistra dell'immagine che ti dice cosa fare dopo che hai giocato la carta (o una volta che gli effetti della carta sono completati).


Questo è quello riportato sulla info-card Apocalypse:

NEW CARD FORMAT - THE POST-PLAY ICON
On each card is a small icon to the LEFT of the picture. That icon tells you what to do with the card after it leaves your hand.

NUOVO FORMATO DELLE CARTE.
Su ogni carta, alla SINISTRA dell'immagine, c'è una piccola icona. Essa ti dice cosa fare con la carta dopo che l'hai giocata.



Infine il nostro regolamento:

• Icone post-play (4)
Normalmente ogni carta, una volta giocata, entra in gioco e vi rimane in modo permanente (a meno che non la si tolga dal gioco con altre carte giocate o effetti). Ci sono però delle carte che esauriscono il loro impatto sul gioco una volta usate e che poi vanno scartate o eliminate.
Molte carte hanno alla sinistra dell’immagine una icona che indica cosa fare con la carta dopo averla giocata.



Ora potete dire quello che volete, ma è lampante che se assegno una carta con icona post-play X e poi la uso, la DEVO eliminare perchè ha completato il suo effetto sul gioco.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1345
Iscritto il: 30/07/2008, 19:20
Nome: Fabio
Città: Piossasco (TO)
Località: Piossasco (TO)

Re: potere della percezione

Messaggio da Delmair »

È come dice halakay... ascoltatelo gente...
Mio fratello drnovice stava dicendo che solo Arti e Speciali dovrebbero avere l'icona Post Play, ma non è così perché non stiamo giocando sul gEngine, oltretutto molte carte fuori da questa categoria (es. STRETTA DELL'ANIMA OSCURA) le hanno stampate proprio i finlandesi.
Avatar utente
persivall
Mortificator
Messaggi: 4696
Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Re: potere della percezione

Messaggio da persivall »

quindi il potere vale per una sola volta e poi va eliminato ;)
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Avatar utente
persivall
Mortificator
Messaggi: 4696
Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Re: potere della percezione

Messaggio da persivall »

Per quanto riguaa la erione extra collezione

Il potere della percezione
DONO DI ILIAN. Giocabile in qualsiasi momento mentre il tuo avversario prende una carta dal mazzo, dagli scarti
o dalla collezione. Scartando questo dono il tuo avversario è costretto a eliminare la carta dal gioco.
Non ti è concesso guardare la carta.

Quindi assegno GIOM questo dono e lo scarto?
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Avatar utente
drnovice
Cecchino
Messaggi: 995
Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Re: potere della percezione

Messaggio da drnovice »

Non penso proprio. Il dono si assegna sempre al costo di un'azione, e poi l'effetto viene attivato non appena "il tuo avversario prende una carta dal mazzo, dagli scarti o dalla collezione".
È semplicemente scritta male.
Avatar utente
nicknine
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2188
Iscritto il: 25/07/2008, 20:23
Nome: nicolò
Regione: Lombardia
Provincia: Como
Città: griante
Località: Lago di Como
Contatta:

Re: potere della percezione

Messaggio da nicknine »

assegni il dono e quando poi vuoi scartare una carta dell'avversario presa o dal convoglio, o ricerca celere o ecc...elimini il potere della percezione spendendo 5D.
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
Rispondi

Torna a “DT - La Carta della Settimana”