Domanda forse stupida: vale anche per la regola dell'embargo? Non è specificata ma sembrerebbe di sì
Guerra Ombra
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Guerra Ombra
ASSEGNABILE ALLO SCHIERAMENTO AL COSTO DI UNA AZIONE SE HAI IN GIOCO UN SEGUACE DI SEMAI. Scegli una carta Guerra Corporativa in gioco. Qualsiasi D su quella carta diventa inaccessibile e il giocatore non può beneficiare degli effetti della carta o delle Opzioni di Guerra ad essa assegnate. I tuoi guerrieri guadagnano +2 in C, S e A contro quella affiliazione (l’effetto è cumulativo).
Domanda forse stupida: vale anche per la regola dell'embargo? Non è specificata ma sembrerebbe di sì
Domanda forse stupida: vale anche per la regola dell'embargo? Non è specificata ma sembrerebbe di sì
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- DaveMaster
- Cecchino
- Messaggi: 846
- Iscritto il: 13/01/2009, 14:46
- Nome: Davide Mugnai
- Regione: Campania
- Provincia: Napoli
- Città: Napoli
- Località: Napoli
Re: Guerra Ombra
Invece no! Non puoi beneficiare dei bonus della gc o delle opzioni di guerra, l'embargo invece è una regola e non un effetto che dice:
REGOLA DELL’EMBARGO
Durante una GUERRA CORPORATIVA il giocatore può negare tutte le carte con la stessa icona di
affiliazione della sua carta GUERRA CORPORATIVA immediatamente dopo che è stata giocata
dagli altri giocatori pagando 3D per ogni carta. Questo ha la precedenza sul normale turno di gioco.
Se altri giocatori hanno la stessa carta GUERRA CORPORATIVA in gioco il giocatore non può
negare le carte giocate da questi altri giocatori in questo modo.
Quindi basta che dichiari all'inizio del gioco che è in corso una GUERRA CORPORATIVA e puoi embargare carte dell'avversario con quell'affiliazione.
REGOLA DELL’EMBARGO
Durante una GUERRA CORPORATIVA il giocatore può negare tutte le carte con la stessa icona di
affiliazione della sua carta GUERRA CORPORATIVA immediatamente dopo che è stata giocata
dagli altri giocatori pagando 3D per ogni carta. Questo ha la precedenza sul normale turno di gioco.
Se altri giocatori hanno la stessa carta GUERRA CORPORATIVA in gioco il giocatore non può
negare le carte giocate da questi altri giocatori in questo modo.
Quindi basta che dichiari all'inizio del gioco che è in corso una GUERRA CORPORATIVA e puoi embargare carte dell'avversario con quell'affiliazione.
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Guerra Ombra
quindi l'embargo è incontrastabile sempre 
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2713
- Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
- Località: Cassano Magnago (VA)
Re: Guerra Ombra
Oddio, quando dice che non può usufruire degli effetti della carta credo intenda che è come se non ci fosse... IMO
- drnovice
- Cecchino
- Messaggi: 995
- Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Re: Guerra Ombra
Aspettando una conferma da nipa, IMO
"il giocatore non può beneficiare degli effetti:
a) della carta [il testo della guerra corporativa stessa]
b) o [inclusivo] delle Opzioni di Guerra
ad essa assegnate"
Quindi la regola dell'embargo continua a valere.
Il testo originale:
SHADOW WAR (+)
Special / Dark Legion
ATTACH TO KOHORT AS ONE ACTION IF YOU HAVE A FOLLOWER OF SEMAI IN PLAY. Choose a Corporate War card in play. Any D on that card becomes inaccessible and player may not benefit from the effects listed in the card or attached War Option. Your warriors gain +2 to F, S and A against this affiliation (effect is cumulative).
"il giocatore non può beneficiare degli effetti:
a) della carta [il testo della guerra corporativa stessa]
b) o [inclusivo] delle Opzioni di Guerra
ad essa assegnate"
Quindi la regola dell'embargo continua a valere.
Il testo originale:
SHADOW WAR (+)
Special / Dark Legion
ATTACH TO KOHORT AS ONE ACTION IF YOU HAVE A FOLLOWER OF SEMAI IN PLAY. Choose a Corporate War card in play. Any D on that card becomes inaccessible and player may not benefit from the effects listed in the card or attached War Option. Your warriors gain +2 to F, S and A against this affiliation (effect is cumulative).
Re: Guerra Ombra
drnovice ha scritto:Aspettando una conferma da nipa, IMO
"il giocatore non può beneficiare degli effetti:
a) della carta [il testo della guerra corporativa stessa]
b) o [inclusivo] delle Opzioni di Guerra
ad essa assegnate"
Quindi la regola dell'embargo continua a valere.
Il testo originale:
SHADOW WAR (+)
Special / Dark Legion
ATTACH TO KOHORT AS ONE ACTION IF YOU HAVE A FOLLOWER OF SEMAI IN PLAY. Choose a Corporate War card in play. Any D on that card becomes inaccessible and player may not benefit from the effects listed in the card or attached War Option. Your warriors gain +2 to F, S and A against this affiliation (effect is cumulative).
Quoto DR
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Guerra Ombra
contro l'embrago quindi non ci sono possibilità 
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2713
- Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
- Località: Cassano Magnago (VA)
Re: Guerra Ombra
Quindi vuol dire che rimangono assassini e che i PD, anche se non posso usarli, non sono manipolabili?
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Guerra Ombra
IMO i PD restano ma non si possono usare (ne manipolare da parte di altri); per quanto riguarda assassini, secondo il ragionamento sopra esposto, dovrebbero rimanerlo in quanto non specificato direttamente sulla carta ma nelle regolestefanchenco ha scritto:Quindi vuol dire che rimangono assassini e che i PD, anche se non posso usarli, non sono manipolabili?
IMO sarebbe molto più ragionevole che finchè la guerra ombra si trova sulla GC è come se questa fosse fuori dal gioco (quindi non essendoci GC non ci sono neppure le regole della GC): ma sentiamo Nipa
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- drnovice
- Cecchino
- Messaggi: 995
- Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Re: Guerra Ombra
Ci siamo già dimenticati di STRADA DEL CONTRABBANDIERE?persivall ha scritto:contro l'embrago quindi non ci sono possibilità
STRADA DEL CONTRABBANDIERE
Speciale / Generica
ASSEGNABILE ALLA PARTITA IN OGNI MOMENTO. Mentre è in gioco, ogni giocatore guadagna 1D per ogni mercenario che ha in gioco (2D se nell'Avamposto) all'inizio della sua Fase Pescare. Mettere sotto embargo una carta costa tre volte più del normale.
Non nega direttamente la regola dell'embargo, ma sicuramente farà spendere un bel po' di PD ai corporativi guerrafondai...
- drnovice
- Cecchino
- Messaggi: 995
- Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Re: Guerra Ombra
Beh ricordiamoci che "cancellare" il testo di una carta non significa necessariamente togliere una regola di gioco.persivall ha scritto:IMO i PD restano ma non si possono usare (ne manipolare da parte di altri); per quanto riguarda assassini, secondo il ragionamento sopra esposto, dovrebbero rimanerlo in quanto non specificato direttamente sulla carta ma nelle regolestefanchenco ha scritto:Quindi vuol dire che rimangono assassini e che i PD, anche se non posso usarli, non sono manipolabili?
IMO sarebbe molto più ragionevole che finchè la guerra ombra si trova sulla GC è come se questa fosse fuori dal gioco (quindi non essendoci GC non ci sono neppure le regole della GC): ma sentiamo Nipa
- DaveMaster
- Cecchino
- Messaggi: 846
- Iscritto il: 13/01/2009, 14:46
- Nome: Davide Mugnai
- Regione: Campania
- Provincia: Napoli
- Città: Napoli
- Località: Napoli
Re: Guerra Ombra
Personalmente è inutile il secondo effetto riguardo all'embargo. Basta che spende 9D e ti annulla una carta. Invece ci vuole una carta che annulla l'effetto dell'embargo e che purtroppo fino ad adesso non esiste.
Riguardo a guerra ombra dice che il giocatore non può beneficiare degli effetti ma è sempre in gioco ed ha effetto sul gioco, se non fosse così allora non potresti embargare l'avversario, attaccare chiunque senza rispettare l'icona di legame e prendere la carta da sotto la GC..
Riguardo a guerra ombra dice che il giocatore non può beneficiare degli effetti ma è sempre in gioco ed ha effetto sul gioco, se non fosse così allora non potresti embargare l'avversario, attaccare chiunque senza rispettare l'icona di legame e prendere la carta da sotto la GC..
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Guerra Ombra
Attenzione però che guerra ombra dice che "il giocatore non può beneficiare degli effetti della carta o delle Opzioni di Guerra ad essa assegnate."
Da qui sembrerebbe che, se c'è una GC con opzione che permette di avere guerrieri delle tribù nel mazzo, o cultisti o carte generalmente non permesse dalle GC classiche, nel momento in cui gioco la guerra ombra e annullo l'effetto dell'opzione il mazzo avversario diventa irregolare perchè deve rispettare le regole delle GC (in quanto ancora in gioco) ma non ha più l'opzione
Da qui sembrerebbe che, se c'è una GC con opzione che permette di avere guerrieri delle tribù nel mazzo, o cultisti o carte generalmente non permesse dalle GC classiche, nel momento in cui gioco la guerra ombra e annullo l'effetto dell'opzione il mazzo avversario diventa irregolare perchè deve rispettare le regole delle GC (in quanto ancora in gioco) ma non ha più l'opzione
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- drnovice
- Cecchino
- Messaggi: 995
- Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Re: Guerra Ombra
Semplicemente il giocatore che usa la GC non può più usare le carte che normalmente sarebbero vietate per una GC pura.
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Guerra Ombra
magari fosse così semplicedrnovice ha scritto:Semplicemente il giocatore che usa la GC non può più usare le carte che normalmente sarebbero vietate per una GC pura.
guerra ombra dice che non può beneficiare dell'opzione della GC e l'opzione dice (ad esempio)
CAMPAGNA DI DARK EDEN
OPZIONE DI GUERRA. Il Tuo Fondo di Guerra è ridotto a 10D. Il Tuo mazzo può contenere ora carte di una delle Tribù. I tuoi Doomtrooper con V 4 o meno possono trasferirsi dalla Squadra all'Avamposto in ogni momento (eccetto durante i combattimenti).
dice che il mazzo può contenere carte dele tribù (derogamndo quindi alla regola della composizione del mazzo) e quindi non posso proprio averle nel mazzo
in attesa della risposta di Nipa a me pare più logico che il seguace di Semai non faccia beneficiare della GC in quanto creatore di scompiglio nella corporazione e quindi non permetta nessuna delle regole applicate con la GC (tra cui anche l'embargo) poi però attendiamo la risposta del creatore della carta
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -