backpack martian banshee

Rispondi
khyrse
Ashigaru
Nome: Matteo
Città: Modena

backpack martian banshee

Messaggio da khyrse »

ciao a tutti,
sto cercndo di ricomporre una lista capitol cosi ho ordinato alcuni pezzi da princeaugust come "loose figures" tra cui la squadra da 4 martian banshee e il sergente dei banshee.
nel sergente c'e il backpack e negli altri 4 no... esiste un modo per clonarlo? che ne sofare lo stampino in una saponetta in stile jessica fletcher (mano sui cosiddetti immediatamente!!) e poi colarci dentro il piombo? ma come lo ofndo il piombo?

ogni aiuto è gradito...
firmato: il piccolo clonatore in erba
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Re: backpack martian banshee

Messaggio da Pollo »

Ti serve una gomma siliconica che resista alla temperatura di fusione delle leghe metalliche bassofondenti. Un esempio è la RTV-689 della Prochima; Prince August ne vende un altro tipo, prodotto da una ditta italiana produttrice di attrezzature per dentisti.
E' una sostanza liquida, che mescolata a un catalizzatore, solidifica in qualche ora. Per farla breve: si cola sul pezzo da copiare, si aspetta la solidificazione, e poi con un bisturi si taglia a metà il blocco, per formare così uno stampo "bivalve" in cui sia possibile poi colare il metallo fuso.
Il problema è che costa (sui 50 euro al chilo)... per fare solo degli zaini jet, effettivamente è un po' sprecata...

Devo provare a colare del piombo in una saponetta... voglio vedere che succede... ^___^
Paizo
Ussaro
Nome: Francesco
Città: venezia

Messaggio da Paizo »

Mi permetto di dire che di solito la gomma siliconica la usi per fare il positivo in cera e non per colare il metallo direttamente sulla gomma! Una volta fatto il positivo in cera rifai lo stampo con il gesso da presa; una volta asciutto puoi scaldare il tutto nel forno per far colare via la cera ed ottenere lo stampo bello come il sole :)
khyrse
Ashigaru

Messaggio da khyrse »

quindi se da un backpack che io gia ho riesco a clonarne uno di cera sono a cavallo?
tipo... se faccio un calco nel das o argilla.. poi ci colo la cera ed ottengo il maschio di cera, poi ci faccio la femmina di gesso e ci colo dentro il piombo?
poi che tipo di gesso servirebbe?

ho gia gli occhietti a girandola tipo enrico la talpa quando sta per fare una cav... :D
Paizo
Ussaro

Messaggio da Paizo »

Non ti conviene fare il strampo con il gesso perchè non riuscirai più a toglierlo, è per quello che ti serve la gomma siliconica :)
Si chiama proprio gesso da presa, penso lo trovi in confezione anche dal ferramenta, mischi con un pò d'acqua e tempo 1 minuto si solidifica.
LOL potresti fare delle prove con la plastilina dei bambini al posto della gomma :D
khyrse
Ashigaru

Messaggio da khyrse »

quindi l'unica difficolta sarebbe il creare un maschio di cera.. uhm....l'idea della plastilina mi piace.. am anche la pasta verde o il milliput potrebbero andare no?
se ungo con dell'olio il pezzo magari... no dai mi sento troppo contrabbandiere per fermarmi :D
Darkcry
Ashigaru
Nome: Marco
Città: Viterbo

Messaggio da Darkcry »

ho fatto milioni di prove ... unica soluzione: gomma siliconica, come diceva il buon vecchio Pollo :)

anche a me servono quei jetpack lol!
VENDO ELEMENTI SCENICI ED EFFETTUO SERVIZIO DI PITTURA
www.dipingominiature.blogspot
Paizo
Ussaro

Messaggio da Paizo »

L'unica volta che ho usato l'olio per fare lo stampo direttamente col gesso era per farmi i piombi per andare a pescare...è cmq non era semplice, figurati per un jetpack! :D
Però una prova con la plastilina la farei, tanto non costa niente.

PS: cavolo esiste pure quella professionale LOL http://www.antichitabelsito.it/plastilina.htm
PPS: se può essere di aiuto http://www.gundamworld.it/sognidigundam ... r01it.html
khyrse
Ashigaru

Messaggio da khyrse »

plastilina = pongo/dido?

se ci riesco come colo il piombo? sono proprio alle prime armi :)
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

Dateci retta (a me e Darkcry): lasciate stare plastilina e das. Non solo si deformano alla temperatura di fusione del piombo (e, per inciso, il solo piombo non va bene per forgiare), ma non aderiscono bene neanche ai contorni degli oggetti da copiare; e anche se aderiscono, normalmente quando si vanno ad aprire le due valve si spezzano o si deformano. Se lo diciamo, un motivo ci sarà...

Darkcry, mi sa tanto che dovremo postare un tutorial...
Darkcry
Ashigaru
Nome: Marco
Città: Viterbo

Messaggio da Darkcry »

... mi sa di si :)
Bisognerebbe più che altro riprendere il progetto di cui si parlava nel vecchio forum, ovvero di crare un database di stampi di tutte le miniature esistenti per fare scambi senza scopo di lucro e permettere anche ai nuovi di avere miniature per giocare.
VENDO ELEMENTI SCENICI ED EFFETTUO SERVIZIO DI PITTURA
www.dipingominiature.blogspot
Rispondi

Torna a “WZ - Le Miniature: Conversioni e Pittura”