Pagina 1 di 5

Eclissi Totale

Inviato: 26/01/2004, 8:23
da Pengo
Ciao,
avrei bisogno di un paio di chiarimenti su questa carta:

Quando viene giocata si girano a faccia sotto tutte le carte e, a parte i guerrieri che sono considerati in copertura, le altre carte non hanno effetto sul gioco fino a quando non vengono rigirate spendendo 1 azione per carta, giusto?

Ora, il fatto che non abbiano piu' effetto sul gioco, non significa che non siano piu' in gioco, vero?

Quindi se fra le carte girate c'e' una reliquia, io posso introdurne in gioco un'altra copia oppure no?

E come ci si comporta con le battaglie? Se una battaglia viene girata a faccia sotto e poi il mio avversario mi uccide l'ultimo guerriero della battaglia, si applicano comunque le regole associate ad essa oppure no?

Dite la vostra,
ciao,
Pengo.

Inviato: 26/01/2004, 8:30
da Ospite
Eclissi Totale è una carta molto ostica...
Direi che le carte coperte sono considerate in gioco solo per il fatto di non poter introdurre copie di carte che altrimenti non sarebbero ammesse, come nel caso della Reliquia.

Per la carta Battaglia : se è eclissata e viene ucciso l'ultimo guerriero le regole non si applicano.

Inviato: 26/01/2004, 8:39
da Pengo
Io la penso esattamente come te, ovvero NO all'introduzione di copie di carte "uniche" che sono eclissate (quindi no alle reliquie e alle battaglie stesse). Pero' le carte coperte non hanno nessun effetto, quindi la battaglia capovolta non fornisce i 20 PP al mio avversario se uccide l'ultimo guerriero.

Il dubbio rimane per carte come le fortificazioni di cui ci puo' essere una sola copia per volta in gioco. Se la mia copia e' capovolta dall'eclissi, posso introdurne una nuova?

Ciao,
Pengo.

Inviato: 26/01/2004, 9:25
da Ospite
No.
Le carte eclissate sono considerate "in gioco" proprio per non far giocare doppioni non "regolari".

Inviato: 26/01/2004, 10:03
da SilkVelvet
Confermo e sottoscrivo...

Carta davvero rognosa 'st Eclissi Totale...

Ciao

Silk

Inviato: 26/01/2004, 11:23
da Beren
giusto anche secondo me non può diventare una maniera per raggirare il regolamento e permettere l'introduzione di carte uniche già presenti

Inviato: 12/03/2004, 22:55
da Eradicator
Vorrei aggiungere una domanda alla discussione:
"è lecito vincere e non pagare i D richiesti, se ho in gioco una banca bauhaus dalla quale ho preso i 10D e poi la eclisso senza rigirarla"
Grazie.
8) Ciao.

Inviato: 12/03/2004, 23:25
da buddha84
eradicator, in teoria si...e questa cosa mi fa pensare un po..! :-)

Inviato: 13/03/2004, 1:55
da ZiD
Assolutamente no. Il debito deve essere pagato in ogni caso.

Ciao
Danilo

Inviato: 13/03/2004, 13:36
da Cacchiele
Sono d'accordo con te in linea di massima ZiD.
Ma volendo fare il rompiballe, perchè il debito deve essere pagato se il gioco non ha memoria?

Inviato: 13/03/2004, 15:29
da ZiD
Perché in questo caso si creerebbe una situazione di gioco ingiusta.
Con 1.500 carte è inevitabile che si possano creare situazioni deleterie per il gioco stesso, nonostante le regole speciali, le errata e i chiarimenti.
D'accordo che il gioco non ha memoria, però sarebbe assolutamente sbagliato permettere la vittoria di una partita con ancora un debito pendente con la Banca Bauhaus.

Pensa a questa situazione (solo una tra le tante): ho 38 punti promozione. Banca Bauhaus, prendo 10D, Cambiamenti, vado a 40 PP, Eclissi totale, partita vinta.

È una "zozzata" che fa male al gioco, lo impoverisce.

Quindi ogni regola, purtroppo, non sarà mai definitiva, dal momento in cui la "strana combo" è sempre dietro l'angolo.

Ciao
Danilo

Inviato: 13/03/2004, 15:36
da buddha84
secondo me sarebbe più efficiente dire che le restrizioni delle carte girate con eclissi totale rimangono, se esse non possono essere mai scartate o eliminate. in questo modo evitiamo situazioni di questo genere.

Inviato: 13/03/2004, 16:16
da ZiD
Questo invece sarebbe sbagliato.
È un estensione pericolosa, Eclissi totale funziona bene così com'è, il problema sussiste solo con la Banca Bauhaus.
Risolto questo dovrebbe essere tutto a posto.

Ciao
Danilo

Inviato: 13/03/2004, 16:29
da buddha84
beh, i problemi ci sarebbero anche con personalità, reliquie, alleanze e carte al di sotto di altre carte (come con l'archivio della fratellanza), ma dovrebbero essere già contemplate nelle errata, vero? in questo caso, basta fare una piccola aggiunta.

Inviato: 13/03/2004, 18:36
da Cacchiele
Ok ZiD, in pratica è una "eccezione" al regolamento che sono d'accordo vada fatta.
Buona così per me.