Eclissi Totale

Avatar utente
Pengo
Cecchino
Messaggi: 637
Iscritto il: 26/05/2003, 11:31
Località: Piemonte

Eclissi Totale

Messaggio da Pengo »

Ciao,
avrei bisogno di un paio di chiarimenti su questa carta:

Quando viene giocata si girano a faccia sotto tutte le carte e, a parte i guerrieri che sono considerati in copertura, le altre carte non hanno effetto sul gioco fino a quando non vengono rigirate spendendo 1 azione per carta, giusto?

Ora, il fatto che non abbiano piu' effetto sul gioco, non significa che non siano piu' in gioco, vero?

Quindi se fra le carte girate c'e' una reliquia, io posso introdurne in gioco un'altra copia oppure no?

E come ci si comporta con le battaglie? Se una battaglia viene girata a faccia sotto e poi il mio avversario mi uccide l'ultimo guerriero della battaglia, si applicano comunque le regole associate ad essa oppure no?

Dite la vostra,
ciao,
Pengo.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Eclissi Totale è una carta molto ostica...
Direi che le carte coperte sono considerate in gioco solo per il fatto di non poter introdurre copie di carte che altrimenti non sarebbero ammesse, come nel caso della Reliquia.

Per la carta Battaglia : se è eclissata e viene ucciso l'ultimo guerriero le regole non si applicano.
Avatar utente
Pengo
Cecchino
Messaggi: 637
Iscritto il: 26/05/2003, 11:31
Località: Piemonte

Messaggio da Pengo »

Io la penso esattamente come te, ovvero NO all'introduzione di copie di carte "uniche" che sono eclissate (quindi no alle reliquie e alle battaglie stesse). Pero' le carte coperte non hanno nessun effetto, quindi la battaglia capovolta non fornisce i 20 PP al mio avversario se uccide l'ultimo guerriero.

Il dubbio rimane per carte come le fortificazioni di cui ci puo' essere una sola copia per volta in gioco. Se la mia copia e' capovolta dall'eclissi, posso introdurne una nuova?

Ciao,
Pengo.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

No.
Le carte eclissate sono considerate "in gioco" proprio per non far giocare doppioni non "regolari".
Avatar utente
SilkVelvet
Legionario
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/01/2004, 14:05
Località: Lazio

Messaggio da SilkVelvet »

Confermo e sottoscrivo...

Carta davvero rognosa 'st Eclissi Totale...

Ciao

Silk
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

giusto anche secondo me non può diventare una maniera per raggirare il regolamento e permettere l'introduzione di carte uniche già presenti
Avatar utente
Eradicator
Legionario
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/11/2003, 12:47
Località: VENETO

Messaggio da Eradicator »

Vorrei aggiungere una domanda alla discussione:
"è lecito vincere e non pagare i D richiesti, se ho in gioco una banca bauhaus dalla quale ho preso i 10D e poi la eclisso senza rigirarla"
Grazie.
8) Ciao.
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

eradicator, in teoria si...e questa cosa mi fa pensare un po..! :-)
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Assolutamente no. Il debito deve essere pagato in ogni caso.

Ciao
Danilo
Avatar utente
Cacchiele
Ussaro
Messaggi: 1453
Iscritto il: 26/05/2003, 16:36
Località: Lombardia

Messaggio da Cacchiele »

Sono d'accordo con te in linea di massima ZiD.
Ma volendo fare il rompiballe, perchè il debito deve essere pagato se il gioco non ha memoria?
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Perché in questo caso si creerebbe una situazione di gioco ingiusta.
Con 1.500 carte è inevitabile che si possano creare situazioni deleterie per il gioco stesso, nonostante le regole speciali, le errata e i chiarimenti.
D'accordo che il gioco non ha memoria, però sarebbe assolutamente sbagliato permettere la vittoria di una partita con ancora un debito pendente con la Banca Bauhaus.

Pensa a questa situazione (solo una tra le tante): ho 38 punti promozione. Banca Bauhaus, prendo 10D, Cambiamenti, vado a 40 PP, Eclissi totale, partita vinta.

È una "zozzata" che fa male al gioco, lo impoverisce.

Quindi ogni regola, purtroppo, non sarà mai definitiva, dal momento in cui la "strana combo" è sempre dietro l'angolo.

Ciao
Danilo
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

secondo me sarebbe più efficiente dire che le restrizioni delle carte girate con eclissi totale rimangono, se esse non possono essere mai scartate o eliminate. in questo modo evitiamo situazioni di questo genere.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Questo invece sarebbe sbagliato.
È un estensione pericolosa, Eclissi totale funziona bene così com'è, il problema sussiste solo con la Banca Bauhaus.
Risolto questo dovrebbe essere tutto a posto.

Ciao
Danilo
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

beh, i problemi ci sarebbero anche con personalità, reliquie, alleanze e carte al di sotto di altre carte (come con l'archivio della fratellanza), ma dovrebbero essere già contemplate nelle errata, vero? in questo caso, basta fare una piccola aggiunta.
Avatar utente
Cacchiele
Ussaro
Messaggi: 1453
Iscritto il: 26/05/2003, 16:36
Località: Lombardia

Messaggio da Cacchiele »

Ok ZiD, in pratica è una "eccezione" al regolamento che sono d'accordo vada fatta.
Buona così per me.
Rispondi