Integrazione alla regola: Introdurre un guerriero al Coperto
Inviato: 02/07/2006, 1:14
Facendo mente locale al punto tutt'ora esistente nelle azioni di gioco del nostro Regolamento Base 2nd Edition e riferendomi alle faq ufficiali originali direttamente dal sito di Winter ( http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... html#cover ):
c) introdurre un guerriero in Copertura. Si può introdurre in gioco un guerriero in Copertura. Introdurre un guerriero al Coperto costa Tre Azioni. Un guerriero introdotto in Copertura viene posto sul tavolo di gioco normalmente ma a faccia coperta. Il guerriero deve essere posto al di fuori delle Aree, per non far capire all'avversario di quale tipo di guerriero si tratta finché non lo si volta o finché questo guerriero non viene attaccato. Il giocatore non deve pagare il costo in Punti Destino del guerriero in Copertura quando lo pone in gioco. Una volta che l'identità del guerriero è rivelata, tuttavia, il suo Valore deve essere pagato così come l'Azione che lo fa uscire dalla sua Copertura. Se non si hanno sufficienti Punti Destino per pagare il Valore del guerriero, il guerriero viene immediatamente scartato, il giocatore perde tutti i suoi Punti Destino e ogni Punto Destino rimanente non pagato viene preso dalla pila dei Punti Promozione guadagnati. Se non si posseggono sufficienti Punti Promozione, si perdono tutti quelli guadagnati senza ulteriori effetti. Si dovrebbe segnare il guerriero introdotto in Copertura con un qualche segnalino per ricordare che il guerriero non è stato ancora pagato.
Osservando che un guerriero viene rivelato (mostrato e pagato legalmente):
* se esce dalla copertura (spendendo la relativa azione)
* durante un combattimento (appena dichiarati attaccante e difensore, indicando semplicemente come difensore il guerriero in copertura)
* nel momento in cui il suo testo, attivo dal momento in cui è stato introdotto in gioco, ha effetto sul gioco stesso (puoi essere obbligato a rivelarlo oppure no, a discrezione del proprietario, a seconda di cosa specifica il testo del guerriero)
* nel momento in cui potrebbe subire gli effetti di un'altra carta o in cui gli viene assegnata una carta;
tieni ben presente i seguenti punti:
- Un guerriero che non può (mai) andare/essere in copertura NON può essere introdotto al Coperto.
- Un guerriero introdotto al Coperto è normalmente considerato in gioco e OGNI QUALVOLTA si debba necessariamente o si voglia per scelta rendere funzionale il suo testo, esso dev’essere rivelato all’avversario e pagato legalmente. Il testo di un guerriero introdotto in copertura può quindi prendere effetto quando specificato e a seconda di cosa specifica il testo, anche a risposta in una carta appena giocata, rivelando e pagando semplicemente il guerriero la cui identità era prima nascosta. Quest’operazione NON è considerata una reazione di gioco. Esempio: una Giovane Guardia introdotta direttamente in copertura e non ancora rivelata può normalmente negare una Speciale appena giocata, basta che si riveli e si paghi legalmente. Se non può essere pagata, la Giovane Guardia verrà scartata come previsto e la Speciale prenderà effetto se non si nega in un altro modo.
- Se una volta introdotto un guerriero in Copertura gli si gioca una qualsiasi carta che lo coinvolga direttamente, tale guerriero dev’essere necessariamente rivelato e pagato legalmente, per far conoscere gli effetti del testo di quel guerriero anche all’avversario, e così valutare se è immune oppure no dalla carta giocata su di lui, se può ricevere legalmente una carta che gli si voglia assegnare, o se si creano altre situazioni cui è necessaria conoscere a quel punto l’identità del guerriero introdotto al coperto. Esempio: se ad un Thug introdotto direttamente in copertura gli si gioca Trappola Esplosiva, il proprietario del Thug a quel punto dovrà necessariamente scoprire e pagare legalmente il guerriero, il quale se non verrà negata Trappola Esplosiva, si prenderà anche la ferita e morirà come specificato sul testo del guerriero. Se non può essere pagato, il Thug verrà scartato come previsto e la Speciale giocatagli contro tornerà in mano a chi l’ha giocata.
- Se un giocatore aggiunge una personalità in Copertura e un’avversario successivamente introduce normalmente la stessa personalità (non sapendo che era già in gioco), il giocatore che ha introdotto in gioco la personalità in copertura, dovrà a quel punto obbligatoriamente rivelarla e pagare il suo V in PD, rimanendo comunque sempre in copertura. La personalità introdotta dall’avversario torna in mano e i PD e l’azione spesa per l’introduzione del guerriero sono ripristinati. Tratta questa situazione come se l’azione dell’avversario non avesse mai avuto luogo.
- Se due o più giocatori introducono al Coperto la stessa personalità, il primo giocatore che rivela il guerriero e lo paga regolarmente (perché costretto da una situazione di gioco o fatto uscito normalmente con un’azione disponibile) terrà in gioco la “vera” personalità, mentre le altre personalità torneranno in mano ai loro proprietari ed essi perderanno le 3 azioni spese per aver aggiunto la personalità. Analogamente se due o più giocatori hanno introdotto al Coperto la stessa personalità e un altro giocatore aggiunge quella personalità normalmente (scoperta), la personalità del giocatore che l’ha introdotta normalmente torna in mano al proprietario e l’azione e i PD spesi vengono ripristinati, mentre il primo giocatore di turno in senso orario dovrà rivelare e pagare la personalità che aveva introdotto in Copertura e tutte le altre personalità introdotte allo stesso modo in Copertura torneranno in mano ai loro proprietari e le tre azioni spese per introdurle in Copertura sono perse.
- Se un guerriero introdotto in Copertura viene attaccato e, una volta rivelato e pagato normalmente, il combattimento risulta comunque illegale, esso termina immediatamente e l’azione d’attacco è persa, avendola spesa per scoprire l’identità del guerriero in copertura. Ciò accade anche per un guerriero introdotto in gioco normalmente e messo successivamente in copertura, se il giocatore che lo attacca con un proprio guerriero non ne ricorda l’identità, anche perché il giocatore con il guerriero in copertura non è tenuto a rivelare l’identità del guerriero fino a che non sia costretto a farlo. Se invece il guerriero rivelato non può essere pagato, esso viene scartato come previsto e l’avversario non perde l’Azione d’Attacco, potendo attaccare un altro guerriero o satobare nel caso l’altro giocatore rimanga senza guerrieri in gioco.
- Se un guerriero introdotto in Copertura si scopre essere tribale, una volta scoperto e pagato normalmente dal proprietario, il giocatore avversario dovrà come prima cosa, quando ne ha la possibilità, trasferire un guerriero nell’avamposto, se non ne aveva già.
- Se si decide di attaccare un guerriero tribale ancora non rivelato con un guerriero della Squadra o dello Schieramento avversario, il guerriero tribale dovrà essere scoperto e pagato normalmente e l’Azione d’Attacco non viene persa comunque, perché il combattimento tra due aree incompatibili non può fisicamente avvenire. Il giocatore che ha l’Azione d’Attacco ancora disponibile a quel punto può decidere se attaccare il guerriero rivelato con un guerriero presente nel proprio Avamposto (se ne ha), oppure dovrà necessariamente come prima cosa possibile trasferire un guerriero nell’avamposto e se gli avanzano ancora azioni può attaccare normalmente il guerriero rivelato.
- Se l’avversario introduce normalmente un guerriero tribale, una volta che un giocatore ha introdotto un guerriero tribale in copertura e non ha altri guerrieri nell’avamposto, tale giocatore non è obbligato a scoprire il guerriero tribale introdotto al Coperto (e rivelare così a che area appartiene così da non essere costretto ad altri trasferimenti nell’Avamposto), ma può spostare nell’avamposto un altro guerriero, se ne ha, e decidere di mantenere nascosta l’area di appartenenza e l’identità di quel guerriero tribale inserito direttamente in copertura.
La parte in grassetto è l'integrazione fatta da me, specificando meglio tutti i casi generali (con esempi adeguati) che possono capitare e anche quelli che non sono toccati e spiegati dalle faq originali.
Naturalmente per coerenza, si dovrebbe andare a modificare sulla regola attuale che c'è nel regolamento da torneo che riguarda il combattimento:
- Un guerriero coinvolto in un combattimento lo porterà sempre a termine, tranne nel caso in cui vengano giocate carte che lo interrompono espressamente, o nel caso in cui uno dei guerrieri coinvolti venga scartato, eliminato o comunque tolto dal tavolo di gioco.
specificando invece, che nel caso si verifichi un combattimento illegale (come previsto dall'estratto di una delle 2 faq originali, per esempio tra la stessa guerrieri con la stesas icona di legame corporativa, in casi normali di gioco e senza GC o assassini), oppure un combattimento iniziato da un guerriero combattente diventato successivamente non-combattente, tale combattimento a quel punto terminerà immediatamente, perché non può essere portato a termine.
Ricordo a tutti i giocatori che è bene operare anche sulla definizione di:
NON-COMBATTENTE: non può essere attaccato né può attaccare (permanentemente o temporaneamente) in combattimento.
affermando non solo quanto già scritto, ma ANCHE che è "un guerriero che non può mai prendere parte ad un combattimento" e che quindi non può nemmeno portarlo a termine, una volta incominciato (nel caso prima fosse stato combattente e successivamente divenuto non-combattente)
SE (E SOLO SE) SIETE RIUSCITI A LEGGERE TUTTO QUESTO POST CHILOMETRICO, SCUSANDOMI IN ANTICIPO PER LA NOIA CREATA, VOLEVO SAPERE LA VOSTRA PREFERENZA, TENENDO PRESENTE CHE È UNA PROPOSTA CHE POTREBBE ESSERE VAGLIATA DAL FUTURO CONSIGLIO NASCENTE. Perpiacere votate con obiettività e solo dopo aver letto attentamente l'integrazione fatta, naturalmente cercando di motivare la vostra scelta.
P.S. In verde i cambiamenti avvenuti durante lo svolgersi del sondaggio.
c) introdurre un guerriero in Copertura. Si può introdurre in gioco un guerriero in Copertura. Introdurre un guerriero al Coperto costa Tre Azioni. Un guerriero introdotto in Copertura viene posto sul tavolo di gioco normalmente ma a faccia coperta. Il guerriero deve essere posto al di fuori delle Aree, per non far capire all'avversario di quale tipo di guerriero si tratta finché non lo si volta o finché questo guerriero non viene attaccato. Il giocatore non deve pagare il costo in Punti Destino del guerriero in Copertura quando lo pone in gioco. Una volta che l'identità del guerriero è rivelata, tuttavia, il suo Valore deve essere pagato così come l'Azione che lo fa uscire dalla sua Copertura. Se non si hanno sufficienti Punti Destino per pagare il Valore del guerriero, il guerriero viene immediatamente scartato, il giocatore perde tutti i suoi Punti Destino e ogni Punto Destino rimanente non pagato viene preso dalla pila dei Punti Promozione guadagnati. Se non si posseggono sufficienti Punti Promozione, si perdono tutti quelli guadagnati senza ulteriori effetti. Si dovrebbe segnare il guerriero introdotto in Copertura con un qualche segnalino per ricordare che il guerriero non è stato ancora pagato.
Osservando che un guerriero viene rivelato (mostrato e pagato legalmente):
* se esce dalla copertura (spendendo la relativa azione)
* durante un combattimento (appena dichiarati attaccante e difensore, indicando semplicemente come difensore il guerriero in copertura)
* nel momento in cui il suo testo, attivo dal momento in cui è stato introdotto in gioco, ha effetto sul gioco stesso (puoi essere obbligato a rivelarlo oppure no, a discrezione del proprietario, a seconda di cosa specifica il testo del guerriero)
* nel momento in cui potrebbe subire gli effetti di un'altra carta o in cui gli viene assegnata una carta;
tieni ben presente i seguenti punti:
- Un guerriero che non può (mai) andare/essere in copertura NON può essere introdotto al Coperto.
- Un guerriero introdotto al Coperto è normalmente considerato in gioco e OGNI QUALVOLTA si debba necessariamente o si voglia per scelta rendere funzionale il suo testo, esso dev’essere rivelato all’avversario e pagato legalmente. Il testo di un guerriero introdotto in copertura può quindi prendere effetto quando specificato e a seconda di cosa specifica il testo, anche a risposta in una carta appena giocata, rivelando e pagando semplicemente il guerriero la cui identità era prima nascosta. Quest’operazione NON è considerata una reazione di gioco. Esempio: una Giovane Guardia introdotta direttamente in copertura e non ancora rivelata può normalmente negare una Speciale appena giocata, basta che si riveli e si paghi legalmente. Se non può essere pagata, la Giovane Guardia verrà scartata come previsto e la Speciale prenderà effetto se non si nega in un altro modo.
- Se una volta introdotto un guerriero in Copertura gli si gioca una qualsiasi carta che lo coinvolga direttamente, tale guerriero dev’essere necessariamente rivelato e pagato legalmente, per far conoscere gli effetti del testo di quel guerriero anche all’avversario, e così valutare se è immune oppure no dalla carta giocata su di lui, se può ricevere legalmente una carta che gli si voglia assegnare, o se si creano altre situazioni cui è necessaria conoscere a quel punto l’identità del guerriero introdotto al coperto. Esempio: se ad un Thug introdotto direttamente in copertura gli si gioca Trappola Esplosiva, il proprietario del Thug a quel punto dovrà necessariamente scoprire e pagare legalmente il guerriero, il quale se non verrà negata Trappola Esplosiva, si prenderà anche la ferita e morirà come specificato sul testo del guerriero. Se non può essere pagato, il Thug verrà scartato come previsto e la Speciale giocatagli contro tornerà in mano a chi l’ha giocata.
- Se un giocatore aggiunge una personalità in Copertura e un’avversario successivamente introduce normalmente la stessa personalità (non sapendo che era già in gioco), il giocatore che ha introdotto in gioco la personalità in copertura, dovrà a quel punto obbligatoriamente rivelarla e pagare il suo V in PD, rimanendo comunque sempre in copertura. La personalità introdotta dall’avversario torna in mano e i PD e l’azione spesa per l’introduzione del guerriero sono ripristinati. Tratta questa situazione come se l’azione dell’avversario non avesse mai avuto luogo.
- Se due o più giocatori introducono al Coperto la stessa personalità, il primo giocatore che rivela il guerriero e lo paga regolarmente (perché costretto da una situazione di gioco o fatto uscito normalmente con un’azione disponibile) terrà in gioco la “vera” personalità, mentre le altre personalità torneranno in mano ai loro proprietari ed essi perderanno le 3 azioni spese per aver aggiunto la personalità. Analogamente se due o più giocatori hanno introdotto al Coperto la stessa personalità e un altro giocatore aggiunge quella personalità normalmente (scoperta), la personalità del giocatore che l’ha introdotta normalmente torna in mano al proprietario e l’azione e i PD spesi vengono ripristinati, mentre il primo giocatore di turno in senso orario dovrà rivelare e pagare la personalità che aveva introdotto in Copertura e tutte le altre personalità introdotte allo stesso modo in Copertura torneranno in mano ai loro proprietari e le tre azioni spese per introdurle in Copertura sono perse.
- Se un guerriero introdotto in Copertura viene attaccato e, una volta rivelato e pagato normalmente, il combattimento risulta comunque illegale, esso termina immediatamente e l’azione d’attacco è persa, avendola spesa per scoprire l’identità del guerriero in copertura. Ciò accade anche per un guerriero introdotto in gioco normalmente e messo successivamente in copertura, se il giocatore che lo attacca con un proprio guerriero non ne ricorda l’identità, anche perché il giocatore con il guerriero in copertura non è tenuto a rivelare l’identità del guerriero fino a che non sia costretto a farlo. Se invece il guerriero rivelato non può essere pagato, esso viene scartato come previsto e l’avversario non perde l’Azione d’Attacco, potendo attaccare un altro guerriero o satobare nel caso l’altro giocatore rimanga senza guerrieri in gioco.
- Se un guerriero introdotto in Copertura si scopre essere tribale, una volta scoperto e pagato normalmente dal proprietario, il giocatore avversario dovrà come prima cosa, quando ne ha la possibilità, trasferire un guerriero nell’avamposto, se non ne aveva già.
- Se si decide di attaccare un guerriero tribale ancora non rivelato con un guerriero della Squadra o dello Schieramento avversario, il guerriero tribale dovrà essere scoperto e pagato normalmente e l’Azione d’Attacco non viene persa comunque, perché il combattimento tra due aree incompatibili non può fisicamente avvenire. Il giocatore che ha l’Azione d’Attacco ancora disponibile a quel punto può decidere se attaccare il guerriero rivelato con un guerriero presente nel proprio Avamposto (se ne ha), oppure dovrà necessariamente come prima cosa possibile trasferire un guerriero nell’avamposto e se gli avanzano ancora azioni può attaccare normalmente il guerriero rivelato.
- Se l’avversario introduce normalmente un guerriero tribale, una volta che un giocatore ha introdotto un guerriero tribale in copertura e non ha altri guerrieri nell’avamposto, tale giocatore non è obbligato a scoprire il guerriero tribale introdotto al Coperto (e rivelare così a che area appartiene così da non essere costretto ad altri trasferimenti nell’Avamposto), ma può spostare nell’avamposto un altro guerriero, se ne ha, e decidere di mantenere nascosta l’area di appartenenza e l’identità di quel guerriero tribale inserito direttamente in copertura.
La parte in grassetto è l'integrazione fatta da me, specificando meglio tutti i casi generali (con esempi adeguati) che possono capitare e anche quelli che non sono toccati e spiegati dalle faq originali.
Naturalmente per coerenza, si dovrebbe andare a modificare sulla regola attuale che c'è nel regolamento da torneo che riguarda il combattimento:
- Un guerriero coinvolto in un combattimento lo porterà sempre a termine, tranne nel caso in cui vengano giocate carte che lo interrompono espressamente, o nel caso in cui uno dei guerrieri coinvolti venga scartato, eliminato o comunque tolto dal tavolo di gioco.
specificando invece, che nel caso si verifichi un combattimento illegale (come previsto dall'estratto di una delle 2 faq originali, per esempio tra la stessa guerrieri con la stesas icona di legame corporativa, in casi normali di gioco e senza GC o assassini), oppure un combattimento iniziato da un guerriero combattente diventato successivamente non-combattente, tale combattimento a quel punto terminerà immediatamente, perché non può essere portato a termine.
Ricordo a tutti i giocatori che è bene operare anche sulla definizione di:
NON-COMBATTENTE: non può essere attaccato né può attaccare (permanentemente o temporaneamente) in combattimento.
affermando non solo quanto già scritto, ma ANCHE che è "un guerriero che non può mai prendere parte ad un combattimento" e che quindi non può nemmeno portarlo a termine, una volta incominciato (nel caso prima fosse stato combattente e successivamente divenuto non-combattente)
SE (E SOLO SE) SIETE RIUSCITI A LEGGERE TUTTO QUESTO POST CHILOMETRICO, SCUSANDOMI IN ANTICIPO PER LA NOIA CREATA, VOLEVO SAPERE LA VOSTRA PREFERENZA, TENENDO PRESENTE CHE È UNA PROPOSTA CHE POTREBBE ESSERE VAGLIATA DAL FUTURO CONSIGLIO NASCENTE. Perpiacere votate con obiettività e solo dopo aver letto attentamente l'integrazione fatta, naturalmente cercando di motivare la vostra scelta.
P.S. In verde i cambiamenti avvenuti durante lo svolgersi del sondaggio.