Integrazione alla regola: Introdurre un guerriero al Coperto

Vorresti reintrodurre ai tornei la regola d'introduzione direttamente al Coperto di un guerriero?

Sì, dopo aver letto attentamente l'integrazione fatta, ritengo si possa provare a testare nuovamente questa regola
11
65%
No, dopo aver letto attentamente l'integrazione fatta, penso che non possa comunque funzionare questa regola ai tornei
6
35%
 
Voti totali: 17

Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Integrazione alla regola: Introdurre un guerriero al Coperto

Messaggio da drnovice »

Facendo mente locale al punto tutt'ora esistente nelle azioni di gioco del nostro Regolamento Base 2nd Edition e riferendomi alle faq ufficiali originali direttamente dal sito di Winter ( http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... html#cover ):

c) introdurre un guerriero in Copertura. Si può introdurre in gioco un guerriero in Copertura. Introdurre un guerriero al Coperto costa Tre Azioni. Un guerriero introdotto in Copertura viene posto sul tavolo di gioco normalmente ma a faccia coperta. Il guerriero deve essere posto al di fuori delle Aree, per non far capire all'avversario di quale tipo di guerriero si tratta finché non lo si volta o finché questo guerriero non viene attaccato. Il giocatore non deve pagare il costo in Punti Destino del guerriero in Copertura quando lo pone in gioco. Una volta che l'identità del guerriero è rivelata, tuttavia, il suo Valore deve essere pagato così come l'Azione che lo fa uscire dalla sua Copertura. Se non si hanno sufficienti Punti Destino per pagare il Valore del guerriero, il guerriero viene immediatamente scartato, il giocatore perde tutti i suoi Punti Destino e ogni Punto Destino rimanente non pagato viene preso dalla pila dei Punti Promozione guadagnati. Se non si posseggono sufficienti Punti Promozione, si perdono tutti quelli guadagnati senza ulteriori effetti. Si dovrebbe segnare il guerriero introdotto in Copertura con un qualche segnalino per ricordare che il guerriero non è stato ancora pagato.
Osservando che un guerriero viene rivelato (mostrato e pagato legalmente):
* se esce dalla copertura (spendendo la relativa azione)
* durante un combattimento (appena dichiarati attaccante e difensore, indicando semplicemente come difensore il guerriero in copertura)
* nel momento in cui il suo testo, attivo dal momento in cui è stato introdotto in gioco, ha effetto sul gioco stesso (puoi essere obbligato a rivelarlo oppure no, a discrezione del proprietario, a seconda di cosa specifica il testo del guerriero)
* nel momento in cui potrebbe subire gli effetti di un'altra carta o in cui gli viene assegnata una carta;
tieni ben presente i seguenti punti:
- Un guerriero che non può (mai) andare/essere in copertura NON può essere introdotto al Coperto.
- Un guerriero introdotto al Coperto è normalmente considerato in gioco e OGNI QUALVOLTA si debba necessariamente o si voglia per scelta rendere funzionale il suo testo, esso dev’essere rivelato all’avversario e pagato legalmente. Il testo di un guerriero introdotto in copertura può quindi prendere effetto quando specificato e a seconda di cosa specifica il testo, anche a risposta in una carta appena giocata, rivelando e pagando semplicemente il guerriero la cui identità era prima nascosta. Quest’operazione NON è considerata una reazione di gioco. Esempio: una Giovane Guardia introdotta direttamente in copertura e non ancora rivelata può normalmente negare una Speciale appena giocata, basta che si riveli e si paghi legalmente. Se non può essere pagata, la Giovane Guardia verrà scartata come previsto e la Speciale prenderà effetto se non si nega in un altro modo.
- Se una volta introdotto un guerriero in Copertura gli si gioca una qualsiasi carta che lo coinvolga direttamente, tale guerriero dev’essere necessariamente rivelato e pagato legalmente, per far conoscere gli effetti del testo di quel guerriero anche all’avversario, e così valutare se è immune oppure no dalla carta giocata su di lui, se può ricevere legalmente una carta che gli si voglia assegnare, o se si creano altre situazioni cui è necessaria conoscere a quel punto l’identità del guerriero introdotto al coperto. Esempio: se ad un Thug introdotto direttamente in copertura gli si gioca Trappola Esplosiva, il proprietario del Thug a quel punto dovrà necessariamente scoprire e pagare legalmente il guerriero, il quale se non verrà negata Trappola Esplosiva, si prenderà anche la ferita e morirà come specificato sul testo del guerriero. Se non può essere pagato, il Thug verrà scartato come previsto e la Speciale giocatagli contro tornerà in mano a chi l’ha giocata.
- Se un giocatore aggiunge una personalità in Copertura e un’avversario successivamente introduce normalmente la stessa personalità (non sapendo che era già in gioco), il giocatore che ha introdotto in gioco la personalità in copertura, dovrà a quel punto obbligatoriamente rivelarla e pagare il suo V in PD, rimanendo comunque sempre in copertura. La personalità introdotta dall’avversario torna in mano e i PD e l’azione spesa per l’introduzione del guerriero sono ripristinati. Tratta questa situazione come se l’azione dell’avversario non avesse mai avuto luogo.
- Se due o più giocatori introducono al Coperto la stessa personalità, il primo giocatore che rivela il guerriero e lo paga regolarmente (perché costretto da una situazione di gioco o fatto uscito normalmente con un’azione disponibile) terrà in gioco la “vera” personalità, mentre le altre personalità torneranno in mano ai loro proprietari ed essi perderanno le 3 azioni spese per aver aggiunto la personalità. Analogamente se due o più giocatori hanno introdotto al Coperto la stessa personalità e un altro giocatore aggiunge quella personalità normalmente (scoperta), la personalità del giocatore che l’ha introdotta normalmente torna in mano al proprietario e l’azione e i PD spesi vengono ripristinati, mentre il primo giocatore di turno in senso orario dovrà rivelare e pagare la personalità che aveva introdotto in Copertura e tutte le altre personalità introdotte allo stesso modo in Copertura torneranno in mano ai loro proprietari e le tre azioni spese per introdurle in Copertura sono perse.
- Se un guerriero introdotto in Copertura viene attaccato e, una volta rivelato e pagato normalmente, il combattimento risulta comunque illegale, esso termina immediatamente e l’azione d’attacco è persa, avendola spesa per scoprire l’identità del guerriero in copertura. Ciò accade anche per un guerriero introdotto in gioco normalmente e messo successivamente in copertura, se il giocatore che lo attacca con un proprio guerriero non ne ricorda l’identità, anche perché il giocatore con il guerriero in copertura non è tenuto a rivelare l’identità del guerriero fino a che non sia costretto a farlo. Se invece il guerriero rivelato non può essere pagato, esso viene scartato come previsto e l’avversario non perde l’Azione d’Attacco, potendo attaccare un altro guerriero o satobare nel caso l’altro giocatore rimanga senza guerrieri in gioco.
- Se un guerriero introdotto in Copertura si scopre essere tribale, una volta scoperto e pagato normalmente dal proprietario, il giocatore avversario dovrà come prima cosa, quando ne ha la possibilità, trasferire un guerriero nell’avamposto, se non ne aveva già.
- Se si decide di attaccare un guerriero tribale ancora non rivelato con un guerriero della Squadra o dello Schieramento avversario, il guerriero tribale dovrà essere scoperto e pagato normalmente e l’Azione d’Attacco non viene persa comunque, perché il combattimento tra due aree incompatibili non può fisicamente avvenire. Il giocatore che ha l’Azione d’Attacco ancora disponibile a quel punto può decidere se attaccare il guerriero rivelato con un guerriero presente nel proprio Avamposto (se ne ha), oppure dovrà necessariamente come prima cosa possibile trasferire un guerriero nell’avamposto e se gli avanzano ancora azioni può attaccare normalmente il guerriero rivelato.
- Se l’avversario introduce normalmente un guerriero tribale, una volta che un giocatore ha introdotto un guerriero tribale in copertura e non ha altri guerrieri nell’avamposto, tale giocatore non è obbligato a scoprire il guerriero tribale introdotto al Coperto (e rivelare così a che area appartiene così da non essere costretto ad altri trasferimenti nell’Avamposto), ma può spostare nell’avamposto un altro guerriero, se ne ha, e decidere di mantenere nascosta l’area di appartenenza e l’identità di quel guerriero tribale inserito direttamente in copertura.



La parte in grassetto è l'integrazione fatta da me, specificando meglio tutti i casi generali (con esempi adeguati) che possono capitare e anche quelli che non sono toccati e spiegati dalle faq originali.
Naturalmente per coerenza, si dovrebbe andare a modificare sulla regola attuale che c'è nel regolamento da torneo che riguarda il combattimento:

- Un guerriero coinvolto in un combattimento lo porterà sempre a termine, tranne nel caso in cui vengano giocate carte che lo interrompono espressamente, o nel caso in cui uno dei guerrieri coinvolti venga scartato, eliminato o comunque tolto dal tavolo di gioco.

specificando invece, che nel caso si verifichi un combattimento illegale (come previsto dall'estratto di una delle 2 faq originali, per esempio tra la stessa guerrieri con la stesas icona di legame corporativa, in casi normali di gioco e senza GC o assassini), oppure un combattimento iniziato da un guerriero combattente diventato successivamente non-combattente, tale combattimento a quel punto terminerà immediatamente, perché non può essere portato a termine.
Ricordo a tutti i giocatori che è bene operare anche sulla definizione di:

NON-COMBATTENTE: non può essere attaccato né può attaccare (permanentemente o temporaneamente) in combattimento.

affermando non solo quanto già scritto, ma ANCHE che è "un guerriero che non può mai prendere parte ad un combattimento" e che quindi non può nemmeno portarlo a termine, una volta incominciato (nel caso prima fosse stato combattente e successivamente divenuto non-combattente)


SE (E SOLO SE) SIETE RIUSCITI A LEGGERE TUTTO QUESTO POST CHILOMETRICO, SCUSANDOMI IN ANTICIPO PER LA NOIA CREATA, VOLEVO SAPERE LA VOSTRA PREFERENZA, TENENDO PRESENTE CHE È UNA PROPOSTA CHE POTREBBE ESSERE VAGLIATA DAL FUTURO CONSIGLIO NASCENTE. Perpiacere votate con obiettività e solo dopo aver letto attentamente l'integrazione fatta, naturalmente cercando di motivare la vostra scelta.


P.S. In verde i cambiamenti avvenuti durante lo svolgersi del sondaggio.
Ultima modifica di drnovice il 02/07/2006, 15:08, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Bene Drnovice. ottimo lavoro.
Così hai reso più comprensibile la meccanica di gioco con questa nuova regola.
Per quanto mi riguarda io sono favorevole a testare il ritorno di questa regola.
Avatar utente
Ryosaeba79
Fanteria Pesante
Messaggi: 572
Iscritto il: 26/11/2003, 16:14
Località: Lombardia

Messaggio da Ryosaeba79 »

hai dimenticato 1 caso. Per quei guerrieri la cui introduzione è regolata da abilità o carte come ci si regola?
Per esempio, Linea di Trincea e i Trenchers...vengono introdotti senza costo e in ogni momento.
Nel caso volessi introdurli direttamente in copertura? Posso farlo?
Adesso non mi viene in mente altri guerrieri che possono farlo ma mi pare ci siano...in quei casi che si fa?
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Re: Integrazione alla regola: Introdurre un guerriero al Cop

Messaggio da Chribu »

drnovice ha scritto:per far conoscere gli effetti del testo di quel guerriero anche all’avversario, e così valutare se è immune oppure no dalla carta giocata contro di lui,
e quindi se la carta non ha effetto e sarebbe "bruciata" torna in mano, giusto?
Ultima modifica di Chribu il 02/07/2006, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Re: Integrazione alla regola: Introdurre un guerriero al Cop

Messaggio da Chribu »

drnovice ha scritto:in mano ai loro proprietari, perdendo e questi giocatori perderanno le 3 azioni spese per aver aggiunto la personalità.
da correggere
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Ryosaeba79 ha scritto:hai dimenticato 1 caso. Per quei guerrieri la cui introduzione è regolata da abilità o carte come ci si regola?
Per esempio, Linea di Trincea e i Trenchers...vengono introdotti senza costo e in ogni momento.
Nel caso volessi introdurli direttamente in copertura? Posso farlo?
Adesso non mi viene in mente altri guerrieri che possono farlo ma mi pare ci siano...in quei casi che si fa?
Certo che no. Se vuoi introdurli senza spendere azioni dovrai introdurli normalmente, non in copertura
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

- "Introdurre un guerriero al Coperto costa Tre Azioni ed esaurisce le possibilità del giocatore in quel Turno, a meno che non si disponga di carte che diano ulteriori Azioni (Ispirato, ad esempio)."

Questa frase si può tranquillamente ridurre in:
"Introdurre un guerriero al Coperto costa Tre Azioni".


- I guerrieri considerati Veicolo non possono mai andare al coperto, quindi sono inclusi tra questi tipi di guerriero. Inutile ribadirlo. E' meglio semplificare quando è possibile.
(In ogni caso, non mi pare molto giusta questa limitazione visto che i testi e le abilità dei guerrieri introdotti al coperto si applicano e cominciano ad avere effetto solo al momento della loro rivelazione, per il passo successivo). Penso sia una regola illegittima.

- "Un guerriero introdotto al Coperto è normalmente considerato in gioco ma per rendere funzionale proprio testo, esso dev’essere rivelato all’avversario e pagato legalmente. Il testo di un guerriero introdotto in copertura può quindi prendere effetto in qualsiasi momento, anche a risposta in una carta appena giocata, rivelando e pagando semplicemente il guerriero la cui identità era prima nascosta".

Quindi un Karnofago introdotto al coperto non verrà scartato durante la fase scartare (se non vi sono guerrieri feriti in gioco) a meno che non sia stato rivelato dall'avversario o volutamente dal proprietario dello stesso.
Contrariamente a quanto hai detto nell'altro post.


- "Se una volta introdotto un guerriero in Copertura gli si gioca contro una qualsiasi carta che bersagli specificatamente un singolo guerriero (quindi non le carte ad effetto globale che colpiscono indistintamente “tutti i guerrieri”), tale guerriero dev’essere necessariamente rivelato e pagato legalmente..."

Perchè con le carte ad effetto globale non si scopre l'identità del guerriero?
Se si gioca Vento della Pazzia, il guerriero introdotto al coperto non ne subisce l'effetto forse?


- "Se due o più giocatori introducono al Coperto la stessa personalità, il primo giocatore che rivela il guerriero e lo paga regolarmente (perché costretto da una situazione di gioco o fatto uscito normalmente con un’azione disponibile) terrà in gioco la “vera” personalità, mentre le altre personalità torneranno in mano ai loro proprietari, perdendo e questi giocatori perderanno le 3 azioni spese per aver aggiunto la personalità. Analogamente se due o più giocatori hanno introdotto al Coperto la stessa personalità e un altro giocatore aggiunge quella personalità normalmente (scoperta), la personalità del giocatore che l’ha introdotta normalmente torna in mano al proprietario e l’azione e i PD spesi vengono ripristinati, mentre il primo giocatore di turno in senso orario dovrà rivelare e pagare la personalità che aveva introdotto in Copertura e tutte le altre personalità introdotte allo stesso modo in Copertura torneranno in mano ai loro proprietari e le tre azioni spese per introdurle in Copertura sono perse".

Mi pare incongruente il ragionamento nei vari casi. E soprattutto illegittimo il caso in cui 2 giocatori abbiano al coperto la stessa personalità ed un terzo la introduca in gioco scoperta. Dove ha la meglio il giocatore successivo in senso orario, mentre l'altro non può far nulla.


- Se un guerriero introdotto in Copertura viene attaccato e, una volta rivelato e pagato normalmente, il combattimento risulta comunque illegale, esso termina immediatamente e l’azione d’attacco è persa, avendola spesa per scoprire l’identità del guerriero in copertura. Ciò accade anche per un guerriero introdotto in gioco normalmente e messo successivamente in copertura, se il giocatore che lo attacca con un proprio guerriero non ne ricorda l’identità, anche perché il giocatore con il guerriero in copertura non è tenuto a rivelare l’identità del guerriero fino a che non sia costretto a farlo. Se invece il guerriero rivelato non può essere pagato, esso viene scartato come previsto e l’avversario non perde l’Azione d’Attacco, potendo attaccare un altro guerriero o satobare nel caso l’altro giocatore rimanga senza guerrieri in gioco.

Il nostro regolamento attuale non comporta situazioni illegali che non siano generate per errore umano. Attaccare un guerriero al coperto (ma non introdotto al coperto) che non potrebbe esser attaccato da quell'attaccante, è un errore umano (che non ha ricordato chi era al coperto). L'attacco è illegittimo.
Invece la situazione illegale generata dall'attacco, del tutto LEGITTIMO, di un mio guerriero verso un guerriero introdotto al coperto e di cui non si conosce l'identità, non è un errore umano, bensì un errore tecnico di gioco a cui si deve procedere, tra l'altro, in modi differenti. C'è un conflitto tra il ritiro dell'azione d'attacco e il terminare il combattimento.

Riguardo al combattimento su regolamento, invece, è facilmente risolvibile applicando la regola che ho accennato, sulle CONDIZIONI INIZIALI DI COMBATTIMENTO, tra cui è possibile scrivere anche che un combattimento può essere iniziato, solo se, questo non crea una situazione illegale.


- "Se un guerriero introdotto in Copertura si scopre essere tribale, una volta scoperto e pagato normalmente dal proprietario, il giocatore avversario dovrà come prima cosa, quando ne ha la possibilità, trasferire un guerriero nell’avamposto, se non ne aveva già".

Essendo introdotto in gioco, il guerriero tribale, che obbligatoriamente può entrare in gioco solo nell'Avamposto, impone che l'avversario debba sapere che questi non è un guerriero da Squadra/Schieramento ma un guerriero che obbliga il trasferimento. Fermo restando che l'identità del guerriero debba restare celata, per evitare facili situazioni illegali e "pagghiumi". Troppo semplice un gioco in cui nell'ultima azione l'avversario attacca il guerriero coperto dalla sua Squadra/Schieramento, se questi risulta essere tribale, allora l'azione d'attacco non può essere compiuta, ma deve spenderla per trasferirsi. In seguito si può agire diversamente. Tenendo il guerriero tribale nell'Avamposto, inseriamo un Doomtrooper al coperto, l'avversario lo attacca dall'Avamposto e si genera un'altra situazione illegale, e magari non può nemmeno trasferirlo. Ed anche se lo riesce a trasferire, ha finito le azioni. Perchè ricordiamoci che il 90% delle volte, l'azione d'attacco è l'ultima che un giocatore compie.
Quindi non è affatto compatibile questa regola con l'Avamposto. Crea molti problemi e un facile gioco sporco.


Un guerriero che diviene non-Combattente non può PIU' prendere parte a combattimenti. Ma se è già in combattimento, non c'è nulla che vieti il proseguimento o stabilisca il termine. Basta applicare le CONDIZIONI INIZIALI DI COMBATTIMENTO per chiarire il tutto.


Per quanto detto, attualmente non sono d'accordo all'inserimento di questa regolamentazione.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Re: Integrazione alla regola: Introdurre un guerriero al Cop

Messaggio da drnovice »

Chribu ha scritto:
drnovice ha scritto:in mano ai loro proprietari, perdendo e questi giocatori perderanno le 3 azioni spese per aver aggiunto la personalità.
da correggere
Cosa intendi precisamente? :-k


Ryo al tuo quesito ti ha già risposto Emilius, quel genere ti carte (Base Militare, Linea Di Trincea, etc) prevedono il loro funzionamento solo nel caso il guerriero si aggiunge normalmente in gioco e non direttamente in copertura.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

perdendo e questi giocatori perderanno
mi pare abbia dimenticato di cancellare una parte
Avatar utente
**L.Eg0
Fanteria Pesante
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/10/2005, 16:49
Località: Veneto

Messaggio da **L.Eg0 »

Ho votato no per il semplice fatto che:
a) le regola mi va bene così!
b) non vorrei ci fossero ulteriori complicazioni/errate/ ecc..
:)
Avatar utente
Sargeras
Cecchino
Messaggi: 906
Iscritto il: 18/08/2005, 14:24
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Sargeras »

Ho votato per il sì perchè mi sembra che drnovice abbia fatto un ottimo e scrupolosissimo lavoro, per cui non credo ci saranno problemi di sorta!
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:- "Introdurre un guerriero al Coperto costa Tre Azioni ed esaurisce le possibilità del giocatore in quel Turno, a meno che non si disponga di carte che diano ulteriori Azioni (Ispirato, ad esempio)."

Questa frase si può tranquillamente ridurre in:
"Introdurre un guerriero al Coperto costa Tre Azioni".
Va bene, se può essere accorciato e ottimizzato.
- I guerrieri considerati Veicolo non possono mai andare al coperto, quindi sono inclusi tra questi tipi di guerriero. Inutile ribadirlo. E' meglio semplificare quando è possibile.
(In ogni caso, non mi pare molto giusta questa limitazione visto che i testi e le abilità dei guerrieri introdotti al coperto si applicano e cominciano ad avere effetto solo al momento della loro rivelazione, per il passo successivo). Penso sia una regola illegittima.
Va bene, ti ho già detto che ho voluto specificare appositamente per aiutare i giocatori a ricordare che i guerrieri considerati veicolo non possono comunque mai andare o trovarsi in copertura.
Ad ogni modo, la tua è una forzatura, se nel testo c'è scritto "non può mai andare in copertura", tu comunque non può fare nessun tipo di operazione che lo faccia permanere in copertura. Assolutamente scorretto. La regola è assolutamente legittima, per evitare proprio furbate e ragionamenti simili al tuo, che non farebbe poi altro che causare una serie di combattimenti illegali per via dell'incognita legata all'identità del guerriero non combattente, che come tutti oramai sanno, non può prendere parte a nessun combattimento.
- "Un guerriero introdotto al Coperto è normalmente considerato in gioco ma per rendere funzionale proprio testo, esso dev’essere rivelato all’avversario e pagato legalmente. Il testo di un guerriero introdotto in copertura può quindi prendere effetto in qualsiasi momento, anche a risposta in una carta appena giocata, rivelando e pagando semplicemente il guerriero la cui identità era prima nascosta".

Quindi un Karnofago introdotto al coperto non verrà scartato durante la fase scartare (se non vi sono guerrieri feriti in gioco) a meno che non sia stato rivelato dall'avversario o volutamente dal proprietario dello stesso.
Contrariamente a quanto hai detto nell'altro post.
Assolutamente sì. In questo caso il giocatore che ha introdotto in copertura il Karnofago DEVE attivare il proprio testo, e nella fase scartare prima di venir scartato, dev'essere rivelato e pagato. In questo caso è obbligato a mostrare il guerriero, dato che il testo del Karnofago ti obbliga ad attivare il suo testo, e non hai un vincolo di scelta in questo.
- "Se una volta introdotto un guerriero in Copertura gli si gioca contro una qualsiasi carta che bersagli specificatamente un singolo guerriero (quindi non le carte ad effetto globale che colpiscono indistintamente “tutti i guerrieri”), tale guerriero dev’essere necessariamente rivelato e pagato legalmente..."

Perchè con le carte ad effetto globale non si scopre l'identità del guerriero?
Se si gioca Vento della Pazzia, il guerriero introdotto al coperto non ne subisce l'effetto forse?

Giusto, ogni tipo di carta che colpisca o influenzi un guerriero introdotto al coperto, esso dev'essere mostrato e pagato, e successivamente gli si applicano gli effetti delle carte giocategli. Ora correggo. ;)
- "Se due o più giocatori introducono al Coperto la stessa personalità, il primo giocatore che rivela il guerriero e lo paga regolarmente (perché costretto da una situazione di gioco o fatto uscito normalmente con un’azione disponibile) terrà in gioco la “vera” personalità, mentre le altre personalità torneranno in mano ai loro proprietari, perdendo e questi giocatori perderanno le 3 azioni spese per aver aggiunto la personalità. Analogamente se due o più giocatori hanno introdotto al Coperto la stessa personalità e un altro giocatore aggiunge quella personalità normalmente (scoperta), la personalità del giocatore che l’ha introdotta normalmente torna in mano al proprietario e l’azione e i PD spesi vengono ripristinati, mentre il primo giocatore di turno in senso orario dovrà rivelare e pagare la personalità che aveva introdotto in Copertura e tutte le altre personalità introdotte allo stesso modo in Copertura torneranno in mano ai loro proprietari e le tre azioni spese per introdurle in Copertura sono perse".

Mi pare incongruente il ragionamento nei vari casi. E soprattutto illegittimo il caso in cui 2 giocatori abbiano al coperto la stessa personalità ed un terzo la introduca in gioco scoperta. Dove ha la meglio il giocatore successivo in senso orario, mentre l'altro non può far nulla.
In qualche modo bisogna regolare il caso (seppur davvero molto raro e singolare), se non ti piace proponi un'altra soluzione semplice e adeguata. Questa mi sembra la più semplice, non essendo comunque spiegata dalla faq.
- Se un guerriero introdotto in Copertura viene attaccato e, una volta rivelato e pagato normalmente, il combattimento risulta comunque illegale, esso termina immediatamente e l’azione d’attacco è persa, avendola spesa per scoprire l’identità del guerriero in copertura. Ciò accade anche per un guerriero introdotto in gioco normalmente e messo successivamente in copertura, se il giocatore che lo attacca con un proprio guerriero non ne ricorda l’identità, anche perché il giocatore con il guerriero in copertura non è tenuto a rivelare l’identità del guerriero fino a che non sia costretto a farlo. Se invece il guerriero rivelato non può essere pagato, esso viene scartato come previsto e l’avversario non perde l’Azione d’Attacco, potendo attaccare un altro guerriero o satobare nel caso l’altro giocatore rimanga senza guerrieri in gioco.

Il nostro regolamento attuale non comporta situazioni illegali che non siano generate per errore umano. Attaccare un guerriero al coperto (ma non introdotto al coperto) che non potrebbe esser attaccato da quell'attaccante, è un errore umano (che non ha ricordato chi era al coperto). L'attacco è illegittimo.
Invece la situazione illegale generata dall'attacco, del tutto LEGITTIMO, di un mio guerriero verso un guerriero introdotto al coperto e di cui non si conosce l'identità, non è un errore umano, bensì un errore tecnico di gioco a cui si deve procedere, tra l'altro, in modi differenti. C'è un conflitto tra il ritiro dell'azione d'attacco e il terminare il combattimento.

Riguardo al combattimento su regolamento, invece, è facilmente risolvibile applicando la regola che ho accennato, sulle CONDIZIONI INIZIALI DI COMBATTIMENTO, tra cui è possibile scrivere anche che un combattimento può essere iniziato, solo se, questo non crea una situazione illegale.
Ancora una volta ti ripeto, il combattimento illegale è una cosa prevista da una faq originale e spiegata in modo esauriente. Chi sei tu per dire che il gioco non deve prevedere situazioni di questo genere? :-k

- "Se un guerriero introdotto in Copertura si scopre essere tribale, una volta scoperto e pagato normalmente dal proprietario, il giocatore avversario dovrà come prima cosa, quando ne ha la possibilità, trasferire un guerriero nell’avamposto, se non ne aveva già".

Essendo introdotto in gioco, il guerriero tribale, che obbligatoriamente può entrare in gioco solo nell'Avamposto, impone che l'avversario debba sapere che questi non è un guerriero da Squadra/Schieramento ma un guerriero che obbliga il trasferimento. Fermo restando che l'identità del guerriero debba restare celata, per evitare facili situazioni illegali e "pagghiumi". Troppo semplice un gioco in cui nell'ultima azione l'avversario attacca il guerriero coperto dalla sua Squadra/Schieramento, se questi risulta essere tribale, allora l'azione d'attacco non può essere compiuta, ma deve spenderla per trasferirsi. In seguito si può agire diversamente. Tenendo il guerriero tribale nell'Avamposto, inseriamo un Doomtrooper al coperto, l'avversario lo attacca dall'Avamposto e si genera un'altra situazione illegale, e magari non può nemmeno trasferirlo. Ed anche se lo riesce a trasferire, ha finito le azioni. Perchè ricordiamoci che il 90% delle volte, l'azione d'attacco è l'ultima che un giocatore compie.
Quindi non è affatto compatibile questa regola con l'Avamposto. Crea molti problemi e un facile gioco sporco.
Mi spiace ancora una volta deluderti, ma è la regola originale che prevede che "Il guerriero deve essere posto al di fuori delle Aree, per non far capire all'avversario di quale tipo di guerriero si tratta finché non lo si volta o finché questo guerriero non viene attaccato", quindi non ho fatto altro che estendere il concetto e spiegare meglio cosa succede logicamente quando accadono situazioni spiegata precedentemente. Che poi questo non ti piacce, è un altro conto (affar tuo), però non puoi lamentarti di una cosa che è assolutamente prevista dalla regola originale. Io non mi sto inventando nulla.
Un guerriero che diviene non-Combattente non può PIU' prendere parte a combattimenti. Ma se è già in combattimento, non c'è nulla che vieti il proseguimento o stabilisca il termine. Basta applicare le CONDIZIONI INIZIALI DI COMBATTIMENTO per chiarire il tutto.


Per quanto detto, attualmente non sono d'accordo all'inserimento di questa regolamentazione.
Se non è troppo disturbo, mi piacerebbe anche saperne le motivazioni. Dato che ho speso molto tempo per sbattermi a trovare una via logica per il combattimento. Scusa se il semplice "non sono d'accordo" non mi basta a questo punto.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Re: Integrazione alla regola: Introdurre un guerriero al Cop

Messaggio da drnovice »

Chribu ha scritto:
drnovice ha scritto:per far conoscere gli effetti del testo di quel guerriero anche all’avversario, e così valutare se è immune oppure no dalla carta giocata contro di lui,
e quindi se la carta non ha effetto e sarebbe "bruciata" torna in mano, giusto?
Giusto Chris ;)
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Uhm non (mi) è ben chiaro perché il proprietario del karnofago sia obbligato ad attivarne l'effetto

inoltre, per attivare l'effetto bisogna rivelare il guerriero spendendo un'azione, giusto? allora perché posso reagire in ogni momento con il discepolo?

non dico che sia giusto o non giusto fare una cosa, solo magari se riesci a spiegare e scrivere i perché (dato che se una domanda è sorta una volta può sorgere di nuovo)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Chribu quando riveli il guerriero, non lo metti allo scoperto, rimane comunque al coperto, con il relativo bonus di +3 in A. Solo nel caso scelta di spendere un'azione per scoprirlo esso sta scoperto. Non capisco, pensavo fosse così ovvio. Forse è bene specificare cosa significa rivelare e cosa significa scoprire il guerriero. :-k

Chris il Karnofago è a tutti gli effetti in gioco, comportati come se fosse stato introdotto normalmente in gioco e poi mandato in copertura: a quel punto se non ci sono guerrieri dell'OL feriti nella fase scartare, quel guerriero è scartato, indipendentemente dallo status di quel guerriero.
Allo stesso modo il giocatore proprietario di quel guerriero introdotto direttamente in copertura, a quel punto dovrà essere obbligato a far rivalere il testo del guerriero, quindi mostrarlo e pagarlo.
Ultima modifica di drnovice il 02/07/2006, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Rispondi