Ecco i chiarimenti su: MEDIC, SECONDARY ATTACK, DIRECTLY PLACED TEMPLATECHARGE&WAIT, CONSULTANT ADVISOR, MP&COVER, CAMOUFLAGE
MEDIC: the roll for success must be below the medic's SA level - this is not correct. The roll must be equal to or below the medic's SA level.
If a model is wounded to 0, a Medic may that turn spend an action to attempt to heal it back to one wound. If he fails the model is removed immediately. Mutilple medics do not work on the same wounded model like that.
IN PRATICA: per salvare una minia un medico deve tirare 1d20 minore o uguale al valore della sua abilità medico.
Se le ferite di un modello scendono a 0, quel turno un medico può usare una azione per cercare di guarirgli una ferita. Se fallisce il modello è immediatamente rimosso. Più medici non si occupano di uno stesso modello ferito come questo. (si intende che possono però curare ognuno una ferita di un modello ancora vivo ma che possiede più ferite)
ESEMPIO IN INGLESE
ex. 1: Two model's have been wounded. One is within the Bauhaus Hussar medic's two inch range, the other is three inches away. He spends an AC attempting to use his medic SA on the closest model. He rolls a 6 - success! The model remains prone for the duration of the turn, and may spend an AC on it's next activation to either stand up or assume minimized presence (MP). The medic spends another AC to move towrd the other wounded model. On his third AC, he, again, attempts to treat a wounded model. This time, rolling a seven, the wounded model is considered lost (the wound was too grave).
ESEMPIO ITALIANO: due modelli sono stati feriti. Uno è nel raggio di 2 pollici dal medico degli ussari bauhaus, l'altro è lontano 3 pollici. Egli (il medico) può spendere un'azione per cercare di usare la sua SA Medic sul modello più vicino. tira un 6: successo! Il modello resta prono per la durata del turno, e può spendere un'azione alla suua prossima attivazione per alzarsi in piedi o andare in MP. Il medico spende un'altra azione per muoversi verso l'altro ferito. Questa volta tira un 7, il modello ferito si considera perso.
SECONDARY ATTACK: se uccido la vittima non posso caricare con la stessa azione usata per colpire il primo nemico.
DIRECTLY PLACED TEMPLATE
Q:
1. Do you have to roll to hit with a directly placed template, such as a flame thrower?
2. Do you have to roll against all the targets under the template, or do you hit them all?
3. If you have three actions, can a flame thrower or rocket launcher be fired three times?
A:
1. no
2. no, you hit them all
3. yes, unless prohibited by a ROF "once per turn" or other limitation
ITALIANO:
domande
1.devo tirare per colpire quando uso un'arma con template piazzato direttamente come un lanciafiamme?
2.
3.
risposte
1.no
2.no li colpisci tutti quanti
3.sì, amenochè sia vietato da una ROF (spara una volta per turno) o altre limitazioni
Oltre ai lanciafiamme anche i fucili a pompa (shotguns) e le altre armi Direct Placed template NON necessitano di un tiro su RC per colpire, ma colpiscono automaticamente i bersagli coperti anche parzialmente dall'indicatore (fino al max Cluster effect se presente)
CHARGE/WAIT (+AMBUSH)
Se un modello entra nel raggio di carica di una miniatura in attesa questa può fare un tiro di LD per uscire dall'attesa e caricare. In caso ci riesca per determinare la posizione i modelli devono essere mossi come nel caso di una contro carica.
Se il modello in attesa ha la SA Ambush NON può usare tutte e due le azioni di Ambush per muoversi e caricare, per poter caricare dall'attesa deve essere in grado di arrivare in contatto di base con una sola azione.
Se un modello è in attesa e viene caricato, non è necessario alcun tiro sul comando per uscire dall'attesa e Controcaricare o Whitdraw.
Nel caso un modello A controcarichi un modello B che lo carica allora i tiri su CC sono simultanei.
CONSULTANT ADVISOR
Each squad/unit of the ally force requires one support slot.
And each force must be a legal (ie one grunt per each elite and one squad per eacn individual) force in it's own right.
Each squad/unit of the ally force requires one support slot.
soo, your example is correct, It would take six grunt squads of your base force to get one DoomTrooper team.
Ogni squadra/unità della forza alleata (cioè i consultant/advisor) richiedono uno slot di supporto (cioè sono limitate a una ogni due squadre grunt) E ogni esercito deve essere legale (per esempio devo avere una grunt per ogni elite, e una squadra per un individuale)
Così il tuo esempio è giusto dovrai prendere sei squadre grunt del tuo esercito base per avere un Doomtrooper Team (si intende in un esercito di una qualsiasi corporazione ad es. Capitol)
CAMOUFLAGE Model with camouflage:2 gets bonus when it's in obsucured cover (-1 RC; 4'' from barricade, sand bags etc.) - the bonus is upgraded to -2. Model with camouflage:3 gets -3 when it is in obscured or soft cover (in other word: in case of this model all kinds of cover are treated as hard cover).
Modelli con Camouflage:2 hanno un bonus quando sono in copertura oscurata (-1 RC, a 4 pollici da barricate, sacchi di sabbia ecc...) il bonus è portato a -2 RC.
Modelli con Camouflage: 3 prendono un -3 quando sono in copertura oscurata o leggera. (in altre parole: in ogni tipo di riparo si trovi, questo modello è considerato come in riparo pesante.)
[finalmente si capisce perchè questa SA non è cumulativa al riparo]
OCCHIO CHE QUESTE CHE POSTO PER ULTIME LE DEVO CONTROLLARE:
MP & COVER: MP: They do not stack. It is assumed you are using your best efforts to minimize yourself when using cover.
I bonus NON si sommano. Si assume che stai usando i tuoi sforzi migliori per minimizzarti quando sei in copertura. [devo controllare sul sito sembra anche che se sei al coperto per il 50% se ti metti in MP sparisci dalla LOS

] No, non si sommano, un tizio però ha avuto un'idea spaventosa: dire cosa fa la propria miniatura... nel senso che se dico il mio regolare si mette in MP dietro quel muro sdraiandosi a terra, in quel caso non lo puoi colpire. Tra un po' dovremo dire anche quando estrai la pistola dalla fondina e quando cambi il caricatore. BOh! prossimamente dettaglio meglio.