Novità & faq
Novità & faq
Ciao a tutti, nella sezione Downloads, warzone game ci sono 2 Quick datasheet che ho trovato sul forum della excelsior. Purtroppo sono in inglese, ma se si è letto il manuale si capiscono.
Sullo stesso forum ho trovato come è andato un megatorneo di WZ (mega rispetto ai nostri... per ora mi auguro!) http://forum54.oli.us/index.php?topic=293.0
Ci sono poi sviluppi interessanti delle FAQ: qui il forum è un po' difficile da leggere perchè essendo un forum ognuno dà la sua opinione, perciò bisogna stare attenti a leggere per vedere se una cera risposta è data da un giocatore come noi oppure da uno dei responsabili del regolamento oppure da un membro degli addetti a rispondere alle FAQ.
Adesso vi posto le cose interessanti che son riuscito a carpire.
Dimenticavo: un grazie a tutti quelli che hanno giocato a Milano a UWZ!!!
Sullo stesso forum ho trovato come è andato un megatorneo di WZ (mega rispetto ai nostri... per ora mi auguro!) http://forum54.oli.us/index.php?topic=293.0
Ci sono poi sviluppi interessanti delle FAQ: qui il forum è un po' difficile da leggere perchè essendo un forum ognuno dà la sua opinione, perciò bisogna stare attenti a leggere per vedere se una cera risposta è data da un giocatore come noi oppure da uno dei responsabili del regolamento oppure da un membro degli addetti a rispondere alle FAQ.
Adesso vi posto le cose interessanti che son riuscito a carpire.
Dimenticavo: un grazie a tutti quelli che hanno giocato a Milano a UWZ!!!
Ecco i chiarimenti su: MEDIC, SECONDARY ATTACK, DIRECTLY PLACED TEMPLATECHARGE&WAIT, CONSULTANT ADVISOR, MP&COVER, CAMOUFLAGE
MEDIC: the roll for success must be below the medic's SA level - this is not correct. The roll must be equal to or below the medic's SA level.
If a model is wounded to 0, a Medic may that turn spend an action to attempt to heal it back to one wound. If he fails the model is removed immediately. Mutilple medics do not work on the same wounded model like that.
IN PRATICA: per salvare una minia un medico deve tirare 1d20 minore o uguale al valore della sua abilità medico.
Se le ferite di un modello scendono a 0, quel turno un medico può usare una azione per cercare di guarirgli una ferita. Se fallisce il modello è immediatamente rimosso. Più medici non si occupano di uno stesso modello ferito come questo. (si intende che possono però curare ognuno una ferita di un modello ancora vivo ma che possiede più ferite)
ESEMPIO IN INGLESE
ex. 1: Two model's have been wounded. One is within the Bauhaus Hussar medic's two inch range, the other is three inches away. He spends an AC attempting to use his medic SA on the closest model. He rolls a 6 - success! The model remains prone for the duration of the turn, and may spend an AC on it's next activation to either stand up or assume minimized presence (MP). The medic spends another AC to move towrd the other wounded model. On his third AC, he, again, attempts to treat a wounded model. This time, rolling a seven, the wounded model is considered lost (the wound was too grave).
ESEMPIO ITALIANO: due modelli sono stati feriti. Uno è nel raggio di 2 pollici dal medico degli ussari bauhaus, l'altro è lontano 3 pollici. Egli (il medico) può spendere un'azione per cercare di usare la sua SA Medic sul modello più vicino. tira un 6: successo! Il modello resta prono per la durata del turno, e può spendere un'azione alla suua prossima attivazione per alzarsi in piedi o andare in MP. Il medico spende un'altra azione per muoversi verso l'altro ferito. Questa volta tira un 7, il modello ferito si considera perso.
SECONDARY ATTACK: se uccido la vittima non posso caricare con la stessa azione usata per colpire il primo nemico.
DIRECTLY PLACED TEMPLATE
Q:
1. Do you have to roll to hit with a directly placed template, such as a flame thrower?
2. Do you have to roll against all the targets under the template, or do you hit them all?
3. If you have three actions, can a flame thrower or rocket launcher be fired three times?
A:
1. no
2. no, you hit them all
3. yes, unless prohibited by a ROF "once per turn" or other limitation
ITALIANO:
domande
1.devo tirare per colpire quando uso un'arma con template piazzato direttamente come un lanciafiamme?
2.
3.
risposte
1.no
2.no li colpisci tutti quanti
3.sì, amenochè sia vietato da una ROF (spara una volta per turno) o altre limitazioni
Oltre ai lanciafiamme anche i fucili a pompa (shotguns) e le altre armi Direct Placed template NON necessitano di un tiro su RC per colpire, ma colpiscono automaticamente i bersagli coperti anche parzialmente dall'indicatore (fino al max Cluster effect se presente)
CHARGE/WAIT (+AMBUSH)
Se un modello entra nel raggio di carica di una miniatura in attesa questa può fare un tiro di LD per uscire dall'attesa e caricare. In caso ci riesca per determinare la posizione i modelli devono essere mossi come nel caso di una contro carica.
Se il modello in attesa ha la SA Ambush NON può usare tutte e due le azioni di Ambush per muoversi e caricare, per poter caricare dall'attesa deve essere in grado di arrivare in contatto di base con una sola azione.
Se un modello è in attesa e viene caricato, non è necessario alcun tiro sul comando per uscire dall'attesa e Controcaricare o Whitdraw.
Nel caso un modello A controcarichi un modello B che lo carica allora i tiri su CC sono simultanei.
CONSULTANT ADVISOR
Each squad/unit of the ally force requires one support slot.
And each force must be a legal (ie one grunt per each elite and one squad per eacn individual) force in it's own right.
Each squad/unit of the ally force requires one support slot.
soo, your example is correct, It would take six grunt squads of your base force to get one DoomTrooper team.
Ogni squadra/unità della forza alleata (cioè i consultant/advisor) richiedono uno slot di supporto (cioè sono limitate a una ogni due squadre grunt) E ogni esercito deve essere legale (per esempio devo avere una grunt per ogni elite, e una squadra per un individuale)
Così il tuo esempio è giusto dovrai prendere sei squadre grunt del tuo esercito base per avere un Doomtrooper Team (si intende in un esercito di una qualsiasi corporazione ad es. Capitol)
CAMOUFLAGE Model with camouflage:2 gets bonus when it's in obsucured cover (-1 RC; 4'' from barricade, sand bags etc.) - the bonus is upgraded to -2. Model with camouflage:3 gets -3 when it is in obscured or soft cover (in other word: in case of this model all kinds of cover are treated as hard cover).
Modelli con Camouflage:2 hanno un bonus quando sono in copertura oscurata (-1 RC, a 4 pollici da barricate, sacchi di sabbia ecc...) il bonus è portato a -2 RC.
Modelli con Camouflage: 3 prendono un -3 quando sono in copertura oscurata o leggera. (in altre parole: in ogni tipo di riparo si trovi, questo modello è considerato come in riparo pesante.)
[finalmente si capisce perchè questa SA non è cumulativa al riparo]
OCCHIO CHE QUESTE CHE POSTO PER ULTIME LE DEVO CONTROLLARE:
MP & COVER: MP: They do not stack. It is assumed you are using your best efforts to minimize yourself when using cover.
I bonus NON si sommano. Si assume che stai usando i tuoi sforzi migliori per minimizzarti quando sei in copertura. [devo controllare sul sito sembra anche che se sei al coperto per il 50% se ti metti in MP sparisci dalla LOS
] No, non si sommano, un tizio però ha avuto un'idea spaventosa: dire cosa fa la propria miniatura... nel senso che se dico il mio regolare si mette in MP dietro quel muro sdraiandosi a terra, in quel caso non lo puoi colpire. Tra un po' dovremo dire anche quando estrai la pistola dalla fondina e quando cambi il caricatore. BOh! prossimamente dettaglio meglio.
MEDIC: the roll for success must be below the medic's SA level - this is not correct. The roll must be equal to or below the medic's SA level.
If a model is wounded to 0, a Medic may that turn spend an action to attempt to heal it back to one wound. If he fails the model is removed immediately. Mutilple medics do not work on the same wounded model like that.
IN PRATICA: per salvare una minia un medico deve tirare 1d20 minore o uguale al valore della sua abilità medico.
Se le ferite di un modello scendono a 0, quel turno un medico può usare una azione per cercare di guarirgli una ferita. Se fallisce il modello è immediatamente rimosso. Più medici non si occupano di uno stesso modello ferito come questo. (si intende che possono però curare ognuno una ferita di un modello ancora vivo ma che possiede più ferite)
ESEMPIO IN INGLESE
ex. 1: Two model's have been wounded. One is within the Bauhaus Hussar medic's two inch range, the other is three inches away. He spends an AC attempting to use his medic SA on the closest model. He rolls a 6 - success! The model remains prone for the duration of the turn, and may spend an AC on it's next activation to either stand up or assume minimized presence (MP). The medic spends another AC to move towrd the other wounded model. On his third AC, he, again, attempts to treat a wounded model. This time, rolling a seven, the wounded model is considered lost (the wound was too grave).
ESEMPIO ITALIANO: due modelli sono stati feriti. Uno è nel raggio di 2 pollici dal medico degli ussari bauhaus, l'altro è lontano 3 pollici. Egli (il medico) può spendere un'azione per cercare di usare la sua SA Medic sul modello più vicino. tira un 6: successo! Il modello resta prono per la durata del turno, e può spendere un'azione alla suua prossima attivazione per alzarsi in piedi o andare in MP. Il medico spende un'altra azione per muoversi verso l'altro ferito. Questa volta tira un 7, il modello ferito si considera perso.
SECONDARY ATTACK: se uccido la vittima non posso caricare con la stessa azione usata per colpire il primo nemico.
DIRECTLY PLACED TEMPLATE
Q:
1. Do you have to roll to hit with a directly placed template, such as a flame thrower?
2. Do you have to roll against all the targets under the template, or do you hit them all?
3. If you have three actions, can a flame thrower or rocket launcher be fired three times?
A:
1. no
2. no, you hit them all
3. yes, unless prohibited by a ROF "once per turn" or other limitation
ITALIANO:
domande
1.devo tirare per colpire quando uso un'arma con template piazzato direttamente come un lanciafiamme?
2.
3.
risposte
1.no
2.no li colpisci tutti quanti
3.sì, amenochè sia vietato da una ROF (spara una volta per turno) o altre limitazioni
Oltre ai lanciafiamme anche i fucili a pompa (shotguns) e le altre armi Direct Placed template NON necessitano di un tiro su RC per colpire, ma colpiscono automaticamente i bersagli coperti anche parzialmente dall'indicatore (fino al max Cluster effect se presente)
CHARGE/WAIT (+AMBUSH)
Se un modello entra nel raggio di carica di una miniatura in attesa questa può fare un tiro di LD per uscire dall'attesa e caricare. In caso ci riesca per determinare la posizione i modelli devono essere mossi come nel caso di una contro carica.
Se il modello in attesa ha la SA Ambush NON può usare tutte e due le azioni di Ambush per muoversi e caricare, per poter caricare dall'attesa deve essere in grado di arrivare in contatto di base con una sola azione.
Se un modello è in attesa e viene caricato, non è necessario alcun tiro sul comando per uscire dall'attesa e Controcaricare o Whitdraw.
Nel caso un modello A controcarichi un modello B che lo carica allora i tiri su CC sono simultanei.
CONSULTANT ADVISOR
Each squad/unit of the ally force requires one support slot.
And each force must be a legal (ie one grunt per each elite and one squad per eacn individual) force in it's own right.
Each squad/unit of the ally force requires one support slot.
soo, your example is correct, It would take six grunt squads of your base force to get one DoomTrooper team.
Ogni squadra/unità della forza alleata (cioè i consultant/advisor) richiedono uno slot di supporto (cioè sono limitate a una ogni due squadre grunt) E ogni esercito deve essere legale (per esempio devo avere una grunt per ogni elite, e una squadra per un individuale)
Così il tuo esempio è giusto dovrai prendere sei squadre grunt del tuo esercito base per avere un Doomtrooper Team (si intende in un esercito di una qualsiasi corporazione ad es. Capitol)
CAMOUFLAGE Model with camouflage:2 gets bonus when it's in obsucured cover (-1 RC; 4'' from barricade, sand bags etc.) - the bonus is upgraded to -2. Model with camouflage:3 gets -3 when it is in obscured or soft cover (in other word: in case of this model all kinds of cover are treated as hard cover).
Modelli con Camouflage:2 hanno un bonus quando sono in copertura oscurata (-1 RC, a 4 pollici da barricate, sacchi di sabbia ecc...) il bonus è portato a -2 RC.
Modelli con Camouflage: 3 prendono un -3 quando sono in copertura oscurata o leggera. (in altre parole: in ogni tipo di riparo si trovi, questo modello è considerato come in riparo pesante.)
[finalmente si capisce perchè questa SA non è cumulativa al riparo]
OCCHIO CHE QUESTE CHE POSTO PER ULTIME LE DEVO CONTROLLARE:
MP & COVER: MP: They do not stack. It is assumed you are using your best efforts to minimize yourself when using cover.
I bonus NON si sommano. Si assume che stai usando i tuoi sforzi migliori per minimizzarti quando sei in copertura. [devo controllare sul sito sembra anche che se sei al coperto per il 50% se ti metti in MP sparisci dalla LOS

-
- Membro del Consiglio DT e Moderatore
- Messaggi: 5026
- Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
- Località: Piemonte
- Contatta:
Winged ha scritto:DIRECTLY PLACED TEMPLATE
Q:
1. Do you have to roll to hit with a directly placed template, such as a flame thrower?
2. Do you have to roll against all the targets under the template, or do you hit them all?
3. If you have three actions, can a flame thrower or rocket launcher be fired three times?
A:
1. no
2. no, you hit them all
3. yes, unless prohibited by a ROF "once per turn" or other limitation
ITALIANO:
domande
1.devo tirare per colpire quando uso un'arma con template piazzato direttamente come un lanciafiamme?
2.
3.
risposte
1.no
2.no li colpisci tutti quanti
3.sì, amenochè sia vietato da una ROF (spara una volta per turno) o altre limitazioni
Oltre ai lanciafiamme anche i fucili a pompa (shotguns) e le altre armi Direct Placed template NON necessitano di un tiro su RC per colpire, ma colpiscono automaticamente i bersagli coperti anche parzialmente dall'indicatore (fino al max Cluster effect se presente)
Quindi anche i Fucili a Pompa sparano automaticamente senza tiro su RC come i LanciaFiamme??? Finora abbiamo sempre giocato diversamente.

-
- Membro del Consiglio DT e Moderatore
- Messaggi: 5026
- Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
- Località: Piemonte
- Contatta:
Winged ha scritto:OCCHIO CHE QUESTE CHE POSTO PER ULTIME LE DEVO CONTROLLARE:
MP & COVER: MP: They do not stack. It is assumed you are using your best efforts to minimize yourself when using cover.
I bonus NON si sommano. Si assume che stai usando i tuoi sforzi migliori per minimizzarti quando sei in copertura. [devo controllare sul sito sembra anche che se sei al coperto per il 50% se ti metti in MP sparisci dalla LOS] No, non si sommano, un tizio però ha avuto un'idea spaventosa: dire cosa fa la propria miniatura... nel senso che se dico il mio regolare si mette in MP dietro quel muro sdraiandosi a terra, in quel caso non lo puoi colpire. Tra un po' dovremo dire anche quando estrai la pistola dalla fondina e quando cambi il caricatore. BOh! prossimamente dettaglio meglio.
Noi Torinesi abbiamo sempre giocato che se un Modello Minimizza la Presenza (MP) dietro ad un riparo semplicemente si appiattisce sul riparo in modo da aderirci perfettamente, non è che si sdraia sempre a terra come si potrebbe intuire dal disegno sul segnalino, Nascondendosi di fatto.
In questo modo l'avversario oltre al malus del riparo si becca pure quello del MP, ma può comunque sparare.
Altrimenti gli attacchi a scomparsa diverrebbero troppo comuni e finiremmo per giocare di Attacchi a Scomparsa e Attesa, giocando più nel
Turno dell'Avversario che nel nosto.
Inoltre mi sembra giusto che i Modelli che possono Nascondersi siano solo quelli che possiedono Abilità Speciali come Stalk o Stealth.
Polacco? Anche qui in Italia non si farebbe poco, lo dimostra anche il fatto che in un paesino come Partinico si siano riuniti fino a 20 giocatori (forse però erano diciotto, non ricordo bene perchè non è stato svolto da poco).
E pensare che WZ era più giocato anche di WH40k (almeno cosi mi dicevano ai giochi dei grandi rigiuardo certe zone d'Italia)
E pensare che WZ era più giocato anche di WH40k (almeno cosi mi dicevano ai giochi dei grandi rigiuardo certe zone d'Italia)
Chiarimenti FAQ 2:
ARMI A INDICATORE
Tutte le armi con indicatore come Lanciafiamme, fucili a pompa ecc..., NON devono tirare per colpire. Si devono solo tirare tanti tiri armatura quanto è il cluster effect dell'arma (per shotgun e simili) o per tutte quelle coperte dall'indicatore (nel caso di lanciafiamme e simili).
TIRI DI PANICO:
Gli eroi sono soggetti ai tiri di panico quando perdono metà delle loro ferite. (ovviamente tirano per il panico anche ad ogni ferita aggiuntiva)
I veicoli sono soggetti ai tiri di panico, solo dopo aver perso le "ferite salvezza". Ad esempio se un veicolo ha ferite 5/2 iniziano a tirare solo dalla 3 ferita.
MP e RIPARI:
i bonus non si sommano. Se sei in riparo pesante e in MP l'avversario ha solo un -3 a RC (e NON -5!!! cioè -3 -2)
Se sei dietro un riparo e ti metti in MP non è che rompi la LOS (linea di visuale), semplicemente ti apposti in MP. Il bonus non si somma col riparo. Perchè? Perchè hanno deciso che di regola se un tizio col mitra si posiziona dietro un muretto non sta in piedi gridando ai quattro venti, ma a logica si mette abbastanza al coperto, cercando comunque di avere una buona visuale di tiro. Un tizio invece si butta in MP ad esempio come nella figura del segnalino, quando è in campo aperto e inizia a sentire i proiettili nemici fischiargli attorno: non c'è alcun riparo per nascondersi e si mette al coperto come può (ad esempio buttandosi a terra).
Attenzione: un modello è considerato al riparo (di un muretto ad esempio) se a contatto di base è coperto fino alla linea della vita o se è coperto per almeno il 50% della miniatura.
Resta il fatto che un paio di americani giocano dicendo che uno dopo che la sua minia si è mossa dietro un riparo, può dire che si è nascosta bloccando la LOS ad esempio sdraiandosi; questo non è andare in MP, MP non c'entra con la posizione della miniatura.
ARMI A INDICATORE
Tutte le armi con indicatore come Lanciafiamme, fucili a pompa ecc..., NON devono tirare per colpire. Si devono solo tirare tanti tiri armatura quanto è il cluster effect dell'arma (per shotgun e simili) o per tutte quelle coperte dall'indicatore (nel caso di lanciafiamme e simili).
TIRI DI PANICO:
Gli eroi sono soggetti ai tiri di panico quando perdono metà delle loro ferite. (ovviamente tirano per il panico anche ad ogni ferita aggiuntiva)
I veicoli sono soggetti ai tiri di panico, solo dopo aver perso le "ferite salvezza". Ad esempio se un veicolo ha ferite 5/2 iniziano a tirare solo dalla 3 ferita.
MP e RIPARI:
i bonus non si sommano. Se sei in riparo pesante e in MP l'avversario ha solo un -3 a RC (e NON -5!!! cioè -3 -2)
Se sei dietro un riparo e ti metti in MP non è che rompi la LOS (linea di visuale), semplicemente ti apposti in MP. Il bonus non si somma col riparo. Perchè? Perchè hanno deciso che di regola se un tizio col mitra si posiziona dietro un muretto non sta in piedi gridando ai quattro venti, ma a logica si mette abbastanza al coperto, cercando comunque di avere una buona visuale di tiro. Un tizio invece si butta in MP ad esempio come nella figura del segnalino, quando è in campo aperto e inizia a sentire i proiettili nemici fischiargli attorno: non c'è alcun riparo per nascondersi e si mette al coperto come può (ad esempio buttandosi a terra).
Attenzione: un modello è considerato al riparo (di un muretto ad esempio) se a contatto di base è coperto fino alla linea della vita o se è coperto per almeno il 50% della miniatura.
Resta il fatto che un paio di americani giocano dicendo che uno dopo che la sua minia si è mossa dietro un riparo, può dire che si è nascosta bloccando la LOS ad esempio sdraiandosi; questo non è andare in MP, MP non c'entra con la posizione della miniatura.
Da dove hai preso l'ultimo chiarimento?
Fino ad un paio di giorni fa era una questione ancora dibattuta sul forum della Excelsior se MP rompe la LOS o meno.
Perché pare alcuni sostengono di aver sentito direttamente dal creatore del gioco che con MP si possa rompre la LOS se dietro ad un riparo.
Non che io ritenga che una soluzione sia migliore o peggiore dell'altra, semplicemente la questione non mi pareva fosse stata ancora chiarita ufficialmente. C'è effettivamente un aggiornamento della faq o hai tradotto i post di alcuni utenti del forum?
Fino ad un paio di giorni fa era una questione ancora dibattuta sul forum della Excelsior se MP rompe la LOS o meno.
Perché pare alcuni sostengono di aver sentito direttamente dal creatore del gioco che con MP si possa rompre la LOS se dietro ad un riparo.
Non che io ritenga che una soluzione sia migliore o peggiore dell'altra, semplicemente la questione non mi pareva fosse stata ancora chiarita ufficialmente. C'è effettivamente un aggiornamento della faq o hai tradotto i post di alcuni utenti del forum?
Grazie Sando, ogni tanto mi dimentico!!!
Chribu, io prendo per buono quello che dice PFC Joe che è un membro del FAQ-Team di UWZ, e fin dove ero arrivato si diceva così. Se è cambiato qualcosa dimmelo che modifico il mess di sopra, ma a quanto ne so le regole dicono che non rompi la LOS, le altre per ora sono solo commenti e opinioni.
Chribu, io prendo per buono quello che dice PFC Joe che è un membro del FAQ-Team di UWZ, e fin dove ero arrivato si diceva così. Se è cambiato qualcosa dimmelo che modifico il mess di sopra, ma a quanto ne so le regole dicono che non rompi la LOS, le altre per ora sono solo commenti e opinioni.
Appunto, se prendi per buono quelloc he dice PFC Joe, che è un membro del FAQ-Team, con MP rompi la LOS!
L'avevo già postato nell'altro thread qualche settimana fa il post di PFC Joe.
Chribu:
"So I could every turn: get out of MP, shoot, get back into MP. And unless he uses WAIT, there's no way he can shoot at me?"
PFC Joe:
""That's called "dick-dancing" except in a more vertical fashion. soo... "ground humping"?
and yes, yes you could. As long as you announce clearly your intent, "I am breaking LOS". and the piece of terrain that you are hiding behind can actually hide the model, and you don't mind limiting yourself to only one action per turn, sure go right ahead.
-PFC joe"
L'avevo già postato nell'altro thread qualche settimana fa il post di PFC Joe.
Chribu:
"So I could every turn: get out of MP, shoot, get back into MP. And unless he uses WAIT, there's no way he can shoot at me?"
PFC Joe:
""That's called "dick-dancing" except in a more vertical fashion. soo... "ground humping"?
and yes, yes you could. As long as you announce clearly your intent, "I am breaking LOS". and the piece of terrain that you are hiding behind can actually hide the model, and you don't mind limiting yourself to only one action per turn, sure go right ahead.
-PFC joe"