Pagina 1 di 7
Questioni del dopo Milano
Inviato: 09/12/2005, 20:46
da Davide
1) Antica Mappa e Burocrazia Romanoviana:
CHIARITO, CyberBob e Tetsu-ko nn passano molto dal sito e nn hanno letto bene la carta; nn l'hanno fatto certo apposta. Il problema è che solo dalla seconda partita, quando ho sollevato il dubbio dopo aver giocato contro CyberBob si è messo tutto a posto. Per la mia partita mi sta solo bene, merito la sconfitta per nn aver letto bene la carta essendo pure arbitro.
2) Hyena + Amnesia: CHIARITO, Hyena rimane un Doomtrooper. Io ero convinto del contrario ed hala pure nn ricordando quella Regola e facendo fede alla sola errata di Amnesia... Vabbuò tanto sia io che Delmair siamo rimasti fuori, mi spiace Delmair

, regoleremo il nostro conto al Coblan
3) Obelisco + Mordechai: da Arbitro nn mi è passata sott'occhio questa discussione, aspettiamo AtillaIII o hala per i dettagli
4) Dominazione Maggiore: quanto spende un Custode dell'Arte per scartare 6 carte???
Inviato: 09/12/2005, 20:55
da Ospite
4) sono 5d x 2 carte. Ogni d speso dal custode vale 2, per poter scartare 6 carte normalmente servirebbero 15 D, se ogni d speso dal custode vale 2 ne devi spendere di conseguenza la metà (arrotondata per eccesso) perciò 8d
8d x 2 fa 16.
Inviato: 09/12/2005, 21:01
da Davide
4) hala invece da Arbitro ha detto 9D perché sono 5D/2= 3D per ogni effetto. Così come con Momenti di Incertezza nn si può pagare la metà e si pagano sempre i D pieni, come con Lo Sguardo Penetrante del Corvo e la GC Mishima.
Questa discussione ha avuto qualche ripercussione poi nel proseguire del torneo...
Inviato: 09/12/2005, 21:05
da Davide
5) Caso semplificato, perché già così nn ne usciremo mai visto che la MDTIC è scritta coi piedi...
A ha un guerriero con Eraser e Mina e attacca un guerriero di B. Nella fase "Annunciare gli Equipaggiamenti" A annuncia l'Eraser.
B gioca Malfunzionamento sull'Eraser.
A può annunciare la Mina???
La risposta purtroppo pare essere: dipende!!! Ovvero dipende in che fase B gioca il Malfunzionamento, perché se la gioca nella fase "Annunciare gli Equipaggiamenti" A certamente può ma se la gioca dopo quella fase???
Questa è stata un'altra discussione calda che ha portato a ripercussioni...
Inviato: 09/12/2005, 21:06
da Ospite
l'errata del custode dell'arte è piuttosto chiara:
ogni D speso dal custode vale 2D
indi per cui spendo 8d e vale 16, con 16 d scarto 6 carte.
Inviato: 09/12/2005, 21:12
da drnovice
Davide ha scritto:5) Caso semplificato, perché già così nn ne usciremo mai visto che la MDTIC è scritta coi piedi...
A ha un guerriero con Eraser e Mina e attacca un guerriero di B. Nella fase "Annunciare gli Equipaggiamenti" A annuncia l'Eraser.
B gioca Malfunzionamento sull'Eraser.
A può annunciare la Mina???
La risposta purtroppo pare essere: dipende!!! Ovvero dipende in che fase B gioca il Malfunzionamento, perché se la gioca nella fase "Annunciare gli Equipaggiamenti" A certamente può ma se la gioca dopo quella fase???
Questa è stata un'altra discussione calda che ha portato a ripercussioni...
Per gli altri punti quoto appieno Henshu.
Per questo punto rileggo bene LMDTLB e poi vedrò di darti una risposta definitiva.

Inviato: 09/12/2005, 22:19
da drnovice
Davide ha scritto:3) Obelisco + Mordechai: da Arbitro nn mi è passata sott'occhio questa discussione, aspettiamo AtillaIII o hala per i dettagli
OBELISCO DI ANNULLAMENTO
Reliquia / Triade Luterana-Crescentia
ASSEGNABILE ALL'AVAMPOSTO AL COSTO DI DUE AZIONI. Se hai un patriarca o un profeta in gioco puoi, al costo di due Azioni, forzare un guerriero in un'Avamposto a ritornare in mano al suo proprietario. Tutte le carte assegnate sono scartate. Questo effetto è considerato un rituale o una profezia.
MORDECHAI IL CADUTO
Guerriero / Oscura Legione-Triade Luterana
4/7/7/5
PERSONALITÀ. CONSIDERATO UN ERETICO DELL'OSCURA LEGIONE E UN PATRIARCA. I Rituali richienono un'Azione in meno
per essere giocati quanto li usa Mordechai. Mordechai guadagna il doppio dei bonus delle carte dell'Oscura Simmetria assegnabili solo agli Eretici.
Il testo è molto chiaro, Mordechai parla di Rituali GIOCATI e non quindi di Rituali già in gioco attivati. Quindi bisogna sempre spendere 2 Azioni per l'Obelisco Di Annullamento.
Inviato: 10/12/2005, 11:46
da ragnarok
3) La questione è stata già chiarita dal creatore delle 2 carte.
L'Obelisco costa sempre 2 azioni per essere utilizzato.
4) Errata sul Custode
CUSTODE DELL’ARTE: spende la metà dei punti D per lanciare qualunque tipo di Incantesimo.
Dominazione Maggiore, per scartare 6 carte bisogna spendere 15D, il Custode ne spende 8.
5) L'Eraser o la Mina si annunciano nella Fase "Determinare l'Uso di Equipaggiamento". Quindi se Malfunzionamento è giocata dopo la dichiarazione dell'Eraser, non puoi giocare la Mina perchè hai dichiarato di procedere il combattimento con quell'Arma e non hai dichiarato la Mina.
E' semplice, se dichiari l'uso dell'Eraser non puoi più usare la Mina. La Mina la puoi utilizzare solo alla fase 24.
Inviato: 10/12/2005, 12:53
da drnovice
ragnarok sarebbe così se la Mina fosse considerata Arma Speciale, come dovrebbe essere. Ma se è un equipaggiamento qualsiasi, puoi benissimo portarla in combattimento e scartarla nella fase apposita delle ending cards prima però di arrivare alla fase di confronto delle caratteristiche anche se si era portati un'altra arma in combattimento.
Inviato: 10/12/2005, 13:35
da ragnarok
drnovice ha scritto:ragnarok sarebbe così se la Mina fosse considerata Arma Speciale, come dovrebbe essere. Ma se è un equipaggiamento qualsiasi, puoi benissimo portarla in combattimento e scartarla nella fase apposita delle ending cards prima però di arrivare alla fase di confronto delle caratteristiche anche se si era portati un'altra arma in combattimento.
La Mina si sgancia nella Fase "Determinare l'uso dell'Equipaggiamento". In particolare, essendo per forza l'attaccante, nella fase 24. Se non la dichiari in quella fase allora non puoi usarla più.
C'è tanto di errata:
MINE ANTI UOMO: può essere scartata solo dall’attaccante durante un combattimento da parte dell’attaccante. Pone immediatamente fine al combattimento, ferendo l’attaccante ed uccidendo il difensore. È possibile giocare carte giocabili subito dopo l’esito del combattimento, come SALVATAGGIO DI FORTUNA o INGANNATO. Se il difensore risolve per primo il combattimento, c’è la fase “confronto delle caratteristiche” tra i due guerrieri e soltanto dopo, se l’attaccante sopravvive,
possono essere usate le mine nella fase “dichiarazione degli equipaggiamenti”.
E pure sulla MDTLB
Mine Anti Uomo
CARTA CHE BLOCCA IL COMBATTIMENTO. Giocabile durante "DETERMINARE L'USO DI
EQUIPAGGIAMENTO".
Inviato: 10/12/2005, 14:25
da drnovice
Giusto ma il problema è se il Malfunzionamento è considerata una carta di contrapposizione e se è giocata prima, durante o dopo la fase DETERMINARE L'USO DI EQUIPAGGIAMENTO.
Nei primi 2 casi, secondo me non essendo considerata da noi Arma Speciale, il giocatore può ancora scegliere quale Arma portare in combattimenti (in questo caso l'Eraser) e utilizzarla.
Se invece il Malfunzionamento! è giocato DOPO la fase DETERMINARE L'USO DI EQUIPAGGIAMENTO, allora il giocatore non può più utilizzare altri equipaggiamenti che non ha dichiarato.
Il problema sta forse nel fatto che le Mine quando si dichiarano si usano subito e vengono interrotte tutte le altre fasi, arrivando a quella che cambia lo stato dei guerrieri.
Inviato: 10/12/2005, 14:30
da ragnarok
Intanto non puoi giocare Malfunzionamento dopo che l'avversario ha dichiarato l'uso della Mina (ovviamente ciò avviene esclusivamente nella fase apposita), perchè ha immediatamente effetto.
Dopo che hai dichiarato l'uso di un Eraser, non puoi usare nemmeno un'altra Arma se successivamente alla dichiarazione ti viene giocato Malfunzionamento sull'Eraser (sempre se è possibile farlo).
Inviato: 10/12/2005, 15:09
da Ospite
una volta che hai scelto quale arma usare la fase determinazione dell'equipaggiamento finisce. Indi per cui se ti giocano malfunzionamento sull'eraser non puoi tornare indietro e scegliere un'altro equipaggiamento perché quel segmento del combattimento si è già perfezionato.
Inviato: 10/12/2005, 16:47
da gaglio
Mi spiace, ma non mi torna il discorso su Dominazione maggiore. Ne parliamo domani a voce HenShu.
Inviato: 10/12/2005, 18:03
da Emilius
Con Dominazione maggiore x scartare 6 carte si spendono 8D