Questioni del dopo Milano

Rispondi
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Questioni del dopo Milano

Messaggio da Davide »

1) Antica Mappa e Burocrazia Romanoviana:
CHIARITO, CyberBob e Tetsu-ko nn passano molto dal sito e nn hanno letto bene la carta; nn l'hanno fatto certo apposta. Il problema è che solo dalla seconda partita, quando ho sollevato il dubbio dopo aver giocato contro CyberBob si è messo tutto a posto. Per la mia partita mi sta solo bene, merito la sconfitta per nn aver letto bene la carta essendo pure arbitro. :D
2) Hyena + Amnesia: CHIARITO, Hyena rimane un Doomtrooper. Io ero convinto del contrario ed hala pure nn ricordando quella Regola e facendo fede alla sola errata di Amnesia... Vabbuò tanto sia io che Delmair siamo rimasti fuori, mi spiace Delmair :( , regoleremo il nostro conto al Coblan :wink:
3) Obelisco + Mordechai: da Arbitro nn mi è passata sott'occhio questa discussione, aspettiamo AtillaIII o hala per i dettagli
4) Dominazione Maggiore: quanto spende un Custode dell'Arte per scartare 6 carte???
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

4) sono 5d x 2 carte. Ogni d speso dal custode vale 2, per poter scartare 6 carte normalmente servirebbero 15 D, se ogni d speso dal custode vale 2 ne devi spendere di conseguenza la metà (arrotondata per eccesso) perciò 8d

8d x 2 fa 16.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

4) hala invece da Arbitro ha detto 9D perché sono 5D/2= 3D per ogni effetto. Così come con Momenti di Incertezza nn si può pagare la metà e si pagano sempre i D pieni, come con Lo Sguardo Penetrante del Corvo e la GC Mishima.
Questa discussione ha avuto qualche ripercussione poi nel proseguire del torneo...
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

5) Caso semplificato, perché già così nn ne usciremo mai visto che la MDTIC è scritta coi piedi...
A ha un guerriero con Eraser e Mina e attacca un guerriero di B. Nella fase "Annunciare gli Equipaggiamenti" A annuncia l'Eraser.
B gioca Malfunzionamento sull'Eraser.
A può annunciare la Mina???

La risposta purtroppo pare essere: dipende!!! Ovvero dipende in che fase B gioca il Malfunzionamento, perché se la gioca nella fase "Annunciare gli Equipaggiamenti" A certamente può ma se la gioca dopo quella fase???

Questa è stata un'altra discussione calda che ha portato a ripercussioni...
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

l'errata del custode dell'arte è piuttosto chiara:

ogni D speso dal custode vale 2D

indi per cui spendo 8d e vale 16, con 16 d scarto 6 carte.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Davide ha scritto:5) Caso semplificato, perché già così nn ne usciremo mai visto che la MDTIC è scritta coi piedi...
A ha un guerriero con Eraser e Mina e attacca un guerriero di B. Nella fase "Annunciare gli Equipaggiamenti" A annuncia l'Eraser.
B gioca Malfunzionamento sull'Eraser.
A può annunciare la Mina???

La risposta purtroppo pare essere: dipende!!! Ovvero dipende in che fase B gioca il Malfunzionamento, perché se la gioca nella fase "Annunciare gli Equipaggiamenti" A certamente può ma se la gioca dopo quella fase???

Questa è stata un'altra discussione calda che ha portato a ripercussioni...
Per gli altri punti quoto appieno Henshu.
Per questo punto rileggo bene LMDTLB e poi vedrò di darti una risposta definitiva. ;)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Davide ha scritto:3) Obelisco + Mordechai: da Arbitro nn mi è passata sott'occhio questa discussione, aspettiamo AtillaIII o hala per i dettagli
OBELISCO DI ANNULLAMENTO
Reliquia / Triade Luterana-Crescentia
ASSEGNABILE ALL'AVAMPOSTO AL COSTO DI DUE AZIONI. Se hai un patriarca o un profeta in gioco puoi, al costo di due Azioni, forzare un guerriero in un'Avamposto a ritornare in mano al suo proprietario. Tutte le carte assegnate sono scartate. Questo effetto è considerato un rituale o una profezia.

MORDECHAI IL CADUTO
Guerriero / Oscura Legione-Triade Luterana
4/7/7/5
PERSONALITÀ. CONSIDERATO UN ERETICO DELL'OSCURA LEGIONE E UN PATRIARCA. I Rituali richienono un'Azione in meno per essere giocati quanto li usa Mordechai. Mordechai guadagna il doppio dei bonus delle carte dell'Oscura Simmetria assegnabili solo agli Eretici.


Il testo è molto chiaro, Mordechai parla di Rituali GIOCATI e non quindi di Rituali già in gioco attivati. Quindi bisogna sempre spendere 2 Azioni per l'Obelisco Di Annullamento.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

3) La questione è stata già chiarita dal creatore delle 2 carte.
L'Obelisco costa sempre 2 azioni per essere utilizzato.

4) Errata sul Custode
CUSTODE DELL’ARTE: spende la metà dei punti D per lanciare qualunque tipo di Incantesimo.
Dominazione Maggiore, per scartare 6 carte bisogna spendere 15D, il Custode ne spende 8.

5) L'Eraser o la Mina si annunciano nella Fase "Determinare l'Uso di Equipaggiamento". Quindi se Malfunzionamento è giocata dopo la dichiarazione dell'Eraser, non puoi giocare la Mina perchè hai dichiarato di procedere il combattimento con quell'Arma e non hai dichiarato la Mina.
E' semplice, se dichiari l'uso dell'Eraser non puoi più usare la Mina. La Mina la puoi utilizzare solo alla fase 24.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

ragnarok sarebbe così se la Mina fosse considerata Arma Speciale, come dovrebbe essere. Ma se è un equipaggiamento qualsiasi, puoi benissimo portarla in combattimento e scartarla nella fase apposita delle ending cards prima però di arrivare alla fase di confronto delle caratteristiche anche se si era portati un'altra arma in combattimento.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:ragnarok sarebbe così se la Mina fosse considerata Arma Speciale, come dovrebbe essere. Ma se è un equipaggiamento qualsiasi, puoi benissimo portarla in combattimento e scartarla nella fase apposita delle ending cards prima però di arrivare alla fase di confronto delle caratteristiche anche se si era portati un'altra arma in combattimento.
La Mina si sgancia nella Fase "Determinare l'uso dell'Equipaggiamento". In particolare, essendo per forza l'attaccante, nella fase 24. Se non la dichiari in quella fase allora non puoi usarla più.
C'è tanto di errata:

MINE ANTI UOMO: può essere scartata solo dall’attaccante durante un combattimento da parte dell’attaccante. Pone immediatamente fine al combattimento, ferendo l’attaccante ed uccidendo il difensore. È possibile giocare carte giocabili subito dopo l’esito del combattimento, come SALVATAGGIO DI FORTUNA o INGANNATO. Se il difensore risolve per primo il combattimento, c’è la fase “confronto delle caratteristiche” tra i due guerrieri e soltanto dopo, se l’attaccante sopravvive, possono essere usate le mine nella fase “dichiarazione degli equipaggiamenti”.

E pure sulla MDTLB

Mine Anti Uomo
CARTA CHE BLOCCA IL COMBATTIMENTO. Giocabile durante "DETERMINARE L'USO DI
EQUIPAGGIAMENTO".
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Giusto ma il problema è se il Malfunzionamento è considerata una carta di contrapposizione e se è giocata prima, durante o dopo la fase DETERMINARE L'USO DI EQUIPAGGIAMENTO.
Nei primi 2 casi, secondo me non essendo considerata da noi Arma Speciale, il giocatore può ancora scegliere quale Arma portare in combattimenti (in questo caso l'Eraser) e utilizzarla.
Se invece il Malfunzionamento! è giocato DOPO la fase DETERMINARE L'USO DI EQUIPAGGIAMENTO, allora il giocatore non può più utilizzare altri equipaggiamenti che non ha dichiarato.

Il problema sta forse nel fatto che le Mine quando si dichiarano si usano subito e vengono interrotte tutte le altre fasi, arrivando a quella che cambia lo stato dei guerrieri.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Intanto non puoi giocare Malfunzionamento dopo che l'avversario ha dichiarato l'uso della Mina (ovviamente ciò avviene esclusivamente nella fase apposita), perchè ha immediatamente effetto.
Dopo che hai dichiarato l'uso di un Eraser, non puoi usare nemmeno un'altra Arma se successivamente alla dichiarazione ti viene giocato Malfunzionamento sull'Eraser (sempre se è possibile farlo).
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

una volta che hai scelto quale arma usare la fase determinazione dell'equipaggiamento finisce. Indi per cui se ti giocano malfunzionamento sull'eraser non puoi tornare indietro e scegliere un'altro equipaggiamento perché quel segmento del combattimento si è già perfezionato.
Avatar utente
gaglio
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2874
Iscritto il: 29/05/2003, 1:25
Località: Toscana

Messaggio da gaglio »

Mi spiace, ma non mi torna il discorso su Dominazione maggiore. Ne parliamo domani a voce HenShu.
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Con Dominazione maggiore x scartare 6 carte si spendono 8D
Rispondi