Pagina 1 di 5

Valori Base al raddoppio

Inviato: 11/09/2005, 19:56
da ragnarok
Nell'altra discussione è venuta fuori una cosa forse già discussa parecchie volte.
Comunque sia vorrei capire precisamente se è possibile o meno raddoppiare 2 o più volte i valori di un guerriero.

A proposito, sul regolamento non ho trovato nessun riferimento sul fatto che, carte che raddoppiano i valori, intendono sempre Valori Base (tranne dove scritto diversamente). Forse sarebbe già importante inserire questa notizia.

Le uniche cose che ho trovato sono queste:
Ogni singola Warzone riporta i valori positivi e/o negativi di cui il guerriero in difesa deve tener conto. I valori base del guerriero vanno algebricamente sommati a quelli riportati dalla carta Warzone.
Gli Animali modificano le caratteristiche base C, S, A e V del guerriero a cui viene assegnato e questo prima di applicare ogni altro modificatore di valore. In effetti essi creano dei nuovi valori base.
Ci sono varie domande che vorrei porre, ma vediamo prima qualche testo di carte in questione:

MIGLIORARE SE STESSO
Incantesimo dell'Arte

ARTE MENTALE. Giocabile in ogni momento. Fino all'inizio del Tuo prossimo Turno, le caratteristiche C, S, A e V del Maestro sono raddoppiate.


T-32 "WOLFCLAW"
Equipaggiamento/Bauhaus

PUÒ ESSERE ASSEGNATO A OGNI DOOMTROOPER BAUHAUS. Carro Armato. Un guerriero non può essere equipaggiato con più di un Carro Armato. I valori C, S, A, V sono raddoppiati. Non può essere assegnata nessun'altra Arma.

AH/UH-19 MITRAGLIA GUARDIANO
Equipaggiamento/Capitol

AERONAVE. Può essere assegnata a ogni Doomtrooper Capitol. Un guerriero non può essere equipaggiato con più di un'Aeronave. Quando il guerriero pilota l'Aeronave, S, A e V sono raddoppiate. Quando usi il Guardiano, nessun'altra Arma può essere usata.


CITTADELLA SANCTUM
Warzone/Oscura Legione

+3/+3/+3/x2

WARZONE: GENERICO. ASSEGNABILE AL TUO SCHIERAMENTO E SEI UN GRANDE STRATEGA. I guerrieri che si difendono in questa Warzone uccidono automaticamente i Doomtrooper che feriscono. I guerrieri che uccidono un Doomtrooper mentre si difendono in questa Warzone guadagnano il doppio dei punti V dell'avversario.


1) Con la Cattedrale di Fukido in gioco, il mio Doomtrooper Capitol con l'AH-UH 19 può lanciare incantesimi dell'Arte Mentale. Può lanciarsi Migliorare se stesso? E cosa succede? Raddoppia solo il valore C?

E nel caso di un guerriero Bauhaus con il T-32 cosa succede visto che ha già raddoppiato tutti i valori? Non può proprio usare Migliorare se stesso perchè sarebbe bruciato?

2) Valpurgius 4/4/7/8 si gioca Migliorare se stesso e si difende nella Cittadella Sanctum. Che succede? Non posso credere che il valore V resti invariato, troppo comodo no? Non avrebbe niente da perdere allora...

:twisted:

Inviato: 11/09/2005, 21:37
da buddha84
la questione dei valori base intesi su queste carte, come ho detto nell'altro post, è soltanto una convenzione dovuta all'uso di queste carte. infatti, i testi di ognuna di queste carte, nella seconda edizione o sul g engine riporta la dicitura di valori BASE.
per le domande

1) il problema non si pone. guerrieri all'interno di veicoli non usufruiscono degli effetti delle fortificazioni. e raddoppiando il solo valore c non cambia un granche, non potendo attaccare o essere attaccato in corpo a corpo. mettiamo un caso in cui potrebbe funzionare, un mistico bianco col fukimura: imo non sarebbe bruciato in nessun caso: l'avversario puo sempre malfunzionare il veicolo, e il guerriero beneficierebbe di migliorare se stesso.

2)il v resta invariato, hai solo da guadagnarci.

Inviato: 11/09/2005, 21:41
da ragnarok
buddha84 ha scritto:la questione dei valori base intesi su queste carte, come ho detto nell'altro post, è soltanto una convenzione dovuta all'uso di queste carte. infatti, i testi di ognuna di queste carte, nella seconda edizione o sul g engine riporta la dicitura di valori BASE.
per le domande

1) il problema non si pone. guerrieri all'interno di veicoli non usufruiscono degli effetti delle fortificazioni. e raddoppiando il solo valore c non cambia un granche, non potendo attaccare o essere attaccato in corpo a corpo. mettiamo un caso in cui potrebbe funzionare, un mistico bianco col fukimura: imo non sarebbe bruciato in nessun caso: l'avversario puo sempre malfunzionare il veicolo, e il guerriero beneficierebbe di migliorare se stesso.

2)il v resta invariato, hai solo da guadagnarci.
Sorry hai ragione Buddha nei veicoli nn puoi usufruire di fortificazioni, imperdonabile errore
Allora gli esempi sono

Mistico Bianco su Fukimura
e Generale Giuliano su T-32...

;)

Inviato: 12/09/2005, 13:26
da ragnarok
Dunque il Mistico Bianco su Fukimura può lanciare Migliorare se stesso per ottenere soltanto un inutile ma lecito x2 in C, mentre Generale Giuliano su T-32 non può proprio lanciare l'incantesimo?

Inviato: 12/09/2005, 13:44
da buddha84
imo, puo lanciarlo lo stesso, perche l'avversario puo scartarti il t32 e tu avresti lo stesso i valori raddoppiati. oppure potresti uscire dal veicolo nello stesso turno..

Inviato: 12/09/2005, 15:15
da stefanchenco
eh no che non puoi lanciarlo altrimenti sarebbe come bruciare la carta visto che non ha effetto sul gioco. Prima al massimo devi aspettare che ti scartino il veicolo.

Inviato: 12/09/2005, 17:05
da TrueAlakhai
ma se ti scartano il veicolo durante il combattimento tu puoi lanciarti migliorare se stesso? qualcuno mi disse che non si poteva ma x me è un GIOM, vero?

Inviato: 12/09/2005, 17:45
da buddha84
chi ti disse che non puoi farlo? certo che puoi!

Inviato: 16/09/2005, 21:12
da Chribu
Non si esprime nessun altro sul punto 2?
Valpurgius 4/4/7/8 si gioca Migliorare se stesso e si difende nella Cittadella Sanctum

Comunque nel regolamento non trovo nulla che vieti di raddoppiare più volte i valori, è stato scritto in qualche regolamento?

Inviato: 17/09/2005, 10:26
da lucal83
chribu è stato deciso questo (almeno) per l'ultimo armageddon

ho discusso questa faccenda qualche giorno fa con un mio amico ed è venuto fuori che secondo lui si può raddoppiare più volte in quanto non dice di non agire sui valori già modificati, ma semplicemente su quelli base, originari che cmq sai.
però nno so quanto possa aver ragione

Inviato: 17/09/2005, 11:06
da ZiD
Scusate il ritardo, questo post mi era completamente sfuggito.

Partiamo da alcune regole base.

- I valori possono essere modificati più volte (nessuna regola afferma il contrario).
- Prima si moltiplica, poi si somma.
- Se non specificato diversamente, si intendono i valori modificati.

Detto questo, rispondo a ragnarok.

1. Il guerriero ha il valore C raddoppiato, S, A e V quadruplicati.
2. Valpurgius ottiene queste caratteristiche: C:11, S:11, A:20 e V:32

Nel caso particolare in cui due modifiche agissero entrambe su valori base, è chiaro che se ne potrà applicare solo una.

Ciao
Danilo

Inviato: 17/09/2005, 11:26
da ragnarok
ZiD ha scritto:Scusate il ritardo, questo post mi era completamente sfuggito.

Partiamo da alcune regole base.

- I valori possono essere modificati più volte (nessuna regola afferma il contrario).
- Prima si moltiplica, poi si somma.
- Se non specificato diversamente, si intendono i valori modificati.

Detto questo, rispondo a ragnarok.

1. Il guerriero ha il valore C raddoppiato, S, A e V quadruplicati.
2. Valpurgius ottiene queste caratteristiche: C:11, S:11, A:20 e V:32

Nel caso particolare in cui due modifiche agissero entrambe su valori base, è chiaro che se ne potrà applicare solo una.

Ciao
Danilo
Ecco questo mi pare sensato!!!
Grazie Zid.

In particolare, un Maestro può giocarsi 2 Migliorare se stesso consecutivi?
Siccome sul testo dell'incantesimo non si parla di valori base, direi che è lecito...
Oppure, siccome è un incantesimo non ha effetto lanciarselo 2 volte?

Inviato: 17/09/2005, 12:05
da buddha84
sui testi attuali delle carte non posso che dare ragione assolutamente a zid. non fosse per il fatto che ogni volta che ho provato ad usare una carta del genere mi è sempre stato detto che si riferiva ai valori base. a questo punto potrei andare benissimo in giro anche con il frammento del vero chip, che non specifica i valori base, e fare di quei macelli....!

Inviato: 17/09/2005, 12:32
da Chribu
Un sarebbe forse da dire che in regolamento non c'è alcuna errata sul frammento del vero chip, quindi dovrebbe lavorare sui valori modificati, quindi in torneo un arbitro dovrebbe farlo passare?!

Inviato: 17/09/2005, 12:35
da ZiD
Buddah, le regole ci sono e parlano chiaro, non so con chi ti sia consultato. Oltretutto il problema dei valori base è stato ampiamente chiarito anche qui...

Sul doppio incantesimo, non credo ci siano problemi, non ricordo nessuna regola chelo impedisca.

Ciao
Danilo