Pagina 1 di 2

Maledetto!

Inviato: 07/09/2005, 16:13
da Ospite
Durante l'ultimo torneo sealed deck di Torino, ho notato che molti usano questa carta in modo errato, secondo me.

MALEDETTO
Speciale Generica Doomtrooper GIOCABILE SU OGNI GIOCATORE IN OGNI MOMENTO. Il giocatore perde 3D all’inizio della sua Fase “PESCARE” ogni Turno. Se il giocatore rimane con 0D all’inizio della sua Fase “PESCARE”, questa carta è scartata.

Dunque,
io sostengo che questa carta rimane in gioco finchè il giocatore bersaglio non ha punti Destino all'INIZIO della sua fase pescare.

Al contrario questa carta mi è stata fatta giocare così:
- A ha tre punti Destino e Maledetto assegnato.
- All'inizio della sua fase pescare A scarta i 3D e anche Maledetto.
Per me è sbagliato, per voi?

Inviato: 07/09/2005, 16:34
da sandorado
Dai, su, cosa ci nascondi? :twisted:

Inviato: 07/09/2005, 16:34
da maverick
Secondo me quando la carta è stata scritta non avevano pensato al fatto che la Fase Pescare sarebbe stata poi suddivisa in varie sottofasi.
Da parte mia ho sempre considerato gli effetti di questa carta al pari ad es. dei complessi per cui durante l'effettiva Fase Pescare.
Vero è che la carta fa riferimento all'inizio della Fase Pescare.
Forse sarà il caso di fare un chiarimento/errata sul Regolamento (o in un senso o nell'altro).

Inviato: 07/09/2005, 17:14
da Paizo
come maverick. Tra l'altro mi sembra che quando devi sostenere una spesa in pd nella tua fase pescare e contemporaneamente ne guadagni puoi decidere l'ordine.

Inviato: 07/09/2005, 17:22
da Chribu
sono d'accordo con halakay, però decido l'ordine in cui spendo e guadagno quindi riesco a scartarla anche se da 0 pd ne guadagno nella fase pescare per i complessi.

Inviato: 07/09/2005, 17:25
da sandorado
IMO, guadagnare e perdere PD "all'inizio della Fase Pescare" è da intendersi nel momento in cui si pescano le carte, quindi DOPO la fase pre-pesca, e sono effetti contemporanei.
Quindi il perdere i PD di Maledetto è contemporaneo al guadagno dei PD di un Complesso, quindi una carta annulla l'altra.
IMO

Inviato: 07/09/2005, 17:27
da Chribu
quindi secondo te fabio la fase pre-pesca non fa parte della fase pescare... uhm... avevo pensato di sì... boh!

Inviato: 07/09/2005, 17:32
da sandorado
Ho detto quello? :?:

Inviato: 07/09/2005, 17:34
da Ospite
Alt

io mi riferisco al puro e semplice meccanismo della carta:

- A assegna Maledetto a B
- B ha 3D all'INIZIO della sua fase pescare
- B paga i 3D di Maledetto
a questo punto B scarta anche Maledetto o deve attendere la sua prossima fase Pescare con 0D per scartare Maledetto?

A Torino si giocava scartando Maledetto al pagamento degli ultimi D.

Sandorado,
I complessi Industriali maturano i loro D "durante la fase pescare" e non all'"inizio della fase pescare".

Inviato: 07/09/2005, 17:38
da Paizo
Mah. Secondo me si scarta dopo che hai pagato i 3d perchè sei ancora all'inizio delle fase pescare..boh

Inviato: 07/09/2005, 17:43
da maverick
Infatti le due carte hanno diciture diverse ma credo che nell'intenzione degli autori dovessero avere effetto contemporaneamente, ma è un'opinione personale.

Per quanto riguarda il modo di utilizzo io l'ho sempre utilizzato scartandolo direttamente appena venivano raggiunti i 0 PD: questo funzionamento era stato chiarito sin dai primi tornei e non era mai stato più messo in discussione, anche se adesso è una carta utilizzata prima rispetto agli albori del gioco

Inviato: 07/09/2005, 17:48
da Ospite
OK,

mistero risolto.
Nella seconda edizione è stato chiarito il concetto:

DOOMED
General Special
ATTACH TO ANY PLAYER AT ANY TIME. While attached, the affected player loses 3D at the beginning of his or her Draw step every turn. Discard this card if the player's D ever reaches 0. (+)
[2nd EDITION BASIC]

Inviato: 07/09/2005, 18:06
da Redemptor
anche perché altrimenti sarebbe stata da scartare il turno dopo... (quando cioè all'inizio della fase pescare eri arrivato a 0 PD...) IMO

Inviato: 07/09/2005, 18:11
da Ospite
Red,

infatti è questo il problema con il testo in italiano.
Si potrebbe interpretare in quel modo. ;)

Inviato: 07/09/2005, 19:09
da stefanchenco
e infatti io l'avevo interpretata in quel modo... :oops: Meno male che non l'ho mai usata! :)