Maledetto!

Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Maledetto!

Messaggio da Ospite »

Durante l'ultimo torneo sealed deck di Torino, ho notato che molti usano questa carta in modo errato, secondo me.

MALEDETTO
Speciale Generica Doomtrooper GIOCABILE SU OGNI GIOCATORE IN OGNI MOMENTO. Il giocatore perde 3D all’inizio della sua Fase “PESCARE” ogni Turno. Se il giocatore rimane con 0D all’inizio della sua Fase “PESCARE”, questa carta è scartata.

Dunque,
io sostengo che questa carta rimane in gioco finchè il giocatore bersaglio non ha punti Destino all'INIZIO della sua fase pescare.

Al contrario questa carta mi è stata fatta giocare così:
- A ha tre punti Destino e Maledetto assegnato.
- All'inizio della sua fase pescare A scarta i 3D e anche Maledetto.
Per me è sbagliato, per voi?
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Dai, su, cosa ci nascondi? :twisted:
maverick
Cecchino
Messaggi: 645
Iscritto il: 18/06/2003, 17:05
Località: Lazio

Messaggio da maverick »

Secondo me quando la carta è stata scritta non avevano pensato al fatto che la Fase Pescare sarebbe stata poi suddivisa in varie sottofasi.
Da parte mia ho sempre considerato gli effetti di questa carta al pari ad es. dei complessi per cui durante l'effettiva Fase Pescare.
Vero è che la carta fa riferimento all'inizio della Fase Pescare.
Forse sarà il caso di fare un chiarimento/errata sul Regolamento (o in un senso o nell'altro).
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

come maverick. Tra l'altro mi sembra che quando devi sostenere una spesa in pd nella tua fase pescare e contemporaneamente ne guadagni puoi decidere l'ordine.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

sono d'accordo con halakay, però decido l'ordine in cui spendo e guadagno quindi riesco a scartarla anche se da 0 pd ne guadagno nella fase pescare per i complessi.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

IMO, guadagnare e perdere PD "all'inizio della Fase Pescare" è da intendersi nel momento in cui si pescano le carte, quindi DOPO la fase pre-pesca, e sono effetti contemporanei.
Quindi il perdere i PD di Maledetto è contemporaneo al guadagno dei PD di un Complesso, quindi una carta annulla l'altra.
IMO
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

quindi secondo te fabio la fase pre-pesca non fa parte della fase pescare... uhm... avevo pensato di sì... boh!
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Ho detto quello? :?:
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Alt

io mi riferisco al puro e semplice meccanismo della carta:

- A assegna Maledetto a B
- B ha 3D all'INIZIO della sua fase pescare
- B paga i 3D di Maledetto
a questo punto B scarta anche Maledetto o deve attendere la sua prossima fase Pescare con 0D per scartare Maledetto?

A Torino si giocava scartando Maledetto al pagamento degli ultimi D.

Sandorado,
I complessi Industriali maturano i loro D "durante la fase pescare" e non all'"inizio della fase pescare".
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Mah. Secondo me si scarta dopo che hai pagato i 3d perchè sei ancora all'inizio delle fase pescare..boh
maverick
Cecchino
Messaggi: 645
Iscritto il: 18/06/2003, 17:05
Località: Lazio

Messaggio da maverick »

Infatti le due carte hanno diciture diverse ma credo che nell'intenzione degli autori dovessero avere effetto contemporaneamente, ma è un'opinione personale.

Per quanto riguarda il modo di utilizzo io l'ho sempre utilizzato scartandolo direttamente appena venivano raggiunti i 0 PD: questo funzionamento era stato chiarito sin dai primi tornei e non era mai stato più messo in discussione, anche se adesso è una carta utilizzata prima rispetto agli albori del gioco
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

OK,

mistero risolto.
Nella seconda edizione è stato chiarito il concetto:

DOOMED
General Special
ATTACH TO ANY PLAYER AT ANY TIME. While attached, the affected player loses 3D at the beginning of his or her Draw step every turn. Discard this card if the player's D ever reaches 0. (+)
[2nd EDITION BASIC]
Avatar utente
Redemptor
Ussaro
Messaggi: 1512
Iscritto il: 27/05/2003, 12:30
Località: Lombardia

Messaggio da Redemptor »

anche perché altrimenti sarebbe stata da scartare il turno dopo... (quando cioè all'inizio della fase pescare eri arrivato a 0 PD...) IMO
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Red,

infatti è questo il problema con il testo in italiano.
Si potrebbe interpretare in quel modo. ;)
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

e infatti io l'avevo interpretata in quel modo... :oops: Meno male che non l'ho mai usata! :)
Rispondi