Pagina 1 di 2
Pace separata
Inviato: 16/06/2004, 15:48
da Levy
PACE SEPARATA
Speciale/Generica/SSeeker
Giocabile in ogni momento su qualsiasi avversario e mettendo 3 segnalini su questa carta. Tu e l'avversario non potete danneggiarvi a vicenda in alcun modo. Il solo modo di scartare questa carta è di rimuovere tutti i segnalini al costo di un Azione d'Attacco per ognuno. Un giocatore può partecipare ad una sola Pace separata per partita.
A Roma ne abbiamo discusso un po', vediamo di approfondire questa carta, può essere negata appena giocata, ma se passa non si può più scartare ma si può eliminare... fino a qui tutto chiaro... Cerchiamo di definire quei "non potete danneggiarvi IN ALCUN MODO", quindi niente attacchi, niente sabotaggi, niente scarta carte dalle collezioni, niente scartare carte in gioco associate al giocatore o ai guerrieri... etc..
Secondo me però si può comunque negare l'effetto di una carta con Comunicazione, Ripudio, Giovane guardia etc.. e si possono pure scartare le carte in gioco non assegnate a nessun guerriero o a nessun giocatore, tipo Logorio...
Voi che ne pensate?
Gran bella carta...

Inviato: 16/06/2004, 16:04
da Paizo
concordo con quello che hai detto.
A me non preoccupa questa carta, ma la sua controparte. Mi sembra fosse guerra prolungata.
Inviato: 16/06/2004, 16:26
da Levy
Fidati, vista così sembra innoqua, ma se l'avversario te la gioca può essere si per difesa... ma anche per prendersi 3 interi turni ( a volte.. ) per preparare la sua contromossa...

Inviato: 16/06/2004, 16:41
da Paizo
si, ma mi fa un piacere anche a me! (almeno per il mio mazzo)
a meno di divinazione maggiore e 5 complessi industriali

Inviato: 18/06/2004, 9:31
da Levy
... ieri Idra mi ha fatto venire dei dubbi...

Lui dice che effettivamente il fatto di negare una carta giocata dall'aversario significa in un qualche modo danneggiarlo, e che di conseguenza non è consentito se c'è in gioco pace separata.. che si fa?

Ciao
Inviato: 19/06/2004, 15:16
da Evendur
Anche secondo me negare una carta giocata all'avversario significa danneggiarlo...per come leggo la carta pace separata, in parole povere non puoi fare nulla che in qualche modo interagisca con l'avversario e con le sue carte...se si vuole interpretare letteralmente la parola danneggiare...se con danneggiare si vuole intendere solo "fare dei danni" nella fisicità del termine, sarebbero limitati solo attacchi e roba simile...
Inviato: 19/06/2004, 17:16
da Gell
Cugino,secondo me,appunto perchè dice"Giocabile su qualsiasi avversario",la parola"danneggiarsi"implica il non poter arrecare alcun danno nè alle carte in gioco,nè a quelle in mano,nè a quelle scartate e nè a quelle da pescare.
Poi fate vobis,è solo il mio parere ^^
Inviato: 19/06/2004, 18:05
da Titus_Gallicus
Io vado controcorrente e direi che sarebbe più giusto far si che si riferisca solo agli attacchi e ai sabotaggi, lo so che stando al testo sarebbe da intendersi in modo diverso ma mi pare un po esagerato che con questa carta uno sia libero...in sostanza...di fare praticamente ciò che vuole per sistamarsi la tattica in mano...è un po futile come motivazione ma io la vedo meglio così...
Inviato: 19/06/2004, 18:44
da Gell
Allora il testo dovrebbe esser stato"Tu e l'avversario non potete ATTACCARVI a vicenda in alcun modo.".
Inviato: 19/06/2004, 18:54
da Titus_Gallicus
Lo so benissimo, infatti non pretendo che si cambi il modo di usarla...volevo solo dire la mia...avete sempre ragione voi

......ma vi batterò comunque ahahahah

Inviato: 20/06/2004, 13:56
da Gell
No no ^^ , non è per aver ragione o no ^^ .
E' solo che è un GdC e purtroppo"dobbiamo"giocare in base al testo letterale,altrimenti si creano troppi equivoci e interpretazioni soggettive.....al massimo se ne discute come adesso,e quando si decide si crea l'ERRATA CORRIGE se non va bene il testo originale ^^ .
Inviato: 21/06/2004, 11:00
da Levy
INdi per cui??? si arriva ad una conclusione?? ZiiiiD.. Halaaaaaa.. abbiamo bisogno di voi..

Inviato: 21/06/2004, 13:35
da Gell
Io resto fermo sul fatto che"dobbiamo"giocare il testo letterale in mancanza di un'Errata.
Inviato: 21/06/2004, 16:36
da ZiD
Quello che dice Gell è giusto, in linea generale. Se non ci sono errata, vale il testo della carta. Il problema sorge quando questo è soggetto a diverse interpretazioni, come nel caso di Pace separata.
Chi stabilisce il significato di danneggiare?
Dateci un po' di tempo, vorremmo sentire anche Nipa.
Ciao
Danilo
Inviato: 21/06/2004, 18:04
da Levy
ok, Grazie.
