Pace separata

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Pace separata

Messaggio da Levy »

PACE SEPARATA
Speciale/Generica/SSeeker

Giocabile in ogni momento su qualsiasi avversario e mettendo 3 segnalini su questa carta. Tu e l'avversario non potete danneggiarvi a vicenda in alcun modo. Il solo modo di scartare questa carta è di rimuovere tutti i segnalini al costo di un Azione d'Attacco per ognuno. Un giocatore può partecipare ad una sola Pace separata per partita.


A Roma ne abbiamo discusso un po', vediamo di approfondire questa carta, può essere negata appena giocata, ma se passa non si può più scartare ma si può eliminare... fino a qui tutto chiaro... Cerchiamo di definire quei "non potete danneggiarvi IN ALCUN MODO", quindi niente attacchi, niente sabotaggi, niente scarta carte dalle collezioni, niente scartare carte in gioco associate al giocatore o ai guerrieri... etc..

Secondo me però si può comunque negare l'effetto di una carta con Comunicazione, Ripudio, Giovane guardia etc.. e si possono pure scartare le carte in gioco non assegnate a nessun guerriero o a nessun giocatore, tipo Logorio...

Voi che ne pensate?
Gran bella carta... ;-)
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

concordo con quello che hai detto.
A me non preoccupa questa carta, ma la sua controparte. Mi sembra fosse guerra prolungata.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Fidati, vista così sembra innoqua, ma se l'avversario te la gioca può essere si per difesa... ma anche per prendersi 3 interi turni ( a volte.. ) per preparare la sua contromossa... ;-)
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

si, ma mi fa un piacere anche a me! (almeno per il mio mazzo)

a meno di divinazione maggiore e 5 complessi industriali :shock:
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

... ieri Idra mi ha fatto venire dei dubbi... :-)
Lui dice che effettivamente il fatto di negare una carta giocata dall'aversario significa in un qualche modo danneggiarlo, e che di conseguenza non è consentito se c'è in gioco pace separata.. che si fa? :-)
Ciao
Avatar utente
Evendur
Ashigaru
Messaggi: 203
Iscritto il: 13/06/2004, 2:35
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Evendur »

Anche secondo me negare una carta giocata all'avversario significa danneggiarlo...per come leggo la carta pace separata, in parole povere non puoi fare nulla che in qualche modo interagisca con l'avversario e con le sue carte...se si vuole interpretare letteralmente la parola danneggiare...se con danneggiare si vuole intendere solo "fare dei danni" nella fisicità del termine, sarebbero limitati solo attacchi e roba simile...
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

Cugino,secondo me,appunto perchè dice"Giocabile su qualsiasi avversario",la parola"danneggiarsi"implica il non poter arrecare alcun danno nè alle carte in gioco,nè a quelle in mano,nè a quelle scartate e nè a quelle da pescare.
Poi fate vobis,è solo il mio parere ^^
Avatar utente
Titus_Gallicus
Eretico
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/05/2004, 17:25
Località: Lombardia

Messaggio da Titus_Gallicus »

Io vado controcorrente e direi che sarebbe più giusto far si che si riferisca solo agli attacchi e ai sabotaggi, lo so che stando al testo sarebbe da intendersi in modo diverso ma mi pare un po esagerato che con questa carta uno sia libero...in sostanza...di fare praticamente ciò che vuole per sistamarsi la tattica in mano...è un po futile come motivazione ma io la vedo meglio così...
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

Allora il testo dovrebbe esser stato"Tu e l'avversario non potete ATTACCARVI a vicenda in alcun modo.".
Avatar utente
Titus_Gallicus
Eretico
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/05/2004, 17:25
Località: Lombardia

Messaggio da Titus_Gallicus »

Lo so benissimo, infatti non pretendo che si cambi il modo di usarla...volevo solo dire la mia...avete sempre ragione voi :cry: ......ma vi batterò comunque ahahahah :twisted:
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

No no ^^ , non è per aver ragione o no ^^ .
E' solo che è un GdC e purtroppo"dobbiamo"giocare in base al testo letterale,altrimenti si creano troppi equivoci e interpretazioni soggettive.....al massimo se ne discute come adesso,e quando si decide si crea l'ERRATA CORRIGE se non va bene il testo originale ^^ .
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

INdi per cui??? si arriva ad una conclusione?? ZiiiiD.. Halaaaaaa.. abbiamo bisogno di voi.. :-)
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

Io resto fermo sul fatto che"dobbiamo"giocare il testo letterale in mancanza di un'Errata.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Quello che dice Gell è giusto, in linea generale. Se non ci sono errata, vale il testo della carta. Il problema sorge quando questo è soggetto a diverse interpretazioni, come nel caso di Pace separata.

Chi stabilisce il significato di danneggiare?

Dateci un po' di tempo, vorremmo sentire anche Nipa.

Ciao
Danilo
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

ok, Grazie. :-)
Rispondi