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Inviato: 07/02/2008, 11:20
da stefanchenco
credo intenda i ripari dati dalle protezioni, il -3 in RC si dovrebbe applicare forse anche ai tiri per colpire dei poteri focused

Inviato: 07/02/2008, 11:26
da mirror_4d
13,12 Channel e Terrain

Il terreno influisce parecchio su cosa un Canalizzatore può bersagliare e in cosa ha una ragionevole possibilità di colpire con i poteri. Poteri Focalizzati operano secondo le stesse modalità di un RC, pertanto la Cpoertura funziona nello stesso modo. Poteri Broadcast invece non concedono bonus da Copertura, come per il Fuoco Indiretto.
Type Un potere può essere catalogato in due tipi differenti: Focalizzato/Broadcast oppure Fisso/Variabile

Focalizzato: richiede LOS ed + soggetto alle limitazioni come visibilità e copertura. Poteri che colpiscono i modelli sono considerati Focalizzati.

Broadcast: non richiedono LOS (nonostante essi devono sapere della presenza di un bersaglio) e ignorano limitazioni come per esempio la copertura.

Fissi: sono quelli che una volta canalizzati con successo non possono essere alterati e manipolati.

Variabile: sono quelli che possono aumentare gli effetti grazie all'utilizzo ripetuto dello stesso potere. Un modello che mette più energia in questa canalizzazione aumenta lia portata, il danno o l'effetto del potere. Ciò è spiegato nel potere. Manipolare i poteri in questo modo è un processo che esaurisce le forze, e riduce il PW del modello della magnitudine del potere nel prossimo turno.

Inviato: 07/02/2008, 11:27
da sandorado
stefanchenco ha scritto:credo intenda i ripari dati dalle protezioni, il -3 in RC si dovrebbe applicare forse anche ai tiri per colpire dei poteri focused
Infatti, l'unico riferimento ai terreni per i Po.Sopr., si applica solo in caso di copertura.
Che si giochi nel deserto, 50 gradi all'ombra, difficoltà di concentrazione, sudore che gronda dalla fronte, non influisce in alcun modo, mi pare, a meno che non mi sia sfuggito qualche paragrafo del regolamento.
Da qui la proposta di malus in caso di sole condizioni estreme, tipo tempesta di sabbia nel deserto.

Inviato: 07/02/2008, 11:28
da sandorado
mirror_4d ha scritto:le penalità date dal tipo di "ambiente" (deserto, artico ecc...), sono ulteriori penalità assimilabili alla "copertura": pensa al groviglio vegetale di una giungla, alla sabbia sospesa in aria del deserto, alla neve che cade copiosa nell'artico ecc...
In quale modo si applicano?
Puoi fare un esempio, per favore?

Inviato: 07/02/2008, 11:44
da mirror_4d
ho fatto un casino... ho modificato invece di citare il mio post precedente :lol: l'età... :lol:
Focalizzato: richiede LOS ed + soggetto alle limitazioni come visibilità e copertura. Poteri che colpiscono i modelli sono considerati Focalizzati.
se RC è penalizzata di 3, subisci la stessa penalità al tiro su PW
Broadcast: non richiedono LOS (nonostante essi devono sapere della presenza di un bersaglio) e ignorano limitazioni come per esempio la copertura.
questi poteri invece non subiscono gli effetti del terreno e degli effetti ambientali.

Sando, ti chiedo una cosa: dove vuoi andare a parare?
Pensi che l'abilità channel non sia influenzata dagli effetti ambientali? Oppure che sia troppo forte e vada ridimensionata?

Perchè se è la prima ti sto cercando di dimostrare che il manuale già prevede queste cose...
ovviamente essendo channel differente da sparare, i poteri sono influenzati ciascuno a seconda del suo tipo

(in fin dei conti RC le penalità del tiro riflettono la "difficoltà" dello stesso, mentre la "difficoltà" di un potere è rappresentata dalla magnitudine)

Inviato: 07/02/2008, 12:06
da sandorado
Ok, se l'effetto delle limitazioni a RC si applica anche nell'usare i Po.Sopr., come non detto. Non so perchè, ma avevo capito che non si applicava, visto il riferimento alla sola copertura.

Inviato: 07/02/2008, 12:07
da sandorado
GioChivasso – Domenica, 24 febbraio 2008
Versione 2.1

Formato torneo.
Si faranno 3 turni di svizzera (a seconda del tempo a disposizione) che determineranno una classifica. I primi due piazzati dopo i turni alla svizzera giocheranno la finale, mentre il terzo e il quarto disputeranno la finale per il 3°-4° posto.


Formato esercito:
- 500 punti (UWZ) +1% (max 505 punti)
- non sono ammesse "fire mission";
- non si possono acquistare mine, pezzi scenici (filo spinato, sacchi di sabbia, trincee ecc...);
- è concesso utilizzare UN SOLO potere dell'Oscura Simmetria con template esplosione GRANDE in cui bisogna salvare sull’AR o sull’enviromental con ATS, e al massimo DUE unità con poteri acquistati;
- nessun'altra limitazione, si utilizzano quelle da regolamento qui ricapitolate:
a) 1 Supporto per 2 Grunt
b) 1 Elite di dimensione uguale o minore per 1 Grunt di dimensioni uguale o maggiore
c) 1 Specialista ogni 4 unità Non-Specialista (se il SGT è richiesto, conta come unità Non-Specialista) per le Grunt e ogni 3 unità Non-Specialista (anche qui se il SGT è richiesto, conta come unità Non-Specialista) per le Elite.

Abilità Survival Training: miniature con questa abilità speciale sono del tutto immuni a penalità nel MV o in LD (compresi test per il morale). Se l'abilità Survival Training è di livello 3 o superiore, Penalità in CC e RC saranno ancora applicate, ridotte di 1 rispetto al modificatore previsto dal Terreno, nei seguenti Terreni: Artico, Deserto e Giungla. Nel Terreno NOTTURNO non ci sono variazioni rispetto a quelle previste nel Terreno stesso.


Zone di Schieramento.
La distanza tra le zone di schieramento sarà generalmente di 24" (60 cm). Il resto sarà diviso per le stesse zone di schieramento. Il tavolo sarà utilizzato possibilmente per intero.


Tempistiche.
Inizio torneo ore 10:10. Ogni partita durerà 1h20' oppure sui 6 turni massimi (quale delle due condizioni si verifica prima). Nel primo caso, scaduto il tempo si finirà di attivare la squadra corrente. Non bisogna pareggiare il conto delle squadre attivate!
Tra una partita e l'altra pausa di 10 minuti. Chi allo scadere dei 10 minuti non si presenta entro 5 minuti perde la partita a tavolino (questa decisione sarà insindacabile).
Se dovessero sorgere problemi di orario verrà ridotto il tempo massimo delle partite successive.
quindi:

Partite da 80’.

09:30 - 10:00 -> iscrizioni, consegna e verifica liste (requisito OBBLIGATORIO)
10:10 - 11:30 -> 1° partita
11:40 - 13:00 -> 2° partita
13:00 - 13:50 -> pausa pranzo
14:00 - 15:20 -> 3° partita
15:30 - 16:50 -> Finale/Finalina
17:00 -> premiazioni


Terreni.
Per ogni Turno verrà estratto uno dei Terreni che varrà per tutti i tavoli. Una volta estratto un tipo di terreno, NON potrà uscire nuovamente durante il torneo. I modificatori si applicano a tutte le unità, senza alcun tiro di dado preventivo. I Terreni saranno:

a) ARTICO:
- RC e CC ridotti di 3
- LD ridotto di 2

b) NOTTURNO:
- LOS ridotta a 12"
- RC ridotto di 4
- Raggio di Comando ridotto di 2 pollici
- Squadre oltre la gittata corta SR possono essere colpite se hanno sparato in questo turno. Segna la squadra che ha sparato con un segnalino flash (bagliore). Modelli che sparano oltre la gittata corta SR alle unità con segnalini bagliore tirano con una penalità di –8 RC
- Modelli illuminati da munizioni flair o star shell possono essere attaccati normalmente
- Altri load-out opzionali come tracer rounds o night vision possono diminuire o negare la penalità a RC o limitazioni alla LOS per il combattimento notturno. Vedi la loro descrizione per i dettagli.

c) DESERTO:
- Malfunzionamento SOLO delle armi meccaniche (NO armi bianche) con 17 o più del d20. L'azione è persa e bisogna spendere un'altra azione per "pulire" l'arma se la si vuole utilizzare nuovamente. Armi bianche o attacchi naturali sono esclusi
- Movimento ridotto di 1"
- Tiri per il morale ridotti di 2

d) GIUNGLA:
- visibilità ridotta a 15"
- RC e CC ridotti di 2
- Movimento ridotto di 1"
- Tiri per il morale ridotti di 2

e) STANDARD.
Nessuna penalizzatà applicata, eccetto quelle della tipologia di terreno (ad esempio un fiume o un muro, per poter essere superati, applicano le loro normali regole).


Punti-Vittoria (PV).
Sono i punti da calcolare al termine di ogni partita per assegnare la vittoria ad uno dei due contendenti. Si calcolano in questo modo:

- 100% dei punti di modelli nemici uccisi NB: come sorto in altra discussione in questi punti si contano tutti i modelli morti al termine della partita (anche morti per "fuoco amico", cadute, errori di paracadutismo ecc...), ad eccezione di FACELESS e MARTIRI CRESCENTIAN che esplodendo causano almeno 1 ferita ad un modello avversario

- 50% dei punti di modelli propri sopravvissuti

- 50% dei punti per ogni unità nemica completamente distrutta (squadre grunt, elite, supporti, modelli individuali, squadre di supporto, veicoli, etc)

- 25% dei punti per ogni unità nemica in panico o rotta o modello individuale ridotto a metà o meno delle ferite

Chiarimenti:
- modelli che si staccano da una squadra (es. Form Fireteam) ai fini del punteggio a fine partita contano come squadra individuale (quindi se viene ucciso un modello che sta utilizzando questa abilità si prendono il 150% dei punti)
- modelli che si uniscono alla squadra al termine della partita contano come membri effettivi della squadra


Punti-Torneo (PT):
- la classifica verrà stilata in base Punti-Torneo fatti e in caso di parità si guarderanno i Punti Vittoria fatti.

- Chi avrà l'esercito completamente dipinto avrà un bonus di 1 Punto Torneo (PT) al termine del torneo

- i Punti Torneo (PT) in palio per ogni partita sono ottenuti calcolando la differenza dei PV a fine scontro tra gli eserciti più altri 2 PT per il vincitore. Il Delta dei PV farà ottenere al vincitore dei PV (primo valore a sinistra) e al perdente dei PV (secondo valore a destra):
a) Delta da 1 a 25 punti: Vittoria di misura 11-9 PT + 2PT per il vincitore
b) Delta da 26 a 60 punti: Vittoria 13-7 PT + 2PT per il vincitore
c) Delta da 61 a 120 punti: Vittoria significativa 15-5 PT + 2PT per il vincitore
c) Delta da 121 a 200 : Vittoria Importante 17-3 PT + 2PT per il vincitore
d) Delta da 201 in su: Massacro 20-0 PT + 2PT per il vincitore


ERRATA
- Il costo delle Vulkan/Viktor non sarà modificato, tuttavia esse saranno sempre considerate squadre di supporto e avranno IMPENETRABILITY (questo per dare un punto debole all'AR molto elevata)
- Opzionalmente i Martyr Crescentia possono acquistare l’abilità speciale Tunnel al costo di 5 punti esercito. Special Rules: Martyr are not subject to issues of moral


Altro:
- Le armi con Template Esplosione si useranno con la riduzione del danno
- TUTTI i Poteri con Template Esplosione in cui bisogna salvare sull’AR o sull’enviromental con ATS si possono utilizzare SOLO in LOS con la priorità del bersaglio più vicino.
- Non sono previste MISSIONI da completare.


CONTROLLO LISTE: per agevolare i controlli delle liste, fate uno specchietto riepilogativo che riporti la tipologia di unità, ad esempio:

- Squadra Grunt (4 truppa 17x4=68 pt., 1 Sgt. 20 pt. , 1 Spec. LMG 22 pt.) tot. PT. 110 + 6 punti load-out = totale squadra 116 punti
- Squadra Grunt (4 truppa 19x4=76 pt., 1 Sgt. 22 pt. , 1 Spec. HMG 25 pt.) tot. PT. 122
- Squadra Elite (5 truppa 21x4=105 pt., 1 Sgt. 25 pt. , 1 Spec. RL 35 pt.) tot. PT. 165 + 7 punti load-out = totale squadra 172 punti
- singolo (65 pt. + potere 30 pt.) tot. PT. 95
TOTALE ESERCITO:
116 + 122 + 172 + 95 = 505 punti

Inviato: 07/02/2008, 12:14
da drnovice
Mirror ma non avevamo deciso all'unanimità molto tempo fa, che Apocalypse si sarebbe usato come focused invece che broadcast??

Per cui richiede la priorità di un bersaglio, e tutto quanto concerne una qualsiasi arma a tiro diretto con template (al posto di mirare ci si concentra).


E poi un potere di tipo Broadcast è davvero difficile da applicare:
Broadcast: non richiedono LOS (nonostante essi devono sapere della presenza di un bersaglio) e ignorano limitazioni come per esempio la copertura.

È difficile spesso e volentieri riuscire a determinare se la miniatura sa della presenza di un bersaglio anche se non può vederlo, e non ci sono assolutamente parametri e metri di concretezza per determinarlo.


Se proprio bisogna fare una proposta, è proprio quella di rendere i poteri broadcast che utilizzano un template esplosione come fossero dei poteri focused.

Inviato: 07/02/2008, 12:29
da mirror_4d
drnovice ha scritto:Mirror ma non avevamo deciso all'unanimità molto tempo fa, che Apocalypse si sarebbe usato come focused invece che broadcast??
nien.. non avevamo deciso nulla.. io avevo proposto invece di fare limitazioni su limitazioni di designare apocalypse come focused, ma non c'era stato nessun accordo ( e infatti a lucca è stato giocato come sempre)
proprio tu avevi detto che e di tipo broadcast a parte la priorità di bersaglio...

mi sono giusto riletto stamattina la discussione pre lucca... :lol.
drnovice ha scritto:Se proprio bisogna fare una proposta, è proprio quella di rendere i poteri broadcast che utilizzano un template esplosione come fossero dei poteri focused.
su questo sono pienamente d'accordo... anche se temo non cambierà molto...

il fatto è che come propone sandorado (malus ai poteri) si penalizzerebbero TUTTI i poteri per cercare di LIMITARNE alla fin fine uno solo... quindi IMO mettiamo FOCUSED apocalypse e stop (al massimo come dici tu quelli con template esplosione, ma temo si penalizzerebbero troppo alcuni)... almeno non salterà fuori tutte le volte che è troppo forte...:lol: (speriamo)

siamo tutti d'accordo(una buona volta :lol:)? l'accendiamo?

Inviato: 07/02/2008, 12:32
da mirror_4d
sandorado ha scritto: Formato esercito:
- 500 punti (UWZ) +1% (max 505 punti)
e se provassimo con 525/550 punti? con una manciata punti in più secondo me vedremo molti nuovi eserciti che a 500 non entrano... :lol:
ricordo che per lucca un po' facevano notare che l'esercito pensato non entrava nei 505 per 2/3 punti...
(anche se mi piacerebbero 757 :lol:)

Inviato: 07/02/2008, 14:35
da sandorado
IMO, avendo accorciato il tempo delle partite, 500 punti sono sufficienti.
Sarà per il torneo di Milano, dove avremo più tempo a disposizione.

Inviato: 07/02/2008, 15:35
da mirror_4d
dai sandone... un piccolo sforzo :lol:

525 :lol:

Inviato: 07/02/2008, 17:05
da drnovice
Qui qualcuno sta tirando la corda, per non dire acqua al suo mulino...

Inviato: 07/02/2008, 17:13
da mirror_4d
=;
per favore dr, non cercare di vedere secondi fini

Inviato: 07/02/2008, 17:15
da drnovice
Ok.
Domanda: perché vuoi alzare il punteggio degli eserciti, precisamente da 500 a 525/550 ??