Pagina 5 di 9

Inviato: 27/06/2004, 0:10
da Gell
CATTURATO
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE.
Puoi IMPRIGIONARE automaticamente un qualsiasi guerriero che si trova in un Avamposto in gioco.
Metti il guerriero sotto questa carta. Il guerriero è ancora "in gioco", ma non ha nessun effetto.
Se questa carta viene scartata, tutti i guerrieri sotto di essa fanno ritorno al proprio Avamposto.
- se questa carta non resta in gioco,buttatela perchè non ha senso il testo.

Catturato resta col guerriero,e quindi non puoi darlaa chi ha il Gingillo,perchè quest'ultimo dice che non si possono assegnare altre carte finchè non viene scartato il Gingillo.

Inviato: 27/06/2004, 9:16
da Ospite
E dove mai sta scritto nel testo di Catturato! che la devi assegnare ad un guerriero?
Casomai è proprio il contrario.."assegna" il guerriero a Catturato!
Gell ha scritto: Ma è il testo della Carta,non è colpa mia se è così........pure a me pare strano che un Biogigante nelle carte non usa armi mentre nel GDR sì,ma APPUNTO è un GdC e dobbiamo seguire i Testi alla lettera(senza interpretazioni fantasiose,ove è possibile).
Ipse dixit. :D

Inviato: 27/06/2004, 13:49
da Gell
Quindi resta no?

P.S.:Tra un reply e l'altro Halakay,io e mio cugino attendiamo sempre tuoi lumi sulle espansioni a te richieste...la stessa cosa la rivolgo a San dorado visto che siamo arrivati a 2 settimane dalle nostra e-mail.
Il tempo di punzecchiare vedo che c'è,e quindi.......... ;)

Inviato: 27/06/2004, 14:40
da Derfel
Mi sembra di capire che comunque ad una conclusione siamo arrivati almeno... si deve assegnare (l'uno all'altro o viceversa)

Inviato: 27/06/2004, 19:20
da ragnarok
C'è differenza tra assegnare la carta e assegnare alla carta, parecchia differenza
pur restando in tutti e 2 casi in gioco ;)

Inviato: 28/06/2004, 2:13
da Gell
Mi sembra che tutti sappiamo la differenza tra"assegnare la"ed"assegnare alla",ma il dubbio che si aveva su Catturato era se"restava in gioco"....no?

Inviato: 28/06/2004, 11:12
da ragnarok
Gell ha scritto:Mi sembra che tutti sappiamo la differenza tra"assegnare la"ed"assegnare alla",ma il dubbio che si aveva su Catturato era se"restava in gioco"....no?
No x me il dubbio è se Catturato e Licenza Premio le posso giocare
sul Tatsu Gigameka...ossia se si assegnano o no al guerriero.

Inviato: 28/06/2004, 14:31
da Gell
ah,allora mi sono rincoglionito Ragnarok.Scusa ^^

Inviato: 28/06/2004, 15:16
da Evendur
Secondo me catturato non si assegna al guerriero, ma appunto è il guerriero che viene assegnato a catturato.
Per licenza premio non saprei...se leggiamo il testo la si gioca, si mette da parte il guerriero e la carta viene scartata...

Inviato: 28/06/2004, 15:18
da Ludwig
Sulla carta Licenza Premio non e' esplicitamente espresso che deve essere assegnata al guerriero..
Citandola : Giocabile su un tuo doomtrooper in ogni momento (bisognerebbe vedere il testo inglese se utilizza un termine diverso, magari : attach this card bla bla bla) quindi non resta sul guerriero magari e' stato uso comune lasciarla accanto all'interessato proprio per non dimenticarsene... forse una cosuetudine sbagliata e fuorviante.
Per quanto riguarda Catturato, che la carta resti in gioco non c'e' dubbio basta leggere il testo, per il resto concordo con Hala, secondo me in questo caso e' il guerriero ad essere assegnato alla carta e non viceversa.
Quindi per rispondere a Ragnarok, se dipendesse da me, potresti giocare entrambe le carte sul Tatsu in quanto non gli vengono assegnate, come spiegato sopra.
Cia cia

Inviato: 28/06/2004, 18:40
da sandorado
IMO, dico una cosa, poi mi pioveranno adosso critiche da tutte le parti, ma mi sembra che si faccia una montagna dove in realtà ci sia un topolino:
- Licenza Premio: io l'ho vista SEMPRE giocare ASSEGNATA al guerriero, giusto o sbagliato che fosse. E' così grave lasciare le cose così, ovvero dire che la carta è assegnata? Anche perchè è proprio in questi casi che ci viene in aiuto il G-Engine: sul G-Engine Licenza Premio ha la sua bella + e dice "Attach... etc etc".
Catturato: io l'ho vista SEMPRE giocare ASSEGNATA al guerriero, giusto o sbagliato che fosse. E' così grave lasciare le cose così, ovvero dire che la carta è assegnata? Anche perchè è proprio in questi casi che ci viene in aiuto il G-Engine: sul G-Engine CATTURATO ha la sua bella + e dice "Attach... etc etc". Inoltre, dice che quando la carta è scartata, IL GUERRIERO (e non I GUERRIERI) ritorna al suo avamposto.
CLAMOROSO AL CIBALI!!!
Sando ha scoperto l'acqua calda!!!
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino!!!
Uno due e tre... Fante cavallo e Re!!!
Andiamo, il buon senso ci ha fatto giocare queste carte nel modo giusto, cioè assegnate.
Direi che le cose possono continuare a restare così.
Se poi qualcuno non vuole più giocare a Doomtrooper per questo...

Inviato: 28/06/2004, 19:03
da Ludwig
Lo so Sando,
ma piu' che al G-Engine al momento dobbiamo guardare lo spoiler della prima edizione inglese...
Da oggi in poi dovro' iniziare a chiamarti Consuetudine = Legge :-)
Cia cia

Inviato: 28/06/2004, 19:34
da Ludwig
Allora per quanto riguarda licenza premio, il testo in inglese (prima edizione) dice esplicitamente ATTACH,
quindi niente licenza premio sul Tatsu...
Per quanto riguarda catturato la questione e' diversa in quanto non e' specificato da nessuna parte che deve essere assegnata (nel testo inglese non compare attach) pero' effettivamente la cosa e' biunivoca, provo a spiegarmi: e' vero che e' il guerriero che si assegna alla carta ma e' altrettanto vero che quando si scarta la carta il guerriero torna in liberta' quindi vuol dire che in qualche modo quella carta gli era stata assegnata... o no? :-)
Quindi concludendo, do ragione a Sando :-)
Cia cia

Inviato: 28/06/2004, 20:37
da sandorado
Grazie, Lud... :-) sono commosso

Inviato: 29/06/2004, 3:23
da Gell
Ma così l'interpretazione diventa Regola,e non + il testo.Come si fà con altre carte dovce non spiega che restano in gioco ma cmq ci vogliono 1 o 2 o 3 azioni per essere giocate?Le interpretiamo a casaccio?

P.S.: Non mi picchiate ^^ , io lo dico perchè ci potremmo trovare in futuro con la stessa tipologia di testo su 2 carte e giocarne una Assegnata e una Scartabile.Capite?
Per il resto,come ho sempre detto,se la maggioranza sceglie un modo di giocare,mi adeguo ma esprimerò sempre il mio pensiero ^^